ACCETTAZIONE, RIFIUTO E CRITICA AL PROGRESSO
una presentazione a cura di Cristian Ferraro Petrillo
0)
COS'È IL PROGRESSO?
0) INTRODUZIONE
Il progresso è l'andare avanti, il procedere, l'evolversi. Può riguardare qualsiasi campo sociale: letteratura, storia, scienze, tecnologia, società... Per l'acquisizione della licenza media, ho deciso di trattare questo affascinante argomento più approfonditamente: gli argomenti scelti per ogni materia rappresenteranno un'opinione, per così dire, nei confronti del progresso: accettazione, rifiuto o critica. Avventuriamoci quindi in questo viaggio...
1)
ITALIANO
IL VERISMO E I MONDI DITOPICI LETTERAR(RIFIUTO, CRITICA)
1.1) IL VERISMO
Il Verismo è un movimento nato in Italia nella seconda metà dell'Ottocento, in Sicilia. Fa parte del movimento generale del Realismo, e i romanzi appartenenti a questa corrente trattano la classe sociale più umile degli ambienti rurali siciliani. La caratteristica principale del Verismo è che il suo intento non è quello di denunciare le angherie subite da queste povere persone, dato che, secondo i veristi, per loro non c'è più niente da fare. I veristi sono quindi pessimisti.
1.2) GLI AUTORI
Tra gli autori principali e fondatori del movimento verista troviamo i siciliani Luigi Capuana e Giovanni Verga. Il primo è conosciuto principalmente per i romanzi Giacinta (1879), considerato il primo romanzo verista, Profumo (1891) e il più importante, Il marchese di Roccaverdina (1901).Il secondo, ben più famoso, è conosciuto per raccolte di novelle come Una peccatrice (1866), pre-verista, e Vita dei campi (1880, contenente Rosso Malpelo), verista; la sua fama è però soprattutto dovuta ai romanzi del ciclo dei Vinti, I Malavoglia (1881) e Mastro-don Gesualdo (1889). Analizziamo tutto questo più nel dettaglio.
1.3) I VINTI DAL PROGRESSO
I Vinti dal progresso sono coloro che sono stati sopraffatti dalla potenza del progresso. Verga pensava, infatti, che il progresso potesse essere rappresentato come una fiumana in piena, che travolge tutti quelli sulla sua via fino alla foce. L'unico modo per resistere leggermente di più al progresso è adottare il cosiddetto ideale dell'ostrica, ossia essere attaccato alle proprie radici. Nei due dei cinque pensati romanzi del ciclo dei Vinti troviamo due esempi di, appunto, vinti dal progresso: il giovane 'Ntoni e Mastro-don Gesualdo stesso.
2)
FRANCESE
LE NATURALISME FRANÇAIS(ACCETTAZIONE)
2.1) LE NATURALISME FRANÇAIS
Le Naturalisme est un mot littéraire du dix-neuvième siècle trés similaire à le Verisme. Il fait partie de le mot gènèral du Realisme, en fait les naturalistes rappresentent la realité par un narration objectif.. Les romans naturalistes rapportent les mauvais conditions des pauvres parisiens.
2.2) LES ÉCRIVAINS
lLes écrivains principaux du Naturalisme sont Émile Zola et les fréres Jules et Edmond Goncourt, respectivement auteursdu cycle Les Rougon-Macquart et de Germinale (1885), et de Germinie Lacerteux (1865). On peut aussi rappeler Les Misérables (1862) de Victor Hugo et Madame Bovary. Mœurs de province (1856) de Gustave Flaubert.
1.4) I MONDI DISTOPICI LETTERARI
La distopia fantascientifica è un sotto-movimento del fantascientifico, sviluppatosi nella seconda metà del Novecento principalmente da parte da autori come George Orwell con 1984 (1949) e Ray Bradbury con Fahrenheit 451 (1953). La corrente mira a criticare il progresso rappresentando mondi dove esso ha preso il sopravvento, detti proprio mondi distopici. Questa diffidenza nei confronti del progresso è caratteristica della seconda fase del fantascientifico, ovvero appunto quello del Novecento, in particolare del periodo successivo le due guerre mondiali.
3)
INGLESE
GEORGE ORWELL, 1984(CRITICA)
3.1) 1984
1984 is a novel written by British author George Orwell, pseudonym of Eric Arthur Blair.This book, published in 1949, is the perfect example of a dystopian novel, which we talked about earlier, since it was the very first one to invent this genre. The book takes place in London, which is part of Oceania, one of the three superstates existent with Eurasia and Estasia. Oceania is ruled by a powerful dictator, the Big Brother, which all sees and all knows. The Thoughtpolice, the main army of the state, is strong and persistent and arrests whoever doesn't agree with Big Brother or The Party thoughts. Newspeak, the language spoken, is very minimalistic, while love relationships are basically prohibited as they must only give kids, so new members to The Party. In a social scenario where the proles, the poor people, make up most part of the popuation while the powerful ones are only a few, Winston Smith, a 39 year-old worker at the Ministry of Truth will try to fight all this, with the help of his co-worker Julia.
4)
STORIA
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE(ACCETTAZIONE)
4.1) la seconda rivoluzione industriale
Ci troviamo nella seconda metà dell'Ottocento. L'industrializzazione delle fabbriche prende piede, e la società capitalistica comincia a prendere vita, una nascita che poi si completerà con l'invenzione della catena di montaggio da parte di Henry Ford, imprenditore statunitense fondatore dell'omonima casa automobilistica. Questo periodo è quello della Seconda Rivoluzione Industriale, che succede la Prima, avvenuta nel Settecento e riguardante la scoperta dell'elettricità, e precedente la Terza e la Quarta.Questo fenomeno ha portato al genere umano una quantità di scoperte considerevole, che vanno da invenzioni in campo medico e chirurgico, come il vaccino contro la rabbia e l'aspirina, a scoperte in campo fisico e chimico, come la radioattività e i raggi X, fino ad arrivare all'industria dei trasporti, con la benzina e il motore a scoppio che diedero vita alle automobili e agli aeroplani, nonché il miglioramento della rete navale e ferroviaria.
+ info
4.2) SCOPERTE PRINCIPALI
In campo chimico troviamo...
L'utilizzo della cellulosa per produrre carta
La dinamite
La celluloide, prima materia plastica artificiale
In campo fisico troviamo...
La radioattività e la conseguente prima reazione nucleare
Il primo modello di atomo
La messa a punto della teoria della relatività
In campo delle telecomunicazioni abbiamo...
Il telegrafo senza fili
Il telefono
La stampa e il giornalismo
In campo medico e chirurgico abbiamo...
I raggi X
L'aspirina
La pastorizzazione
In campo dei trasporti abbiamo...
I primi aeroplani
Il motore a scoppio
Le prime automobili
5)
SCIENZE
L'ELETTRICITÀ(ACCETTAZIONE)
5.1) FORZA ELETTRICA
La forza elettrica è la forza esercitata tra cariche elettriche. Ogni elemento che compone un atomo, protoni, neutroni ed elettroni, ha una carica elettrica, rispettivamente positiva, neutra e negativa.Un atomo può perdere o acquistare elettroni, e quindi cambiare segno diventando uno ione positivo nel primo caso o uno ione negativo nel secondo. Le cariche opposte si attraggono, le uguali si respingono. La forza elettrica è esercitata in un'area determinata, definita campo elettrico.
5.2) L'ELETTRIZZAZIONE DEI CORPI
L'elettrizzazione di un corpo, ossia l'acquisto di elettroni da parte di un corpo per elettrizzarlo, può avvenire in tre modi:
2°
PER CONTATTO È permanente e consiste nella messa in contatto di un corpo carico con uno neutro da elettrizzare dello stesso segno.
3°
PER INDUZIONE Il procedimento è uguale al precedente, ma, al posto di mettere in contatto i corpi, bisognerà solo avvicinarli. Il corpo neutro si caricherà di segno opposto fintantoché ha vicino l'altro corpo.
1°
PER STROFINIO Dura per poco tempo e consiste nello strofinio di due corpi affinché ci sia un passaggio di elettroni.
5.3) CONDUTTORI ED ISOLANTI
I conduttori elettrici sono materiali che si fanno attraversare facilmente dalle cariche elettrostatiche. Il miglior conduttore conosciuto è l'argento, ma visto il suo alto prezzo viene utilizzato il secondo migliore, ossia il rame.Altri esempi di conduttore sono le leghe e l'acqua potabile (impura), di conseguenza anche il nostro corpo è un conduttore.
Gli isolanti elettrici sono materiali che si fanno attraversare difficilmente o che non possono essere attraversati dalle cariche elettrostatiche. Alcuni isolanti sono il legno, la carta, il vetro, o la plastica.
5.4) CORRENTE ELETTRICA ED EFFETTI
La corrente elettrica è un flusso di elettroni che, per convenzione, si dice vada dal polo positivo al negativo, anche se nel pratico sarebbe il contrario. La corrente è presente tra dei corpi finché essi non raggiungeranno pari numero di elettroni, quindi finché non sarà colmato il dislivello elettrico, ovvero la tensione.La corrente ha due effetti sui corpi che attraversa, l'effetto termico e l'effetto chimico. Per il primo, la corrente è in grado di generare calore tanto più quanto la resistenza del circuito che attraversa e l'intensità della stessa sono maggiori. Per il secondo, la corrente è in grado di scindere una molecola negli atomi che la compongono. Questo fenomeno è detto elettrolisi.
6)
TECNOLOGIA
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE(ACCETTAZIONE)
6.1) L'I.A.
6.2) TECNOLOGIE DELL'I.A.
L'I.A., in inglese A.I. da artificial intelligence, è un algoritmo capace di imitare il funzionamento del cervello umano. Si comincia a parlare di A.I. già a partire dal 1956, dove, negli Stati Uniti, si stava cercando appunto di creare un sistema capace di emulare le deduzioni logiche umane. Nel 2003, la DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) riesce già a creare i primi modelli di assistenti personali dotati di I.A. grazie allo sviluppo della ricerca.L'I.A. può essere dotata di vari tipi di tecnologie che servono per farle svolgere il lavoro per cui è stata creata. Vediamo le principali.
RETI NEURALI
MACHINE LEARNING
Alla base dei modelli I.A. dai primi anni. Sono delle riproduzioni delle reti neuronali umane. Hanno dato origine al fenomeno pop culture delle macchine pensanti
Alla base dell'apprendimento automatico, permette all'intelligenza di ricercare le informazioni di cui ha bisogno online autonomamente, senza bisogno di comandi manuali.
ALTRE TECNOLOGIE
DEEP LEARNING
In base al loro scopo, le I.A. possono essere dotate di altre tecnologie, come la computer vision, il natural language processing e la presenza di algoritmi avanzati.
Sotto-campo del machine learning, permette all'intelligenza di analizzare e riprodurre fedelmente immagini, audio, o video.
6.3) UTILIZZI DELL'I.A.
L'intelligenza artificiale non è solo una cosa, detto in parole povere, "da smanettoni", ma è da noi usufruibile anche nella vita di tutti i giorni.
Nel manifatturiero, può prevedere domanda e carico
Può identificare transazioni bancarie fraudolente
Può offrirci prodotti e consigli durante lo shopping
7)
GEOGRAFIA
L'AFRICA(RIFIUTO)
7.1) BACKGROUND GENERALE E STATISTICHE
Sebbene sia il continente più grande e possieda molte materie preziose, l'Africa è sempre stata bistrattata nel corso degli anni.Vuoi per il clima sconveniente, vuoi per la fauna pericolosa, vuoi per le colonizzazioni da parte di tutta Europa, oggi il continente si ritrova molto indietro rispetto agli altri. L'età media è di 19 anni, visto e considerato che si fanno molti figli (in Niger il tasso più alto: 7,1 figli per donna). L'immigrazione è diffusa per via della povertà e delle tante guerre combattute. La società è poi molto sbilanciata: i grandi centri abitati sono spesso solo la capitale o anche l'ex capitale, se c'è. Le altre località sono invece spesso villaggi molto poveri.
7.2) ECONOMIA
Il continente possiede molte risorse, soprattutto minerarie, ma principalmente queste vengono esportate all'estero.La disoccupazione è diffusa e l'inflazione è alta, di conseguenza i servizi pubblici sono scarsi e cari. L'agricoltura è o di sussistenza per autoconsumo o di piantagioni per esportazione, mentre l'allevamento, ove praticato, riguarda capre, pecore, asini e dromedari. La pesca è diffusa lungo le coste. L'industria è in via di sviluppo e riguarda principalmente il settore alimentare, tessile, estrattivo e di trasformazione. Il già citato commercio è ostacolato da reti di trasporti scarse e telecomunicazioni poco diffuse. Il turismo, che compone 1/20 del PIL totale, riguarda safari nei parchi naturali e località balneari.
7.3) SOCIETÀ
La fame è il problema principale del continente, e viene gestita bene o male da molte organizzazioni umanitarie. Questo alimenta il diffondersi di malattie come ebola, malaria e AIDS, anche per via della scarsa igiene.L'inquinamento è grave ma dovuto in gran parte da Paesi esteri. L'analfabetismo è purtroppo normale per via delle scuole spesso lontane o troppo care per le famiglie, che comunque necessitano dei figli quanto più possibile per guadagnare qualche soldo in più. Sono soprattutto le bambine ad essere svantaggiate. Come prima accennato, la corruzione politica porta in molti Stati a conflitti, spesso civili, che costringono gli abitanti a emigrare per salvarsi.
8)
EDUCAZIONE CIVICA
IL SOTTOSVILUPPO: IL TERZO MONDO(RIFIUTO)
8.1) SUD E NORD MONDIALE
Uno sguardo ai redditi pro capite mondiali ci fa capire che l'Africa non è l'unico posto in condizioni pietose. Nello specifico, è possibile fare una distinzione tra Nord e Sud mondiale per determinare rispettivamente i Paesi sviluppati e i Paesi in via di sviluppo. Tra i primi: Nord America, Europa, territori ex URSS e Oceania. Tra i secondi: Centro e Sud America, Africa e il resto dell'Asia.Oggi il problema ancora persiste, dato che i ricchi si sono ancora più arricchiti e i poveri s sono ancora più impoveriti. Questa netta stratificazione sociale è dovuta da diversi fattori, in primis il reddito, ma anche l'istruzione, il luogo in cui si vive e il tipo di lavoro svolto. Lo sviluppo è dall'ONU misurato con l'Indice di Sviluppo Umano (ISU), che misura salute, istruzione e tenore di vita di un Paese. Al 2023, troviamo la Svizzera al primo posto, mentre all'ultimo la Somalia.
8.2) IL SOTTOSVILUPPO
In casi estremi, si va parlare di sottosviluppo, anche definito Terzo Mondo.Un paese in sottosviluppo non è in grado di gestire le proprie risorse umane e naturali per garantire una vita dignitosa a tutti, pertanto riguarda generalmente paesi agricoli, con industrializzazione, comunicazioni e alfabetizzazione limitati. Può essere causato sia dal clima sfavorevole sia da altri problemi interni, ma generalmente è il colonialismo e ora, con le multinazionali, il neo-colonialismo a far cadere questi stati in crisi, per via delle risorse che vengono vendute a prezzi molto bassi. Questi afflussi di poveri vanno a creare le baraccopoli, anche dette slums/bidonville/favelas in base alla lingua, dei villaggi poverissimi con servizi assenti e mortalità alta.
8.3) POVERTÀ IN DATI
Considerata la povertà estrema come il guadagno di meno di 1,90 $/giorno dall'ONU, ecco i dati del 2018 riguardo le oltre 730 milioni di persone povere stimate in quell'anno.
56%
Vive in Africa subsahariana.
OSSIA CIRCA 413 MILIONI DI PERSONE
30%
Vive in Asia meridionale, soprattutto India e Bangladesh.
OSSIA CIRCA 216 MILIONI DI PERSONE
14%
Vive sparpagliato tra Centro e Sud America, il resto dell'Asia e l'Europa orientale.
DOSSIA CIRCA 100 MILIONI DI PERSONE
9)
ARTE E IMMAGINE
IL FUTURISMO: UMBERTO BOCCIONI, LA CITTÀ CHE SALE(ACCETTAZIONE)
9.1) IL MOVIMENTO
Il Futurismo è un movimento artistico e letterario sviluppatosi nei primi anni del Novecento, ufficialmente nel 1909 con l'esposizione del Manifesto futurista a Parigi da parte di Filippo Tommaso Marinetti, ideatore del movimento.Esso, facente parte delle cosiddette avanguardie storiche che vigevano in quel periodo, ha per base la grande fiducia nel progresso portata dalle innovazioni, e la distruzione della tradizione, in particolare dei musei, per prediligere la novità. Presente inoltre anche un attacco al perbenismo della borghesia dominante. Il movimento è amante del moto e quindi dei mezzi di locomozione, nonché di giochi visivi e di luce come il dinamismo e la. Gli artisti di questo movimento furono diversi: Fortunato Depero, Giacomo Balla, Gino Severini e Umberto Boccioni, del quale ora discuteremo più nel dettaglio.
9.2) L'AUTORE
Tra i padri fondatori del movimento futurista troviamo appunto Umberto Boccioni. Da sempre ribelle e seguace di principi poi appartenuti al Futurismo, già a 25 anni scrive nei suoi diari del suo desiderio di volere un'arte che si basasse solo sulle novità dell'epoca, come appunto i mezzi di locomozione, le metropoli e, in generale, il dinamismo. La sua carriera non è durata molto: è cominciata per caso ed è continuata dopo l'incontro con i principali artisti futuristi, ma si è tragicamente spenta quando l'artista aveva solo 35 anni in un incidente a cavallo.
9.3) L'OPERA
Il quadro preso in soggetto è La città che sale, basato sulla costruzione di una centrale elettrica a Milano. Per quanto un primo sguardo non possa mostrare molto, approfondendo possiamo notare come in tutto tre cavalli, due rossi e uno bianco, stiano travolgendo gli operai con grande ferocia, tanto da spazzare via alcuni di essi. La scena, rappresentata con pennellate veloci e uno schema di colori tendenzialmente sempre uguale, sta ovviamente a rappresentare una cosa sola: il progresso, rappresentato dagli animali, non si ferma davanti a niente e nessuno.
10)
EDUCAZIONE FISICA
IL VAR NEL CALCIO(ACCETTAZIONE)
10.1) COS'È IL VAR E QUANDO SI USA
Il VAR, acronimo di Video Assistant Referee, è uno strumento utilizzato nel calcio decisamente utile per i direttori di gara. Nel caso l'arbitro non abbia infatti visto o prestato attenzione ad un'azione avvenuta in gioco di cui non è sicuro della validità, può ricorrere a questo sistema per chiarire i suoi dubbi. Si tratta della registrazione dell'azione precedentemente avvenuta, che l'arbitro può scegliere di visionare quante volte vuole nonché anche a rallentatore, finché non sarà sicuro sul da farsi.Da regolamento, i casi in cui si può utilizzare il VAR sono:
- Assegnazione o meno di un gol;
- Assegnazione o meno di un rigore;
- Assegnazione o meno di un rosso;
- Errore di identità nell'assegnazione di una sanzione o altri casi rari.
10.2) ASSISTENTI E COMPETIZIONI IN CUI SI USA IL VAR
Il VAR è stato inizialmente introdotto nella FIFA World Cup del 2016, soprattutto per volontà del presidente FIFA Gianni Infantino, mentre in Serie A ha approdato per la prima volta nell'agosto 2017 durante Juventus-Cagliari al 37° minuto, dove il direttore di gara Fabio Maresca, mimando lo schermo di una TV, ha invocato per la prima volta in competizione il VAR.Ad informare l'arbitro di un avvenimento dubbio vi sono due figure in cabina di regia; il VAR stesso, un arbitro effettivo, e l'Assistente VAR o AVAR, solitamente un assistente arbitrale. La decisione su se e come intervenire spetterà però sempre al direttore in campo, in quanto VAR e AVAR hanno solo il compito di informarlo e non di influenzare le sue scelte. Ad oggi il VAR viene utilizzato in gran parte delle competizioni di alto livello europee: la Serie A italiana, la Bundesliga tedesca, LaLiga spagnola, la Primeira Liga portoghese, eccetera. In Italia viene utilizzato anche in Serie B e C. Se ne può usufruire anche in tutte le competizioni UEFA.
11)
RELIGIONE
L'ENCICLICA RERUM NOVARUM(ACCETTAZIONE)
11.1) L'ENCICLICA
Rerum Novarum ("Cose nuove") è un'enciclica, ossia una lettera aperta al pubblico scritta in latino dal papa vigente riguardo particolari temi sociali, scritta da papa Leone XIII e pubblicata il 15 maggio 1891, che fungesse da opinione e possibile soluzione da parte della Chiesa a fronte dei cambiamenti capitalistici e dei conseguenti problemi riguardanti la Seconda Rivoluzione Industriale.Il problema principale che preoccupava la Chiesa era la diffusione delle idee socialiste che, in quanto atee, sarebbero andate contro la dottrina catttolica.
11.2) I CONTENUTI DELL'ENCICLICA
L'enciclica, lunga più di 70 pagine, riguarda sostanzialmente i temi seguenti:- Le classi sociali sono impossibili da eliminare e pertanto la loro suddivisione è persistente; - Esse svolgono funzioni diverse ma tutte indispensabili; - Le relazioni tra classi sociali devono essere regolamentate da giustizia e collaborazione; - L'operaio deve sì essere fedele alla propria opera ma il capitalista non può tenere lui e i suoi colleghi in schiavitù o situazioni analoghe; - La proprietà privata è diritto naturale e garantisce l'ordine sociale nonché il favoreggiamento del risparmio, ciononostante la carità deve comunque essere messa in pratica in tal contesto; - Lo Stato deve tutelare interessi di capitalisti e operai. Nello scritto è però evidente la diffidenza verso lo sciopero, ritenuto caotico e necessitante di regolamentazioni.
+ info
12)
MUSICA
CAPAREZZA(ACCETTAZIONE; RIFIUTO; CRITICA)
12.1) CAPAREZZA
Caparezza, pseudonimo di Michele Salvemini, è un rapper e cantautore italiano. Nasce a Molfetta (BA) il 9 ottobre 1973. Appassionato di musica sin da piccolo, comincia la sua carriera nel 1995 sotto il nome iniziale di Mikimix, pubblicando due album e, tramite la vincita nella sezione "Nuove proposte" di Sanremo 1996, riesce a partecipare all'edizione del Festival del '97, dove purtroppo (o per fortuna) arriva ultimo.Preso dallo sconforto, si fa crescere barba e capelli e torna nel 2000 con lo pseudonimo attuale e l'album d'esordio ?!, anche se il vero successo arriverà nel 2003 con l'album Verità supposte e il brano Fuori dal tunnel. Da lì in poi, l'artista è sempre stato presente è apprezzato nel panorama musicale italiano e internazionale grazie alla profondità dei suoi testi e alle sue melodie caratteristiche, nonché per la sua indipendenza lavorativa.
12.2) MICA VAN GOGH
Il brano possiede una melodia molto aggressiva dove le protagoniste sono sicuramente la chitarra elettrica e la batteria, con notevole presenza di sintetizzatore. La canzone è fondamentalmente un confronto sarcastico e dissacrante tra Vincent Van Gogh, importantissimo artista conosciuto per la sua pazzia, e il ragazzo-tipo odierno, dimostrando come, nonostante tutto, sia quest'ultimo ad essere pazzo, non Van Gogh. Fa parte dell'album del 2014 Museica.
12.3) CHINA TOWN
Qui vi è invece l'esatto opposto: la melodia del brano è pacata e gli unici strumenti impiegati sono pianoforte, chitarra classica, un accenno mite di batteria e un assolo di violino finale. La canzone parla dell'amore per la scrittura dell'artista, e, leggendo il testo e capendolo, si può facilmente intuire come questo sia un inno di rifiuto al progresso a favore del piacere nelle piccole cose. Fa anch'esso parte di Museica.
12.4) EXUVIA
Exuvia è l'ultimo capolavoro finora uscito di Caparezza, pubblicato il 7 maggio 2021. L'album è stato un grandissimo successo, portando moltissimi nuovi fan all'artista indie anche grazie a canzoni memorabili come Campione dei novanta, La scelta, El sendero e Exuvia.Si può considerare quest'opera come favorevole al progresso, inteso in questo caso come evoluzione, cambiamento, l'andare avanti. Il titolo dell'album richiama l'esuvia, ossia l'esoscheletro rilasciato da certi insetti una volta fatta la muta, simbolo quindi di cambiamento, mentre la minimalistica copertina rappresenta lo stesso concetto: si parte da un cerchio grande per raggiungere un cerchio piccolo tramite delle spirali, ossia dei passaggi, delle fasi.
13
FONTI
BIBLIOGRAFICHE:
Nuovo AmicoLibro - Letteratura, Mondadori Scuola; Nuovo AmicoLibro - Classici ed altre storie, Mondadori Scuola; L’Avventura continua 3, Lattes; Traguardo Scienze - Fisica e Chimica, Rizzoli Education; GeoAgenda 3, Zanichelli; MOMA Visual, Lattes.
SITOGRAFICHE:
www.skuola.net
www.doc.studenti.it
www.raffaellieditore.com
www.ibs.it
www.openculture.com
www.dazn.com
www.sas.com
+ info
ICONOGRAFICHE - 1:
www.istockphoto.com https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.studiarapido.it%2Fil-verismo-in-italia-principi-fondamentali%2F&psig=AOvVaw2iaSY4YL8gYXnByuvbo8s-&ust=1718821287264000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CAMQjB1qFwoTCMDGqbri5YYDFQAAAAAdAAAAABAE https://liberliber.it/autori/autori-c/luigi-capuana/ https://www.google.com/url?sa=i&url=http%3A%2F%2Fshop.experiences.it%2Fit%2Fcatalogue%2Fproduct%2Fil-ciclo-dei-vinti&psig=AOvVaw1lq8Ap2Mm0TBtuwTxxz5_5&ust=1718821851911000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CAMQjB1qFwoTCLDny8bk5YYDFQAAAAAdAAAAABAE https://www.ilsuperuovo.it/il-big-brother-di-george-orwell-e-le-nostre-telecamere-autoimposte/ https://pinostriccoli.altervista.org/la-struttura-della-cellulosa/ www.chimica-online.it https://www.vegaoo.it/p-217741-dinamite.html https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.treccani.it%2Fenciclopedia%2Freazione-nucleare%2F&psig=AOvVaw0-6qCMvdjhUWVLhjWtkggQ&ust=1718826408168000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CAMQjB1qFwoTCOilssH15YYDFQAAAAAdAAAAABAE www.treccani.it www.wikipedia.com https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.gmpe.it%2Fchimica%2Fprimi-modelli-atomici&psig=AOvVaw3QIjrKM3_EtQ7pllPNv-UM&ust=1718826458579000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CAMQjB1qFwoTCPCo-df15YYDFQAAAAAdAAAAABAI https://agrigento.unicusano.it/universita/teoria-della-relativita/ https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.tecnotrade.it%2Fnews%2Fmeucci-e-telefono-150-anni-di-storia%2F&psig=AOvVaw0Ync47pUALh7O_y7Gcu-K-&ust=1718827003793000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CAMQjB1qFwoTCICG2tr35YYDFQAAAAAdAAAAABAE https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fportalecultura.mise.gov.it%2Fpatrimonio-scientifico%2F%3Fs_id%3D180&psig=AOvVaw1CBR0Qg88EaiRFKR0clAML&ust=1718827049878000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CAMQjB1qFwoTCIDG1vD35YYDFQAAAAAdAAAAABAE https://healthy.thewom.it/esami-e-analisi/radiografia/ https://www.microbiologiaitalia.it/didattica/come-funziona-la-pastorizzazione/
iconografiche - 2:
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/la-combustione-e-le-quattro-fasi-del-motore-a-scoppio/
https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.firstonline.info%2Faccadde-oggi-nel-1886-la-prima-automobile-della-storia%2F&psig=AOvVaw3LJGHraeSgixAG75LTjxiB&ust=1718827807225000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CAMQjB1qFwoTCKjL3d765YYDFQAAAAAdAAAAABAE
https://www.openfisica.com/fisica_ipertesto/openfisica4/forza_elettrica.php
https://www.scienzeascuola.it/lezioni/fisica/i-conduttori
https://www.terranuova.it/News/Stili-di-vita/Attenzione-agli-isolanti-sintetici
https://mydbook.giuntitvp.it/app/books/GIAC45_61243X/html/206
https://www.google.com/url?sa=i&url=http%3A%2F%2Ffumanescuola.it%2Fistituto%2FMedia%2520S%2520Anna%2Fricerca%2FCORRENTE%2520ELETTRICA%2Fscritti%2FLe%2520grandezze%2520elettriche.htm&psig=AOvVaw0nBlzKk6nd3-Is1xFtUg-B&ust=1718829005292000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CAMQjB1qFwoTCIilrpr_5YYDFQAAAAAdAAAAABAE
https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/frodi-bancarie-online-in-calo-ma-serve-consapevolezza-sui-rischi-ecco-i-consigli/
https://www.vita.it/loro-verde-si-sta-mangiando-lafrica/
https://www.go2africa.com/african-travel-blog/what-does-a-safari-cost
https://adozioneadistanza.actionaid.it/magazine/giornata-bambino-africano/
https://www.thezeppelin.org/nord-e-sud-del-mondo-non-sono-mai-stati-gli-anni-novanta/
https://s.deascuola.it/il-secolo-delle-citta/baraccopoli.html
http://arte.it/notizie/italia/la-rivoluzione-di-boccioni-in-una-scultura-da-guinness-17165
https://www.calciomercato.com/news/alla-scoperta-dell-ibc-della-lega-serie-a-dai-contenuti-alle-var-98793
https://www.atalantini.online/blog/proprieta-nel-calcio-regole-e-differenze-nei-top-tornei-europei/
https://it.clonline.org/news/chiesa/2012/11/06/leone-xiii-il-rispetto-dell-uomo-e-della-sua-dignit%C3%A0
https://www.facebook.com/Caparezzaofficial/
www.genius.com
GRAZIE INFINITE PER L'ATTENZIONE!
ACCETTAZIONE, RIFIUTO E CRITICA AL PROGRESSO
Cri
Created on June 10, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Explore all templates
Transcript
ACCETTAZIONE, RIFIUTO E CRITICA AL PROGRESSO
una presentazione a cura di Cristian Ferraro Petrillo
0)
COS'È IL PROGRESSO?
0) INTRODUZIONE
Il progresso è l'andare avanti, il procedere, l'evolversi. Può riguardare qualsiasi campo sociale: letteratura, storia, scienze, tecnologia, società... Per l'acquisizione della licenza media, ho deciso di trattare questo affascinante argomento più approfonditamente: gli argomenti scelti per ogni materia rappresenteranno un'opinione, per così dire, nei confronti del progresso: accettazione, rifiuto o critica. Avventuriamoci quindi in questo viaggio...
1)
ITALIANO
IL VERISMO E I MONDI DITOPICI LETTERAR(RIFIUTO, CRITICA)
1.1) IL VERISMO
Il Verismo è un movimento nato in Italia nella seconda metà dell'Ottocento, in Sicilia. Fa parte del movimento generale del Realismo, e i romanzi appartenenti a questa corrente trattano la classe sociale più umile degli ambienti rurali siciliani. La caratteristica principale del Verismo è che il suo intento non è quello di denunciare le angherie subite da queste povere persone, dato che, secondo i veristi, per loro non c'è più niente da fare. I veristi sono quindi pessimisti.
1.2) GLI AUTORI
Tra gli autori principali e fondatori del movimento verista troviamo i siciliani Luigi Capuana e Giovanni Verga. Il primo è conosciuto principalmente per i romanzi Giacinta (1879), considerato il primo romanzo verista, Profumo (1891) e il più importante, Il marchese di Roccaverdina (1901).Il secondo, ben più famoso, è conosciuto per raccolte di novelle come Una peccatrice (1866), pre-verista, e Vita dei campi (1880, contenente Rosso Malpelo), verista; la sua fama è però soprattutto dovuta ai romanzi del ciclo dei Vinti, I Malavoglia (1881) e Mastro-don Gesualdo (1889). Analizziamo tutto questo più nel dettaglio.
1.3) I VINTI DAL PROGRESSO
I Vinti dal progresso sono coloro che sono stati sopraffatti dalla potenza del progresso. Verga pensava, infatti, che il progresso potesse essere rappresentato come una fiumana in piena, che travolge tutti quelli sulla sua via fino alla foce. L'unico modo per resistere leggermente di più al progresso è adottare il cosiddetto ideale dell'ostrica, ossia essere attaccato alle proprie radici. Nei due dei cinque pensati romanzi del ciclo dei Vinti troviamo due esempi di, appunto, vinti dal progresso: il giovane 'Ntoni e Mastro-don Gesualdo stesso.
2)
FRANCESE
LE NATURALISME FRANÇAIS(ACCETTAZIONE)
2.1) LE NATURALISME FRANÇAIS
Le Naturalisme est un mot littéraire du dix-neuvième siècle trés similaire à le Verisme. Il fait partie de le mot gènèral du Realisme, en fait les naturalistes rappresentent la realité par un narration objectif.. Les romans naturalistes rapportent les mauvais conditions des pauvres parisiens.
2.2) LES ÉCRIVAINS
lLes écrivains principaux du Naturalisme sont Émile Zola et les fréres Jules et Edmond Goncourt, respectivement auteursdu cycle Les Rougon-Macquart et de Germinale (1885), et de Germinie Lacerteux (1865). On peut aussi rappeler Les Misérables (1862) de Victor Hugo et Madame Bovary. Mœurs de province (1856) de Gustave Flaubert.
1.4) I MONDI DISTOPICI LETTERARI
La distopia fantascientifica è un sotto-movimento del fantascientifico, sviluppatosi nella seconda metà del Novecento principalmente da parte da autori come George Orwell con 1984 (1949) e Ray Bradbury con Fahrenheit 451 (1953). La corrente mira a criticare il progresso rappresentando mondi dove esso ha preso il sopravvento, detti proprio mondi distopici. Questa diffidenza nei confronti del progresso è caratteristica della seconda fase del fantascientifico, ovvero appunto quello del Novecento, in particolare del periodo successivo le due guerre mondiali.
3)
INGLESE
GEORGE ORWELL, 1984(CRITICA)
3.1) 1984
1984 is a novel written by British author George Orwell, pseudonym of Eric Arthur Blair.This book, published in 1949, is the perfect example of a dystopian novel, which we talked about earlier, since it was the very first one to invent this genre. The book takes place in London, which is part of Oceania, one of the three superstates existent with Eurasia and Estasia. Oceania is ruled by a powerful dictator, the Big Brother, which all sees and all knows. The Thoughtpolice, the main army of the state, is strong and persistent and arrests whoever doesn't agree with Big Brother or The Party thoughts. Newspeak, the language spoken, is very minimalistic, while love relationships are basically prohibited as they must only give kids, so new members to The Party. In a social scenario where the proles, the poor people, make up most part of the popuation while the powerful ones are only a few, Winston Smith, a 39 year-old worker at the Ministry of Truth will try to fight all this, with the help of his co-worker Julia.
4)
STORIA
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE(ACCETTAZIONE)
4.1) la seconda rivoluzione industriale
Ci troviamo nella seconda metà dell'Ottocento. L'industrializzazione delle fabbriche prende piede, e la società capitalistica comincia a prendere vita, una nascita che poi si completerà con l'invenzione della catena di montaggio da parte di Henry Ford, imprenditore statunitense fondatore dell'omonima casa automobilistica. Questo periodo è quello della Seconda Rivoluzione Industriale, che succede la Prima, avvenuta nel Settecento e riguardante la scoperta dell'elettricità, e precedente la Terza e la Quarta.Questo fenomeno ha portato al genere umano una quantità di scoperte considerevole, che vanno da invenzioni in campo medico e chirurgico, come il vaccino contro la rabbia e l'aspirina, a scoperte in campo fisico e chimico, come la radioattività e i raggi X, fino ad arrivare all'industria dei trasporti, con la benzina e il motore a scoppio che diedero vita alle automobili e agli aeroplani, nonché il miglioramento della rete navale e ferroviaria.
+ info
4.2) SCOPERTE PRINCIPALI
In campo chimico troviamo...
L'utilizzo della cellulosa per produrre carta
La dinamite
La celluloide, prima materia plastica artificiale
In campo fisico troviamo...
La radioattività e la conseguente prima reazione nucleare
Il primo modello di atomo
La messa a punto della teoria della relatività
In campo delle telecomunicazioni abbiamo...
Il telegrafo senza fili
Il telefono
La stampa e il giornalismo
In campo medico e chirurgico abbiamo...
I raggi X
L'aspirina
La pastorizzazione
In campo dei trasporti abbiamo...
I primi aeroplani
Il motore a scoppio
Le prime automobili
5)
SCIENZE
L'ELETTRICITÀ(ACCETTAZIONE)
5.1) FORZA ELETTRICA
La forza elettrica è la forza esercitata tra cariche elettriche. Ogni elemento che compone un atomo, protoni, neutroni ed elettroni, ha una carica elettrica, rispettivamente positiva, neutra e negativa.Un atomo può perdere o acquistare elettroni, e quindi cambiare segno diventando uno ione positivo nel primo caso o uno ione negativo nel secondo. Le cariche opposte si attraggono, le uguali si respingono. La forza elettrica è esercitata in un'area determinata, definita campo elettrico.
5.2) L'ELETTRIZZAZIONE DEI CORPI
L'elettrizzazione di un corpo, ossia l'acquisto di elettroni da parte di un corpo per elettrizzarlo, può avvenire in tre modi:
2°
PER CONTATTO È permanente e consiste nella messa in contatto di un corpo carico con uno neutro da elettrizzare dello stesso segno.
3°
PER INDUZIONE Il procedimento è uguale al precedente, ma, al posto di mettere in contatto i corpi, bisognerà solo avvicinarli. Il corpo neutro si caricherà di segno opposto fintantoché ha vicino l'altro corpo.
1°
PER STROFINIO Dura per poco tempo e consiste nello strofinio di due corpi affinché ci sia un passaggio di elettroni.
5.3) CONDUTTORI ED ISOLANTI
I conduttori elettrici sono materiali che si fanno attraversare facilmente dalle cariche elettrostatiche. Il miglior conduttore conosciuto è l'argento, ma visto il suo alto prezzo viene utilizzato il secondo migliore, ossia il rame.Altri esempi di conduttore sono le leghe e l'acqua potabile (impura), di conseguenza anche il nostro corpo è un conduttore.
Gli isolanti elettrici sono materiali che si fanno attraversare difficilmente o che non possono essere attraversati dalle cariche elettrostatiche. Alcuni isolanti sono il legno, la carta, il vetro, o la plastica.
5.4) CORRENTE ELETTRICA ED EFFETTI
La corrente elettrica è un flusso di elettroni che, per convenzione, si dice vada dal polo positivo al negativo, anche se nel pratico sarebbe il contrario. La corrente è presente tra dei corpi finché essi non raggiungeranno pari numero di elettroni, quindi finché non sarà colmato il dislivello elettrico, ovvero la tensione.La corrente ha due effetti sui corpi che attraversa, l'effetto termico e l'effetto chimico. Per il primo, la corrente è in grado di generare calore tanto più quanto la resistenza del circuito che attraversa e l'intensità della stessa sono maggiori. Per il secondo, la corrente è in grado di scindere una molecola negli atomi che la compongono. Questo fenomeno è detto elettrolisi.
6)
TECNOLOGIA
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE(ACCETTAZIONE)
6.1) L'I.A.
6.2) TECNOLOGIE DELL'I.A.
L'I.A., in inglese A.I. da artificial intelligence, è un algoritmo capace di imitare il funzionamento del cervello umano. Si comincia a parlare di A.I. già a partire dal 1956, dove, negli Stati Uniti, si stava cercando appunto di creare un sistema capace di emulare le deduzioni logiche umane. Nel 2003, la DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) riesce già a creare i primi modelli di assistenti personali dotati di I.A. grazie allo sviluppo della ricerca.L'I.A. può essere dotata di vari tipi di tecnologie che servono per farle svolgere il lavoro per cui è stata creata. Vediamo le principali.
RETI NEURALI
MACHINE LEARNING
Alla base dei modelli I.A. dai primi anni. Sono delle riproduzioni delle reti neuronali umane. Hanno dato origine al fenomeno pop culture delle macchine pensanti
Alla base dell'apprendimento automatico, permette all'intelligenza di ricercare le informazioni di cui ha bisogno online autonomamente, senza bisogno di comandi manuali.
ALTRE TECNOLOGIE
DEEP LEARNING
In base al loro scopo, le I.A. possono essere dotate di altre tecnologie, come la computer vision, il natural language processing e la presenza di algoritmi avanzati.
Sotto-campo del machine learning, permette all'intelligenza di analizzare e riprodurre fedelmente immagini, audio, o video.
6.3) UTILIZZI DELL'I.A.
L'intelligenza artificiale non è solo una cosa, detto in parole povere, "da smanettoni", ma è da noi usufruibile anche nella vita di tutti i giorni.
Nel manifatturiero, può prevedere domanda e carico
Può identificare transazioni bancarie fraudolente
Può offrirci prodotti e consigli durante lo shopping
7)
GEOGRAFIA
L'AFRICA(RIFIUTO)
7.1) BACKGROUND GENERALE E STATISTICHE
Sebbene sia il continente più grande e possieda molte materie preziose, l'Africa è sempre stata bistrattata nel corso degli anni.Vuoi per il clima sconveniente, vuoi per la fauna pericolosa, vuoi per le colonizzazioni da parte di tutta Europa, oggi il continente si ritrova molto indietro rispetto agli altri. L'età media è di 19 anni, visto e considerato che si fanno molti figli (in Niger il tasso più alto: 7,1 figli per donna). L'immigrazione è diffusa per via della povertà e delle tante guerre combattute. La società è poi molto sbilanciata: i grandi centri abitati sono spesso solo la capitale o anche l'ex capitale, se c'è. Le altre località sono invece spesso villaggi molto poveri.
7.2) ECONOMIA
Il continente possiede molte risorse, soprattutto minerarie, ma principalmente queste vengono esportate all'estero.La disoccupazione è diffusa e l'inflazione è alta, di conseguenza i servizi pubblici sono scarsi e cari. L'agricoltura è o di sussistenza per autoconsumo o di piantagioni per esportazione, mentre l'allevamento, ove praticato, riguarda capre, pecore, asini e dromedari. La pesca è diffusa lungo le coste. L'industria è in via di sviluppo e riguarda principalmente il settore alimentare, tessile, estrattivo e di trasformazione. Il già citato commercio è ostacolato da reti di trasporti scarse e telecomunicazioni poco diffuse. Il turismo, che compone 1/20 del PIL totale, riguarda safari nei parchi naturali e località balneari.
7.3) SOCIETÀ
La fame è il problema principale del continente, e viene gestita bene o male da molte organizzazioni umanitarie. Questo alimenta il diffondersi di malattie come ebola, malaria e AIDS, anche per via della scarsa igiene.L'inquinamento è grave ma dovuto in gran parte da Paesi esteri. L'analfabetismo è purtroppo normale per via delle scuole spesso lontane o troppo care per le famiglie, che comunque necessitano dei figli quanto più possibile per guadagnare qualche soldo in più. Sono soprattutto le bambine ad essere svantaggiate. Come prima accennato, la corruzione politica porta in molti Stati a conflitti, spesso civili, che costringono gli abitanti a emigrare per salvarsi.
8)
EDUCAZIONE CIVICA
IL SOTTOSVILUPPO: IL TERZO MONDO(RIFIUTO)
8.1) SUD E NORD MONDIALE
Uno sguardo ai redditi pro capite mondiali ci fa capire che l'Africa non è l'unico posto in condizioni pietose. Nello specifico, è possibile fare una distinzione tra Nord e Sud mondiale per determinare rispettivamente i Paesi sviluppati e i Paesi in via di sviluppo. Tra i primi: Nord America, Europa, territori ex URSS e Oceania. Tra i secondi: Centro e Sud America, Africa e il resto dell'Asia.Oggi il problema ancora persiste, dato che i ricchi si sono ancora più arricchiti e i poveri s sono ancora più impoveriti. Questa netta stratificazione sociale è dovuta da diversi fattori, in primis il reddito, ma anche l'istruzione, il luogo in cui si vive e il tipo di lavoro svolto. Lo sviluppo è dall'ONU misurato con l'Indice di Sviluppo Umano (ISU), che misura salute, istruzione e tenore di vita di un Paese. Al 2023, troviamo la Svizzera al primo posto, mentre all'ultimo la Somalia.
8.2) IL SOTTOSVILUPPO
In casi estremi, si va parlare di sottosviluppo, anche definito Terzo Mondo.Un paese in sottosviluppo non è in grado di gestire le proprie risorse umane e naturali per garantire una vita dignitosa a tutti, pertanto riguarda generalmente paesi agricoli, con industrializzazione, comunicazioni e alfabetizzazione limitati. Può essere causato sia dal clima sfavorevole sia da altri problemi interni, ma generalmente è il colonialismo e ora, con le multinazionali, il neo-colonialismo a far cadere questi stati in crisi, per via delle risorse che vengono vendute a prezzi molto bassi. Questi afflussi di poveri vanno a creare le baraccopoli, anche dette slums/bidonville/favelas in base alla lingua, dei villaggi poverissimi con servizi assenti e mortalità alta.
8.3) POVERTÀ IN DATI
Considerata la povertà estrema come il guadagno di meno di 1,90 $/giorno dall'ONU, ecco i dati del 2018 riguardo le oltre 730 milioni di persone povere stimate in quell'anno.
56%
Vive in Africa subsahariana.
OSSIA CIRCA 413 MILIONI DI PERSONE
30%
Vive in Asia meridionale, soprattutto India e Bangladesh.
OSSIA CIRCA 216 MILIONI DI PERSONE
14%
Vive sparpagliato tra Centro e Sud America, il resto dell'Asia e l'Europa orientale.
DOSSIA CIRCA 100 MILIONI DI PERSONE
9)
ARTE E IMMAGINE
IL FUTURISMO: UMBERTO BOCCIONI, LA CITTÀ CHE SALE(ACCETTAZIONE)
9.1) IL MOVIMENTO
Il Futurismo è un movimento artistico e letterario sviluppatosi nei primi anni del Novecento, ufficialmente nel 1909 con l'esposizione del Manifesto futurista a Parigi da parte di Filippo Tommaso Marinetti, ideatore del movimento.Esso, facente parte delle cosiddette avanguardie storiche che vigevano in quel periodo, ha per base la grande fiducia nel progresso portata dalle innovazioni, e la distruzione della tradizione, in particolare dei musei, per prediligere la novità. Presente inoltre anche un attacco al perbenismo della borghesia dominante. Il movimento è amante del moto e quindi dei mezzi di locomozione, nonché di giochi visivi e di luce come il dinamismo e la. Gli artisti di questo movimento furono diversi: Fortunato Depero, Giacomo Balla, Gino Severini e Umberto Boccioni, del quale ora discuteremo più nel dettaglio.
9.2) L'AUTORE
Tra i padri fondatori del movimento futurista troviamo appunto Umberto Boccioni. Da sempre ribelle e seguace di principi poi appartenuti al Futurismo, già a 25 anni scrive nei suoi diari del suo desiderio di volere un'arte che si basasse solo sulle novità dell'epoca, come appunto i mezzi di locomozione, le metropoli e, in generale, il dinamismo. La sua carriera non è durata molto: è cominciata per caso ed è continuata dopo l'incontro con i principali artisti futuristi, ma si è tragicamente spenta quando l'artista aveva solo 35 anni in un incidente a cavallo.
9.3) L'OPERA
Il quadro preso in soggetto è La città che sale, basato sulla costruzione di una centrale elettrica a Milano. Per quanto un primo sguardo non possa mostrare molto, approfondendo possiamo notare come in tutto tre cavalli, due rossi e uno bianco, stiano travolgendo gli operai con grande ferocia, tanto da spazzare via alcuni di essi. La scena, rappresentata con pennellate veloci e uno schema di colori tendenzialmente sempre uguale, sta ovviamente a rappresentare una cosa sola: il progresso, rappresentato dagli animali, non si ferma davanti a niente e nessuno.
10)
EDUCAZIONE FISICA
IL VAR NEL CALCIO(ACCETTAZIONE)
10.1) COS'È IL VAR E QUANDO SI USA
Il VAR, acronimo di Video Assistant Referee, è uno strumento utilizzato nel calcio decisamente utile per i direttori di gara. Nel caso l'arbitro non abbia infatti visto o prestato attenzione ad un'azione avvenuta in gioco di cui non è sicuro della validità, può ricorrere a questo sistema per chiarire i suoi dubbi. Si tratta della registrazione dell'azione precedentemente avvenuta, che l'arbitro può scegliere di visionare quante volte vuole nonché anche a rallentatore, finché non sarà sicuro sul da farsi.Da regolamento, i casi in cui si può utilizzare il VAR sono:
10.2) ASSISTENTI E COMPETIZIONI IN CUI SI USA IL VAR
Il VAR è stato inizialmente introdotto nella FIFA World Cup del 2016, soprattutto per volontà del presidente FIFA Gianni Infantino, mentre in Serie A ha approdato per la prima volta nell'agosto 2017 durante Juventus-Cagliari al 37° minuto, dove il direttore di gara Fabio Maresca, mimando lo schermo di una TV, ha invocato per la prima volta in competizione il VAR.Ad informare l'arbitro di un avvenimento dubbio vi sono due figure in cabina di regia; il VAR stesso, un arbitro effettivo, e l'Assistente VAR o AVAR, solitamente un assistente arbitrale. La decisione su se e come intervenire spetterà però sempre al direttore in campo, in quanto VAR e AVAR hanno solo il compito di informarlo e non di influenzare le sue scelte. Ad oggi il VAR viene utilizzato in gran parte delle competizioni di alto livello europee: la Serie A italiana, la Bundesliga tedesca, LaLiga spagnola, la Primeira Liga portoghese, eccetera. In Italia viene utilizzato anche in Serie B e C. Se ne può usufruire anche in tutte le competizioni UEFA.
11)
RELIGIONE
L'ENCICLICA RERUM NOVARUM(ACCETTAZIONE)
11.1) L'ENCICLICA
Rerum Novarum ("Cose nuove") è un'enciclica, ossia una lettera aperta al pubblico scritta in latino dal papa vigente riguardo particolari temi sociali, scritta da papa Leone XIII e pubblicata il 15 maggio 1891, che fungesse da opinione e possibile soluzione da parte della Chiesa a fronte dei cambiamenti capitalistici e dei conseguenti problemi riguardanti la Seconda Rivoluzione Industriale.Il problema principale che preoccupava la Chiesa era la diffusione delle idee socialiste che, in quanto atee, sarebbero andate contro la dottrina catttolica.
11.2) I CONTENUTI DELL'ENCICLICA
L'enciclica, lunga più di 70 pagine, riguarda sostanzialmente i temi seguenti:- Le classi sociali sono impossibili da eliminare e pertanto la loro suddivisione è persistente; - Esse svolgono funzioni diverse ma tutte indispensabili; - Le relazioni tra classi sociali devono essere regolamentate da giustizia e collaborazione; - L'operaio deve sì essere fedele alla propria opera ma il capitalista non può tenere lui e i suoi colleghi in schiavitù o situazioni analoghe; - La proprietà privata è diritto naturale e garantisce l'ordine sociale nonché il favoreggiamento del risparmio, ciononostante la carità deve comunque essere messa in pratica in tal contesto; - Lo Stato deve tutelare interessi di capitalisti e operai. Nello scritto è però evidente la diffidenza verso lo sciopero, ritenuto caotico e necessitante di regolamentazioni.
+ info
12)
MUSICA
CAPAREZZA(ACCETTAZIONE; RIFIUTO; CRITICA)
12.1) CAPAREZZA
Caparezza, pseudonimo di Michele Salvemini, è un rapper e cantautore italiano. Nasce a Molfetta (BA) il 9 ottobre 1973. Appassionato di musica sin da piccolo, comincia la sua carriera nel 1995 sotto il nome iniziale di Mikimix, pubblicando due album e, tramite la vincita nella sezione "Nuove proposte" di Sanremo 1996, riesce a partecipare all'edizione del Festival del '97, dove purtroppo (o per fortuna) arriva ultimo.Preso dallo sconforto, si fa crescere barba e capelli e torna nel 2000 con lo pseudonimo attuale e l'album d'esordio ?!, anche se il vero successo arriverà nel 2003 con l'album Verità supposte e il brano Fuori dal tunnel. Da lì in poi, l'artista è sempre stato presente è apprezzato nel panorama musicale italiano e internazionale grazie alla profondità dei suoi testi e alle sue melodie caratteristiche, nonché per la sua indipendenza lavorativa.
12.2) MICA VAN GOGH
Il brano possiede una melodia molto aggressiva dove le protagoniste sono sicuramente la chitarra elettrica e la batteria, con notevole presenza di sintetizzatore. La canzone è fondamentalmente un confronto sarcastico e dissacrante tra Vincent Van Gogh, importantissimo artista conosciuto per la sua pazzia, e il ragazzo-tipo odierno, dimostrando come, nonostante tutto, sia quest'ultimo ad essere pazzo, non Van Gogh. Fa parte dell'album del 2014 Museica.
12.3) CHINA TOWN
Qui vi è invece l'esatto opposto: la melodia del brano è pacata e gli unici strumenti impiegati sono pianoforte, chitarra classica, un accenno mite di batteria e un assolo di violino finale. La canzone parla dell'amore per la scrittura dell'artista, e, leggendo il testo e capendolo, si può facilmente intuire come questo sia un inno di rifiuto al progresso a favore del piacere nelle piccole cose. Fa anch'esso parte di Museica.
12.4) EXUVIA
Exuvia è l'ultimo capolavoro finora uscito di Caparezza, pubblicato il 7 maggio 2021. L'album è stato un grandissimo successo, portando moltissimi nuovi fan all'artista indie anche grazie a canzoni memorabili come Campione dei novanta, La scelta, El sendero e Exuvia.Si può considerare quest'opera come favorevole al progresso, inteso in questo caso come evoluzione, cambiamento, l'andare avanti. Il titolo dell'album richiama l'esuvia, ossia l'esoscheletro rilasciato da certi insetti una volta fatta la muta, simbolo quindi di cambiamento, mentre la minimalistica copertina rappresenta lo stesso concetto: si parte da un cerchio grande per raggiungere un cerchio piccolo tramite delle spirali, ossia dei passaggi, delle fasi.
13
FONTI
BIBLIOGRAFICHE:
Nuovo AmicoLibro - Letteratura, Mondadori Scuola; Nuovo AmicoLibro - Classici ed altre storie, Mondadori Scuola; L’Avventura continua 3, Lattes; Traguardo Scienze - Fisica e Chimica, Rizzoli Education; GeoAgenda 3, Zanichelli; MOMA Visual, Lattes.
SITOGRAFICHE:
www.skuola.net www.doc.studenti.it www.raffaellieditore.com www.ibs.it www.openculture.com www.dazn.com www.sas.com
+ info
ICONOGRAFICHE - 1:
www.istockphoto.com https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.studiarapido.it%2Fil-verismo-in-italia-principi-fondamentali%2F&psig=AOvVaw2iaSY4YL8gYXnByuvbo8s-&ust=1718821287264000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CAMQjB1qFwoTCMDGqbri5YYDFQAAAAAdAAAAABAE https://liberliber.it/autori/autori-c/luigi-capuana/ https://www.google.com/url?sa=i&url=http%3A%2F%2Fshop.experiences.it%2Fit%2Fcatalogue%2Fproduct%2Fil-ciclo-dei-vinti&psig=AOvVaw1lq8Ap2Mm0TBtuwTxxz5_5&ust=1718821851911000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CAMQjB1qFwoTCLDny8bk5YYDFQAAAAAdAAAAABAE https://www.ilsuperuovo.it/il-big-brother-di-george-orwell-e-le-nostre-telecamere-autoimposte/ https://pinostriccoli.altervista.org/la-struttura-della-cellulosa/ www.chimica-online.it https://www.vegaoo.it/p-217741-dinamite.html https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.treccani.it%2Fenciclopedia%2Freazione-nucleare%2F&psig=AOvVaw0-6qCMvdjhUWVLhjWtkggQ&ust=1718826408168000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CAMQjB1qFwoTCOilssH15YYDFQAAAAAdAAAAABAE www.treccani.it www.wikipedia.com https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.gmpe.it%2Fchimica%2Fprimi-modelli-atomici&psig=AOvVaw3QIjrKM3_EtQ7pllPNv-UM&ust=1718826458579000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CAMQjB1qFwoTCPCo-df15YYDFQAAAAAdAAAAABAI https://agrigento.unicusano.it/universita/teoria-della-relativita/ https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.tecnotrade.it%2Fnews%2Fmeucci-e-telefono-150-anni-di-storia%2F&psig=AOvVaw0Ync47pUALh7O_y7Gcu-K-&ust=1718827003793000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CAMQjB1qFwoTCICG2tr35YYDFQAAAAAdAAAAABAE https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fportalecultura.mise.gov.it%2Fpatrimonio-scientifico%2F%3Fs_id%3D180&psig=AOvVaw1CBR0Qg88EaiRFKR0clAML&ust=1718827049878000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CAMQjB1qFwoTCIDG1vD35YYDFQAAAAAdAAAAABAE https://healthy.thewom.it/esami-e-analisi/radiografia/ https://www.microbiologiaitalia.it/didattica/come-funziona-la-pastorizzazione/
iconografiche - 2:
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/la-combustione-e-le-quattro-fasi-del-motore-a-scoppio/ https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.firstonline.info%2Faccadde-oggi-nel-1886-la-prima-automobile-della-storia%2F&psig=AOvVaw3LJGHraeSgixAG75LTjxiB&ust=1718827807225000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CAMQjB1qFwoTCKjL3d765YYDFQAAAAAdAAAAABAE https://www.openfisica.com/fisica_ipertesto/openfisica4/forza_elettrica.php https://www.scienzeascuola.it/lezioni/fisica/i-conduttori https://www.terranuova.it/News/Stili-di-vita/Attenzione-agli-isolanti-sintetici https://mydbook.giuntitvp.it/app/books/GIAC45_61243X/html/206 https://www.google.com/url?sa=i&url=http%3A%2F%2Ffumanescuola.it%2Fistituto%2FMedia%2520S%2520Anna%2Fricerca%2FCORRENTE%2520ELETTRICA%2Fscritti%2FLe%2520grandezze%2520elettriche.htm&psig=AOvVaw0nBlzKk6nd3-Is1xFtUg-B&ust=1718829005292000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CAMQjB1qFwoTCIilrpr_5YYDFQAAAAAdAAAAABAE https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/frodi-bancarie-online-in-calo-ma-serve-consapevolezza-sui-rischi-ecco-i-consigli/ https://www.vita.it/loro-verde-si-sta-mangiando-lafrica/ https://www.go2africa.com/african-travel-blog/what-does-a-safari-cost https://adozioneadistanza.actionaid.it/magazine/giornata-bambino-africano/ https://www.thezeppelin.org/nord-e-sud-del-mondo-non-sono-mai-stati-gli-anni-novanta/ https://s.deascuola.it/il-secolo-delle-citta/baraccopoli.html http://arte.it/notizie/italia/la-rivoluzione-di-boccioni-in-una-scultura-da-guinness-17165 https://www.calciomercato.com/news/alla-scoperta-dell-ibc-della-lega-serie-a-dai-contenuti-alle-var-98793 https://www.atalantini.online/blog/proprieta-nel-calcio-regole-e-differenze-nei-top-tornei-europei/ https://it.clonline.org/news/chiesa/2012/11/06/leone-xiii-il-rispetto-dell-uomo-e-della-sua-dignit%C3%A0 https://www.facebook.com/Caparezzaofficial/ www.genius.com
GRAZIE INFINITE PER L'ATTENZIONE!