Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Capolavoro, viaggio studi in Irlanda

BIANCHI MARTA

Created on June 9, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Viaggio studi in irlanda

Di Bianchi Marta

Introduzione

Nel mio capolavoro vorrei parlare del viaggio studi che ho fatto in Irlanda, nell’ottobre 2023. Questo viaggio è stato organizzato dalla scuola per le terze di quest’anno, infatti c’erano diversi turni con più classi in ognuno. Ognuno di noi è stato affidato ad una famiglia, da cui siamo andati appena atterrati in Irlanda. Durante questo viaggio abbiamo visitato diversi posti, principalmente nel centro di Dublino, ma siamo anche riusciti a visitare due mete di mare. Inoltre i pomeriggi andavamo a scuola di inglese e poi ognuno tornava nelle proprie dimore.

Alcuni luoghi che abbiamo visitato

La prima foto rappresenta la biblioteca del Trinity College, che mi ha lasciato estasiata appena l'ho vista.Mentre nella secondo è raffigurata la cattedrale di Christ Church.

Alcuni luoghi che abbiamo visitato

Queste due foto rappresentano le due mete di mare che siamo riusciti a visitare durante il nostro soggiorno: quella a sinistra raffigura il famoso mercato di Howth, mentre quella a destra ritrae la spiaggia di Bray

Organizzazione

Ho saputo organizzarmi in modo autonomo: capendo che le tante piccole cose che do per scontate a casa, in un paese all’estero dove nemmeno si parla la mia lingua possono essere considerate un grande ostacolo.Alcuni piccoli esempi sono: il fatto che ho capito le varie opzioni di mezzi di trasporto che potevo utilizzare per tornare a casa, come muovermi tranquillamente nella città, chiedere indicazioni ai passanti...

La lingua

Un’altro grande ostacolo è stata la lingua, non sempre è stato facile comunicare con camerieri, cassieri… ma in qualche modo sono riuscita a farmi capire. Perfino quando abbiamo perso due pullman sono riuscita a comunicare con due signore del luogo che mi hanno aiutato a capire quale altro autobus potessi prendere. Sotto questo punto di vista il viaggio mi ha aiutato a parlare più tranquillamente in inglese con persone che non conosco, come anche con la signore che ci ospitava, con cui ogni sera io e le mie due compagne passavamo del tempo insieme per parlare di come fossero andate le nostre giornate.

Amicizie

Un’altra cosa che mi ha lasciato questo viaggio sono state nuove amicizie, con persone che semplicemente avevo visto nei corridoi della scuola, queste amicizie sono rimaste a distanza di mesi. Oltre alle amicizie create nel viaggio, anche quelle che avevo già si sono rafforzate, dovendo stare insieme per una settimana intera.

Esperienza

E' stata una vacanza studio che mi ha lasciato davvero molto, sicuramente la rifarei e spero di poter vivere tante altre esperienze come questa in futuro.