Sabaudia e la bonifica dell'Agro Pontino
Marta Ricò
3ª H
A.S. 2023/2024
Sinopoli-Ferrini
sABAUDIA E LA BONIFICA DELL'aGRO pONTINO
1. ITALIANO
Sulla riva dorata, Marta Ricò
4. TECNOLOGIA
Il lavoro degli operai della bonifica
3. INGLESE
The draining of the Fens
2. STORIA
Bonifica dell'Agro Pontino e fondazione di Sabaudia
5. SCIENZE
La malaria
6. MUSICA
La musica nella palude e Justine Ward
7. FRANCESE
Jumelage avec Saint-Médard-en-Jalles
11. GEOGRAFIA
Agro Pontino e Parco Nazionale del Circeo
10. ED. CIVICA
Sfruttamento dei Sikh nelle campagne
8. ARTE
Architettura fascista e progetto di Sabaudia
12. ED. FISICA
Sport sulle acque del lago di Paola
9. RELIGIONE
Induismo e festa Sikh
Indice
1. Italiano
2. Storia
3. Inglese
4. Tecnologia
5. Scienze
6. Musica
7. Francese
8. Arte
9. Religione
10. Ed. civica
11. Geografia
12. Ed. fisica
ITALIANO
SULLA RIVA DORATA
Tutto si perde nella terra dorata,dove la maga non si è mai risvegliata.
Sulla riva dorata baciata dal sole
il mare si muove: una distesa azzurra.
Ogni onda segreti sussurra;
la brezza marina accarezza i capelli.
Il mare adagia sulla sabbia calda i suoi brillanti gioielli. Un gabbiano volteggia in alto, il suo verso si perde lontano.
Oltre le dune,
oltre il lago,
sovrasta le torri, svegliando il borgo assonnato;
Il profumo di salsedine nell'aria si diffonde,
mentre il sole scompare all'orizzonte.
fOTO A CONFRONTo
dopo
Prima
Successive
fOTO A CONFRONTo
dopo
Prima
Successive
fOTO A CONFRONTo
dopo
Prima
Successive
fOTO A CONFRONTo
dopo
Prima
Successive
fOTO A CONFRONTo
dopo
Prima
Successive
fOTO A CONFRONTo
STORIA
LA bONIFICA DELL'aGRO pONTINO
Nel 1932 inizia la bonifica dell'Agro Pontino, un'imponente opera idraulica che ha coinvolto l'intero territorio (all'incirca 77mila ettari di terreno), fino ad allora paludoso e ricoperto da boscaglie. Con il miglioramento apportato al territorio sono nati anche molti centri abitati, come Sabaudia e Latina.
INGLESE
The draining of the Fens
A process similar to the drainage of the Pontine land area also occurred in England, in the Fens. The Fens were vast wetlands, under water for a great part of the year. The “Great Draining” took place in 1620. Fenland led the way in the use of the windmill. The use of windmills for grinding corn spread rapidly and the power was used in pumping water out of the fields into the rivers. More recently, the fertile soil has been exploited to produce fruit and flowers. Of course, nature could not be completely tamed: there have been floods, such as the one in 1912, in 1947 and 2013.
TECNOLOGIA
GLI OPERAI DELLA BONIFICA
Nella bonifica furono impegnati decine di migliaia di lavoratori, molti dei quali persero la vita o si ammalarono durante il corso dei lavori.
Gli operai lavoravano giorno e notte e si davano il cambio ogni otto ore. La produzione dei materiali impiegati diede lavoro a varie industrie, contribuendo a far uscire il Paese dalla crisi che attanagliava gran parte del mondo in quegli anni.
Ieri vs oggi
SCIENZE
LA MALARIA
La malaria è una malattia infettiva causata da parassiti del genere Plasmodium (che attaccano i globuli rossi). Si trasmette mediante la puntura di zanzare infette del genere Anopheles. Esistono più di 400 specie di zanzare Anopheles, ma solo 30 trasmettono la malaria. Oggi, la malaria è diffusa nei Paesi della fascia tropicale e subtropicale. Metà della popolazione mondiale vive in aree a rischio di malaria. La malaria si manifesta con febbre, mal di testa, vomito, sudorazioni e brividi.
MUSICA
La musica nella palude
Prima della bonifica, l’Agro Pontino era una pianura che ospitava popolazioni nomadi. Negli anni ’20 si sentì la necessità di fondare delle scuole per combattere l’analfabetismo, nominate "Scuole per i Contadini delle Paludi". La musica ebbe un ruolo importante in queste scuole, nelle quali si difuse grazie a Justine Ward, una musicista americana nata a Morristown New Jersey il 7 agosto 1879. Il suo impegno venne riconosciuto dallo Stato italiano, che le conferì una medaglia d'oro.
STORIA
la Fondazione di sabaudia
Sabaudia venne fondata il 5 agosto 1933, giorno in cui, ai piedi della Torrre Comunale ancora in costruzione, viene deposta da Mussolini la prima pietra, un blocco con l’iscrizione “Fondazione di Sabaudia 5 agosto1933 XI E F”. I vincitori del concorso per la progettazione della città erano un gruppo di esponenti del Movimento Italiano per l’Architettura Razionale (M.I.A.R.).
Discorso di Mussolini
STORIA
l'inaugurazione di sabaudia
Il 15 aprile 1934, dopo 253 giorni dalla deposizione della prima pietra, Sabaudia venne ufficialmente inaugurata davanti a circa 20mila persone. La cerimonia di inaugurazione si svolse in Piazza del Comune, dove Mussolini pronunciò un discorso celebrando le conquiste del regime.
FRANCESE
lE Jumelage avec Saint-Médard-en-Jalles
L'idée fasciste de Sabaudia était celle d'une ville isolée et autonome. Cette idéologie est devenue distante: Sabaudia et Saint-Médard-en-Jalles, en France, sont liées par un jumelage qui existe depuis trois décennies. Il a commencé en 1990; depuis lors, les échanges entre Sabaudia et Saint-Médard-en-Jalles ont été nombreux. Les habitants des deux villes peuvent se rencontrer et découvrir leurs cultures. Les deux villes collaborent dans divers domaines et se soutiennent.
ARTE
l'architettura fascista
Il regime fascista si esprimeva spesso attraverso l’architettura, che diventa parte della propaganda. L’architettura fascista ha uno stile geometrico, privo di decorazioni: il regime vuole rappresentarsi moderno e progressista.
Sabaudia è una città razionalista, progettata con elementi semplici. Fu opera di quattro architetti: Luigi Piccinato, Gino Cancellotti, Eugenio Montuori e Alfredo Scalpelli.
ARTE
Il progetto di Sabaudia
Sabaudia ha due assi stradali fra loro ortogonali, il cardo e il decumano: corso Vittorio Emanuele III e corso Vittorio Emanuele II. I due viali sono delimitati dall’anello del perimetro del quartiere centrale.
Torre Civica
Casa del Fascio
Poste
Chiesa Ss. Annunziata
RELIGIONE
Induismo e festa sikh
Sabaudia ospita una minoranza di indiani Sikh, popolazioni che credono in un solo dio e che uniscono indù e musulmani. Nel mese di aprile i Sikh festeggiano la festa Vaisakhi, pregando, danzando e indossando abiti colorati.
Anche a Sabaudia si celebra il Vaisakhi, che conferma le unioni che si stanno formando a Sabaudia tra cittadini indiani e sabaudiani.
EC. CIVICA
Sfruttamento dei Sikh nelle campagne
La comunità Sikh dell’Agro Pontino è la seconda più grande d'Italia, con 25mila persone. Molti sikh lavorano nelle aziende agricole della provincia di Latina, affrontando sfruttamento e ingiustizie. Sopportano orari prolungati, salari bassi e condizioni di lavoro non sicure. Alcuni ricorrono al doping per far fronte al lavoro impegnativo.
€ 3,00
Paga oraria
150
Denunce (2016)
Incidenti sul lavoro
Contratti in grigio
14 (al giorno)
Ore di lavoro
GEOGRAFIA
L'Agro pontino e il monte circeo
Formato da sedimenti trasportati dai fiumi nel corso dei millenni, il suolo dell'Agro Pontino è ora altamente fertile, con una rete di fiumi e canali di drenaggio. La costa ha spiagge sabbiose, dune e aree rocciose come il Monte Circeo. Il clima mediterraneo favorisce la produzione di frutta, verdura, ortaggi e vino. Il Parco Nazionale del Circeo comprende il lago di Paola, collegato al lago di Caprolace.
Escursione sul Circeo
ED. FISICA
LO SPORT SULLE ACQUE DEL LAGO
Il lago di Paola è sede di numerose competizioni sportive. È una zona nella quale si possono praticare sia sport acquatici che escursioni. Ha ospitato numerosi eventi di canottaggio di livello internazionale, tra cui Campionati Italiani, Coppe del Mondo e i Giochi del Mediterraneo del 2009.
Una giornata di mare
Una giornata di mare
Sitografia
- https://patrimonio.archivioluce.com
- https://www.radiondablu.it
- https://thehistorypress.co.uk
- file:///C:/Users/padin/Downloads/766-1549-1-SM.pdf
- https://latinatu.it
- https://www.comune.sabaudia.lt.it
- https://www.eventiculturalimagazine.com
- https://experiencelazio.com
- https://www.youtube.com
- https://www.repubblica.it
- https://www.osservatoriodiritti.it
- https://www.avvenire.it
- https://openmigration.org
- https://roma.corriere.it
- https://it.wikipedia.org/
- https://earth.google.com/
- https://www.google.it/maps/
- https://www.comune.sabaudia.lt.it/
bibliografia
- Katia Franchini Feliciano Iannella; Sabaudia nella storia; 1984
- Giuseppe Pasquali, Pasquale Pinna; Sabaudia 1933-1934; Electa Editrice, 1985
- Natale Prampolini; La bonifica idraulica della palude pontina, 1938
- L'Agro Pontino; Ufficio stampa e propaganda dell'Opera Nazionale Combattenti, 1939
- Luce Sulla Storia, Le grandi bonifiche; Archivio Luce, 1998
- Pier Giacomo Sottoriva; Sabaudia, la città del parco; De Agostini, 1984
- Maria Pia Mambro; Justine Ward, Una musicista nell'Agro Pontino; 1998
Grazie per l'attenzione!
Marta Ricò
3ª H
A.S. 2023/2024
Sinopoli-Ferrini
CHIESA SS. ANNUNZIATA La pianta è a navata unica con transetto, con tre cappelle per lato. Contiene la “Cappella reale”, trasferita da Palazzo Margherita a Roma. La facciata principale è ornata da un mosaico, in cui Mussolini trebbia il grano. La facciata principale, il campanile e il battistero sono in travertino, mentre i fianchi della chiesa sono in mattoni rossi.
Benito Mussolini
5 agosto 1933
Camerati contadini!Camerati operai!Anche oggi, cinque agosto, è una di quelle giornate che noi possiamo incidere a caratteri d'oro nella storia della nostra Rivoluzione.La giornata si è aperta col lavoro delle prime trebbiatrici ed io sono stato orgoglioso di aver fatto l'operaio in ognuna di esse e di avere ricevuto, per le due ore e mezzo del mio lavoro, la paga che mi spettava. La giornata si chiude con mia piena soddisfazione e con gioia profonda dell'animo mio poichè io sono veramente felice quando scendo a contatto diretto ed immediato col popolo che lavora. [...] Spesso e volentieri mi sono aggirato per queste zone per vedere come andavano le cose, poichè io desidero di essere informato e desidero che il vostro lavoro, di cui
riconosco la fatica e la durezza, sia giustamente ed equamente ricompensato e che i lavoratori italiani [...] abbiano la soddisfazione di sentirsi cooperatori di una grande impresa che probabilmente supera di gran lunga tutte quelle che sono state tentate non solo in Italia ma nel mondo intero.Oggi ho avuto l'impressione che abbiamo progredito, che abbiamo camminato innanzi. Ebbene, camerati operai, supponete che io sia, come sono, effettivamente il vostro comandante, e voi dei soldati: ebbene, io vi dico, a conclusione di questa memorabile giornata, che noi combatteremo insieme e vinceremo insieme.
(EX) CASA DEL FASCIO) È composta da un portico tripartito e dalla torre, alta 19 metri. I pilastri del portico e i gradini del basamento sono costruiti in travertino. La torre ha una cortina in mattoni. L'edificio era sede del Partito Nazionale Fascista. Oggi ospita il Museo della Cultura e della Civiltà di Sabaudia.
TORRE CIVICA È stata costruita nel 1933-34 ed è alta 26 metri. Contiene la prima pietra di Sabaudia. La Torre domina piazza del Comune, ed è collegata al Municipio. Il Municipio è rivestito in travertino in basso, e composto da mattoni rosso scuro nella parte superiore.
SITUAZIONE DEI LAVORATORI A CONFRONTO
PALAZZO DELLE POSTE È situato su Corso Vittorio Emanuele III ed formato da un unico piano rialzato mediante una scalinata, e da una stanza raggiungibile con la scala esterna. È rivestito di mosaico azzurro e rifinito con marmo rosa di Siena, che incornicia le grandi finestre, in contrasto con le zone intonacate di giallo.
Sabaudia e la bonifica dell'Agro Pontino
Marta Ricò
Created on June 9, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Explore all templates
Transcript
Sabaudia e la bonifica dell'Agro Pontino
Marta Ricò
3ª H
A.S. 2023/2024
Sinopoli-Ferrini
sABAUDIA E LA BONIFICA DELL'aGRO pONTINO
1. ITALIANO
Sulla riva dorata, Marta Ricò
4. TECNOLOGIA
Il lavoro degli operai della bonifica
3. INGLESE
The draining of the Fens
2. STORIA
Bonifica dell'Agro Pontino e fondazione di Sabaudia
5. SCIENZE
La malaria
6. MUSICA
La musica nella palude e Justine Ward
7. FRANCESE
Jumelage avec Saint-Médard-en-Jalles
11. GEOGRAFIA
Agro Pontino e Parco Nazionale del Circeo
10. ED. CIVICA
Sfruttamento dei Sikh nelle campagne
8. ARTE
Architettura fascista e progetto di Sabaudia
12. ED. FISICA
Sport sulle acque del lago di Paola
9. RELIGIONE
Induismo e festa Sikh
Indice
1. Italiano
2. Storia
3. Inglese
4. Tecnologia
5. Scienze
6. Musica
7. Francese
8. Arte
9. Religione
10. Ed. civica
11. Geografia
12. Ed. fisica
ITALIANO
SULLA RIVA DORATA
Tutto si perde nella terra dorata,dove la maga non si è mai risvegliata.
Sulla riva dorata baciata dal sole il mare si muove: una distesa azzurra. Ogni onda segreti sussurra; la brezza marina accarezza i capelli. Il mare adagia sulla sabbia calda i suoi brillanti gioielli. Un gabbiano volteggia in alto, il suo verso si perde lontano. Oltre le dune, oltre il lago, sovrasta le torri, svegliando il borgo assonnato; Il profumo di salsedine nell'aria si diffonde, mentre il sole scompare all'orizzonte.
fOTO A CONFRONTo
dopo
Prima
Successive
fOTO A CONFRONTo
dopo
Prima
Successive
fOTO A CONFRONTo
dopo
Prima
Successive
fOTO A CONFRONTo
dopo
Prima
Successive
fOTO A CONFRONTo
dopo
Prima
Successive
fOTO A CONFRONTo
STORIA
LA bONIFICA DELL'aGRO pONTINO
Nel 1932 inizia la bonifica dell'Agro Pontino, un'imponente opera idraulica che ha coinvolto l'intero territorio (all'incirca 77mila ettari di terreno), fino ad allora paludoso e ricoperto da boscaglie. Con il miglioramento apportato al territorio sono nati anche molti centri abitati, come Sabaudia e Latina.
INGLESE
The draining of the Fens
A process similar to the drainage of the Pontine land area also occurred in England, in the Fens. The Fens were vast wetlands, under water for a great part of the year. The “Great Draining” took place in 1620. Fenland led the way in the use of the windmill. The use of windmills for grinding corn spread rapidly and the power was used in pumping water out of the fields into the rivers. More recently, the fertile soil has been exploited to produce fruit and flowers. Of course, nature could not be completely tamed: there have been floods, such as the one in 1912, in 1947 and 2013.
TECNOLOGIA
GLI OPERAI DELLA BONIFICA
Nella bonifica furono impegnati decine di migliaia di lavoratori, molti dei quali persero la vita o si ammalarono durante il corso dei lavori. Gli operai lavoravano giorno e notte e si davano il cambio ogni otto ore. La produzione dei materiali impiegati diede lavoro a varie industrie, contribuendo a far uscire il Paese dalla crisi che attanagliava gran parte del mondo in quegli anni.
Ieri vs oggi
SCIENZE
LA MALARIA
La malaria è una malattia infettiva causata da parassiti del genere Plasmodium (che attaccano i globuli rossi). Si trasmette mediante la puntura di zanzare infette del genere Anopheles. Esistono più di 400 specie di zanzare Anopheles, ma solo 30 trasmettono la malaria. Oggi, la malaria è diffusa nei Paesi della fascia tropicale e subtropicale. Metà della popolazione mondiale vive in aree a rischio di malaria. La malaria si manifesta con febbre, mal di testa, vomito, sudorazioni e brividi.
MUSICA
La musica nella palude
Prima della bonifica, l’Agro Pontino era una pianura che ospitava popolazioni nomadi. Negli anni ’20 si sentì la necessità di fondare delle scuole per combattere l’analfabetismo, nominate "Scuole per i Contadini delle Paludi". La musica ebbe un ruolo importante in queste scuole, nelle quali si difuse grazie a Justine Ward, una musicista americana nata a Morristown New Jersey il 7 agosto 1879. Il suo impegno venne riconosciuto dallo Stato italiano, che le conferì una medaglia d'oro.
STORIA
la Fondazione di sabaudia
Sabaudia venne fondata il 5 agosto 1933, giorno in cui, ai piedi della Torrre Comunale ancora in costruzione, viene deposta da Mussolini la prima pietra, un blocco con l’iscrizione “Fondazione di Sabaudia 5 agosto1933 XI E F”. I vincitori del concorso per la progettazione della città erano un gruppo di esponenti del Movimento Italiano per l’Architettura Razionale (M.I.A.R.).
Discorso di Mussolini
STORIA
l'inaugurazione di sabaudia
Il 15 aprile 1934, dopo 253 giorni dalla deposizione della prima pietra, Sabaudia venne ufficialmente inaugurata davanti a circa 20mila persone. La cerimonia di inaugurazione si svolse in Piazza del Comune, dove Mussolini pronunciò un discorso celebrando le conquiste del regime.
FRANCESE
lE Jumelage avec Saint-Médard-en-Jalles
L'idée fasciste de Sabaudia était celle d'une ville isolée et autonome. Cette idéologie est devenue distante: Sabaudia et Saint-Médard-en-Jalles, en France, sont liées par un jumelage qui existe depuis trois décennies. Il a commencé en 1990; depuis lors, les échanges entre Sabaudia et Saint-Médard-en-Jalles ont été nombreux. Les habitants des deux villes peuvent se rencontrer et découvrir leurs cultures. Les deux villes collaborent dans divers domaines et se soutiennent.
ARTE
l'architettura fascista
Il regime fascista si esprimeva spesso attraverso l’architettura, che diventa parte della propaganda. L’architettura fascista ha uno stile geometrico, privo di decorazioni: il regime vuole rappresentarsi moderno e progressista.
Sabaudia è una città razionalista, progettata con elementi semplici. Fu opera di quattro architetti: Luigi Piccinato, Gino Cancellotti, Eugenio Montuori e Alfredo Scalpelli.
ARTE
Il progetto di Sabaudia
Sabaudia ha due assi stradali fra loro ortogonali, il cardo e il decumano: corso Vittorio Emanuele III e corso Vittorio Emanuele II. I due viali sono delimitati dall’anello del perimetro del quartiere centrale.
Torre Civica
Casa del Fascio
Poste
Chiesa Ss. Annunziata
RELIGIONE
Induismo e festa sikh
Sabaudia ospita una minoranza di indiani Sikh, popolazioni che credono in un solo dio e che uniscono indù e musulmani. Nel mese di aprile i Sikh festeggiano la festa Vaisakhi, pregando, danzando e indossando abiti colorati. Anche a Sabaudia si celebra il Vaisakhi, che conferma le unioni che si stanno formando a Sabaudia tra cittadini indiani e sabaudiani.
EC. CIVICA
Sfruttamento dei Sikh nelle campagne
La comunità Sikh dell’Agro Pontino è la seconda più grande d'Italia, con 25mila persone. Molti sikh lavorano nelle aziende agricole della provincia di Latina, affrontando sfruttamento e ingiustizie. Sopportano orari prolungati, salari bassi e condizioni di lavoro non sicure. Alcuni ricorrono al doping per far fronte al lavoro impegnativo.
€ 3,00
Paga oraria
150
Denunce (2016)
Incidenti sul lavoro
Contratti in grigio
14 (al giorno)
Ore di lavoro
GEOGRAFIA
L'Agro pontino e il monte circeo
Formato da sedimenti trasportati dai fiumi nel corso dei millenni, il suolo dell'Agro Pontino è ora altamente fertile, con una rete di fiumi e canali di drenaggio. La costa ha spiagge sabbiose, dune e aree rocciose come il Monte Circeo. Il clima mediterraneo favorisce la produzione di frutta, verdura, ortaggi e vino. Il Parco Nazionale del Circeo comprende il lago di Paola, collegato al lago di Caprolace.
Escursione sul Circeo
ED. FISICA
LO SPORT SULLE ACQUE DEL LAGO
Il lago di Paola è sede di numerose competizioni sportive. È una zona nella quale si possono praticare sia sport acquatici che escursioni. Ha ospitato numerosi eventi di canottaggio di livello internazionale, tra cui Campionati Italiani, Coppe del Mondo e i Giochi del Mediterraneo del 2009.
Una giornata di mare
Una giornata di mare
Sitografia
bibliografia
Grazie per l'attenzione!
Marta Ricò
3ª H
A.S. 2023/2024
Sinopoli-Ferrini
CHIESA SS. ANNUNZIATA La pianta è a navata unica con transetto, con tre cappelle per lato. Contiene la “Cappella reale”, trasferita da Palazzo Margherita a Roma. La facciata principale è ornata da un mosaico, in cui Mussolini trebbia il grano. La facciata principale, il campanile e il battistero sono in travertino, mentre i fianchi della chiesa sono in mattoni rossi.
Benito Mussolini
5 agosto 1933
Camerati contadini!Camerati operai!Anche oggi, cinque agosto, è una di quelle giornate che noi possiamo incidere a caratteri d'oro nella storia della nostra Rivoluzione.La giornata si è aperta col lavoro delle prime trebbiatrici ed io sono stato orgoglioso di aver fatto l'operaio in ognuna di esse e di avere ricevuto, per le due ore e mezzo del mio lavoro, la paga che mi spettava. La giornata si chiude con mia piena soddisfazione e con gioia profonda dell'animo mio poichè io sono veramente felice quando scendo a contatto diretto ed immediato col popolo che lavora. [...] Spesso e volentieri mi sono aggirato per queste zone per vedere come andavano le cose, poichè io desidero di essere informato e desidero che il vostro lavoro, di cui
riconosco la fatica e la durezza, sia giustamente ed equamente ricompensato e che i lavoratori italiani [...] abbiano la soddisfazione di sentirsi cooperatori di una grande impresa che probabilmente supera di gran lunga tutte quelle che sono state tentate non solo in Italia ma nel mondo intero.Oggi ho avuto l'impressione che abbiamo progredito, che abbiamo camminato innanzi. Ebbene, camerati operai, supponete che io sia, come sono, effettivamente il vostro comandante, e voi dei soldati: ebbene, io vi dico, a conclusione di questa memorabile giornata, che noi combatteremo insieme e vinceremo insieme.
(EX) CASA DEL FASCIO) È composta da un portico tripartito e dalla torre, alta 19 metri. I pilastri del portico e i gradini del basamento sono costruiti in travertino. La torre ha una cortina in mattoni. L'edificio era sede del Partito Nazionale Fascista. Oggi ospita il Museo della Cultura e della Civiltà di Sabaudia.
TORRE CIVICA È stata costruita nel 1933-34 ed è alta 26 metri. Contiene la prima pietra di Sabaudia. La Torre domina piazza del Comune, ed è collegata al Municipio. Il Municipio è rivestito in travertino in basso, e composto da mattoni rosso scuro nella parte superiore.
SITUAZIONE DEI LAVORATORI A CONFRONTO
PALAZZO DELLE POSTE È situato su Corso Vittorio Emanuele III ed formato da un unico piano rialzato mediante una scalinata, e da una stanza raggiungibile con la scala esterna. È rivestito di mosaico azzurro e rifinito con marmo rosa di Siena, che incornicia le grandi finestre, in contrasto con le zone intonacate di giallo.