Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

OSCAR WILDE

Horizontal infographics

TEN WAYS TO SAVE WATER

Horizontal infographics

NORMANDY 1944

Horizontal infographics

LIZZO

Horizontal infographics

BEYONCÉ

Horizontal infographics

ONE MINUTE ON THE INTERNET

Horizontal infographics

Transcript

Storia

letteratura

geografia

francese

musica

tecnologia

inglese

scienze

ed. civica

II guerra mondiale

Arte

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

La

Lorem ipsum dolor sit

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
  • Labore et dolore magna aliqua.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

La canzone "Bella ciao"

Si pensa che la melodia della canzone "bella ciao" potrebbe provenire da una vecchia canzone delle mondine, cioé le lavoratrici stagionali delle risaie padane. Queste signore cantavano per protestare delle dure condizioni del loro lavoro. Questa sinfonia fu poi adattata dai partigini durante il periodo della resistenza in italia per riflettere la loro lotta contro l'occupazione nazifascista. "Bella ciao" é ancora cantata e apprezzata al giorno d'oggi in tutto il mondo ed ha un valore universale.

Primo Levi naque nel 1919 in Italia, a Torino. Egli fu un chimico, scrittore e sopravvissuto all'olocausto. Durante la seconda guerra mondiale, fu deportato ad Aushwitz, dove visse esperienze terribili e assistette alla morte dei suoi cari. Dopo la liberazione nel 1945 torno in Italia e riprese la sua carriera da chimico, ma inizio pure a scrivere. Le sue opere piu famose sono "Se questo é un uomo" e "La tregua". Levi morì nel 1987 ma le sue opere vengono ancora studiate e apprezzate in tutto il mondo.

Primo Levi

L'atomo é la piu piccola unità costitutiva della materia che conserva le propietà chimiche di un elemento. Essi sono composti da tre tipi principali di particelle, cioè:

L'Atomo

  • neutroni: Particelle senza carica dette neutre propio per questo motivo. Si trovano nel nucleo dell'atomo
  • Protoni: Particelle con carica positiva situate nel nucleo.
  • Elettroni: Particelle con carica negativa che orbitano attorno al nucleo.

La seconda guerra mondiale- Passi

  • 12 marzo 1938- annessione dell'Austria.
  • Maggio 1939- patto d'acciaio
  • 23 agosto 1939-patto di non aggressione.
  • 1 settembre 1939- truppe tedesche invadono la Polonia.
  • 3 settembre- inizio II guerra mondiale.
  • 1940- invasione della Francia.
  • 10 giugno 1940- Italia entra in guerra
  • 1941- aggressione tedesca all'Unione Sovietica e entrano in guerra gli Stati Uniti.
  • 1942- soluzione finale.
  • 10 luglio 1943- sbarco degli angloamericani in Sicilia.
  • 8 settembre 1943- armistizio da parte di Pietro Badoglio.
  • 1945- resistenza, fine della guerra e liberazione della Francia, bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Lorem ipsum dolor

Lorem ipsum dolor sit

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
  • Labore et dolore magna aliqua.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

La prima bomba atomica fu la "trinity", testata il 1945 nel new messico come parte del progetto manhattan, cioé il programmma di ricerca e sviluppo di armi nucleari durante la seconda guerra mondiale. Dopo questa bomba sperimentale furono costruite altre due bombe atomiche nominate "little boy" e "fat guy", queste due bombe distrussero le citta e le persone di Hiroshima e Nagasaki alla fine della seconda guerra mondiale. Al progetto manhattan partecipo pure Robert Oppenheimer, un fisico e direttore di questo progetto.

La bomba atomica

"A brave new world" by aldous huxley is a dystopian novel published in 1932. The story is set in a distant future where the society is divided in alphas, betas, gammas and deltas. The story describes a technologically advanced and hyper-controlled society where stability and happiness are achieved through the sacrifice of freedom and individuality. The story is set in year 632 after ford, in a society that uses technology for total control over human life in general. Also, humans are mass-produced through genetic engineering and conditioning, deprived of deep emotions and created to occupy specific roles.

"A brave new world"

Dopo il bombardamento atomico di Hiroshima il 6 agosto 1945 e di Nagasaki il 9 agosto 1945, entrambe le città giapponesi subirono devastazioni immense e le conseguenze furono profonde e di lunga durata. La bomba "Little boy" cadde su Hiroshima, causando immediatamente la morte di 70.000 persone all'incirca dato che poi salì fino a 140.000 entro la fine dell'anno date le radiazioni. Invece, la bomba "Fat man" venne sganciata su Nagasaki uccidendo istantaneamente 40.000 che poi aumentando per le stesse ragioni salì a 1000.000 entro alla fine dell'anno.

Hiroshima e Nagasaki- Giappone

La shoah, conosciuta come l'olocausto, é stato uno degli eventi piu tragici e devastanti della seconda guerra mondiale. Si tratta dello sterminio di sei milioni di ebrei da parte del regime nazista tedesco durante la seconda guerra mondiale. La parola "Shoah2 e di origine ebraica e significa catastrofe o distruzione. Ci furono tre fasi della shoah:

Shoah

  • Persecuzione e ghettizzazione.
  • Soluzione finale.
  • Liberazione e conseguenze.

En 1944, le seconde guerre mondiale est à son apogée. Depuis 1940, l'arme allemande occupe la France. De leur cote, les Allies, c'est-à-dire les Américains, les Anglais et les Canadiens, sont en train de préparer, en secret, un opération pour libérer la France. Ils font croire aux soldats allemands qu'ils vont dèbarquer dans le Pas-de-Calais,mais, en réalité ils vont debarquer sur le plages de Normandie. Le 6 juin 1944, des centaines de milliers de soldats alliès déebarquent sur le plages de Normandie. à la fin de la journée, il y a beaucoup de morts. Ajourd'hui, on peut visiter les plages de Normandie et observer les traces de l'opération.

Le déebarquement en Normandie

La mostra dell'arte degenerata

La mostra di "Arte Degenerata" è una delle esposizioni più famose e controverse della storia dell'arte, organizzata dal regime nazista a Monaco di Baviera nel 1937. Questo evento, conosciuto come "Entartete Kunst" in tedesco, fu voluto dal Ministro della Propaganda Joseph Goebbels per denigrare e screditare l'arte modernista e d'avanguardia, considerata una minaccia per la cultura ariana e per i valori del Terzo Reich.

La mostra ebbe un grande impatto propagandistico, attirando oltre due milioni di visitatori in diverse città tedesche e austriache, fungendo da strumento di propaganda per il regime nazista e contribuendo alla censura e persecuzione degli artisti moderni. Molte opere d'arte furono sequestrate e alcune vennero distrutte durante il rogo di Berlino nel 1939