Il Sistema Nervoso _ Kaur
Ravneet Kaur
Created on June 8, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
TOM DOLAN
Presentation
BASIL RESTAURANT PRESENTATION
Presentation
AC/DC
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
ALL THE THINGS
Presentation
SANTIAGOVR_EN
Presentation
WWII TIMELINE WITH REVIEW
Presentation
Transcript
Di Ravneet Kaur Classe 3B
Il sistemaNervoso
Start
- Il cervello
- Il cervelletto
- Il midollo allungato
- Il midollo spinale
- I nervi
Il sistema nervoso , attraverso un tessuto esternamente specializzato, riceve,trasmette,controlla ed elabora gli stimoli permettendoci di essere in relazione con l' ambiente e con noi stessi.Il sistema nervoso comprende diversi organi :
Che cos' e` ?
- La conducibilita`
- L' eccitabilita`
Il tessuto nervoso e` costituito da una rete intrecciata di miliardi di cellule specializzate , i neuroni , circondati da cellule di supporto . In un neurone riconosciamo il corpo cellulare e due tipi di prollungamenti , i dentriti e l 'assone. I neuroni sono circondati da altri tipi di cellule che li nutrono , li isolano , li difendono , e producono sostanze necessarie al tessuto nervoso.
I neuroni
La struttura del neurone
la classificazione dei neuroni
Neuroni motori
Neuroni associativi
Neuroni sensoriali
La trasmissione dell' impulso nervoso
La sinapsi neurone-cellula ghiandolare
La giunzione neuromuscolare
La sinapsi neurone-neurone
Una volta percorso l' assone , l' impulso puo` portare il segnale a tre tipi diversi di cellule, quindi esistono tre categorie di sinapsi diverse.
I diversi neurotrasmettitori
Nel sistema nervoso operano molti neurotrasmettittori che svolgono diverse funzioni. Tra I piu` importanti sono: l' acetolina, la dopamina, la seratonina, l' adrenalina. Alcuni svolgono un' azione inibitoria come la dopamina, altri svolgono un' azione eccitante come l'adrenalina. I neurotrasmettitori provocano stimoli diversi a seconda dell' organo bersaglio.
La pia madreL'aracnoideLa dura madre
Il sistema nervoso centrale( SNC) e` costuito dall' encefalo , che e` formato da cervello , cervelletto e midollo allungato ed e` contenuto e protetto all' interno della scatola cranica , e dal midollo spinale, costituito da fasci nervosi e contenuto nel canale vertebrale. L' encefalo e il midollo spinale sono rivestite dalle meningi che sono delle membrane, che nel dettaglio sono:
Il sistema nervoso centrale
Il cervelletto
Il midollo allungato ( o bulbo)
Il cervello
Nell' encefalo si distinguono una sostanza grigia, formata dai corpi cellulari dei neuroni che sono privi di mielina, e una sostanza bianca, costituita dagli assoni rivestiti di mielina. L' encefalo comprende :
L' encefalo
Il talamo
L' ipotalamo
Nel cervello distinguiamo due zone principali :- la piu` esterna, chiamata corteccia celebrale, è costituita da sostanza grigia ed è percorsa da pieghe e solchi che aumentano la superficie e formano due zone distinte dette lobi cerebrali ed a ciascuna è associata una F(x) : motoria, visiva, olfattiva, uditiva, della memoria ecc… - all' interno del cervello si trova la sostanza bianca, che contiene importanti nuclei di sostanza grigia :
Il cervello
Il cervelletto è situato sotto gli emisferi cerebrali e anch' esso è diviso in due emisferi, la cui superficie è aumentata da circonvoluzioni cerebellari. Svolge importanti F(x) di controllo e coordinamento dei movimenti volontari e di matenimento dell' equilibrio.Anche nel cervelletto la sostanza grigia si trova dall'esterno, è viene chiamata corteccia celebrale, mentre la sostanza bianca si trova all'interno e penetra nella sostanza grigia, ramificandosi a forma di albero ( albero della vita).
Il cervelletto
Il midollo allungato
Il midollo allungato (o bulbo) è una formazione nervosa che congiunge il cervello con il midollo spinale ed è collegato anche al cervelletto. Contiene i centri che controllano I movimenti involontari essenziali per la vita, come la respirazione e il battito cardiaco.
Il midollo spinale è un cordone nervoso bianco che percorre tutto il canale vertebrale dalla prima vertebra cervicale, l' atlante, alla seconda vertebra lombare. Anche il midollo spinale è formato dalla sostanza grigia e bianca, ma con una disposizione diversa rispetto al cervello : la sostanza grigia si trova all'interno di quella bianca ed è disposta a formare un' h, le cui estremita` vengono chiamate corna posteriori e corna anteriori.
Il midollo spinale
Sistema simpatico
Sistema parasimpatico
È costituito da due sottoinsiemi :
Nervi spinali
Nervi misti
Nervi sensoriali
Nervi motori
I nervi cranici sono distinti in :
Autonomo
Somatico
Il sistema nervoso periferico
Domande
Il sistema endocrinoVIDEO
Il sistema endocrino
Il sistema endocrino, costituito dall' insieme delle ghiandole endocrine, ha un compito Ben preciso : collegare le varie parti dell' organismo. Per fare questo utilizza messaggero chimici chiamato ormoni, che sono specifici per ogni ghiandola endocrina. Anche i destinatari sono organi specifici chiamati organi bersaglio. Rispetto agli impulsi nervosi che collegano con rapidita` il sistema nervoso con le varie parti del corpo, gli ormoni agiscono con minor rapidita` ma la loro azione dura maggiormente nel tempo.
Il lobo posteriore
Il lobo anteriore
L' ipofisi
L' ipofisi è la ghiandola endocrina piu` importante : attraverso I suoi ormoni agisce su tutto il corpo e sulle altre ghiandole. Si trova alla base del cervello, unita` all' ipotalamo. Infatti, il sistema nervoso, per mezzo del collegamento ipotalamo - ipofisi, controlla il sistema endocrino.L' ipofisi è diviso in due lobi:
L'epifisi
L' epifisi, chiamata anche ghiandola pineale, è una piccola ghiandola posta in profondita` tra I due emisferi cerebrali. Secerne la melatonina, un ' ormone prodotto durante le ore di notturne, che induce sonnolenza. È considerata la ghiandola che controlla il ritmo sonno - veglia, anche chiamato ritmo circadiano
Le paratiroidi sono quattro piccole ghiandole, poste dietro la tiroide, che producono il paratormone, un' ormone antagonista alla calcitonina, poiche` favorisce il passaggio del calcio dalle ossa Al sangue ( processo distruttivo). Il continuo rimodellamento osseo e, quindi, la salute dello scheletro dipendono dall' equilibrio tra l' azione della calcitonina e quella del paratormone.
La tiroxina (T4)
La calcitonina
La tiroide è una ghiandola che si trova nel collo davanti alla trachea, produce ormoni, tra i quali:
La tiroide e paratiroidi
L' insulina
Il glucagone
Nel pancreas ci sono cellule con funzione endocrina raggruppate in piccole formazione dette isole di Langerhans, il resto del pancreas è una ghiandola esocrina, che secerne il succo pancreatico destinato all' intestino. Le isole di Langerhans producono due importanti ormoni che regolano la glicemia, cioè la concentrazione di glucosio nel sangue
Il pancreas endocrino
Le ghiandole surrenali producono anche altri ormoni, che intervengono sullo sviluppo dei caratteri sessuali, e due importanti neurotrasmettittori, l'adrenalina e la noradrenalina, immessi in circo lo quando l' organismo deve affrontare situazioni di emergenza.
L'aldosterone
Il cortisolo
Il cortisone
Le ghiandole surrenali sonno poste sulla parte superiore dei reni. Producono una trentina di ormoni, I piu` importanti sono :
Le ghiandole surrenali
Le gonadi
I testicoli
Le ovaie
Le gonadi, oltre a essere gli organi dove maturano le cellule sessuali (o gameti), sono anche le ghiandole che producono gli ormoni sessuali :
Il timo è una ghiandola posta nel torace, alla base del collo. Svolge principalmente un' azione immunitaria, ma anche funzione endocrina : produce diversi ormoni che aiutano a sviluppare e moltiplicare le cellule della difesa immunitaria. L'attivita` endocrina del timo cessa in eta` adulta e la ghiandola si riduce molto anche di grandezza.
Il timo
Cure
Cause
Sintomi
La Corea di Huntington è una malattia neurodegenerativa che compare normalmente attorno alla mezza età. È dovuta all'espansione della ripetizione CAG (36 ripetizioni o più) sul braccio corto del cromosoma 4 nel gene dell'huntingtina.
La corea di Huntington
Domande
Allucinogene
Stimolanti
Depressive
Una droga è una sostanza che agisce sul nostro sistema nervoso modificando la percezione del mondo, il comportamento e la personalita`. Le droghe interferiscono con I neurotrasmettitori che lavorano nelle sinapsi che stimolano e riducono l' azione. Secondo la loro azione, distinguiamo tre categorie di sostanze :
Le droghe
L' alcol
L' alcol produce sul fisico importanti effetti fisiologici e psicologici. Tutte le bevande alcoliche dalla birra al vino contengono l' alcol etilico in varie percentuali. Ognuna ha una gradazione alcolica misurata come percentuale di volume di alcol sul totale della bevanda. Bere un' eccessiva quantita` di alcol ( abuso) riduce il controllo delle azioni, eliminare I freni alle azioni violente e risulta pericoloso per chi guida. L' abuso continuato di alcol ( alcolismo o etilismo), provocando gravi conseguenze sullo stato di salute delle persone, con danni al fegato, causando la CIRROSI EPATICA, una malattia che si puo` trasformarsi in cancro del fegato.
+ info
Grazie per l ' attenzione!!
Il sistema nervoso e il sistema endocrino
INIZIA
QUIZ
Come si chiamano le cellule specializzate del tessuto nervoso?
Fibre nervose
Dendriti
Neuroni
Strike!
Avanti
Bravo!
Quali sono le caratteristiche dei neuroni?
Eccitabilita` e conducibilita`
Elasticita` e velocita`
Velocita` e conducibilita`
Strike!
Continua cosi`!
Prossima DOMANDA
Qual' è la meninge piu` esterna?
Dura madre
Pia madre
Aracnoide
Strike!
Fantastico!
Prossima DOMANDA
Come si chiamano i messaggeri chimici?
Ghiandole
Ormoni
Cellule
Strike!
Ottimo!
PROSSIMA DOMANDA
Qual' è l' ormone che regola la pressione sanguigna?
Prolattina
Somatotropo
Ormone antidiuretico
Inizia di Nuovo!
Bravissimi!
ohNo!
Continua
Le sostanze depressive
Le sostanze depressive rallentano le attivita ` del corpo e della mente, come l' oppio, la morfina ( usata anche come un potente antidolorifico in medicina ), l' eroina, anche l' alcol.
I nervi sensoriali
I nervi sensoriali hanno la funzione di trasmettere ai centri nervosi le sensazioni raccolte dagli organi di senso ( nervo ottico, nervo aucustico…).
Il lobo anteriore
Il lobo anteriore produce vari ormoni, tra cui : l' ormone della crescita o somatotropo (GH), che stimola l' accrescimento corporeo agendo sopratutto sulle ossa lunghe e viene prodotto fino al completo sviluppo dello scheletro, l' ormone tireotropo, che agisce sulla tiroide, l' ormone gonadotropo, che stimola lo sviluppo delle ghiandole sessuali, la prolattina che dopo il parto stimola e mantiene la produzione del latte.
Chi soffre di questa malattia tende a isolarsi e a diventare apatico, e questo col tempo porta ad un impoverimento del linguaggio e ad una sempre minore capacità di esprimersi. Nella fase avanzata compaiono anche altri sintomi come : la rigidita` muscolare, perdita dell' equilibrio....
Le cause
Il corpo cellulare
Il corpo cellulare contiene il nucleo e gli organuli cellulari.
Il lobo posteriore secerne vari ormoni tra cui l' ormone antudiuretico (ADH), che regola la pressione sanguigna, e l' ossitocina
Il lobo posteriore
I nervi spinali
I nervi spinali, invece, sono tutti nervi misti, le fibre motori si originano dalle corna anteriori del midollo spinale e arrivano ai muscoli, quelle sensoriali partono dalla pelle e arrivano alle corna posteriori.
Il glucagone
Il glucagone svolge un' azione antagonista a quella dell' insulina, per cui alza la glicemia, trasformando il glicogeno del fegato in glucosio.
Il sistema parasimpatico
Il sistema parasimpatico controlla gli stessi organi innervati del simpatico, ma svolge azione antagonista.
Trasportano gli stimoli sensoriali dalla periferia al sistema nervoso centrale ( encefalo e midollo spinale).
Neuroni sensoriali
Il sistema nervoso autonomo
Il sistema nervoso autonomo, anche chiamato neurovegetativo, è la parte che innerva gli organi interni o visceri regolando le complesse funzioni della vita vegetativa, cioè tutte quelle attivita` che non dipendono dalla coscienza e dalla volonta`.
L ' adrenalina aggisce sul miocardio stimolando il battito cardiaco, fa aumentare la pressione sanguigna agendo sulla contrazione dei vasi sanguigni, stimola la liberazione del glucosio conservato nel fegato (sotto forma di glicogeno) innalzando il livello di glicemia (concentrazione di glucosio nel sangue).
Neuroni associativi
Collegano tra loro altri neuroni.
La pia madre
La pia madre, la piu' interna, ricca di vasi sanguigni destinati a nutrire le cellule nervose.
Il sistema nervoso centrale è collegato a ogni parte del corpo per mezzo del sistema nervoso periferico (SNP) che è suddiviso in somatico e autonomo.
SNP
L' aldosterone
L' aldosterone controlla la quantita` d' acqua e sali nel sangue
L' eccitabilita`
- L' eccitabilita` , cioe` la capacita` di rispondere in modo adeguato allo stimolo ricevuto;
I nervi misti
I nervi misti contengono fibre sua sensoriali sia motori.
Il talamo ha il compito di rielabolare e smistare verso aree specifiche della corteccia gli stimoli sensoriali provenienti dagli organi di senso.
Il talamo
La sinpasi neurone-cellula ghiandolare: diretta alle cellule di una ghiandola. Stimola la ghiandola a liberare le sostanze eleaborate.
L' aracnoide
L ' aracnoide, e` posta tra le due membrane e assomiglia ad una ragnatela.
La conducibilita`
Cioe` la capacita` di condurre i messaggi in arrivo o in partenza , sotto forma di IMPULSI che viaggiano a grande velocita`.
La tiroxina
La tiroxina regola il metabolismo generale : un suo aumento lo accelera, e quindi si alza il consume di energia, una sua diminuzione rallenta tali processi.
Il cervello è la parte piu` importante e voluminosa dell' encefalo. È formato da due strutture simmetriche, gli emisferi cerebrali, separati da un profondo solco ma collegati tra loro da una formazione denominata corpo calloso.
Il cervello
La giunzione neuromuscolare (o sinpasi neurone-cellula muscolare): tra un neurone motorio e un muscolo. Stimola il muscolo a contrarsi.
la guaina mielinica
La guaina mielinica che avvolge l' assone e` formata dalla mielina , una sostanza con proprieta` isolante. In questo modo l' impulso nervoso trasportato dal neurone non si disperde e viene trasmesso a velocita` maggiore: gli assoni rivestiti di mielina conducono gli impulsi nervosi fino a 120m/s , ovvero 432km/h , una velocita` molto superiore a quella degli assoni privi di mielina.
I nervi motori
Trasmettono gli impulsi motori ai muscoli es il nervo oculomotore controlla alcuni movimenti dell' occhio.
Il cortisolo
Il cortisolo intervene nel metabolismo dei lipidi e delle proteine fovorendo la loro trasfomazione in glucosio.
Il cortisone
Il cortisone ha un' azione antinfiammatoria.
Le sostanze allucinogene
Le sostanze allucinogene modificano le percezioni dei sensi e producono allucinazioni, come la marijuana e l' LSD.
Le droghe si consumano per un senso di euforia, curiosita` e farsi accettare da un gruppo di persone. La loro assunzione prolungata determina la dipendenza , per cui l' organismo non puo` piu` fare a meno di assumere e deve assumere in dosi sempre maggiori ( assuefazione). La privazione della droga causa disturbi fisici ( crisi di astinenza) : Febbre, brividi, vomito e diarrea. Le droghe piu` pericolose sono le " droghe della discoteca" : l' ecstasy, che per esempio, provoca la distruzione dei neuroni cerebrali, danneggiando il sistema nervoso.
La sinapsi neurone-neurone: verso i dentriti di un altro neurone. Permette all'impulso di proseguire.
I sintomi
Nelle prime fasi della malattia si presentano in maniera più attenuata, per esempio sotto forma di “tic”, di smorfie facciali in situazioni di stress e di un certo impaccio nel compiere movimenti volontari, per poi aggravarsi con l'avanzare dell'età e della malattia.
I testicoli
I testicoli secernano gli ormoni maschili ( chiamati androgeni), che determinano I caratteri sessuali maschili, il principale dei quali è il testosterone.
Neuroni motori
Trasmettono gli impulsi dal sistema nervoso centrale agli organi periferici (per es. muscoli, vasi sanguigni e ghiandole).
L' assone
L' assone chiamato anche fibra nervosa , e` un lungo prolungamento avvolto da un revestimento lipidico chiamato GUAINA MIELINICA. Le guaine mieliniche sono interrotte da tratti di assone privi di mielina chiamati NODI DI RANVIER.
Le ovaie
Le ovaie secernano gli ormoni femminili (chiamati estrogeni), che determinano I caratteri sessuali femminili e preparano l'utero a sostenere la gravidanza.
La dura madre
La dura madre, la piu` esterna, una membrana fibrosa e spessa che riveste la scatola cranica e il canale vertebrale, aderendo alle ossa.
I dentriti
Dal greco (dendron, " albero") sono prollungamenti brevi e ramificati che ricevono gli impulsi nervosi e li inviano al corpo cellulare. Sono privi di mielina .
Oggi si utilizzano farmaci che riescono ad attenuare i sintomi, senza però curare la causa della patologia come i farmaci antagonisti della dopamina che bloccando l’azione del neurotrasmettitore e di alleviare i movimenti coreici. Il loro utilizzo, però, è comunque limitato a causa degli effetti collaterali.
Le cure
La legge vieta di vedere alcolici ai minorenni e di guidare in uno stato di ebbrezza. La normativa italiana, infatti, stabilisce un valore limite (o tasso alcolemico : la concentrazione di alcol nel sangue) di 0,5 g per litro di sangue . Guidare un veicolo oltre a questo limite costituisce un reato punito con sanzioni severe e rappresenta un comportamento irresponsabile verso la propria vita e quella degli altri.