Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

PREsentazione

Diritti umani

“Un diritto non è ciò che ti viene dato da qualcuno; è ciò che nessuno può toglierti.”

inizio

“Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.”

PREMESSA

Ho scelto di parlare dei diritti umani perché sono essenziali per costruire una società giusta ed equa, dove ogni cittadino possa vivere liberamente in quanto essere umano.

sTORIA

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è un documento che stabilisce tutti i diritti degli esseri umani. Fu votata da una commissione senza che alcuno stato votasse contro.

LETTERE

ED. Fisica

ED. Fisica

Primo Levi

Primo Levi è uno scrittore che ci offre una delle più grandi testimonianze sulla realtà tragica dei lager.Una volta liberato dai sovietici, il suo bisogno di scrivere non nasce da una vocazione, ma dalla necessità di raccontare tutte quelle atrocità passate.

+ info

ED. Fisica

Jesse Owens

+ info

Jesse Owens è un atleta afroamericano che partecipò alle Olimpiadi di Berlino nel 1936, durante il governo nazista. Pur essendo criticato e considerato inferiore dai nazisti, riuscì comunque a vincere 4 medaglie d'oro.

"Avete fatto voi questo orrore, Maestro?""No, è opera vostra."

ARTE

La Guernica

La Guernica è un'opera di Picasso, fatta in memoria della città di Guernica, bombardata durante la guerra civile spagnola. Ha una tela larga 783 cm e alta 351 cm, realizzata con colori ad olio in soli tre "non colori": il nero, il bianco e il grigio.

Musica

+ info

Le origini del Jazz

Il jazz nasce da alcune melodie intonate durante il lavoro degli schiavi nelle piantagioni americane. Si sviluppa come vero e proprio stile musicale, però, solo quando gli schiavi si trasferiscono nel nord America, portando con loro le proprie tradizioni musicali.

Multinazionali

tecnologia

Lo sfruttamento industriale

Ancora oggi nel mondo ci sono molte industrie che sfruttano i propri lavoratori. Le più famose e rinomate sono lecome Nike,Adidas,Puma e Primark.

I diritti inviolabili

Ed. civica

I diritti inviolabili sono dei diritti appartenenti alla natura umana, quindi anche chiamati naturali. Tra essi troviamo il diritto alla vita, libertà, libertà di pensiero e di parola, salute, all'istruzione e al lavoro.

"La migliore libertà è essere se stessi."

"Non sono d’accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo."

+ info

India
Etiopia

Stati senza Diritto di Istruzione

GEOGRAFIA

Ancora oggi alcuni stati non garantiscono nemmeno il diritto all'istruzione primaria. Proprio per questo motivo molti bambini crescono analfabeti.

Religione

Stati senza libertà religiosa

La libertà religiosa è un diritto che stabilisce che tutti hanno diritto a professare liberamente la propria fede in qualsiasi forma. Ad oggi però troviamo stati come l'Egitto, la Libia, la Nigeria e la Cina che, oltre a non rispettare questo diritto, perseguitano alcune confessioni.

Scienze

Intelligenza Artificiale

L'IA è un insieme di hardware e software che permette di rispondere sempre in modo più accurato alle richieste e ai bisogni umani, anche se però essa non tutela la privacy dell'utilizzatore.

+ info

Grazie per l'ascolto

Immaginiamo:

Affidare all'ia i nostri dati

Affidare a questi dispositivi i nostri dati personali fa conoscere loro come ragioniamo, le nostre abitudini, i nostri bisogni ed esperienze. Ora, immaginiamo che loro siano liberi di utilizzare queste informazioni per dedurne altre e comportarsi di conseguenza. Ciò implica non avere più privacy o controllo sugli acquisti, data l'influenza che l'IA potrebbe applicare sulla tua mente in base alle tue preferenze.

Oltre a tutto ciò, potrebbe anche venire in possesso di dati sensibili come indirizzo, numero di telefono, e-mail, carte di credito, ecc.

Se questo è un uomo

"Se questo è un uomo" è un'opera di Primo Levi che narra delle giornate passate ad Auschwitz. Con quest'opera, Primo Levi ci comunica l'importanza di conoscere e ricordare affinché non si ripeta ciò che è accaduto nei campi di sterminio.

Le Olimpiadi di Berlino del 1936 vennero usate dai nazisti come mezzo di propaganda, anche se Jesse Owens riuscì a smentire la propaganda ariana battendo il miglior atleta tedesco, Luz Long.

La Nigeria

Vai alla pagina

La Nigeria fa parte degli stati che non garantiscono nemmeno l'istruzione primaria e, con ciò, contribuisce ad aumentare il numero di bambini analfabeti, che ad oggi è di 130 milioni. Sapevi che la Nigeria fa anche parte degli...

Sapevi che:

Nella nostra Costituzione e nella Dichiarazione universale dei diritti umani, i diritti inviolabili sono contenuti negli articoli 1, 2 e 3, proprio per simboleggiare che sono i più importanti.

Le Multinazionali sono delle aziende con filiali sparse in tutto il mondo, per riuscire ad ottenere, per esempio, maggiore guadagno con costi di produzione minori.

Il Pakistan

Malala Yousafzai

Malala Yousafzai è una donna che durante la sua vita ha lottato per il diritto all'istruzione. Lei viveva in Pakistan e tutto quello che voleva, ma che le fu impedito, era studiare. Proprio per questo, lei si ribellò. Un giorno, mentre era sull'autobus per andare a scuola, i talebani le spararono un colpo di pistola in testa. Malala riuscì a sopravvivere e continuò a lottare per il diritto all'istruzione, fino a quando non ottenne il Premio Nobel per la Pace.“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo."

Louis Armstrong è stato uno dei più famosi musicisti jazz del 1900. Si affermò inizialmente come trombettista, per poi diventare un cantante jazz. Solo grazie a lui il jazz è riuscito ad evolversi ed espandersi in tutto il mondo.
Il padre del Jazz