Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

Certificate of participation

This certificate is proudly presented to

NAME SURNAME

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet

NAME SURNAME

Director

NAME SURNAME

Student

La Disabilità

Esame di Stato conclusivo del primo ciclo d'istruzioneA.S 2023/2024 Mirko Santarossa 3^B

...

Questo è un argomento che mi riguarda personalmente,o meglio riguarda personalmente a Marco e luca i miei carissimi zii che sin dalla nascita soffrono di una disabilità patoligica...

"Una volta che accettiamo i nostri limiti, li superiamo. (Albert Einstein)"

=

l'uomo vitruviano di Da vinci

simbolo usato dall'ONU per la disabilità

La disabilità

sindrome x fragile

progetto aktion T4

Paralimpiadi

L'Ancora

il gobbo de Notre-Dame

Wonder

barriere architettoniche

L.B

La sindrome dell'x fragile

La Sindrome dell'X Fragile è una condizione genetica ereditaria, cioè si trasmette dai genitori ai figli, ed è causa di disabilità cognitiva, problemi di apprendimento e relazionali. Si presenta sia nei maschi che nelle femmine e i sintomi si presentano in maniera più evidente nei maschi.

Progetto aktion 4

Il termine “Aktion T4” indica l'operazione di eugenetica realizzata dai nazisti tra il 1939 e il 1941. L'obiettivo dell'Aktion T4 era l'eliminazione, mediante sterilizzazione ed uccisione, delle persone con disabilità.

Ludwig Van Beethoveen

Ludwig van Beethoven (1770-1827) è stato uno dei più grandi compositori della storia della musica occidentale. Nato a Bonn, in Germania, ha mostrato un talento precoce per la musica, iniziando a studiare il pianoforte e il violino da bambino. A vent'anni si trasferì a Vienna, che divenne la sua città d'adozione e il centro della sua carriera musicale.

Il gobbo di Notre-dame

"Notre-Dame de Paris" de Victor Hugo se déroule dans le Paris du XVe siècle. Quasimodo, le sonneur de cloches difforme de la cathédrale, est adopté par l'archidiacre Claude Frollo. Esmeralda, une belle gitane, est aimée par plusieurs hommes, dont Frollo et le capitaine Phoebus. Frollo, obsédé par Esmeralda, tente de l'enlever avec l'aide de Quasimodo, mais échoue. Quasimodo est puni et Esmeralda lui montre de la pitié, créant un lien entre eux. Esmeralda est accusée à tort de sorcellerie et condamnée à mort. Quasimodo la sauve temporairement, mais elle est finalement exécutée. Désespéré, Quasimodo tue Frollo et meurt à côté du corps d'Esmeralda.

Wonder

Wonder" è un romanzo scritto da R.J. Palacio, pubblicato nel 2012. La storia segue August "Auggie" Pullman, un ragazzo di dieci anni con una deformità facciale dovuta a una sindrome genetica rara. Il libro esplora le sfide che Auggie affronta quando si iscrive per la prima volta a una scuola pubblica dopo essere stato educato a casa per anni....

L'Ancora,

L'Ancora is in fact like a second family for people who suffer from pathological disabilities, it offers them a recreational center where they can have fun and constantly learn new things with innovative methods. L'Ancora raises sufficiently useful funds thanks to countless events in which they pass evenings singing together while eating well thanks to the commitment of the volunteer chefs, offering a second opportunity to all the people with volunteering, a sort of redemption while there are those who do it out of passion because they find it nice to help these kids who suffer from disability.

like a second family

Le barriere architettoniche

Le barriere architettoniche sono ostacoli fisici presenti negli edifici, nelle strade e in altre infrastrutture che impediscono o limitano la mobilità delle persone, in particolare di quelle con disabilità. Queste barriere possono includere gradini, rampe troppo ripide, porte strette, assenza di ascensori, marciapiedi senza scivoli e molto altro. L'eliminazione delle barriere architettoniche è fondamentale per garantire l'accessibilità e l'inclusione di tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità fisiche.

Le paralimpiadi

Le Paralimpiadi sono un evento sportivo internazionale per atleti con disabilità fisiche, intellettuali e sensoriali. Questi giochi si svolgono subito dopo le Olimpiadi e sono organizzati dal Comitato Paralimpico Internazionale (IPC). Le Paralimpiadi celebrano lo sport, l'inclusione e il superamento delle barriere fisiche e sociali.

Affrontare la disabilità con un approccio inclusivo e rispettoso dei diritti umani è fondamentale per una società giusta ed equa. È necessario un impegno collettivo per eliminare le barriere e garantire che tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità, abbiano l'opportunità di vivere una vita piena e soddisfacente. La disabilità non deve essere vista come una limitazione insormontabile, ma come una condizione che, con il giusto supporto e adattamenti, può coesistere con una vita ricca di realizzazioni e contributi alla società.

...

Grazie di tutto

elaborato di Mirko Santarossa informazioni tratte da google