LA PERFEZIONE
LA PERFEZIONE
Perfezione: Il grado qualitativo più elevato, tale da escludere qualsiasi difetto e spesso identificabile con l'assolutezza o la massima compiutezza.
Nella Storia, l'idea di perfezione è talvolta stata usata come arma di sopraffazione, di dominio soffocando così la bellezza della diversità e della vita
INGLESE Estetismo e Quadro di Dorian Gray
STORIAHitler e le leggi di Norimberga
FRANCESE Belle Epoque
SCIENZE Genetica
ST. LETTERATURAD'Annunzio, Superuomo
ED.FISICAAlimentazione,Disturbi Alimentari
ARTE Belle Epoque
PERFEZIONE
GEOGRAFIA Unione Europea, i suoi obiettivi
ED.CIVICACostituzione Italiana e i Diritti
MUSICA Canone Bach
TECNOLOGIA Macchine Complesse/motori
DISTURBI ALIMENTARI/ALIMENTAZIONE
Una corretta alimentazione è direttamente e indirettamente collegata ad un minor rischio di disagi, malattie, invalidità e morte, e ad una maggior aspettativa e qualità di vita.Per di più, rispettare una dieta equilibrata permette anche di essere fisicamente più prestanti e mentalmente efficienti.
Però avvolte per colpa della società e dei canoni stabiliti non tutti rispettano una sana alimentazione anzi si privano del cibo per dimagrire ciò viene corretamente chiamato disturbi alimentari, più propriamente definibili disturbi del comportamento alimentare, sono disagi e patologie di natura psicologica e psichiatrica - anche se i casi più frequenti sono i cosiddetti "border line", oppure i sintomi sporadici. Si manifestano principalmente nell'età adolescenziale.
GENETICA
Scienza che studia l’ereditarietà, normale e patologica. La genetica analizza e permette di prevedere la trasmissione dei caratteri ereditari, la quale obbedisce ad alcune leggi, scoperte alla fine del XIX secolo dal botanico austriaco Gregor Johann Mendel. L’avvento della biologia molecolare, alla fine degli anni ’50 del secolo scorso per i batteri, all’inizio degli anni ’70 per gli eucarioti (esseri viventi, compresi i mammiferi, le cui cellule sono dotate di nucleo), ha permesso di analizzare la struttura molecolare e l’organizzazione dei geni, i meccanismi della loro espressione e le loro alterazioni.
HITLER E LE LEGGI DI NORIMBERGA
Nel corso del settimo raduno del Partito Nazionalsocialista tenutosi a Norimberga, Adolf Hitler annunciò la promulgazione dei provvedimenti legislativi che avrebbero definito il quadro giuridico dell'antisemitismo di Stato. Era il 15 settembre 1935, e da quel giorno venne meno l'ambiguità sulla definizione di "ebreo", fino ad allora incerta tra l'identificazione religiosa e quella "razziale", e si posero le basi per una discriminazione complessiva che avrebbe portato a ulteriori persecuzioni, fino allo sterminio. Fin dal suo avvento al potere nel 1933, numerosi provvedimenti antiebraici erano stati presi dalla Germania nazista, e ancora di più saranno quelli adottati in seguito, ma le Leggi di Norimberga rimasero sempre la "pietra angolare" della politica razzista del Terzo Reich.
D'ANNUNZIO-SUPER UOMO
Gabriele D'Annunzio, è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo, militare, politico, giornalista e patriota italiano, simbolo del decadentismoe celebre figura della prima guerra mondiale, dal 1924 insignito dal re Vittorio Emanuele III del titolo di Principe di Montenevoso.
Soprannominato il Vate (allo stesso modo di Giosuè Carducci), cioè "poeta sacro, profeta", cantore dell'Italia umbertina, o anche "l'Immaginifico", occupò una posizione preminente nella letteratura italiana dal 1889 al 1910 circa e nella vita politica dal 1914 al 1924. È stato definito «eccezionale e ultimo interprete della più duratura tradizione poetica italiana». Come figura politica, lasciò un segno nella sua epoca ed ebbe un'influenza notevole sugli eventi che gli sarebbero succeduti. La sua arte fu così determinante per la cultura di massa, che influenzò usi e costumi nell'Italia – e non solo – del suo tempo: un periodo che più tardi sarebbe stato definito, appunto, dannunzianesimo.
ESTESISMO, QUADRO DORIAN GRAY
The Picture of Dorian Gray, Oscar Wilde's first and only novel, is a faustian story of a man who trades the purity of his soul for undying youth. It was written in 1889 and first published in the literary magazine Lippincott's Monthly in July, 1890 (Drew ix). This was a shorter version, without the preface or chapters 3, 5, or 15-18, which were added for later publication in 1891. These additional chapters, which are now indespensible aspects of the work, introduce the character of James Vane, the vengeful brother of one of the victims of Dorian's many careless affairs. At the time it was published, the novel elicited a sensational amount of negative criticism, with detractors condemning its homosexual undertones and seeming embrace of hedonistic values. The preface was written as a response to the unkind critics of the first edition, blaming them for failing to grasp Wilde's belief that art should be appreciated on purely aesthetic terms, without consideration of morality.
BELLE EPOQUE
La Belle Epoque est la pèriode comprise entre la fin de la guerre franco-prussienne et sa grave crise èconomique et le début de la première gurre mondiale. Il s'agit d'une véritable effervescence artistique et a liue surtout à Paris
BELLE EPOQUE
L'Art Nouveau è uno stli elegante, basato sulla decorazione e sull'uso di materiali ricercati Esso si diffonde in tutta eropa tra gli anni ottanta dell' ottocento e la prima guerra mondiale e coinvolge non solo le arti figurative, ma anche l'architettura, l'arredamento e le arti decorative. L'Art Nouveau è lo stile della nuova borghesia urbana e testimonia il mito della odernità e del progresso che caratteristica la così detta Belle Epoque. Si diffonde grazie alle esposizioni dell'industia dell'artigianato nelle principali citta europee.
CANONE BACH
Universalmente considerato come uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi, le sue composizioni furono ritenute dai contemporanei 'all'antica' per lo stile legato alla tradizione polifonica del Rinascimento, e solo nei primi anni dell'Ottocento, grazie al musicologo tedesco J.N. Forkel, autore della prima biografia del compositore, ebbe inizio la cd. rinascita bachiana. Nel 1829 F. Mendelssohn-Bartholdy rimaneggiò e diresse la Passione secondo Matteo, a cento anni dalla prima esecuzione. Il rinnovato interesse romantico per B. portò compositori come R. Schumann a costituire nel 1850 la Società Bach, che ebbe il compito non solo di favorire l'esecuzione delle sue musiche, ma anche di pubblicarne l'intera opera.
MACCHINE COMPLESSE/MOTORI
Combinando insieme macchine semplici, è possibile realizzare macchine sempre più complesse che possono svolgere un’infinità di compiti diversi.Un esempio di macchine complesse sono gli orologi meccanici. Se le più semplici pendole sono combinazioni di poche ruote, il cui movimento è regolato dall’azione di un asse, governato da un sistema a frizione, cui è appesa una massa, i più moderni orologi da polso, che oltre ai secondi e alle ore misurano anche i giorni e le fasi lunari, sono realizzati combinando insieme molti sistemi di macchine semplici.
Chiamiamo macchine anche i compressori e le pompe, che ci permettono di lavorare con poco sforzo sui liquidi e sui gas, o vari tipi di motori (elettrici, a carburante o a vapore), le turbine e molto altro ancora nel campo della meccanica.
COSTITUZIONE ITALIANA I DIRITTI
La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano, e si posiziona al vertice della gerarchia delle fonti nell'ordinamento giuridico della Repubblica. Considerata una costituzione scritta, rigida, lunga, votata, compromissoria, laica, democratica e tendenzialmente programmatica, è formata da 139 articoli[3] e da 18 disposizioni transitorie e finali. Approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre seguente, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 298, edizione straordinaria, dello stesso giorno, ed entrata in vigore il 1º gennaio 1948, ne esistono quattro originali: uno presso l'archivio storico della Presidenza della Repubblica Italiana, uno presso l'archivio storico della Camera dei deputati, uno presso l'Archivio Centrale dello Stato e uno presso la biblioteca del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università del Salento.
UNIONE EUROPEA E I SUOI OBIETTIVI
L'Unione europea è un'unione politica ed economica a carattere sovranazionale, che comprende 27 Stati membri. Geograficamente, l'UE comprende anche alcuni territori d'oltremare al di fuori del continente. Ha una popolazione totale di circa 450 milioni di abitanti. Le lingue più parlate nell'UE sono l'inglese, il tedesco e il francese. Nel 2012 l'Unione europea è stata insignita del Premio Nobel per la pace.Gli obiettivi dell'Unione europea entro i suoi confini sono:
promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei suoi cittadini
offrire libertà, sicurezza e giustizia senza frontiere interne, adottando al contempo misure adeguate alle frontiere esterne per regolamentare l'asilo e l'immigrazione e prevenire e combattere la criminalità
creare un mercato interno
conseguire uno sviluppo sostenibile basato su una crescita economica equilibrata, sulla stabilità dei prezzi e su un’economia di mercato altamente competitiva, con piena occupazione e progresso sociale
proteggere e migliorare la qualità dell'ambiente
GRAZIE PER LA VISIONE
Da: Maria Savarese
tesina perfezione
Maria Savarese
Created on June 5, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Explore all templates
Transcript
LA PERFEZIONE
LA PERFEZIONE
Perfezione: Il grado qualitativo più elevato, tale da escludere qualsiasi difetto e spesso identificabile con l'assolutezza o la massima compiutezza.
Nella Storia, l'idea di perfezione è talvolta stata usata come arma di sopraffazione, di dominio soffocando così la bellezza della diversità e della vita
INGLESE Estetismo e Quadro di Dorian Gray
STORIAHitler e le leggi di Norimberga
FRANCESE Belle Epoque
SCIENZE Genetica
ST. LETTERATURAD'Annunzio, Superuomo
ED.FISICAAlimentazione,Disturbi Alimentari
ARTE Belle Epoque
PERFEZIONE
GEOGRAFIA Unione Europea, i suoi obiettivi
ED.CIVICACostituzione Italiana e i Diritti
MUSICA Canone Bach
TECNOLOGIA Macchine Complesse/motori
DISTURBI ALIMENTARI/ALIMENTAZIONE
Una corretta alimentazione è direttamente e indirettamente collegata ad un minor rischio di disagi, malattie, invalidità e morte, e ad una maggior aspettativa e qualità di vita.Per di più, rispettare una dieta equilibrata permette anche di essere fisicamente più prestanti e mentalmente efficienti. Però avvolte per colpa della società e dei canoni stabiliti non tutti rispettano una sana alimentazione anzi si privano del cibo per dimagrire ciò viene corretamente chiamato disturbi alimentari, più propriamente definibili disturbi del comportamento alimentare, sono disagi e patologie di natura psicologica e psichiatrica - anche se i casi più frequenti sono i cosiddetti "border line", oppure i sintomi sporadici. Si manifestano principalmente nell'età adolescenziale.
GENETICA
Scienza che studia l’ereditarietà, normale e patologica. La genetica analizza e permette di prevedere la trasmissione dei caratteri ereditari, la quale obbedisce ad alcune leggi, scoperte alla fine del XIX secolo dal botanico austriaco Gregor Johann Mendel. L’avvento della biologia molecolare, alla fine degli anni ’50 del secolo scorso per i batteri, all’inizio degli anni ’70 per gli eucarioti (esseri viventi, compresi i mammiferi, le cui cellule sono dotate di nucleo), ha permesso di analizzare la struttura molecolare e l’organizzazione dei geni, i meccanismi della loro espressione e le loro alterazioni.
HITLER E LE LEGGI DI NORIMBERGA
Nel corso del settimo raduno del Partito Nazionalsocialista tenutosi a Norimberga, Adolf Hitler annunciò la promulgazione dei provvedimenti legislativi che avrebbero definito il quadro giuridico dell'antisemitismo di Stato. Era il 15 settembre 1935, e da quel giorno venne meno l'ambiguità sulla definizione di "ebreo", fino ad allora incerta tra l'identificazione religiosa e quella "razziale", e si posero le basi per una discriminazione complessiva che avrebbe portato a ulteriori persecuzioni, fino allo sterminio. Fin dal suo avvento al potere nel 1933, numerosi provvedimenti antiebraici erano stati presi dalla Germania nazista, e ancora di più saranno quelli adottati in seguito, ma le Leggi di Norimberga rimasero sempre la "pietra angolare" della politica razzista del Terzo Reich.
D'ANNUNZIO-SUPER UOMO
Gabriele D'Annunzio, è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo, militare, politico, giornalista e patriota italiano, simbolo del decadentismoe celebre figura della prima guerra mondiale, dal 1924 insignito dal re Vittorio Emanuele III del titolo di Principe di Montenevoso. Soprannominato il Vate (allo stesso modo di Giosuè Carducci), cioè "poeta sacro, profeta", cantore dell'Italia umbertina, o anche "l'Immaginifico", occupò una posizione preminente nella letteratura italiana dal 1889 al 1910 circa e nella vita politica dal 1914 al 1924. È stato definito «eccezionale e ultimo interprete della più duratura tradizione poetica italiana». Come figura politica, lasciò un segno nella sua epoca ed ebbe un'influenza notevole sugli eventi che gli sarebbero succeduti. La sua arte fu così determinante per la cultura di massa, che influenzò usi e costumi nell'Italia – e non solo – del suo tempo: un periodo che più tardi sarebbe stato definito, appunto, dannunzianesimo.
ESTESISMO, QUADRO DORIAN GRAY
The Picture of Dorian Gray, Oscar Wilde's first and only novel, is a faustian story of a man who trades the purity of his soul for undying youth. It was written in 1889 and first published in the literary magazine Lippincott's Monthly in July, 1890 (Drew ix). This was a shorter version, without the preface or chapters 3, 5, or 15-18, which were added for later publication in 1891. These additional chapters, which are now indespensible aspects of the work, introduce the character of James Vane, the vengeful brother of one of the victims of Dorian's many careless affairs. At the time it was published, the novel elicited a sensational amount of negative criticism, with detractors condemning its homosexual undertones and seeming embrace of hedonistic values. The preface was written as a response to the unkind critics of the first edition, blaming them for failing to grasp Wilde's belief that art should be appreciated on purely aesthetic terms, without consideration of morality.
BELLE EPOQUE
La Belle Epoque est la pèriode comprise entre la fin de la guerre franco-prussienne et sa grave crise èconomique et le début de la première gurre mondiale. Il s'agit d'une véritable effervescence artistique et a liue surtout à Paris
BELLE EPOQUE
L'Art Nouveau è uno stli elegante, basato sulla decorazione e sull'uso di materiali ricercati Esso si diffonde in tutta eropa tra gli anni ottanta dell' ottocento e la prima guerra mondiale e coinvolge non solo le arti figurative, ma anche l'architettura, l'arredamento e le arti decorative. L'Art Nouveau è lo stile della nuova borghesia urbana e testimonia il mito della odernità e del progresso che caratteristica la così detta Belle Epoque. Si diffonde grazie alle esposizioni dell'industia dell'artigianato nelle principali citta europee.
CANONE BACH
Universalmente considerato come uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi, le sue composizioni furono ritenute dai contemporanei 'all'antica' per lo stile legato alla tradizione polifonica del Rinascimento, e solo nei primi anni dell'Ottocento, grazie al musicologo tedesco J.N. Forkel, autore della prima biografia del compositore, ebbe inizio la cd. rinascita bachiana. Nel 1829 F. Mendelssohn-Bartholdy rimaneggiò e diresse la Passione secondo Matteo, a cento anni dalla prima esecuzione. Il rinnovato interesse romantico per B. portò compositori come R. Schumann a costituire nel 1850 la Società Bach, che ebbe il compito non solo di favorire l'esecuzione delle sue musiche, ma anche di pubblicarne l'intera opera.
MACCHINE COMPLESSE/MOTORI
Combinando insieme macchine semplici, è possibile realizzare macchine sempre più complesse che possono svolgere un’infinità di compiti diversi.Un esempio di macchine complesse sono gli orologi meccanici. Se le più semplici pendole sono combinazioni di poche ruote, il cui movimento è regolato dall’azione di un asse, governato da un sistema a frizione, cui è appesa una massa, i più moderni orologi da polso, che oltre ai secondi e alle ore misurano anche i giorni e le fasi lunari, sono realizzati combinando insieme molti sistemi di macchine semplici. Chiamiamo macchine anche i compressori e le pompe, che ci permettono di lavorare con poco sforzo sui liquidi e sui gas, o vari tipi di motori (elettrici, a carburante o a vapore), le turbine e molto altro ancora nel campo della meccanica.
COSTITUZIONE ITALIANA I DIRITTI
La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano, e si posiziona al vertice della gerarchia delle fonti nell'ordinamento giuridico della Repubblica. Considerata una costituzione scritta, rigida, lunga, votata, compromissoria, laica, democratica e tendenzialmente programmatica, è formata da 139 articoli[3] e da 18 disposizioni transitorie e finali. Approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre seguente, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 298, edizione straordinaria, dello stesso giorno, ed entrata in vigore il 1º gennaio 1948, ne esistono quattro originali: uno presso l'archivio storico della Presidenza della Repubblica Italiana, uno presso l'archivio storico della Camera dei deputati, uno presso l'Archivio Centrale dello Stato e uno presso la biblioteca del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università del Salento.
UNIONE EUROPEA E I SUOI OBIETTIVI
L'Unione europea è un'unione politica ed economica a carattere sovranazionale, che comprende 27 Stati membri. Geograficamente, l'UE comprende anche alcuni territori d'oltremare al di fuori del continente. Ha una popolazione totale di circa 450 milioni di abitanti. Le lingue più parlate nell'UE sono l'inglese, il tedesco e il francese. Nel 2012 l'Unione europea è stata insignita del Premio Nobel per la pace.Gli obiettivi dell'Unione europea entro i suoi confini sono: promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei suoi cittadini offrire libertà, sicurezza e giustizia senza frontiere interne, adottando al contempo misure adeguate alle frontiere esterne per regolamentare l'asilo e l'immigrazione e prevenire e combattere la criminalità creare un mercato interno conseguire uno sviluppo sostenibile basato su una crescita economica equilibrata, sulla stabilità dei prezzi e su un’economia di mercato altamente competitiva, con piena occupazione e progresso sociale proteggere e migliorare la qualità dell'ambiente
GRAZIE PER LA VISIONE
Da: Maria Savarese