Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

L'ACQUA

l'acqua

STORIA

GEOGRAFIA

INGLESE

FRANCESE

ARTE

MUSICA

SCIENZE

TECNOLOGIA

ED.FISICA

ITALIANO

Lo sbarco in Normandia

Il Brasile

Gabriele D'Annunzio-La pioggia nel pineto

Monet-Ninfee

Le carnval des animaux-Aquarium

Le carnval des animaux-Aquarium

L'acqua delluquido amniotico

L'energia idroelettrica

Il nuoto

RELIGIONE

Il battesimo

water is life

Lo Sbarco in Normandia

Lo sbarco in Normandia avvenuto il 6 giugno 1944fu una delle più grandi invasioni anfibie della storia, messa in atto dalle forze alleate durante la seconda guerra mondiale per aprire un secondo fronte in Europa, dirigersi verso la Germania nazista e allo stesso tempo alleggerire il fronte orientale, sul quale da tre anni l'Armata Rossa stava sostenendo un aspro conflitto contro i tedeschi. L'invasione iniziò nelle prime ore di martedì 6 giugno 1944 quando le forze alleate sbarcarono su cinque spiagge.2 milioni di uomini,5 mila navi e 13 mila aerei combatterono per liberare l'Europa dalle forze naziste che avevano il dominio sull'Europa.

Claude Monet

------------------------------------------------------------

-------------------------------

------------------------------------------------------------

-------------------------------

Claude-Oscar Monet nato a Parigi il 14 novembre 1840 è stato un pittore francese, considerato uno dei fondatori dell'impressionismo francese e certamente il più coerente e prolifico del movimento.

Egli fu il vero padre dell'impressionismo e operò per tutta la vita una ricerca sulla natura del colore,sulla

percezione delle forme,sulla rappresentazione del movimento,sul rapporto tra realtà e immagine trasmessa dall'occhio.

A lui si devono le serie,ovvero dipinti che rappresentano lo stesso soggetto colto in diverse ore del giorno,stagioni dell'anno e condizioni atmosferiche:in questo modo Monet ha cercato di comprendere il modo in cui muta l'immagine

al variare della luce esterna.

L'energia idroelettrica

L'energia idroelettrica si ottiene sfruttando dislivelli che vanno da pochi metri fino a centinaia di metri.

Per costruire questo impianto viene sbarrata con una diga una valle di montagna,in modo da creare un invaso o lago artificiale ad alta quota.

L'invaso alimenta la centrale idroelettrica costruita sul fondovalle,che viene messa in funzione se necessario ,quando la richiesta di elettricità è maggiore. La potenza dipende dalla quantità d' acqua disponibile e dalla ifferenza di quota tra l invaso e la centrale.

Inoltre l'energia idroelettrica è una fonte pulita, perché genera elettricità senza emissioni di gas serra né di altri inquinanti: contribuisce a diminuire i consumi di combustibili fossili, riducendo l'inquinamento atmosferico e mitigando i cambiamenti climatici.

Centrale idroelettrica di generazione e pompaggio

Il sistema funziona ovviamente come una comune centrale idroelettrica, cioè ricava energia elettrica dalle turbine messe in movimento dalla caduta dell'acqua; ma l'impianto è anche reversibile ed è in grado di ripescare acqua dal basso e andare a rimpinguare il bacino alto, funzionando proprio come una pompa.

IL NUOTO

Il nuoto è un'attività individuale che permette all'essere umano di muoversi nell'acqua senza alcuna forza propulsiva diversa dalla propria energia corporea. È anche una disciplina sportiva praticata in piscina o in acque libere come il mare.

L'attività del nuotare trova le sue origini sin dall'antichità, almeno 7000 anni fa, come testimonia il rinvenimento di pitture rupestri rappresentanti uomini nell'atto del nuoto risalenti all'Età della pietra. A partire dai Giochi della prima Olimpiade è anche sport olimpico. Considerato uno sport completo e salutare, che distribuisce il movimento omogeneamente su tutto il corpo e ne coinvolge quasi tutti i muscoli, il nuoto favorisce la salute, la longevità e il benessere fisico e psicologico. Può comportare benefici estetici e fisici: solitamente si ottiene un aumento della massa magra e una riduzione di quella grassa, lo sviluppo dell'impalcatura ossea e l'espansione della gabbia toracica, il miglioramento della coordinazione motoria, respiratoria e la riduzione della spasticità.

--------------------------

----------------------

----------------------

Gabriele D'ANNUNZIO

Gabriele D'Annunzio naque nel 1863 a Pescara da un'agiata famiglia borghese. Dopo aver studiato in un prestigioso collegio,si iscrisse all'Universita di Roma,dove frequentò il bel mondo e diventò ben presto una figura molto influente tra gli intellettuali del tempo. Successivamente si ritirò nella residenza della Cappocina,vicino a Firenze,dove,in una lusssuosa villa piena di opere d'arte,condusse una vita in cui arte ed esistenza si sovrapponevano fino a confondersi.Pur guadagnando molto denaro con le suo opere D'Annunzio si indebito per la sua vita principesca.Quando la situazione economica divenne insostenibile ,fuggì in Francia,dove continuò la sua attività letteraria.D'Annunzio si arruolò volontario negli avviatori durante la prima guerra mondiale. Dal 1921 si stabilì in una villa a gardone,che trasformo in una sorta di museo a se stesso, il "Vittoriale degli italiani",dove trascorse gli ultimi anni di vita. Morì nel 1938.

La Pioggia Nel Pineto

La pioggia nel pineto,nota opera di Gabriele D'Annunzio parla di Ermione che insieme al poeta entra nella natura per rifugiarsi dalla pioggia improvvisa. Al interno della vegetazione sentono la natura così vicina a loro, stanno in silenzio per sentire il rumore della pioggia ,che piove sui fiori,sui mirti,sulle bacche e sulle loro facce.

Il battesimo è un sacramento fatto da piccoli per purificarsi dal peccato originale commesso da Adamo ed Eva,è per avere il primo incontro con gesù.Giovanni Battista ha battezzato Gesù nell' acqua del fiume Giordano.

Il Battesimo

Il Brasile è il territorio più vasto dell'America latina.Sotto il punto di vista geografico è occupata dal bassopiano amazzonico a nord,il massiccio della Guayana nella zona centrale e varie praterie a sud. I principali bacini idrici sono il Rio delle amazzoni noto per la sua profondità e lunghezza,di tale importanza è anche il fiume del Rio della plàta-pàrana.Le coste sono basse e ricche di porti,a eccezione del tratto meridionale.Il clima è prevalentemente caldo-umido anche sè: a nord c'èun clima equatoriale, a est un clima tropicale e a sud un clima temperato.

BR

ASI

LE

BR

L'ECONO

MIA BR

ASILIANA

Il Brasile è ricco di risorse naturali,energetiche e di varie terre. L' agricoltura è molto sviluppata, si coltivano:caffè,frutta tropicale,riso,fagioli,tabacco,patate,cacao,soia,cotone e manioca. Sviluppati sono anche l'allevamento,la pesca e l'artigianato.L'energia è soprattutto idroelettrica,molto sviluppati sono i comparti:di base,tecnologici,alimentari e tessili. Il Brasile è noto per essere il primo produttore mondiale di energia idroelettrica,innfatti il governo ha investito prevalentemente sulle centrali per soddisfare la richiesta energetica. Sviluppati sono il commercio,la finanza,il turismo e il trasporto sia aereo che ferroviario.

Le carnval des animaux-aquarium

Aquarium

Pianos, flûtes et harmonicas ils interprètent des mélodies pour décrire l'environnement impalpable et à la fois doux de l'aquarium. On dirait presque que les poissons jouent avec des bulles jusqu'à ce qu'un événement inattendu, la pluie (représentée par l'avion), frappe, mais quand tout se termine, le jeu recommence. Les gammes ascendantes des cordes et du piano décrivent efficacement les bulles de l'aquarium.

Camille Saint-Saëns compose Il carnevale degli animali nel 1886 durante un periodo di riposo a Vienna. Venne eseguita privatamente il 9 marzo 1886, in occasione della festività del martedì grasso, nell'abitazione del violoncellista Charles-Joseph Lebouc. Per volere del compositore, infatti, l'opera avrebbe dovuto essere data alle stampe ed eseguita pubblicamente solo dopo la sua morte che avvenne nel 1921. Unica eccezione fu Il cigno che fu utilizzato nel 1905 da Michel Fokine per il celebre assolo di danza. La prima esecuzione pubblica del lavoro fu il 26 febbraio 1922, a Parigi, al Théâtre Municipal du Châtelet, trentasei anni dopo la sua composizione e un anno dopo la morte dell'autore

INGLESE

Water is an amazing source of energy.It can be used to create power in many different ways. One way water can create energy is through hydropower. Hydropower is when the energy of flowing or falling water is used to generate eletricity.Anoother way water can produce energy is through wave power.Waves are created by wind blowing across the surface of the ocean.Tidal power is another form of water energy.Tides are caused by the gravitational pull of the moon and sun.

LA RIPRODUZIONE

La riproduzione è il processo mediante il quale gli orgnismi viventi generano nuovi individui della propria specie.

La riproduzione può essere:1) sessuata.2) asessuata.

Nella riproduzione sessuata avviene l'acoppiamento tra i 2 genitori.

Nella riproduzione asessuata non servono genitori di sesso opposto ma avviene con 1 solo.

Durante l'incontro sessuale l'uomo,attraverso il proprio apparato riproduttore,introducono gli spermatozoi nell'apparato femminile, fecondando gli/l'ovulo/i .

Quando l'ovuolo viene fecondato la donna rimane incinta di un embrione che poi crescendo diventerà feto e poi nascituro.

Quando si rimane incinta si dovra tenere in grembo lo zigote per 40 settimane,immerso dal liquido amiotico fino al momento del parto.Al nono mese il nascituro e pronoto pper uscire dal grembo quidi ci sarà il parto.

Il parto è la fuoriuscita del feto attraverso la vagina ;esso è e preceduto da un periodochiamato travaglio,durante il quale avviene la dilatazione del collo dell'utero,che permette il passaggio del bambino.

Studente:Francesco Cacciapuoti (3°C).

ANNO:2023/24.

Scuola:Ada Negri Centrale.

Lavoro svolto da ....