Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Guida Libri

Domiziana barile

Created on June 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Microsite

Practical Microsite

Akihabara Microsite

Essential CV

Akihabara Resume

Interactive Onboarding Guide

Basic Shapes Microsite

Transcript

"immagino"

Barile Domiziana

1. TRACCIA E CONTESTO

2. METODOLOGIE

3. SCENARIO

4. INDICAZIONI NAZIONALI E COMPETENZE CHIAVE

5. FASI DELL'ATTIVITà

6. vALUTAZIONE

Sezione unica di un piccolo plesso, eterogenea, con 20 bambini di cui uno con disabilità cognitiva e uno con autismo. D.M. 27 dicembre 2012 (Strumenti di intervento per alunni con BES) D.lgs. 66/2017 (Norme per la promozione dell'inclusione scolastica)

La candidata formuli un progetto di attività didattica finalizzato alla produzione di storie attraverso l'utilizzo delle immagini.

1. TRACCIA E CONTESTO

L'importanza della narrazione come strumento di apprendimento.

STORY TELLING

Attraverso il quale l’uomo, comprende, elabora, conferisce senso e significato alle sue esperienze e costruisce forme di conoscenza.

Metodo di lavoro, pensato per facilitare la comunicazione e la conoscenza reciproca nei gruppi : consente agli alunni di esprimersi e conoscersi meglio, valorizzando le differenze facilitando l’inclusione

CIRCLE TIME

2. METODOLOGIE

Promuove la cooperazione tra gli studenti favorendo l'apprendimento attivo, lavorando sulla motivazione per raggiungere un obiettivo comune.

COOPERATIVE LEARNING

3. STRUMENTI Kamishibai Silent book

1. SETTING

AULA suddivisa in vari atelier, con angolo lettura e banchi predisposti ad isole.

2. SCENARIO

2. MATERIALI

Corredo scolastico a disposizione dei bambini, cartoncini, materiale di reciclo.

INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE - Dm n. 254/2012, Nuovi scenari 2018

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE - RACCOMPANDAZIONI DEL CONSIGLIO 22/05/2018 1. Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali 2. Competenza imprenditoriale

4. INDICAZIONI NAZIONALI E COMPETENZE CHIAVE

CAMPO DI ESPERIENZA: Immagini, suoni, colori.

COMPETENZE TRASVERSALI 1. Porsi in atteggiamento di ascolto produttivo 2. Utilizzare esperienze e conoscenze pregresse in diversi contesti 3. Simbolizzare esperienze e concetti 4. Rielaborare esperienze culturali e artistiche e sviluppare la capacità estetica tramite l’autoespressione artistica

E' il campo di esperienza che considera tutte le attività inerenti alla comunicazione ed espressione manipolativo­- visiva, sonoro-musicale, drammatico – teatrale, audio visuale e massmediale, con il loro continuo intreccio.

1. SILENT BOOK La maestra farà scorrere le immagini della storia nel Kamishibai e attraverso domande stimolo, guiderà la costruzione del racconto. Ogni bambino avrà la possibilità di inventare le avventure del protagonista sulla base della succesione delle immagini.

3. MI IMMAGINO... 3 ANNI: I bambini guidati dalla maestra dovranno decorare con pittura e materiali di riciclo il Kamishibai che custodirà le storie degli altri bambini. 4/5 ANNI: Ogni bambino pescherà da una scatola una carta sulla quale sarà rappresentata l'immagine di un oggetto (astronave, bacchetta magica, pozione...). Dovranno rappresentare graficamente su un cartoncino cosa possono fare o diventare con questo oggetto.

5. FASI

2. CIRCLE TIME Dopo la lettura del silent book i bambini dialogheranno guidati dall'insegnate sull'esperienza che hanno avuto, su quali emozioni hanno provato raccontando la storia.

4. INVENTASTORIE Ogni bambino presenterà la sua storia attraverso il suo disegno al resto dei compagni inserendolo nel Kamishibai. In fine si sarà costruito un Silent book con le storie dei bambini.

La maestra si avvale del diario di bordo dove tiene traccia di tutte le attività svolte e delle griglie di osservazione create e compilate.

"La valutazione risponde ad una funzione formativa, che riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita, evita di classificare e giudicare le prestazioni, perchè è orientata a esplorare e incoraggiare lo sviluppo di tutte le potenzialità" Ind. Nazionali 2012

6. VALUTAZIONE