Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Giulia Poggialini

il sistema nervoso

INDICE

  • Cos'è? _____________________________________________pag.3
  • Le cellule del sistema nervoso _____________________pag.4
  • Da cosa sono formati i neuroni _____________________pag.5
  • I tre tipi di neuroni __________________________________pag.6
  • La sinapsi___________________________________________pag.7
  • Nervi e fibre nervose________________________________pag.8
  • Encefalo, cervello, cervelletto e midollo allungato___pag.9
  • La struttura del sistema nervoso ____________________pag.10
  • Il midollo spinale_____________________________________pag.11
  • Il sistema nervoso autonomo ________________________pag.12

COS'è?

Il sistema nervoso è costituito dal tessuto nervoso. Si occupa di ricevere gli stimoloi interni ed esterni ed elaborarne una risposta.

è una rete di cellule chiamate neuroni e di altre chiamate cellule della nevroglia.

LE CELLULE DEL SISTEMA NERVOSO

1. Eccitabilità capacità dei neuroni di subire un cambiamento a causa di uno stimolo e di dare una risposta.2. Conducibilità capacità dei neuroni di rispondere e trasmettere segnali sotto forma di impulsi elittrici.

DI COSA SONO DOTATE?

MIELINAè formata da lipidi e proteine

LA SINAPSI

LA SINAPSI NEURONE-NEURONE:quando l' impulso passa a un alrto neurone pruduce un altro impulso che prosegue lungouna catena di neuroni.

LA SINAPSI NEURONE-CELLULA MUSCOLARE: quando l'impulso agisce su una cellula muscolare provoca una contrazione. Invece se è distribuito su più cellule muscolari la giunzione si chiama PLACCA MOTRICE.

LA SINAPSI NEURONE- CELLULA GHIANDOLARE: quando l'impulso agisce su una cellula ghiandolare provoca la liberazione delle sostanze elaborate dalla cellula.

LE SINAPSI SONO QUANDO GLI IMPULSI NERVOSI PASSANO DA UN NEURONE ALL'ATRO PER MEZZO DI UNA SOSTANZA CHIAMATA NEUROTRSMETITORE PRODOTTA ALL'INTERNO DELLA CELULA NERVOSA.LA SINAPSI PORTA GLI IMPULSI TRA CELLULE DIVERSE.

NEUROTRASMETTITORI

Nel sistema nervoso ci sono molti neurotrasmettitori che svolgono funzioni diversecome l'acetircolina, la dopamina, la serotonina e l'adrenalina. alquni rallentano, altri accelerano e altri eccitano come l'adrenalina che è importante perchè stimola il battito cardiaco, fa aumentarela pressione sanguigna e stimola la liberazione del glucosio.

I TRE TIPI DI NEURONI

SENSORIALI

TRASAPORTANO GLI STIMOLI DALLA PERRIFERIA AL SISTEMA NERVOSO CENTRALE(ENCEFALO E MIDOLLO SPINALE)

CSND

CSND

MOTORI

TRASMETTONO IMPULSI DAL SISTEMA NERVOSO CENTRALE AGLI ORGANI PERIFERICI

ASSOCIATIVI

COLLEGANO TRA LORO ALTRI NEURONI

NERVI E FIBRE NERVOSE

Un nervo è un insieme di fibre nervose circondate da tessuto connettivo ricco dei vasi sanguigni neccessari per portare le sostanze nutritive. Ogni fibra nervosa è formata da assoni ovvero da cellule nervose. Ogni assone è collegato al successivo tramite le"sinapsi", permettendo così la trasmissione dell'impulso lungo tutta la fibra nervosa. L'impulso nervoso viaggia 432 Km/h circa grazie alla guaina mielinica che riveste gli assoni e li isola evitando perdite di segnale.

SINAPSI

le sinapsi sono strutture attraverso le quali vengono scambiati gli impulsi nervosi tra i neuroni.

ENCEFALO,CERVELLO,CERVELLETTO,MIDOLLO ALLUNGATO

CERVELLOè formato da due emisferi celebrali collegati dal corpo calloso. La parte più esterna e la CORTECCIA CELEBRALE costituita dall sostanza grigia e ricca di neuroni. Ogni emisfero è suddiviso in lobi e a cascun lobo corrisponde una funzione. Alla base del cervello ci sono il TALAMO (che smista verso la corteccia gli stimoli provenienti dal corpo) e l'IPOTALAMO(che regola gli stimoli come fame sete e sonno).

L'ENCEFALO è CONTENUTO NELLA SCATOLA CRANICA. QUI VENGONO ELABORATE LE INFORMAZIONI (STIMOLI) ,PROVENIENTI DALL'INTERNO E DALL'ESTERNO DEL CORPO, E DA DOVE DEVONO PARTIRE LE RISPOSTE. NELL'ENCEFALO CI SONOLA SOSTANZA GRIGIA FORMATA DA CORPI CELLULARI DEI NEURONI CHE APPAIONO GRIGI PERCHè SONO PRIVI DI MELANINA.LA SOSTANZA BIANCA COSTITUITA DAGLI ASSONI RIVESTITI DALLA MELANINA CHE è BIANCA

MIDOLLO ALLUNGATOcongiunge il cervello al midollo spinale ed collegato anche al cervelletto. Controlla e coordina i mvimenti involontari come la respirazione eil battito cardiaco.

CERVELLETOsi trova sotto gli emisferi celebrali e svolge funzioni di controllo e coordinamento dei movimenti volontari compreso il linguaggio. E' rivestito dalla CORTECCIA CEREBELLARE ricca di sostanza grigia.

LA STRUTTURA DEL SISTEMA NERVOSO

IL SISTEMA NERVOSO SI DIVIDE IN DUE PARTI: SITEMA NERVOSO CENTERALE E SISTEMA NERVOSO. PERIFERICO.

IL SISTEMA NERVOSO CENTRALEè formato dall'encefalo (contenuto nella scatola cranica) e dal midollo spinale (contenuto nel canale vertebrale) entrambi rivestiti da tre menbrane le MENINGI di qui ce ne sono tre tipi:PIA MADRE: la più interna e ricca di vasi sanguigniARACNOIDE: l'intermedia che ha l'aspetto di una ragnatelaDURA MADRE: è fibrosa e spessa e riveste la scatola cranica e il canale vertebrale.Tra le meningi c'è uno spazio chiamato LIQUIDO CEREBROSPINALE.

IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICOIl sistema nervoso centrale è collegato alle parti del corpo da molti nervi (CRANICI e SPINALI) che insieme costituiscono il sistema nervoso periferico. I NERVI CRANICI sono 12 paia e si dividono in:Nervi sensoriali: trasmettono ai centri nervosi le sensazioni degli organi di senso;Nervi motori: trasmettono gli impulsi motori ai muscoli;Nervi misti: contengono fibre sensoriali e motorie.I NERVI SPINALI sono 33 paia e sono tutti nervi misti.

IL MIDOLLO SPINALE

Il midollo spinale è un cordone nervoso lungo mediamente 44cm nell'adulto, che percorre il canale vertebrale della prima vertebra cervicale (ATLANTE) alla seconda vertebra lombare. Anche qui ci sonola sostanza bianca e quella grigia ma diversamente al cervello la sostanza grigia è la più interna che è disposta per formare una specie di H dove le sue estremità si chiamano CORNA POSTERIORI e CORNA ANTERIORI. Alle corna posteriori arrivano facsi di fibre nervose che trasportano impulsi sensoriali destinati al cervello e invece dalle corna anteriori partono fibre che portano impulsi motori dall'encefalo ai muscolie alle ghiandole.

IL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO

Il sistema nervoso autonomo si occupa di regolare le funzioni vitali non volontarien come la digestione, la circolazione, la respirazione. il sistema nervoso autonomo e costituito dal sistema simpatico e il sistema parasimpatico che svolgono gli stessi compiti contenporaneamente ma con effetti opposti.

sistema simpatico

Agisce sugli organi viscerali per stimolarne l'attività.Il suo neurotrasmettitore è l'adrenalina.

sistema parasimpatico

Agisce sugli stessi organi del sistema simpatico ma rallenta la loro attività. Il suo neurotasmettitore è l'acetilcolina.

CURIOSITA'

  1. Il cervello pesa circa 1.3 kg
  2. Il cervello è costituito da circa 100 miliardi di neuroni, contiene 100.000 km di vasi sanguigni e “Produce” circa 70 mila pensieri al giorno
  3. Il cervello è l’organo più grasso del corpo
  4. Il cervello di Albert Einstein aveva dimensioni normali, ma l’area deputata ai calcoli e alla percezione spaziale era del 35% più ampia rispetto alla media
  5. Il cervelletto rappresenta il 10% del volume totale dell'encefalo; ciononostante, però, contiene più del 50% dei neuroni totali presenti nella complesso encefalico.

VIDEO - IL SISTEMA NERVOSO

Bibliografia/Sitografia

  1. Experience, scienze in azione (libro di testo di scuole medie inferiori)
  2. https://askabiologist.asu.edu/italian/parti-del-sistema-nervoso
  3. https://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/sinapsi.html
  4. https://www.kinesiopatia.it/glossario/epineurio/
  5. https://www.chimica-online.it/anatomia-umana/nervi.htm
  6. https://www.youtube.com/watch?v=rqjf3LAooNU
  7. https://www.policlinico.mi.it/news/2022-03-04/2825/e-tu-quante-ne-sai-36-curiosita-sulla-nostra-centrale-operativa-il-cervello