Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Copia - Lezione-simulata.pdf.pdf
Beatrice Marino
Created on June 4, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Piñata Challenge
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
Transcript
Lezione simulata
PERCORSO ABILITANTE 30 CFU ART. 13 COMMA 2 D.LGS N. 59/2017 CLASSE A018 - FILOSOFIA E SCIENZE UMANE
classe 5^
Liceo scienze Umane
Benvenuti in questa lezione interattiva! Esploreremo insieme i principi chiave dei Social media e del dibattito online.
Beatrice Marino
DASHBOARD
PECUP
CONTESTO
Profilo Educativo, Culturale eProfessionale dello Studente
Territorio Scuola Classe
DISCIPLINA
PREREQUISITI
Obiettivi generali e specifici
Conoscenze, abilità e competenze
Asse storico-sociale
Acquisire la capacità di:
Acquisire le competenze necessarie per comprendere le dinamiche proprie della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni interculturali e ai contesti della convivenza e cittadinanza
Utilizzare il lessico e le categorie specifiche della disciplina, adeguandole ai contesti di riferimento
Competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018)
Competenza digitale: Presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo condimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare epartecipare alla società.Competenza personale,sociale e capacità di imparare ad imparare: Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e leinformazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersiresilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.Competenza alfabetica-funzionale: indica la capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretareconcetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materialivisivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti.
Contesto territoriale e scolastico
La scuola si trova nella città di Vicenza, a pochi passi dal centro storico. Si tratta di una scuola secondaria di secondo grado situata in una città di medie dimensioni. La scuola ha un forte impegno nell'integrazione delle tecnologie digitali nell'insegnamento e nell'apprendimento. Ogni aula è dotata di una lavagna interattiva multimediale (LIM), connessione Wi-Fi, computer per l'insegnante e dispositivi tablet per gli studenti. La scuola dispone di una biblioteca con una vasta collezione di testi e accesso a risorse digitali e database accademici. Sono presenti laboratori di informatica e spazi di apprendimento collaborativo dove gli studenti possono lavorare in gruppo, discutere e collaborare su progetti.
La lezione si svolge in una classe quinta di un liceo di scienze umane (secondo quadrimestre). La classe è composta da 21 alunni, 14 femmine e 7 maschi. Il contesto è eterogeneo, alcuni alunni si distraggono facilemente, nel complesso, gli studenti mostrano un comportamento vivace, ma sostanzialmente responsabile.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
All’interno della classe, sono presenti alcuni ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, che richiedono la predisposizione di un ambiente di apprendimento strutturato ed inclusivo. Laura, una studentessa con disabilità di grado lieve (art.3 comma 1 L.104/92 con PEI differenziato). Luca, uno studente che presenta un disturbo specifico dell’apprendimento (sulla base della L. 170/2010, con PDP) che manifesta una evidente difficoltà nella lettura. Beneficia di materiali didattici speciali e dell'uso del computer per superare le barriere.
Tecniche di gestione della classe
Regole chiare
Transizioni fluide
Ambiente di supporto
Stabilire aspettative e linee
Promuovere un clima di rispetto, fiducia e incoraggiamento.
Gestire il passaggio tra le diverse fasi della lezione.
guida per il comportamento in classe.
Prerequisiti
1. Utilizzo funzionale degli strumenti multimediali, anche al di fuori dell’attività didattica 2. Capacità di lavoro in piccoli gruppi, 3. Interesse verso le varie discipline di indirizzo 4. Responsabilità e gestione del lavoro
Nuclei fondanti
OBIETTIVI GENERALI
contestualizzare i modelli e le pratiche pedagogico-educative in ambito storico, sociale e politico;
confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere criticamente la complessità della realtà attuale
promuovere la capacità d'ascolto dell'altro e di comunicazione in gruppo a partire dall'approfondimento delle conoscenze ottenute tramite lo studio.
OBIETTIVI SPECIFICI
Incentivare la riflessione personale, il giudizio critico e la discussione razionale relativa cultura digitale, alla società di massa e ai suoi intellettuali di spicco riconoscere il valore sociale dell'agire personale di ciascun individuo nell'era digitale analizzare criticamente i messaggi dei social media
Presentazione dell'attività
Esploriamo in questa lezione il ruolo e l'impatto dei social media sul dibattito pubblico contemporaneo. Analizzeremo come le interazioni online plasmano la discussione su temi di attualità, le opportunità ma anche i rischi che emergono in questo contesto digitale.
ABILITA'
COMPETENZE
CONOSCENZE
1. Utilizzare e trasferire in altri ambiti conoscenze e competenze acquisitenello studio delle scienze umane 2. Guardare alla condizione umana – nelle sue variabili individuali e sociali- con apertura, sensibilità, disponibilità al confronto ed all’impegnopersonale per il suo miglioramento
1. Sapersi orientare nell’ambito della disciplina, sapendo analizzare un tema secondo le specifiche angolature teoriche 2. Operare confronti tra le diverse posizioni teoriche in merito ad undeterminato problema
1. Conoscere i problemi/concetti fondamentali della sociologia: la comunicazione e i mezzi di comunicazione di massa, i processi di globalizzazione; 2. Conoscere gli elementi essenziali dell' indagine sociologica "sul campo", con particolare riferimento ai principali metodi di ricerca utilizzati dagli studiosi di scienzeumane
Obiettivi di apprendimento
Comprendere il ruolo e l'impatto dei social media sul dibattito pubblico
Riconoscere le opportunità e i rischi del dibattito
online
Analizzare come le interazioni online influenzano la discussione su temi di attualità e la formazione dell'opinione pubblica.
Esplorare le potenzialità di connessione e di condivisione offerte dai social media, ma anche le sfide legate alla diffusione di informazioni non verificate e all'intolleranza.
Sviluppare un approccio critico e consapevole
Incoraggiare gli studenti a valutare in modo critico i contenuti online, a confrontare diverse fonti e a formarsi un'opinione personale informata.
Risorse
Tempi
Strumenti
Spazi
6 Ore
Aula
1. LIM; 2. Computer, 3. Smartphone; 4. Software multimediali; 5. Cancelleria; 6. Schede predisposte dai docenti;
Organizzazione della lezione
Introduzione
Presentazione degli obiettivi e dei contenuti della lezione, catturare l'attenzione degli studenti
Analisi di casi
Esame di esempi concreti di dibattiti online, con focus su
dinamiche e criticità.
Attività interattive
Coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni, confronti e
esercitazioni pratiche, giochi, compito di realtà, apprendimento collaborativo
Riflessione e conclusioni
Riepilogo, riflessione e valutazione dell'apprendimento. Sintesi dei punti chiave e spazio per domande e condivisione di idee
La lezione sarà strutturata in modo da alternare momenti di introduzione teorica, attività pratiche e discussioni aperte. Verranno proposti casi di studio che permetteranno agli studenti di analizzare in modo critico i fenomeni legati al dibattito online. Infine, ampio spazio sarà dedicato alla riflessione complessiva e al confronto di idee.
Metodologie didattici disciplinari e relazionali
Lezione partecipata
Brainstorming sul dibattito online
Ricerca guidata e confronto tra le fonti
Guidare gli studenti nel confrontare diverse fonti informative, online e offline, per sviluppare abilità di verifica e valutazione delle informazioni. Esaminare casi reali di dibattiti online, analizzando le strategie comunicative utilizzate, gli effetti prodotti e le possibili criticità emerse.
Incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti attraverso l'uso di strumenti multimediali
Riflessioni dialogiche sul tema"La piazza virtuale: opportunità e sfide del confronto digitale"
Metodologie didattici disciplinari e relazionali
Compito di realtà e didattica laboratoriale
Gamification
Debate
Offrire opportunità di apprendimento significativo attraverso il gioco.
Adottare metodi di apprendimento attivo come il debate coinvolge gli studenti in modo diretto e stimola il loro pensiero critico.
Organizzare laboratori e attività pratiche che permettano agli studenti di sperimentare in prima persona le dinamiche di interazione online e i meccanismi dei social media attraverso la creazione di una campagna informativa.
Personalizzazioni
Adattare l'istruzione ai diversi stili e bisogni degli studenti
Permettere modalità alternative di risposta e una variazione degli approcci didattici
Coinvolgere in alcune delle scelte operative e prediligere attività di gruppo
Dispensare dalla lettura ad alta voce e dare tempi più lunghi nella realizzazione di alcune fasi dell'attività
Metodi di valutazione
Valutazione diagnostica
Valutazione finale
Questionari iniziali per valutare le conoscenze pregresse degli studenti.
Valutazione finale sulla campagna informativa presentata dagli studenti. Discussione e riflessione finale sull'intero percorso.
Valutazione in itinere
Osservazione continua dei lavori e feedback durante tutte le fasi (es. debate). Verifica dell'apprendimento tramite attività interattive (es. escape room)
QUESTIONARIO INIZIALE
GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEL DEBATE
GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEL PRODOTTO FINALE
Riflessione e feedback
PIANIFICAZIONE
Definizione degli Obiettivi e uso di Materiali Didattici
ESECUZIONE
Coinvolgimento attivo degli Studenti e collaborazione
FEEDBACK
Valutazione e incorporazione delle lezioni apprese per future implementazioni.
Conclusione e prossimi passi
Attraverso questa lezione, gli studenti avranno acquisito una maggiore consapevolezza riguardo al ruolo dei social media nel dibattito pubblico e alle modalità per affrontarli in modo critico e responsabile. Saranno incoraggiati a riflettere sulle sfide e le opportunità offerte dal confronto online.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
Beatrice Marino
La lezione è inserita all'interno di una unità di apprendimento più ampia, composta da un totale di 4 lezioni.
Questa metodologia coinvolge gli studenti in discussioni strutturate su argomenti specifici, incoraggiandoli a sviluppare e presentare argomentazioni ragionate. È molto efficace per: - la capacità di ricerca, - l'abilità oratoria - la collaborazione tra gli studenti. Tema: social media e dibattito online, opportunità o criticità?
Escape room come un'idea per coinvolgere gli studenti in modo interattivo e stimolante, utilizzando i concetti appresi per risolvere enigmi.
Padlet
è uno spazio web in cui è possibile raccogliere e organizzare contenuti digitali di ogni tipo. Si tratta, nella pratica, di un'applicazione web che mette a disposizione un muro virtuale
Gli alunni lavoreranno per gruppi. Successivamente i lavori verranno presentati in classe e condivisi con i compagni e saranno oggetto di valutazione finale tramite apposita griglia. La presentazione durerà 15 minuti per ciascun gruppo.