Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina Antonio Buremi

tony

Created on June 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Randomizer

Timer

Find the pair

Hangman Game

Dice

Scratch and Win Game

Create a Word Search

Transcript

La meccanica

Esame di stato terza media A.S. 2023-2024 Tesina di Antonio Giuseppe Buremi Classe Terza G I.C.S. Falcone plesso Ficarazzi

  • Tecnologia: I motori a combustione interna
  • Scienze: Il motore termico
  • Spagnolo: La Seat
  • Ed.civica: Agenda 2030
  • Inglese: Edison
  • Geografia: Stati uniti
  • Storia: L'unita d'Italia
  • Italiano: L'evuluzione della lingua italiana, Manzoni
  • Arte: I futuristi e Peggy Guggenheim
  • Musica: Le avanguardie musicali
  • Motoria: Il cuore

Motore a combustione interna

Il motore a combustione interna è una macchina termica che come combustibili usa benzina e gasolio e ossigeno come comburente. Si ottiene energia chimica. La conversione avviene nella camera di combustione.

La maggior parte dei motori termici è a 4 tempi cioè a 4 fasi. La prima fase è l'aspirazione, quando il pistone scende ed entra l'aria. La fase 2 è la compressione dove il pistone comprime la miscela. Nella 3° fase avviene lo scoppio della miscela compressa grazie a una candela. Infine la valvola di scarico fa fuoriuscire i gas.

Le macchine termiche ed il motore termico

Le macchine termiche sfruttano l'energia termica. La prima è stata la macchina a vapore che utilizzava il vapore per muovere gli ingranaggi delle locomotive e dei macchinari delle fabbriche. Le macchine che trasformano il calore in lavoro meccanico si chiamano macchine termiche. Il motore a scoppio, i motori degli aerei e le turbine delle centrali elettriche sono tutte marchine termiche.

Il motore termico puo funzionare a benzina, a gasolio o gas. Il calore fa funzionare il motore il quale spinge le ruote. L'energia termica prende diverse strade:

  • il 37% si trasforma in calore
  • il 31% diventa energia meccanica
  • il 14% è dissipato dagli attriti
  • il 18% va alle ruote sotto forma di energia

Seat fue creada el 09 de Mayo de 1950 por el Instituto Nacional de la Industria, organizaciòn creada en los años cuarenta. La palabra SEAT proviene del acrònimo: Sociedad Española de Automòviles de Turismo. Iniciò sus actividades en Barcelona. El icònico SEAT 600 ilegò en junio 1957. Uno de los años màs memorables fue en 1973, en donde con la introducciòn del motor Perkins. En 1984 naciò el Seat IBIZA. Seat comenzò su expansiòn hacia mercados nuevos como Mexico. Ahora, SEAT ha presentado su nueva colecciòn de seis nuevos modelos eléctricos.

AGENDA 2030

L'agenda 2030 è stata lanciata durante un vertice delle nazioni unite nel 2015. Il suo obiettivo è il rispetto universale dei diritti umani, della libertà e dell'uguaglianza.

Anche lo sviluppo sostenibile è un obiettivo principale. Realizzare tutti gli obiettivi dell'agenda 2030 sarebbe una grande vittoria per l'umanità e per l'ambiente.

Thomas Alva Edison

In 1912 automaker Hnery Ford asked Edison to design an automic battery which would be introduced on the iconic Model T. Thomas Alva Edison was born in Ohio in 1847. He was very intelligent but didn't do very well at school. In 1876 he built a laboratory where he invented many things that we use today, such as the movie camera and the microphone. The greatest invention was a light bulb using an incandescent metal: tungsten. After he did several attempts, his invention was successful.

GLI U.S.A.

Il territorio è molto vasto e spazia dai ghiacciai ai deserti. Il parco Wrangler-St.Elias si trova in Alaska ed è il più grande di tutto il Paese. Il Mississippi è il fiume più lungo del Paese ed è navigabile. La popolazione è di 341,756,547. La capitale è Washington D.C. mentre le città più grandi sono New York, Boston, Los Angeles, Miami e Dallas. La popolazione si concentra sulle coste, specie quella est. Sono una repubblica federale composta da 50 stati. Gli U.S.A. sono molto avanti nel settore industriale, farmeceutico ed informatico grazie ad istituzioni accademiche come il M.I.T. di Boston o le università di Harvard e Princeton.

L'unità d'Italia

L L’Unità d’Italia si realizza nel corso del Risorgimento, attraverso i moti rivoluzionari, le tre guerre d’indipendenza e l’operato di Giuseppe Garibaldi, che guida la spedizione dei Mille. Il 6 maggio 1860, circa mille volontari garibaldini (detti “I Mille”) partono da Quarto, vicino Genova, e sbarcano a Marsala, in Sicilia, liberando l'isola dai Borboni.

Il 17 marzo 1861 nasce ufficialmente il Regno d’Italia, con capitale Torino. L’unificazione però non è completa: mancano il Veneto e il Lazio. Con la Terza guerra d’indipendenza (1866) il Veneto è liberato dagli austriaci. Quattro anni dopo, il 20 settembre 1870, i bersaglieri giungono a Roma e mettono fine al potere del papa. Questo evento è ricordato come la breccia di Porta Pia. Nel 1871 Roma diventa la capitale del Regno d’Italia

Manzoni, I Promessi Sposi e l'evoluzione della lingua italiana

Manzoni nacque a Milano nel 1785 e studiò nei collegi religiosi. Nel 1843 pubblicò l'edizione definitiva del suo capolavoro "I promessi sposi". Nel 1869 divenne senatore e nel 1873 morì a Milano.

Romanzo ambientato nel 600 tra Lecco, Milano e Bergamo. Tra la prima stesura e la seconda c'è una grande differenza. I personaggi principali sono Renzo e Lucia. I temi sono l'amore, la fede, la giustizia e la lotta tra il bene ed il male.

Il progresso linguistico comincia nella 2° metà dell'Ottocento con la migrazione dal Sud al Nord. La scuola nel 1962 diventa pubblica e obbligatoria. Anche la TV gioca un ruolo importante. Negli ultimi 50 anni nascono i neologismi, cioè parole nuove e prestiti linguistici.

IL FUTURSIMO & Peggy Guggenheim

Il Futurismo nasce come movimento artistico-letterario d’avanguardia il 20 febbraio 1909. L'arte futurista va contro le tendenze della pittura tradizionale. Si tratta di un'arte dinamica e portatrice di nuovi valori: la velocità. Le innovazioni tecnologiche di fine secolo sono tra i principali motivi del dinamismo veloce della società.

Dinamismo di un ciclista

Peggy Guggenheim nacque a New York nel 1898 ed è considerata la più grande collezionista di opere d'arte del XX secolo. Aveva la sua galleria d'arte a Venezia, presso il Palazzo Venier dei Leoni.

Ugo Giannattasio, Senza Titolo, 1920

Le avanguardie musicali

Le avanguardie musicali rappresentano un periodo di grande innovazione musicale verificatosi tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.

Una delle scuole più importanti è quella Parigina con il compositore Claude Debussy. Egli è stato un pioniere dell'impressionismo musicale.

Infine non si può dimenticare Bartok. Egli è stato un innovatore musicale in quanto ha incorporato elementi della musica etnica ungherese e rumena nelle sue composizioni.

Un'altra scuola è stata quella viennese. Arnold Schönberg è stato il fondatore del movimento dodecafonico, un nuovo sistema basato sull'uso di dodici toni.

Il Cuore

Il cuore è un muscolo involontario e si trova nel torace tra i 2 polmoni spostato verso sinistra. Esso è avvolto in una membrana chiamata pericardio. Il battito al minuto (BPM) normale si aggira intorno a 70/75 battiti. Il cuore pompa il sangue in tutto il corpo. Batte grazie ad un sistema elettrico. Il cuore è diviso in quattro parti: atrio destro, atrio sinistro, ventricolo destro e ventricolo sinistro. Il sangue venoso, carico di scarti, arriva all’atrio destro mediante due vene (vena cava inferiore e vena cava superiore) e viene trasferito, attraverso la valvola tricuspide, nel ventricolo destro. Da qui, attraverso la valvola polmonare, il sangue entra nei polmoni e viene ossigenato, per poi tornare nelle cavità cardiache, dall’atrio sinistro al ventricolo sinistro. Infine, dopo essere passato dalla valvola aortica, il sangue viene diffuso in tutto il corpo.