Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

30 cfu A030 Luca Rosati

luca rosati

Created on June 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Akihabara Connectors Infographic Mobile

Mobile mockup infographic

Transcript

30 cfu 2024 secondaria di primo grado classe di concorso A030

13

FASI DI LAVORO

VALUTAZIONE

Obiettivi generali

Prerequisiti

TRACCIA

Metodologie, strategie....

Contesto classe

Obiettivi specifici

Candidato: Luca Rosati

TRACCIA

Progetta una lezione simulata sulla differenza tra criteri e metodologie per l’educazione della voce anche mediante tecnologie digitali multimediali, sviluppandola con didattica innovativa ed accompagnandola con illustrazioni delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche, compiute in riferimento ad un istituto scolastico ed una specifica classe.

Contesto classe

Scuola secondaria di I grado IC Falcone di NapoliClasse III A

Classe: 19 alunni (di cui 10 maschi e 9 femmine)1 alunno con disabilità (L.104/92 art.3 c.3) con disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento intellettivo.Docente: di musica

CANEVARO: ‘’ogni diversità è ricchezza: compito dell’educatore è quello di trovare gli strumenti adatti per dare luce ad ognuno nella sua unicità’’

Obiettivi Generali del Processo Formativo (ODG)

ABILITA'

COMPETENZE

CONOSCENZE

- Utilizzare la voce in modo consapevole - Saper distinguere i criteri e le metodologie per l'educazione della voce - Utilizzare la voce in modo espressivo e creativo - Utilizzare le tecnologie digitali multimediali per l'apprendimento DM 254/2012

- Conoscere le funzioni della voce -Analizzare e valutare le proprie prestazioni vocali - Conoscere le tecniche vocali - Conoscere le tecnologie digitali multimediali per l'educazione della voce

- Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale; - Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; - Competenza digitale; Raccomandazioni 23 maggio 2018 Consiglio dell'unione Europea

Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA):

-Definire il concetto di "voce" e riconoscerne le sue diverse funzioni - Riconoscere la differenza tra criteri e metodologie nell'educazione della voce. - Riconoscere le diverse metodologie di educazione vocale (ad es. vocalizzi, postura, esercizi di riscaldamento vocale, respirazione diaframmatica etc.) - I vantaggi e i limiti di ciascuna metodologia di educazione vocale. - Alcune esperienze concrete di utilizzo delle tecnologie digitali multimediali nell'educazione vocale.

Strumenti e metodologie

METODOLOGIE: BRAINSTORMING, LEZIONE FRONTALE E PARTECIPATIVA, LAVORI DI GRUPPO;STRUMENTI: TABLET/SMARTPHONE, SMARTBOARD, PADLET, KAHOOT, AUDACITY, GARAGE BAND, LOGIC PRO; TEMPI: 3 ORE; SPAZI: AULA.

PREREQUISITI

- Conoscenza di base della teoria musicale (intervalli, scale). - Capacità di utilizzare computer e software di base.

LEZIONE 1

Attività con tutta la classe

Introduzione all'Educazione Vocale e Metodologie

Attività con tutta la classe

Introduzione all'Educazione Vocale e Metodologie

LEZIONE 1

Brainstorming/Discussione guidata

- Ti prendi cura della tua voce? - In che modo? - Cosa pensi che sia importante per avere una bella voce? - Conosci tecniche per migliorarla? Secondo te cosa significa educare la voce?

Lezione frontale
Verifica delle conoscenze

Presentazione interattiva sullo smartboard del concetto di criteri e metodologie nell’educazione della voce e della loro differenza con definizioni chiare ed esempi pratici.

Verifica delle conoscenze con il software digitale Kahoot, gli alunni con i loro smartphone eseguono un test di vefrifica.

LEZIONE 2

Attività di gruppo

Tecnologie Digitali Multimediali per l'Educazione Vocale

LEZIONE 2

Attività di gruppo

Tecnologie Digitali Multimediali per l'Educazione Vocale

L’insegnante presenta alcune esperienze concrete di utilizzo delle tecnologie digitali multimediali nell'educazione vocale, come app per il riscaldamento vocale, software gratuiti per la registrazione e l'editing audio, e piattaforme per la condivisione di musica online (Audacity, Garage band, logic pro).
Gli studenti vengono divisi in piccoli gruppi e ricevono un tablet con accesso a diverse risorse online dedicate all'educazione vocale. Ogni gruppo esplora una metodologia diversa di educazione vocale, utilizzando le risorse online a disposizione.

LEZIONE 3

Attività con tutta la classe

RESTITUZIONE ED ESPOSIZIONE DEL LAVORO

LEZIONE 3

Attività con tutta la classe

RESTITUZIONE ED ESPOSIZIONE DEL LAVORO E PRODOTTO FINALE

Ogni gruppo presenta alla classe la metodologia esplorata, evidenziandone i principi chiave, le attività proposte e i potenziali benefici. L'insegnante facilita la discussione e incoraggia gli studenti a riflettere sui vantaggi e sui limiti di ciascuna metodologia. Gli studenti infine creeranno una tabella con delle regole intitolata "CONSIGLI PER L'USO QUOTIDIANO PER UNA VOCE SANA".

VALUTAZIONE

Verifica finale o sommativa

A conclusione della lezione, rileva l’incidenza formativa degli apprendimenti scolastici per lo sviluppo personale e sociale degli alunni. Esposizione, per gruppi, della metodologia esplorata e del software impiegato. Verifica delle conoscenze col software Kahoot. Creazione di una tabella delle regole per una buona educazione della voce.

Verifica iniziale o diagnostica:

Per identificare le conoscenze pregresse degli studenti e le aree in cui potrebbero avere bisogno di supporto aggiuntivo. Osservazione diretta degli alunni durante le attività didattiche.Brainstorming con l'uso di Padlet per verificare le conoscenze pregresse degli alunni

Verifica intermedia o formativa

La valutazione degli studenti avviene in modo continuo e formativo, osservando il loro livello di partecipazione, il loro impegno nelle attività e la qualità dei loro lavori, attraverso feedback continui. Vengono utilizzati diversi strumenti di valutazione, come le osservazioni dirette, le rubriche di valutazione

CONCLUSIONE

Questa lezione simulata non solo mira a integrare teoria e pratica, ma anche a fornire agli studenti esperienze pratiche significative utilizzando le tecnologie digitali, preparandoli così per un apprendimento significativo e autonomo nel campo dell'educazione vocale.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE