Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Genially senza titolo
pietro tumminia
Created on June 4, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Transcript
Prova orale abilitazione classe di concorso A030 -F I Musica nella Scuola Secondaria di primo grado ex art.13 del D.P.C.M. 4agosto 2023
Pietro Tumminia Matr. AF95100681
Messina 06/05/2024
Traccia
Progetta una lezione simulata sulle metodologie di educazione dell’orecchio anche mediante tecnologie digitali multimediali, sviluppandola con didattica innovativa ed accompagnandola con illustrazioni delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche, compiute in riferimento ad un istituto scolastico ed una specifica classe.
Compito - Prodotto finale
Gli alunni alla fine dell'attività dovranno migliorare la comprensione e l'interpretazione dei suoni, anche sviluppando la capacità di ascolto critico. Attraverso l'acquisizione di queste abilità agli alunni saranno in grado di potere eseguire con strumenti musicali frasi melodiche, semplici cellule ritmiche, e saper cantare in coro o a voci alternate un brano oggetto di studio.
Destinatari: La classe è una III della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo A.Veneziano di Monreale, formata da 15 alunni di cui 7 maschi e 8 femmine. Della classe fa parte un’alunna con disabilità intellettiva lieve, (art.3 comma 1,L.104/92) e anche un’alunno straniero con svantaggio linguistico con PDP (Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012) Alcuni alunni assumono comportamenti molto vivaci e atteggiamenti poco rispettosi nei confronti dei compagni invece il resto della classe mantiene in genere un comportamento adeguato.
Prerequisiti :
- Identifica intervalli melodici e ritmi semplici
- Riconosce ed eseguete con lo strumento semplici frasi musicali.
- Riconosce ed esegue con lo strumento semplici frasi musicali.
- Riconosce l'altezza dei suoni: acuti,gravi e medi.
- Riconosce la durata dei suoni: lunghi e brevi
- Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando a d ascoltare se stesso e gli altri, fa uso di notazione analogiche e codificate.
- Esegue da solo e in gruppo, semplici brani vocali e strumentali, appartenenti a generi e culture differenti, utilizzando anche strumenti didattici.
- Riconosce ed esegue con lo strumento musicale facili sequenze ritmiche.
Competenze: Musica (Indicazioni nazionali del 2012)
- Riconoscere e distinguere suoni e rumori
- Identificare intervalli melodici e ritmi semplici
- Usare i parametri del suono e il codice musicale per esecuzioni espressive ed elaborazioni creative
- Eseguire in modo espressivo, e individualmente, brani vocali e strumentali di diversi generi e stili, anche avvalendosi di strumentazioni elettroniche.
- Saper produrre e articolare con la voce combinazioni melodiche e ritmiche applicando schemi elementari.
Competenze chiave europee (raccomandazione europea del 22 maggio 2018)
- Competenza alfabetica funzionale
- Capacità di imparare a imparare
- Competenza digitale
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Leggere testi narrativi, in lingua italiana contemporanea e semplici testi poetici cogliendone il senso, le caratteristiche formali più evidenti, l'intenzione comunicativa dell'autore ed esprimendo un motivato parere personale
Abilità: Riconoscere, all’ascolto, alcuni elementi ritmici e sonori del testo poetico; Decodificare e utilizzare la notazione tradizionale e altri sistema di scrittura.
Conoscenze :Eseguire brani melodici sia ad orecchio, sia decifrando la notazione musicale tradizionale; Conoscere gli elementi fondamentali della notazione tradizionale; Conoscere i fondamenti della tecnica di uno strumento musicale didattico. (Melodica, Flauto, Tamburelli, Legnetti, Xilofono ecc.)
Strumenti compensativi e dispensativi per gli alunni con disabilità e Bes
Le attività sono condivise all’interno del gruppo classe, lavorando e seguendo tutte le fasi della progettazione in un clima prosociale e inclusivo. Verranno attivate tutte le misure necessarie, al fine di garantire pari opportunità, attraverso percorsi che mirano alla personalizzazione ed indivividualizzazione:
- Mappe; peer toutoring;
- Rinforzi positivi;
- supporto del docente di sostegno;
- spiegazioni semplici, brevi e dirette.
- modelling
MÚSICA
ASCOLTO GUIDATO DI MUSICA E BRANI
Brano oggetto di studio
+INFO
FASE DI APPLICAZIONE E TEMPI - Secondo quadrimestre. Durata 10 ore Fase1
- Lezione interattiva con l'ascolto guidato dell'audio-video del brano con supporto multimediale della Digital board – (LIM - You tube)
- Discussione guidata e Brainstorming per l’individuazione delle proprie emozioni scaturite dall'ascolto , decifrando la diversità dei suoni, degli strumenti usati, e realizzazione di una wordmap sulla Digital board con l’applicazione WordArt.
- Verifica dei prerequisiti mediante l'uso dell'App interattiva Kahoot. ( 2 ore)
FASE DI APPLICAZIONE E TEMPI - Secondo quadrimestre. Durata 10 ore Fase 2 . Laboratorio di ricerca a casa per gli alunni in peer to peer (approfondimento) con raccolta di fonti e dati sull'ascolto individuale del brano, e sull’autore che ha composto l’opera. Fase 3 Flipped classroom con feedback e analisi delle fonti e dei documenti raccolti degli alunni. Discussione guidata anche testo poetico per definire il genere letterario, individuare la struttura metrica, osservare la composizione delle strofe (rime) e figure retoriche e contenuti morali . Realizzazione della mappa concettuale. Tempi: 2 ore
Fase 4.Approfondimento della struttura musicale: Ascolto guidato della linea melodica (notazione, altezza, valore, intervalli,), struttura ritmica e armonica. Tempi 2 ore
Fase 6 Laboratorio Musicale: Apprendimento ed esercitazioni di ascolto, produzione vocale e strumentale del brano oggetto di studio mediante supporti multimediali e o strumenti musicali didattici. Ascolto guidato e studio delle cellule ritmche, ed esecuzione delle stesse mediante l’uso di strumenti dello strumentario Orff. Tempi 2 ore
Fase 7 Realizzazione del prodotto Canzone con l’esibizione della classe in un momento comunitario con le altre classi terze e l’esposizione di una Mappa concettuale che espone anche la tematica del brano. Tempi; 2 ore
Esperienze Attivate:Le attività sono state condivise all’interno del gruppo classe, lavorando e seguendo tutte le fasi della progettazione . Sono state usate diverse applicazioni multimediali: Genially, Canva, Kahoot, Wordwall, Google moduli, Word Art. Padlet.
La scelta dei contenuti è stata effettuata in base all'età e alle competenze degli alunni. Si è data particolare attenzione alla progressione didattica e alla varietà delle attività proposte. La didattica utilizzata è innovativa e coinvolgente, favorendo l'apprendimento attivo e la partecipazione degli alunni. Le tecnologie digitali multimediali sono integrate in modo funzionale alle attività didattiche, offrendo agli alunni nuovi stimoli e opportunità di apprendimento. La metodologia scelta è inclusiva e personalizzata, tenendo conto delle diverse esigenze e dei diversi stili di apprendimento degli alunni.
Metodologie: Lezione partecipata dialogica, Brainstorming, Circle Time, Learning by doing,, Modelling, Didattica laboratoriale, Peer tutoring, Peer to peer, Lavori di gruppo, Apprendimento cooperativo, Discussione, Didattica metacognitiva, Flipped classroom. Strumenti e spazi: Digital board, Strumenti musicali, Libro di testo, quaderno pentagrammato, fotocopie di materiale informativo e da internet, software didattici, schede, mappe, sintetizzatore vocale, pecs. Spazi: Aula, Laboratorio musicale, Aula Informatica e Multimediale.
Valutazione diagnostica: somministrazione di un questionario interattivo Valutazione formativa in itinere: la capacità di lettura, di esecuzione, di ascolto e di interpretazione, osservazione sulle esercitazioni individuali allo strumento, sul comportamento, il coinvolgimento e la disponibilità a lavorare in gruppo Valutazione conclusiva: Tenendo conto dei seguenti criteri: qualità dei processi attivati, disponibilità a lavorare in gruppo, capacità di utilizzare le tecnologie, capacità di risolvere i problemi, verrà compilata un rubrica di valutazione che tenga conto delle competenze attivate, disciplinari e trasversali. Griglie di autovalutazione per lo studente. Documentazione: Report, portfoli, strumenti narrativi; strumenti osservativi; fotografie, video.
VíDEO
¿Tienes una idea?
¡Que fluya la comunicación!
Con las plantillas de Genially podrás incluir recursos visuales para dejar a tu audiencia con la boca abierta. También destacar alguna frase o dato concreto que se quede grabado a fuego en la memoria de tu público e incluso embeber contenido externo que sorprenda: vídeos, fotos, audios... ¡Lo que tú quieras! ¿Necesitas más motivos para crear contenidos dinámicos? Bien: el 90% de la información que asimilamos nos llega a través de la vista y, además, retenemos un 42% más de información cuando el contenido se mueve.
- Genera experiencias con tu contenido.
- Tiene efecto WOW. Muy WOW.
- Logra que tu público recuerde el mensaje.
- Activa y sorprende a tu audiencia.
¿Tienes una idea?
¡Que fluya la comunicación!
Con las plantillas de Genially podrás incluir recursos visuales para dejar a tu audiencia con la boca abierta. También destacar alguna frase o dato concreto que se quede grabado a fuego en la memoria de tu público e incluso embeber contenido externo que sorprenda: vídeos, fotos, audios... ¡Lo que tú quieras! ¿Necesitas más motivos para crear contenidos dinámicos? Bien: el 90% de la información que asimilamos nos llega a través de la vista y, además, retenemos un 42% más de información cuando el contenido se mueve.
- Genera experiencias con tu contenido.
- Tiene efecto WOW. Muy WOW.
- Logra que tu público recuerde el mensaje.
- Activa y sorprende a tu audiencia.
¿Tienes una idea?
¡Que fluya la comunicación!
Con las plantillas de Genially podrás incluir recursos visuales para dejar a tu audiencia con la boca abierta. También destacar alguna frase o dato concreto que se quede grabado a fuego en la memoria de tu público e incluso embeber contenido externo que sorprenda: vídeos, fotos, audios... ¡Lo que tú quieras! ¿Necesitas más motivos para crear contenidos dinámicos? Bien: el 90% de la información que asimilamos nos llega a través de la vista y, además, retenemos un 42% más de información cuando el contenido se mueve.
- Genera experiencias con tu contenido.
- Tiene efecto WOW. Muy WOW.
- Logra que tu público recuerde el mensaje.
- Activa y sorprende a tu audiencia.