Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Tesina Mafia
Michael Pulvirenti
Created on June 3, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
Scienze
Geografia
Gli stati uniti
Gli effetti del doping
Italiano
Come si scrive una lettera
Inglese
Storia
Come nasce la mafia
la mafia
Educazione fisica
Mafia
Il doping
arte
murales di don Pino
Musica
Beethoven
Religione
Spagnolo
Tecnologia
Don Pino
START
il doping
La tomatina
Storia
INDEX
Le origini della Mafia
Con il termine Mafia si indica un organizzazione malavitosa che si riconosce come un sovrastato sviluppata in sicilia dopo la fine del sistema feudale.
La prima mafia si sviluppa tra i contadini e i proprietari, la mafia dalla campagna si sviluppa in città. In questi anni si è intensificato il rapporto tra cosche mafiose e partiti politici. poi si progetta il primo maxiprocesso, istruito da Giovanni Falcone. è stata istituita una Direzione investigativa antimafia, la DIA e una Direzione nazionale antimafia. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, definiti "martiri della giustizia", vennero uccisi nel 1992, a due mesi di distanza.
Religione
INDEX
Don Pino Puglisi
Don Pino Puglisi nasce a settembre a Brancaccio, da una famiglia modesta ( Il padre era calzolaio e la madre sarta). il 2 luglio viene nominato prete. Brancaccio è un quartiere dove la mafia regna, infatti Don Pino cerca di combatterla con tutte le sue forze. Egli cercò di levare i bambini dalla strada e di portarli nel suo oratorio per farli giocare a pallone e ; dopo tante minaccie dai mafiosi, Don Pino Puglisi non si ferma. Un giorno un mafioso coglie di sorpresa Don Pino Puglisi, e prende un colpo in testa. Muore il 15 settembre, il suo 56esimo compleanno. La frase che mi ha colpito di più è "Se ognuno fa qualcosa si può fare molto".
Arte
Murales di Don Pino Puglisi
INDEX
Don Pino Puglisi è stato ritratto dall'artista Igor Scalisi, nel quartiere di Brancaccio, in piazza Anita Garibaldi, dove c'è la casa al museo di Don Pino. Dal 2017, infatti, la città di palermo ha deciso di accogliere i murales, diventati una nuova attrazione ed un modo per sensibilizzare i quartieri della città.
Educazione fisica
INDEX
Il doping
Il doping in italiano significa drogaggio o dopaggio. Consiste nell'uso di una sostanza o di una droga, assunta durante una prestazione sportiva, gara o allenamento. Serve a migliorare le prestazioni fisiche. Si usa spesso in occasione di una competizione sportiva, ma non è permesso, perciò si viene espulso un mese o più se scoperti. In fine, il doping può essere mortale e causare danni alla salute fisica e psicologica.
come si scrive una lettera
Per scrivere una lettera una lettera si inizia il mittende in alto a sinistra e luogo e data insieme al nome poi al centro si mette il corpo,il contenuto,diviso in:
- introduzione
- sviluppo
- conclusione
Scienze
INDEX
Conseguenze del Doping
L'uso del doping può comportare: - Conseguenze sulla salute, cioè cambiamenti del comportamento e malattie.
- Conseguenze psicologiche, come depressione, sensi di colpa, crisi.
- Conseguenze economiche come ritiro di premi in denaro, perdita di contratti.
- Conseguenze sociali perdita di rispetto, della famiglia e amici
Gli Stati Uniti
Geografia
al capone
INDEX
Da sempre la mafia ha allargato i suoi confini in tutto il mondo, raggiungendo altri continenti: In America si trasferirono molti mafiosi siciliani.Uno dei principali esponenti fu Al Capone, mafioso statunitense di origini italiane.
Al Capone, è considerato un simbolo del gangsterismo statunitense .
La strage di San Valentino fu il massacro della banda del gangster George Moran compiuto dagli uomini di Al Capone a Chicago il 14 febbraio 1929. In totale furono assassinate sette persone e con questa operazione la mafia italo-americana prese il sopravvento.
text + icons
Musica
INDEX
Beethoven
Beethoven nasce a Bonn in Germania da una famiglia di origini umili. Fin da piccolo il padre gli insegnò la musica, ma purtroppo era un alcolizzato, però Beethoven non si arrese e continuò a studiare musica. Si trasferì a Vienna, la citta della musica, dove incontro Joseph Haydin con il quale istaurò una grande amicizia. Inoltre iniziarono a circolare le sue prime opere e sonate per pianoforte, e si innamorò di Giulietta che gli scrisse AL CHIARO DI LUNA però durante il corso della sua vita cominciò a perdere l'udito poi lui col tempo divenne completamente sordo e mori nel 26 marzo.
Spagnolo
INDEX
La tomatina
La Tomatina es una festividad que se celebra en el municipio español de Buñol, el último miércoles de agosto de cada año. Durante la fiesta los participantes tienen una batalla de tomates.
la mafia
SECTION