IL COMMERCIO DELLE ARMI giovanna fumarola
Giovanna Fumarola
Created on June 2, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
HISTORY OF THE CIRCUS
Presentation
LETTERING PRESENTATION
Presentation
SPRING HAS SPRUNG!
Presentation
BIDEN’S CABINET
Presentation
VACCINES & IMMUNITY
Presentation
UNCOVERING REALITY
Presentation
LAS ESPECIES ANIMALES MÁS AMENAZADAS
Presentation
Transcript
Il commercio delle armi
Anzi, alcune delle tecnologie più rivoluzionarie attualmente in uso in origine erano state progettate e sviluppate per usi militari: è il caso dei satelliti della rete Gps (Global Positioning System, Sistema di Posizionamento Globale)
Gli straordinari progressi avvenuti in campo tecnologico negli ultimi decenni hanno interessato anche il settore delle armi e dei mezzi militari.
+info
Il commercio delle armi
Si stima che nel mondo e ogni anno si spendono circa 1500 miliardi di dollari per mantenere le forze armate. Non si tratta solo di spese per lo sviluppo e l'acquisto di armi: vengono conteggiati anche gli a stipendi e il mantenimento dei soldati, la manutenzione dei mezzi, il carburante e così via; il commercio di armamenti è comunque uno dei settori più attivi e influenti dell'economia mondiale.
+info
II commercio di armamenti
... e il traffico illegale di armi
Accanto al commercio legale di armamenti, che vede come acquirenti soprattutto gli eserciti dei vari Stati, fiorisce in tutto il mondo il traffico illegale delle armi, che muove ogni anno un giro d'affari di circa un miliardo di dollari.
Le mine antiuomo
Piccoli ordigni che esplodono quando vengono calpestati o vi si passa accanto, le mine antiuomo sono usate in molti conflitti di tutto il mondo. Sono progettate non per uccidere, ma per ferire e mutilare il loro bersaglio: un nemico vivo ma incapace di combattere è preferibile a uno morto, poiché l'avversario dovrà spendere maggiori risorse per la sua evacuazione e le cure mediche.
Ilaria Alpi, giornalista del Tg3, e l’operatore Miran Hrovatin, vengono uccisi a Mogadiscio, in Somalia, il 20 marzo 1994. Da due anni la giornalista del Tg3 segue la missione di pace Restore Hope, coordinata dall’Onu, per porre fine alla guerra civile scoppiata nel 1991 dopo la caduta di Siad Barre. Alpi e Hrovatin stanno lavorando a un’inchiesta su un presunto traffico di armi e rifiuti tossici in cui sarebbe coinvolta l’Italia.
La storia di Ilaria Alpi
Giovanna Fumarola
Grazie per l'attenzione
Eppure, nella maggior parte delle guerre e dei conflitti in corso, si usano ancora molto spesso armi tutt'altro che tecnologiche, come pistole e fucili progettati più di un secolo fa, o addirittura armi primitive come mazze e coltelli (per esempio i machete, grossi coltelli usati nell'Africa subsahariana).
I maggiori esportatori di armamenti sono Stati Uniti, Russia e Germania (l'Italia è settima), mentre quelli che importano più armi dall'estero sono India, Australia e Corea del Sud.