Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Chiara Calabrese 3a

I Sogni

Che cosa sono i sogni ?

Da sempre il sogno è un tema affascinante e interessante ,ancora ignoto sotto alcuni punti di vista . Fin dall'antichità attira l'attenzione di studiosi e artisti . Difatti il fenomeno viene interpretato e rappresentato in letteratura , arte, cinema,psicologia e altre scienze.In molte culture e tradizioni, i sogni hanno un significato simbolico e sono interpretati come messaggi del divino ,premonizioni o riflessi della psiche.Nella psicologia moderna ,soprattutto con le teorie di Sigumd Freud e Carl Jung ,i sogni hanno un ruolo fondamentale per comprendere la mente umana e l'inconscio.

Che cosa sono i sogni?

Sognare é un fenomeno psicologico che avviene nel sistema nervoso centrale quando dormiamo in particolare nella fase R.E.M.(Rapid Eye Movement), una fase del sonno che si verifica ogni 90 minuti durante la quale il corpo si rilassa e tutti i muscoli rimangono immobili, a differenza del cervello, che invece è nel pieno dell'attività. Durante questa fase gli occhi si muovono molto rapidamente sotto le palpebre e si sogna, cioè il nostro cervello produce delle immagini e non solo , infatti i sogni possono includere anche suoni, sensazioni fisiche e emozioni vivide . I sogni possono durare più o meno a lungo ,da pochi secondi a una mezz'ora . Si stima che ognuno di noi sogni dalle 3 alle 5 volte per notte ,anche se la maggior parte dei sogni non si ricordano.Non é quindi vero che alcune persone sognano e altre no: semplicemente alcune persone li ricordano meglio di altri.Se ci svegliamo durante la fase R.E.M. la probabilità di ricordare il sogno è maggiore

I sogni possono variare da persona a persona ed essere influenzati da fattori come lo stress , le esperienze quotidiane ,le preoccupazioni, e persino l'assunzione di certi alimenti e farmaci e la posizione con cui dormiamo .Esistono anche diversi tipi di sogno ,tra cui i sogni lucidi in cui il sognatore è consapevole di stare sognando e può avere un certo controllo sul sogno , e gli incubi che sono sogni particolarmente vividi e spaventosi.Se invece ci chiediamo perché abbiamo sognato un particolare luogo, oppure un animale abbandonato ,o una persona defunta siamo su un altro campo ,quello della psicanalisi che attribuisce un significato ad ogni piccolo particolare del sogno.

Perché sogniamo ?

La scienza ancora non ha dato una risposta alla domanda perché sogniamo ,cioè quale vantaggio trae il nostro corpo sognando , e qual è lo scopo dei sogni , ma ci sono diverse teorie e ipotesi supportate da alcune ricerche . Si pensa si tratti di un modo per elaborare le emozioni e i ricordi , che aiuti a consolidare l'apprendimento e la memoria risolvere i problemi . Altri ipotizzano che i sogni possano avere un ruolo evolutivo nel preparare la mente a situazioni di pericolo.

Il sogno secondo Freud

Sigmund Freud ,padre della psicanalisi, ha sviluppato una delle teorie più conosciute sui sogni.Secondo Freud la psiche umana é composta da due livelli: il primo è quello della coscienza, fatta di sentimenti e pensieri di cui siamo consapevoli ,il secondo è quello dell'inconscio dove si trovano emozioni ,sensazioni e ricordi di cui non siamo consapevoli.Nel suo libro "L'Interpretazione dei sogni"( 1899), Freud propone che i sogni siano una via d'accesso all'inconscio e ne da una definizione :" Il sogno è l'appagamento mascherato di un desiderio rimosso ".Il sogno rappresenta un desiderio che non si è voluto/potuto soddisfare e che quindi è stato rimosso in modo inconsapevole dalla coscienza come meccanismo di difesa.La memoria cancella il desiderio che però rimane nell'inconscio e puó riaffiorare da un momento all'altro come per esempio nei sogni.

Il sogno secondo Freud

Nella teoria dei sogni di Sigmund Freud, i concetti di contenuto manifesto e contenuto latente sono fondamentali per comprenderne il significato .Il contenuto manifesto è la parte del sogno "superficiale" che si ricorda e racconta al risveglio ,che comprende le immagini, le scene ,le storie e gli eventi che si svolgono nel sogno e trae il suo contenuto da avvenimenti recenti. Il contenuto latente é il significato nascosto e vero di un sogno che l'inconscio tenta di nascondere.Rappresenta desideri, pensieri e emozioni inconsce che il sogno esprime in maniera mascherata e si riferisce ai tempi remoti come per esempio l'infanzia Di conseguenza, il contenuto manifesto dei sogni non è nient'altro che la forma elaborata e travestita in cui si presentano i desideri latenti . Attraverso il processo di interpretazione proposto da Freud è possibile risalire dal contenuto manifesto a quello latente svelando quindi le reali intenzioni comunicative del fenomeno .

Il Surrealismo

Il surrealismo è stato un movimento d'avanguardia europeo sorto a Parigi negli anni 20 del novecento dopo la pubblicazione del manifesto del surrealismo del poeta Andrè Breton . Il movimento si è diffuso a livello internazionale fino allo scoppio della seconda guerra mondiale e ha interessato la letteratura la pittura ,la fotografia e il cinema.Nato come evoluzione del dadaismo ,voleva liberare l'immaginazione dalla logica e dalle convinzioni sociali , cercando di esplorare l'inconscio e i sogni come fonte di creatività e verità .È incentrato sui temi dell' irrazionale e dell'inconscio che durante quegli anni si diffondevano grazie alle scoperte del medico viennese Sigmund Freud. I pittori surrealisti dipinsero mondi sognanti, irrazionali e spesso bizzarri e adottarono diverse tecniche di pittura per rappresentarli al meglio ,come il collage .

Il Surrealismo - Salvador Dalí

Salvador Dalí (1904-1989) fue uno de los artistas mas célebres y controvertidos del siglo XX y uno de los mayores exponentes del surrealismo . Él es conocido sobre todo por su cuadros surrealistas, que son extraños y a menudo inquietantes , que esploran el subconsciente y el mundo de los sueños.

Il Surrealismo - Salvaror Dalí

En particular una de las obras mas famosas de Dalí es la "Persistencia de la memoria", que representa la Bahia de port ligat en España , durante el amanecer, en un sueño. En primer plano hay tres relojes suaves , una planta seca de olivo y una cara con un ojo y pestañas largas , mientras en el fondo hay un mar extrañamente tranquilo y sin olas y un acantillado. Los relojes suaves representan la impossibilidad de medir el tiempo que pasa en un sueño. En el sueño el tiempo se pierde y un instante puede durar una eternidad. Así que Dalí juega con las formas para dar la idea de la sópension del tiempo .

La parola sogno può assumere diversi significati e si riferisce non solo all'attività mentale , ma può avere anche un significato metaforico e rifarsi a un desiderio, un ambizione ,una speranza.

I Sogni

Il Sogno Americano

Il sogno americano è un'idea, una speranza che chiunque, indipendentemente dalle origini etniche, religiose e socio economiche possa raggiungere un migliore tenore di vita, avere pari opportunità e migliorare la propria posizione economica e sociale attraverso il duro lavoro, l'impegno personale e la determinazione negli Stati Uniti . Questo ideale è profondamente radicato nella cultura e nella storia americana e attirato milioni di immigrati nel corso dei secoli. Sebbene il sogno americano sia un concetto affascinante, è stato oggetto di molte critiche. Alcuni ritengono che il sogno non sia più accessibile come in passato, a causa delle crescenti disuguaglianze economiche sociali, il costo elevato della vita, il sistema sanitario non accessibile a tutti e le varie discriminazioni etniche presenti.Il sogno americano viene anche citato nel famosissimo discorso "i have a dream" di Martin Luther King .

Martin Luther King Jr

Martin Luther King Jr was a leader of the civil rights movement in the United States. He became famous for fight against racial segregation and social injustice with a non-violent approach inspired by Mahatma Gandhi.In 1963 he gave his most famous speech "i have a dream" , a year later,in 1964 he received the Nobel Peace prize .He was assasineted in 1968 while on strike for workers .He is remembered as one of the greatest defenders of human rights and social justice in American history. Today King is a symbol for the fight against racial segregation and continues to inspire social justice movements around the world.

The speech"i have a dream"was made by Martin Luther King on August 28 ,1963 during the march on Washington for work and freedom,and was improvised in front of 250.000 people.King talks about his dream, a dream of equality,brotherhood,hope for a better future and freedom for all.He speaks of his vision of an America where all individuals are judged not by the color of their skin,but by the content of their character.The speech lasts 17 minutes and has sensitized world public opinion and became a symbol of the fight for equality and justice.

"I Have a Dream"

Il Sogno nei cartoni animati

Il concetto di sogno è un tema ricorrente e significativo nei cartoni animati, utilizzato per trasmettere messaggi di speranza,crescita personale ,realizzazione di sé ,per insegnare lezioni di vita importanti e ispirare i giovani spettatori a credere in se stessi e nei propri sogni .Il tema del sogno è spesso rappresentato nei cartoni Disney, come ad esempio Pinocchio ,un burattino che sogna di diventare un bambino vero ,Tiana della principessa e il ranocchio, che sogna aprire il proprio ristorante a new Orleans o Cenerentola , che sogna una vita migliore lontano dalla crudeltà della sua matrigna e delle sue due sorellastre.

I Sogni son desideri

"I sogni son desideri" è il titolo di una canzone tratta dal classico Disney "Cenerentola" del 1950.Interpretato dalla protagonista stessa all'inizio del film ,la canzone parla di speranza, fede e dell'importanza di mantenere vivi i propri sogni. esprime l'idea che i sogni rappresentano i desideri più profondi del cuore che anche se sembrano lontani,con determinazione e speranza possono diventare realtà. Nel contesto del film , la canzone riflette la situazione della protagonista che vive una vita dura e ingiusta ma continua a sognare un futuro migliore mantenendo la speranza che un giorno i suoi desideri si realizzeranno. La melodia e le parole del testo hanno reso la canzone indimenticabile per molte generazioni di spettatori , diventando così un icona della speranza e dell'ottimismo.