STORIA
LETTERATTURRA
LA GUERRA FREDDA NELLO SPAZIO
SCIENZE
X AGOSTO
LE COMETE E ASTEROIDI
GEOGRAFIA/INGLESE
MOTORIA
SPAZIO
NASA
SAMANTHA CRISTOFORRETTI
TECNOLOGIA
MUSICA
LE ASTRONAVI
LA MUSICA NEL 1900
ARTE
ANTOLOGIA
LA NOTTE STELLATA
ISOLATOTO DI PARTENZA
SPASOJEVIC NIKOLA
IL MOTIVO PER CUI HO SCELTO QUESTO ARGOMENTO
Fin da piccolo mi e sempre piaciuto il vuoto cosmico e ho sempre pensato a quanto siamo minuscoli e insignificanti rispetto al nostro sistema solare
COMETE E GLI ASTEROIDI
SCIENZE
COMETE
Le comete affascinanti luminosi corpi celesti che vagano per lo spazio senza una meta precisa forse una delle cose per cui vale la pena prendere un telescopio, ospiti occasionali che varcano il nostro sistema solare a volte in parabole aperte (come iperboli ecc...). Sono formate dal nucleo formato a sua volta da: roccia, polvere e gas, e quando la cometa si avvicina al sole i ghiacci al suo interno si sciolgono formando la coda e la chioma
Asteroidi
Gli ateroidi detti anche pianetini, sono piccoli corpi rocciosi, che orbitano intorno al sole nella così detta fascia degli asteroidi. Hanno una forma inregolare, bassa forza di gravità e non hanno un' atmosfera. Secondo gli studiosi l'insieme degli asteroidi sarebbe da considerare come un pianeta mancato in quanto tutta la loro massa sarebbe bastata a fare un pianeta. Secondo un documetario del 2022 gli asteroidi potrebbero diventare riserve minerarie o luoghi di sosta per futuri viaggi di sosta tuttavia potrebbero essere una minaccia per la terra.
ANTOLOGIA
ISOLATO DI PARTENZA
Il racconto narra di Ruth e Rick, che affittano un appartamento nuovo a un prezzo sorprendente basso. Ruth è inquietata dal portiere e sospetta attività losche nell'edificio. La coppia cerca di capire il motivo del basso affitto e le stranezze che si verificano. Ruth e Rick sospettano che il loro nuovo appartamento, nasconda qualcosa di losco. Ruth è particolarmente inquietata dal portiere e scopre delle macchine nascoste sotto la cantina. Nonostante Rick non trovi nulla di strano, Ruth rimane convinta che ci sia qualcosa di sinistro e decide di investigare ulteriormente di notte, quando il portiere dorme. Ruth e Rick sospettano che il loro appartamento, nasconda qualcosa di losco. Ruth, spaventata dal portiere, scopre delle macchine nascoste sotto la cantina. Racconta a Rick che il portiere ha un occhio sulla nuca e vuole investigare di notte. Rick, preoccupato per la sanità mentale di Ruth, decide di parlarne con il suo amico Phil per chiedere consiglio. Il narratore viene svegliato da Ruth e decide di scendere nell'ascensore nonostante l'ora tarda. Durante il tragitto, notano che la porta dell'ascensore è aperta e il pianerottolo è illuminato, ma nessuno sembra essere preseente. Si avvicinano con cautela, mentre attraversano la cantina, sentono il portiere avvicinarsi con una torcia in mano. Il portiere li guarda in modo inquietante mentre si trovano davanti alla porta aperta che conduce a una rampa di scale, ma rimane fermo. La tensione aumenta quando si rendono conto che il portire li sta osservando senza muoversi. Nel seguito del racconto, il narratore e Ruth restano nascosti, osservando il portiere che li spaventano con il suo occhio sulla nuca.Discutono tra loro su cosa fare, preoccupati di dover lasciare velocemente l'edificio. Parlano della possibilità che il portiere e altri possano essere alieni che stanno conducendo esperimenti sugli umani. DEcidono di avvertire gli altri inquilini e di prepararsia fuggire prima dell'alba. Tuttavia, quando il narratore prova ad aprire la porta, scopre che è bloccata, aumentando la tensione. Nel finale, la casa inizia a vibrare e Ruthurla che le macchine si sono messe in moto. il narratore tenta di rompere una finestra con una sedia per fuggire, ma si rende conto che non è bloccata automaticamente. Dopo aver rotto il vetro, incita tutti a scappare tramite la scala di soccorso. Phil, Marge e Ruth lo seguono mentre il palazzo trema sempre più violentemente. Una volta fuori, incontrano l'agente Johnson e cercano di avvisare tutti del pericolo imminente. Mentre Ruth e il narratore osservanoil cielo diventare nero e sentono la terra tremare, vedono un razzo decollare, rendendosi conto che la casa era un'astronave e che erano rimasti intrappolati.
RICHARD MATHESON
LA GUERRA FREDDA NELLO SPAZIO
STORIA
La guerra fredda non ha solo lo scopo militare anche se il resto era in fine strategico , infatti la corsa allo spazio inizio il 2 agosto 1955 e fini il 17 luglio 1975, il primo risultato fu raggiunto dall'unione sovietica con lo sputink 1. lanciato 4 ottobre del 1957 lo scopo era quello di mandare un'oggetto in orbita e farlo riatterare in punto specifico poco dopo il 3 novembre dello stesso anno con lo sputnik 2 lanciarono in orbita il primo essere vivente Laika,una cagnolina di razza meticcia di 3 anni e stata scelta nel ruolo di astronauta per la sua intelligenza e indone pacifica e perchè ha superato tutti i test. Laika sarebbe morta di paura, le condizioni estreme unite al malfunzionamento dell'abitacolo, avrebbero determinato la fine della cagnetta terrorizzata. La navicella, dopo aver compiuto 2570 orbitate,infine fece ritorno sulla Terra.
SAMANTHA CRISTOFORETTI
MOTORIA
Samantha Cristoforetti nata nel 1977 a Milano è un'astronauta italiana dell'Agenzia Spaziale Europea. Prima di diventare astronauta, era pilota di caccia nell'Aeronautica Militare Italiana, con oltre 500 ore di volo. Ha una laurea in ingegneria meccanica dell'Università Tecnica di Monaco di Baviera e ha studiato anche in Francia e Russia, specializzandosi in aeronautica. Nel 2009 è stata selezionata come astronauta dell'ESA. Nel 2014-2015 ha partecipato alla missione Expedition 42/43 sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), stabilendo un record per il volo spaziale singolo più lungo di una donna all'epoca, con una durata di 199 giorni. Nel 2022 è diventata la prima donna europea a comandare la ISS durante la spedizione 67. Durante la sua carriera, Cristoforetti ha lavorato su molti esperimenti scientifici nello spazio, in campi come biologia, fisiologia umana e scienza fisica. È anche nota per il suo impegno nella divulgazione scientifica e nell'educazione STEM, ispirando le nuove generazioni di astronauti e scienziati.
La Notte Stellata di Vincent Van Gogh
Arte e Immagine
La Notte Stellata è uno dei dipinti più famosi di Vincent Van Gogh, reallizzato nel 1889 mentre era in un manicomio a Saint-Rémy-de-Provence, in Francia. Raffigura un cielo notturno con stelle luminose e vortici, un grande cipresso in primo piano, e un tranquillo villaggio in basso. Il dipinto La Notte Stellata è un dipinto post-impressiontistaCaratteristiche principali:
- cielo vorticoso con stelle e luna brillanti
- colori vivaci, principalmente blu e giallo
- grande cipresso scuro in primo piano
- villaggio tranquillo con case e chiese
Significato: Il dipinto riflette il tumulto interiore di Van Gogh e il contrasto tra calma e caos Dove vederlo: Il dipinto è esposto al Museum of Modern Art (MoMA) di New York. Altri Autori dello stesso periodo: Claude Monet, Georges Seurat, Èdouard Manet, Edgar Degas, Camille Pissarro
Karlheinz Stockhausen
Musica
Karlheinz Stockhausen è stato un famoso compositore tedesco che ha introdotto la "musica spaziale". Questo tipo di musica distribuisce i suoni nello spazio, creando un'esperienza immersiva per l'ascoltatore. esempi famosi delle sue opere includono "Gruppen", dove tre orchestre suonano attorno al pubblico, e "Kontakte", che usa altoparlanti per far muovere i suoni nello spazio.Stockhausenha anche esplorato temi filosofici spirituali, cercando di connettere il suono a esperienze profonde dell'essere umano.
Giovanni Pascoli
Letteratura
Giovanni Pascoli naque nel 1855 a San Mauro di Romagna. trascorse la sua infanzia nella tenuta agricola. Subì diverse tragedie familiari e nel 1873 vinse una borsa di studio per Lettere Latine. Grazie a Giosuè Carducci, recuperò la borsa di studio e divenne insegnante di letteratura italiana. Morì nel 1912 per un tumore al fegato.Opere principali:
- Myricae: temi umili e quotidiani
- Poemetti: vita semplice delle sorelle
- Canti di Castelivecchio: Liriche su temi campestri e familiari
- Poemi conviviali: Miti greci e romani
- Odi e Inni: Elogio della patria
- Carmina: 30 poemetti e 71 componimenti brevi
- Il Fanciullino: Sensibilità d'animo e stupore
Pensiero:
- Decadentismo: Rifiuto della scienza positivista, poesia come conoscenza, ricerca di significati nascosti
- Simbolismo: Linguaggio evocativo,analogie,espessione di stati d'animo
X AGOSTO
Ora là, nella casa romita, lo aspettano, aspettano in vano: egli immobile, attonito, addita le bambole al cielo lontano. E tu, Cielo dall'alto dei mondi sereni, infinito, immortale, oh! d'un pianto di stelle lo innondi quest'atomo opaco del Male!
San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l'aria tranquilla arde e cade , perché si gran pianto nel concavo cielo sfavilla. Ritornava una rondine al tetto; l'uccisero: cadde tra spini: ella aveva nel becco un insetto: la cena de' suoi rondinini. Ora è là, come in croce, che tende quel verme a quel cielo lontano; e il suo nido è nell'ombra, che attende, che pigola sempre più piano . Anche un uomo tornava al suo nido: l'uccisero: disse: Perdono; e restò negli aperti occhi grido; portava due bambole in dono...
Le Astronavi
Tecnologia
Le Astronavi sono il massimo della tecnologia e della scienza, fatte per affrontare le sfide dello spazio. Ogni dettaglio, dai materiali alla protezione dalle radiazioni, è pensato per la sicurezza dell'equipaggio e il successo della missione. Queste macchine esplorano nuovi mondi, fanno ricerche scientifiche e mettono in orbita satelliti. La vita nello spazio è dura, quindi le astronavi devono essere rifugi sicuri e bisogna usare al meglio le risorse. La navigazione nello spazio profodo è molto precisa e spesso richiede collaborazione internazionale per i finanziamenti e lo sviluppo. L'esplorazione spaziale ci aiuta a capire meglio l'universo e le nostre origini, rendono le astronavi strumenti fondamentali per questo scopo.
NASA
INGLESE/GEOGRAFIA
The text talks about NASA, founded in the 1950s, which has organize important space voyages and has always carried out study and research mission. Created in 1958 during the spacerace against the Soviet Union, NASA promoted human space travel and scientific missions, including six mission to the Moon between 1969 and 1972. today, despite a lower budget compared to the past, NASA remains the leading aerospace agenncy in the world, collaborating with private companies and other international agencies. However, it is criticized for economic and safety reasons. NASA investedin new technologies such as ion-powered aircraft, solar-powered spacecraft, and oxygen generators for future missions to Mars. It is working on the Artemis III mission , with the first launch having taken place on November 16, 2022, and the next one scheduled for November 2024, with the return to Earth of an Orion spacecraft with crew.
LA MIA PRESENTAZIONE
Tedesco
Hallo, ich bin Nikola, ich bin vierzehn Jahre alt, meine Hobbys sind Fußball spielen, ausgehen und Videospiele spielen, ich habe ein Haustier, eine Katze namens Salem, ich mag Tiere sehr, in meiner Familie gibt es fünf Personen.
TESINA TERZA MEDIA (Nikola spasojevic)
NIKOLA SPASOJEVIC
Created on June 2, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Explore all templates
Transcript
STORIA
LETTERATTURRA
LA GUERRA FREDDA NELLO SPAZIO
SCIENZE
X AGOSTO
LE COMETE E ASTEROIDI
GEOGRAFIA/INGLESE
MOTORIA
SPAZIO
NASA
SAMANTHA CRISTOFORRETTI
TECNOLOGIA
MUSICA
LE ASTRONAVI
LA MUSICA NEL 1900
ARTE
ANTOLOGIA
LA NOTTE STELLATA
ISOLATOTO DI PARTENZA
SPASOJEVIC NIKOLA
IL MOTIVO PER CUI HO SCELTO QUESTO ARGOMENTO
Fin da piccolo mi e sempre piaciuto il vuoto cosmico e ho sempre pensato a quanto siamo minuscoli e insignificanti rispetto al nostro sistema solare
COMETE E GLI ASTEROIDI
SCIENZE
COMETE
Le comete affascinanti luminosi corpi celesti che vagano per lo spazio senza una meta precisa forse una delle cose per cui vale la pena prendere un telescopio, ospiti occasionali che varcano il nostro sistema solare a volte in parabole aperte (come iperboli ecc...). Sono formate dal nucleo formato a sua volta da: roccia, polvere e gas, e quando la cometa si avvicina al sole i ghiacci al suo interno si sciolgono formando la coda e la chioma
Asteroidi
Gli ateroidi detti anche pianetini, sono piccoli corpi rocciosi, che orbitano intorno al sole nella così detta fascia degli asteroidi. Hanno una forma inregolare, bassa forza di gravità e non hanno un' atmosfera. Secondo gli studiosi l'insieme degli asteroidi sarebbe da considerare come un pianeta mancato in quanto tutta la loro massa sarebbe bastata a fare un pianeta. Secondo un documetario del 2022 gli asteroidi potrebbero diventare riserve minerarie o luoghi di sosta per futuri viaggi di sosta tuttavia potrebbero essere una minaccia per la terra.
ANTOLOGIA
ISOLATO DI PARTENZA
Il racconto narra di Ruth e Rick, che affittano un appartamento nuovo a un prezzo sorprendente basso. Ruth è inquietata dal portiere e sospetta attività losche nell'edificio. La coppia cerca di capire il motivo del basso affitto e le stranezze che si verificano. Ruth e Rick sospettano che il loro nuovo appartamento, nasconda qualcosa di losco. Ruth è particolarmente inquietata dal portiere e scopre delle macchine nascoste sotto la cantina. Nonostante Rick non trovi nulla di strano, Ruth rimane convinta che ci sia qualcosa di sinistro e decide di investigare ulteriormente di notte, quando il portiere dorme. Ruth e Rick sospettano che il loro appartamento, nasconda qualcosa di losco. Ruth, spaventata dal portiere, scopre delle macchine nascoste sotto la cantina. Racconta a Rick che il portiere ha un occhio sulla nuca e vuole investigare di notte. Rick, preoccupato per la sanità mentale di Ruth, decide di parlarne con il suo amico Phil per chiedere consiglio. Il narratore viene svegliato da Ruth e decide di scendere nell'ascensore nonostante l'ora tarda. Durante il tragitto, notano che la porta dell'ascensore è aperta e il pianerottolo è illuminato, ma nessuno sembra essere preseente. Si avvicinano con cautela, mentre attraversano la cantina, sentono il portiere avvicinarsi con una torcia in mano. Il portiere li guarda in modo inquietante mentre si trovano davanti alla porta aperta che conduce a una rampa di scale, ma rimane fermo. La tensione aumenta quando si rendono conto che il portire li sta osservando senza muoversi. Nel seguito del racconto, il narratore e Ruth restano nascosti, osservando il portiere che li spaventano con il suo occhio sulla nuca.Discutono tra loro su cosa fare, preoccupati di dover lasciare velocemente l'edificio. Parlano della possibilità che il portiere e altri possano essere alieni che stanno conducendo esperimenti sugli umani. DEcidono di avvertire gli altri inquilini e di prepararsia fuggire prima dell'alba. Tuttavia, quando il narratore prova ad aprire la porta, scopre che è bloccata, aumentando la tensione. Nel finale, la casa inizia a vibrare e Ruthurla che le macchine si sono messe in moto. il narratore tenta di rompere una finestra con una sedia per fuggire, ma si rende conto che non è bloccata automaticamente. Dopo aver rotto il vetro, incita tutti a scappare tramite la scala di soccorso. Phil, Marge e Ruth lo seguono mentre il palazzo trema sempre più violentemente. Una volta fuori, incontrano l'agente Johnson e cercano di avvisare tutti del pericolo imminente. Mentre Ruth e il narratore osservanoil cielo diventare nero e sentono la terra tremare, vedono un razzo decollare, rendendosi conto che la casa era un'astronave e che erano rimasti intrappolati.
RICHARD MATHESON
LA GUERRA FREDDA NELLO SPAZIO
STORIA
La guerra fredda non ha solo lo scopo militare anche se il resto era in fine strategico , infatti la corsa allo spazio inizio il 2 agosto 1955 e fini il 17 luglio 1975, il primo risultato fu raggiunto dall'unione sovietica con lo sputink 1. lanciato 4 ottobre del 1957 lo scopo era quello di mandare un'oggetto in orbita e farlo riatterare in punto specifico poco dopo il 3 novembre dello stesso anno con lo sputnik 2 lanciarono in orbita il primo essere vivente Laika,una cagnolina di razza meticcia di 3 anni e stata scelta nel ruolo di astronauta per la sua intelligenza e indone pacifica e perchè ha superato tutti i test. Laika sarebbe morta di paura, le condizioni estreme unite al malfunzionamento dell'abitacolo, avrebbero determinato la fine della cagnetta terrorizzata. La navicella, dopo aver compiuto 2570 orbitate,infine fece ritorno sulla Terra.
SAMANTHA CRISTOFORETTI
MOTORIA
Samantha Cristoforetti nata nel 1977 a Milano è un'astronauta italiana dell'Agenzia Spaziale Europea. Prima di diventare astronauta, era pilota di caccia nell'Aeronautica Militare Italiana, con oltre 500 ore di volo. Ha una laurea in ingegneria meccanica dell'Università Tecnica di Monaco di Baviera e ha studiato anche in Francia e Russia, specializzandosi in aeronautica. Nel 2009 è stata selezionata come astronauta dell'ESA. Nel 2014-2015 ha partecipato alla missione Expedition 42/43 sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), stabilendo un record per il volo spaziale singolo più lungo di una donna all'epoca, con una durata di 199 giorni. Nel 2022 è diventata la prima donna europea a comandare la ISS durante la spedizione 67. Durante la sua carriera, Cristoforetti ha lavorato su molti esperimenti scientifici nello spazio, in campi come biologia, fisiologia umana e scienza fisica. È anche nota per il suo impegno nella divulgazione scientifica e nell'educazione STEM, ispirando le nuove generazioni di astronauti e scienziati.
La Notte Stellata di Vincent Van Gogh
Arte e Immagine
La Notte Stellata è uno dei dipinti più famosi di Vincent Van Gogh, reallizzato nel 1889 mentre era in un manicomio a Saint-Rémy-de-Provence, in Francia. Raffigura un cielo notturno con stelle luminose e vortici, un grande cipresso in primo piano, e un tranquillo villaggio in basso. Il dipinto La Notte Stellata è un dipinto post-impressiontistaCaratteristiche principali:
- cielo vorticoso con stelle e luna brillanti
- colori vivaci, principalmente blu e giallo
- grande cipresso scuro in primo piano
- villaggio tranquillo con case e chiese
Significato: Il dipinto riflette il tumulto interiore di Van Gogh e il contrasto tra calma e caos Dove vederlo: Il dipinto è esposto al Museum of Modern Art (MoMA) di New York. Altri Autori dello stesso periodo: Claude Monet, Georges Seurat, Èdouard Manet, Edgar Degas, Camille PissarroKarlheinz Stockhausen
Musica
Karlheinz Stockhausen è stato un famoso compositore tedesco che ha introdotto la "musica spaziale". Questo tipo di musica distribuisce i suoni nello spazio, creando un'esperienza immersiva per l'ascoltatore. esempi famosi delle sue opere includono "Gruppen", dove tre orchestre suonano attorno al pubblico, e "Kontakte", che usa altoparlanti per far muovere i suoni nello spazio.Stockhausenha anche esplorato temi filosofici spirituali, cercando di connettere il suono a esperienze profonde dell'essere umano.
Giovanni Pascoli
Letteratura
Giovanni Pascoli naque nel 1855 a San Mauro di Romagna. trascorse la sua infanzia nella tenuta agricola. Subì diverse tragedie familiari e nel 1873 vinse una borsa di studio per Lettere Latine. Grazie a Giosuè Carducci, recuperò la borsa di studio e divenne insegnante di letteratura italiana. Morì nel 1912 per un tumore al fegato.Opere principali:
- Myricae: temi umili e quotidiani
- Poemetti: vita semplice delle sorelle
- Canti di Castelivecchio: Liriche su temi campestri e familiari
- Poemi conviviali: Miti greci e romani
- Odi e Inni: Elogio della patria
- Carmina: 30 poemetti e 71 componimenti brevi
- Il Fanciullino: Sensibilità d'animo e stupore
Pensiero:X AGOSTO
Ora là, nella casa romita, lo aspettano, aspettano in vano: egli immobile, attonito, addita le bambole al cielo lontano. E tu, Cielo dall'alto dei mondi sereni, infinito, immortale, oh! d'un pianto di stelle lo innondi quest'atomo opaco del Male!
San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l'aria tranquilla arde e cade , perché si gran pianto nel concavo cielo sfavilla. Ritornava una rondine al tetto; l'uccisero: cadde tra spini: ella aveva nel becco un insetto: la cena de' suoi rondinini. Ora è là, come in croce, che tende quel verme a quel cielo lontano; e il suo nido è nell'ombra, che attende, che pigola sempre più piano . Anche un uomo tornava al suo nido: l'uccisero: disse: Perdono; e restò negli aperti occhi grido; portava due bambole in dono...
Le Astronavi
Tecnologia
Le Astronavi sono il massimo della tecnologia e della scienza, fatte per affrontare le sfide dello spazio. Ogni dettaglio, dai materiali alla protezione dalle radiazioni, è pensato per la sicurezza dell'equipaggio e il successo della missione. Queste macchine esplorano nuovi mondi, fanno ricerche scientifiche e mettono in orbita satelliti. La vita nello spazio è dura, quindi le astronavi devono essere rifugi sicuri e bisogna usare al meglio le risorse. La navigazione nello spazio profodo è molto precisa e spesso richiede collaborazione internazionale per i finanziamenti e lo sviluppo. L'esplorazione spaziale ci aiuta a capire meglio l'universo e le nostre origini, rendono le astronavi strumenti fondamentali per questo scopo.
NASA
INGLESE/GEOGRAFIA
The text talks about NASA, founded in the 1950s, which has organize important space voyages and has always carried out study and research mission. Created in 1958 during the spacerace against the Soviet Union, NASA promoted human space travel and scientific missions, including six mission to the Moon between 1969 and 1972. today, despite a lower budget compared to the past, NASA remains the leading aerospace agenncy in the world, collaborating with private companies and other international agencies. However, it is criticized for economic and safety reasons. NASA investedin new technologies such as ion-powered aircraft, solar-powered spacecraft, and oxygen generators for future missions to Mars. It is working on the Artemis III mission , with the first launch having taken place on November 16, 2022, and the next one scheduled for November 2024, with the return to Earth of an Orion spacecraft with crew.
LA MIA PRESENTAZIONE
Tedesco
Hallo, ich bin Nikola, ich bin vierzehn Jahre alt, meine Hobbys sind Fußball spielen, ausgehen und Videospiele spielen, ich habe ein Haustier, eine Katze namens Salem, ich mag Tiere sehr, in meiner Familie gibt es fünf Personen.