Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA sulla CRIMINALITA

Sottou Rayan

Created on June 2, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

la CRIMINALITà

il CRIMINE e le sue origini

INTRODUZIONE

Oggi parlerò della CRIMINALITA', un fenomeno complesso che ha sempre accompagnato la storia dell'umanità. Comprendere le sue cause è fondamentale per poter affrontare questo problema globale. Ho scelto questo argomento perchè secondo me è inutile togliere la vita a delle persone innocenti per un pezzo di territorio, o anche per credersi superiori, per avere soldi oppure avere anche un po' di fama.

argomenti

geografia

ed.civica

ed.fisica

inglese

scienze

musica

Italiano

spagnolo

arte

storia

tecnologia

l'illegalità

Possiamo esplorare le sue rappresentazioni nell'ILLEGALITA non è altro che un concetto dove, compiere una qualsiasi azione che danneggia la libertà degli altri e di noi stessi, in questo caso non rispettare le leggi, i diritti umani e civili, è REATO e questi atti vengono puniti dal sistema giuridico.

I CRIMINALI nel CALCIO

La criminalità orgaizzata

Collegandoci al tema della CRIMINALITA', possiamo esplorare come le organizzazioni criminali nell'America latina ricattano i calciatori. E' un fenomeno preoccupante che può manifestarsi in diverse forme che riescono a mettere pressioni sui calciatori:

+info

il ricatto verso i calciatori

Infatti, sopratutto in alcuni paesi dell'AMERICA LATINA, calciatori famosi e i loro familiari sono stati sotto mira di rapimenti e richieste di riscatto. Questi casi hanno attirato l'attenzione mediatica e hanno reso piu visibile il rischio che i calciatori corrono.

MODELLO PRESTATIVO DEL CALCIO

IL CALCIO SI TROVA QUI!

  • Resistenza anaerobica lattacida
  • Forza resistente
  • Velocita aciclica

LA DIFFUSIONE DELLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA

L'america latina

In relazione a quanto detto prima, possiamo vedere come la CRIMINALITA' ORGANIZZATA si diffonde anche con il passare del tempo nella famosa America del Sud.

LA COLOMBIA

La Terra della Resilienza

Un esempio significativo è la COLOMBIA, uno dei paesi più noti al mondo per la sua storia complessa e travagliata con la criminalità, in particolare legata al narcotraffico che si sta espandendo sempre di piu a causa delle coltivazioni forestali e che favoriscono ai gruppi di criminali piantagioni di DROGA.

il messico

il paese del sole

CARTELLO di SINALOA

Los BÈLTRAN LEYVA

Los ZETAS

Possiamo vedere una connessione con la situazione della criminalità in MESSICO che invece è multifattoriale, con il narcotraffico e i cartelli della droga, che rappresentano una delle sfide più significative per il paese tutt'ora continua a lottare anche contro la CRIMINALITA ORGANIZZATA, la corruzione, e la violenza.

CARTELLO DEL GOLFO

CARTELLO DEL JALISCO

FAMILIA MICHOACANA

tutte le posizioni dei narcos

AGATHA CHRISTIE

QUEEN OF CRIME

Speaking of crime we can move on the famous AGATHA CHRISTIE was a famous British writer, one of the best-selling writers of all time, with over TWO BILLION copies of her books. She is capable of creating intricate plots and has an extraordinary career as a writer of detective novels, detective stories and plays.

IL CERVELLO UMANO

il telecomando delle persone

  • Corteccia Cerebrale: Regola il pensiero e linguaggio.
  • Cervelletto: Coordina i movimenti.
  • Sistema Limbico: Coinvolto nelle emozioni.
Queste parti lavorano insieme per garantire il funzionamento del corpo e della mente.

Il CERVELLO UMANO è l'organo principale del sistema nervoso centrale, controlla le attività mentali:

IL PADRINO

THE GODFATHER

Sempre collegandoci al tema della CRIMINALITA', vorrei parlare del film "Il Padrino" ambientato nel 1972 da cui il regista fu "Francis Ford Coppola" e la colonna sonora composta da Nino Rota. Il Padrino racconta la storia della famiglia CRIMINALE Corleone, guidata dal patriarca VITO Corleone, e del suo figlio Michael, che si trova coinvolto nel mondo della MAFIA dopo una serie di eventi violenti.

+info

SEGMENTAZIONE della CENA

IL BATTESIMO

Ritorno alla chiesa. Il prete conclude il rito mentre gli omicidi si completano.

Dentro la chiesa il prete inizia il rito del battesimo, con Michael che risponde alle sue domande.

Vengono mostrati vari posti dove avvengono gli omicidi e le esecuzioni dei capi mafiosi

Picasso e il Guernica

l'arte contro la criminalità

E' interessante notare che la Criminalità si è diffusa anche nella concezione artistica del XX secolo. infatti, durante la guerra civile spagnola il pittore Pablo Picasso espresse una denuncia verso i crimini di guerra attraverso il dipinto "Guernica", prese questo nome in memoria alla citta dove milioni di abitanti morirono causa del bombardamento tedesco.

IL "Guernica"

analisi del quadro

La caratteristica piu specifica di "Guernica" è l'uso del bianco, nero e varie tonalità di grigio. L'uso del bianco e nero sta a significare le fotografie di giornale in quei anni. Inoltre, la mancanza di colori concentra l'attenzione sull'INTENSITA' del TEMA. Infine il chiaroscuro crea drammaticità e sottolinea il dolore e la sofferenza delle figure.

L'INNOMINATO

IL POTENTE CRIMINALE

Un altro aspetto rilevante è la criminalità nella letteratura del 1800 attraverso l'INNOMINATO, uno dei antagonisti del romanzo "I Promessi Sposi".l'Innominato un giorno fu contattato da Don Rodrigo, un altro antagonista del romanzo, per rapire Lucia, la protagonista femminile. l'Innominato accetta di partecipare al rapimento, dimostrando la sua continua influenza nel mondo criminale.

lucia che implora l'innominato di lasciarla andare

la guerra civil

EL FRANQUISMO DE "CAUDILLO"

Otro ejemplo de este fenómeno llamado CRIMINALIDAD estuvo presente también en España, donde se desarrolló una guerra civil. Hubo un CONFLICTO entre los republicanos de la Segunda República, y los nacionalistas de Francisco Franco. La guerra produjo debido a profundas divisiones políticas y sociales. Después de tres años, los nacionalistas ganaron, instaurando la dictadura de Franco, que duró hasta 1975.

LE BOMBE NUCLEARI

l'arma demolitrice

Per quanto riguarda le guerre, vengono usate le BOMBE ATOMICHE, sono armi di distruzione di massa. Usano la fissione nucleare per creare una esplosione potente provocando una reazione a catena che libera una quantità enorme di energia in forma di calore e RADIAZIONI. Possono causare devastazioni degli ambienti e mettendo a rischio la vita umana infatti erano state usate in passato e hanno causato milioni di morti.

+info

LE centrali NUCLEARI

Le CENTRALI NUCLEARI invece producono elettricità usando la fissione nucleare: Nei reattori, i nuclei come l'uranio-235 si dividono, rilasciando calore. Questo calore trasforma l'acqua in vapore, che fa girare le turbine producendo così elettricità. Dopo aver attraversato le turbine, il vapore viene raffreddato e trasformato di nuovo in acqua per essere riutilizzato.

crimini del dopoguerra

IL mondo dopo la catastrofe...

Il mondo intero si trovo ad affrontare un' aumento di CRIMINI di GUERRA e di VIOLENZA che hanno lasciato dei ricordi indelebili come ad esempio le atrocità dei campi di concentramento tedeschi e le violenze sui diritti umani

Infine, spostandoci su Storia possiamo analizzare la situazione del mondo dopo il secondo DOPOGUERRA

e questo è tutto, Spero che questa presentazione sia stata interessante e informativa.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!

-Rayan Sottou-

FUNZIONI NARRATIVE della Musica

Musica: Passa da sacra a tensione drammatica. Funzione: Commento e Sincronizzazione - La musica commenta l'azione e intensifica la tensione, sincronizzandosi con gli omicidi. Caratteristiche Musicali: Melodia più intensa, uso di archi e percussioni, ritmo accelerato. Diegetica o Extradiegetica: Extradiegetica. Ruoli di Voci e Rumori: Rumori delle esecuzioni (spari, urla) contribuiscono alla drammaticità della scena.

FUNZIONI NARRATIVE della Musica

Musica: Corale sacra, lenta e solenne. Funzione:Ambientazione e Demarcazione - La musica sacra identifica il luogo e l'epoca, demarcando l'inizio del rito religioso. Caratteristiche Musicali: Melodia corale, uso di organo, ritmo lento e solenne. Diegetica o Extradiegetica: Extradiegetica. Ruoli di Voci e Rumori: Le voci del prete e di Michael, insieme ai rumori della chiesa, contribuiscono alla solennità.

FUNZIONI NARRATIVE della Musica

Musica: Ritorno alla musica sacra. Funzione: Demarcazione e Commento - La musica ritorna solenne, demarcando la fine del rito e commentando la conclusione degli omicidi. Caratteristiche Musicali: Melodia corale, uso di organo, ritorno al ritmo lento e solenne. Diegetica o Extradiegetica: Extradiegetica. Ruoli di Voci e Rumori: La conclusione del rito con le parole del prete e il silenzio dopo gli omicidi enfatizzano la dualità della scena.