Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
Rosy Catania
Created on June 2, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE A BASSO LIVELLO
i LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE A BASSO LIVELLO SONO QUELLLI CHE SI AVVICINANO AL CODICE MACCHINA, OVVERO AL LINGUAGGI BINARIO CHE IL COMPUTER COMPRENDE DIRETTAMENTE.SONO CHIAMATI "A BASSO LIVELLO" PERCHÈ RICHIEDONO UNA MAGGIORE CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE HARDWARE DEL COMPUTER E DEL FUNZIONAMENTO DEL PROCESSORE. QUESTI LINGUAGGI VENGONO UTILIZZATI QUANDO SI VUOLE OTTENERE IL MASSIMO CONTROLLO SULLE OPERAZIONI DEL COMPUTER O QUANDO SI DEVE SCRIVERE CODICE PER HARDWARE SPECIFICI.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE AD ALTO LIVELLO
I LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE AD ALTO LIVELLO SONO QUELLI CHE SI ALLONTANANO DAL CODICE MACCHNA E SONO PIÙ AL LINGUAGGIO UMANO.SONO CHIAMATI "AD ALTO LIVELLO" PERCHÈ OFFRONO UNA MAGGIORE ASTRAZIONE E SONO PIÙ FACILI DA LEGGERE E SCRVERE PER GLI ESSERI UMANI. QUESTI LINGUAGGI SONO UTILIZZATI QUANDO SI VUOLE SVILUPPARE SOFTWARE PIÙ COMPLESSI E QUANDO SI NECESSITA DI UNA MAGGIORE PRODUTTIVITÀ E FLESSIBILITÀ.
Java è un linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti e a tipizzazione statica, che si appoggia sull'omonima piattaforma software di esecuzione, specificamente progettato per essere il più possibile indipendente dalla piattaforma hardware di esecuzione (tramite compilazione in bytecode prima e interpretazione poi da parte di una JVM) .
Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato a oggetti, adatto a sviluppare applicazioni distribuite, scripting, computazione numerica e system testing.Spesso è tra i primi linguaggi di programmazione per la sua somiglianza a uno pseudo-codice, viene usato per simulare la creazione di software grazie alla flessibilità di sperimentazione consentita, che permette al programmatore di organizzare le idee durante lo sviluppo.
C++ è un linguaggio di programmazione ad alto livello, utilizzato per programmare parti importanti di sistemi operativi come Windows e Linux, grazie alla sua efficienza e controllo sulle risorse di sistema. Questo linguaggio è impiegato per costruire motori grafici avanzati per i videogames, offrendo prestazioni ottimali e grafica dettagliata.
JavaScript è un linguaggio di programmazione ad alto livello che gli sviluppatori utilizzano per realizzare pagine Web interattive. Le funzioni di JavaScript possono migliorare l'esperienza utente nel sito Web: dall'aggiornamento dei feed dei social media fino alla visualizzazione di animazioni e mappe interattive.
PHP è un linguaggio ad alto livello di scripting interpretato lato server. È stato progettato per creare pagine web dinamiche, integrate efficacemente con i database; può essere incorporato direttamente all'interno del codice HTML di una pagina web.
Il codice Assembly è un linguaggio di programmazione a basso livello, può utilizzare questi registri per eseguire calcoli e manipolare i dati in modo rapido ed efficiente. Assembly viene utilizzato principalmente per la programmazione a livello di sistema, come sistemi operativi, driver di dispositivi e sistemi embedded.
Machine code è un linguaggio di programmazione a basso livello, è il codice macchina eseguibile direttamente dalla macchina.
C è un linguaggio di programmazione a basso livello, imperativo e strutturato, molto usato per lo sviluppo di software di sistema e applicazioni che richiedono prestazioni elevate, come sistemi operativi e driver di dispositivo.