Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ILLUMINISMO

mariaclelia.digrassi

Created on June 1, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

i lumi della ragione

ILLUMINISMO

Lorena Moreno

Kant

Immanuel Kant, uno dei più influenti filosofi dell'età moderna, ha sviluppato una complessa teoria della ragione, distinguendo tra il suo uso teorico e pratico. Queste distinzioni sono fondamentali nella sua filosofia critica. 1. *Ragione come strumento di verità*: - *Ragione Teorica*: Questo è l'uso della ragione per comprendere e spiegare il mondo naturale. La ragione teorica è alla base delle scienze naturali e della conoscenza empirica. Kant sostiene che la ragione teorica è limitata dal fenomeno, cioè dal mondo come lo percepiamo attraverso i sensi. Non può raggiungere il noumeno, la "cosa in sé" al di là della nostra esperienza sensibile. Tuttavia, la ragione teorica è fondamentale per formulare leggi universali e necessarie che governano il mondo fenomenico. 2. *Ragione come strumento di azione*: - *Ragione Pratica*: Questo è l'uso della ragione per guidare l'azione e determinare la moralità. La ragione pratica si occupa delle questioni etiche e morali, e Kant sviluppa qui la sua famosa etica deontologica. Egli introduce il concetto di imperativo categorico, un principio morale universale che ci comanda di agire solo secondo quelle massime che possiamo volere diventino una legge universale. La ragione pratica, quindi, non è limitata dai fenomeni come la ragione teorica, ma è capace di raggiungere principi morali che sono assoluti e universali. In sintesi, mentre la ragione teorica è uno strumento per comprendere il mondo naturale e le sue leggi attraverso la scienza e l'empirismo, la ragione pratica è lo strumento per determinare le leggi morali e guidare l'azione etica. Kant vede entrambe le forme di ragione come essenziali, ma operanti in ambiti diversi della nostra vita.

Giada Ressa

Illuminismo

Questo movimento prende piede nell'ottavo secolo, un secolo in cui c'è l'esaltazione della ragione, un nuovo atteggiamento verso la realtà e la società. ne deriva un atteggiamento problematizzante che conduce al tribunale della ragione, dove tutti gli aspetti della realtà circostante , dell'intero impianto culturale, sono frutto della stratificazione di menzogne, superstizioni, falsi miti,... di conseguenza siccome si passa al voglio critico della ragione, simboli di profonda ignoranza e di alienazione dell'uomo, come essere razionale, ignorante, oscurantismo e alienazione hanno trovato il loro apice nel medioevo.

Dalila Lorusso

Clicca qui!

L'illuminismo

movimento culturale del XVIII secolo

Clicca qui!

Clicca qui!

Clelia Di Grassi

Critica alle religioni positive

... ma per gli illuministi

Cosa sono? Esse sono le religioni storiche, ovvero quelle esistenti, rispettivamente cristianesimo, islamismo, ebraismo.

sono verità solo le tesi della ragione dimostrate con l'esperienza, quindi i dogmi religiosi e le religioni in sè sono menzogne perchè intrise di principi inverificabili.

Da dove discende la critica? Questa affonda le sue radici nella mentalità illuministica frutto della fusione tra razionalismo ed empirismo.

le religioni hanno tenuto i popoli bloccati nell'ignoranza e nella schiavitù, poichè queste sono state uno strumento di dominio da parte dei sovrani e della Chiesa, impedendo il progresso.

In che termini? Nei termini della ragione unita sempre all'esperienza, nella quale si esprime la conferma delle proprie tesi. Le verità delle religioni sono tali perchè rivelate da autorità indiscusse (Mosè, Gesù, Maometto)

esse hanno alimentato l'alienazione dell'uomo, poichè la vita mondana è vista come peccato, impedendo all'uomo di esprimersi nell'unica dimensione di autorealizzazione, ovvero quella terrena, dunque di essere libero e razionale.

Autorità

Nicole Marasciulo

Dalla critica...

Discende la critica alla metafisica, in quanto indaga su questioni che vanno al di là dell'esperienza e dello sperimentabile, inoltre è inutile ai fini dell'intervento in questa realtà.

Lo Stato Laico

E' necessario adottare un sistema dove lo Stato sia separato dalla Chiesa, in una situazione di Stato di Diritto dove a governare non sono gli individui, ma le leggi, poichè in passto in casi di abusi dei singoli si è caduti nel dispotismo. In esso si difende la proprietà privata.
Gli illuministi praticano il deismo, secondo cui Dio esiste solo in quanto mente superiore ordinatrice della natura rispetto a cui l'uomo è autonomo, soddisfacendo i propri bisogni.
Per gli illuministi il fine della politica deve essere il principio dell'utilità pubblica, che coincide con la tutela dei diritti naturali e con lo scopo della "pubblica felicità", essendo coì a servizio della società e garante di pace e armonia. In questa vige la tolleranza religiosa, cioè l'apertura alla conoscenza di tutte le religioni che devono essere uguali davanti alla legge.