Baden Powell
Filippo Stefanoni
Created on June 1, 2024
Filippo Stefanoni - 3a G - I.C. P. Vanni
More creations to inspire you
EIDIKO JEWELRY
Presentation
PRODUCT MANAGEMENT IN MOVIES & TV SHOWS
Presentation
A GLIMPSE INTO CAPE TOWN’S PAST
Presentation
VEGETARIANISM
Presentation
ALTERNATIVE DIETS
Presentation
MUSIC PROJECT
Presentation
GEO PROJECT (SINGAPORE)
Presentation
Transcript
FILIPPO STEFANONIISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "PIETRO VANNI" - 3 g
start
PRESENTAtion
Baden Powell
0.INTRODUZIONE: LO SCOUTISMO
11.tecnologia: LA TENDA CANADESE
12.Religione: LO scout cristiano
13.Musica: IL canzoniere scout
2.Ed. Civica: Vera Rubin
5.matematica: Le COSTRUZIONI
9.Arte: impressionismo
10.ED. Fisica: I giochi mattutini
6.Italiano: Gabriele D'annunzio
1.Scienze: l'astronomia
4.Geografia: SudAfrica
3.Storia: Il colonialismo
8.Spagnolo: La Historia
7.INGLESE: The History
Indice
Il fine dello scoutismo è quello di favorire lo sviluppo del carattere dei giovani , rendendoli capaci di acquisire progressivamente responsabilità, indipendenza, oltre che lealtà e capacità di cooperare, e d'imparare a guidare la propria vita.
Lo scoutismo è un movimento educativo fondato sul volontariato. Ha carattere apolitico, ed è aperto a tutti senza distinzione di origine, di etnia nè di credenza religiosa, in conformità agli scopi, principi e metodi concepiti dal fondatore Robert Stephenson Smyth Baden-Powell, che gli scout chiamano semplicemente B.P.
0. Introduzione: Lo Scoutismo
L'astronomia è la scienza che studia gli oggetti celesti ed i fenomeni dell'universo. Abbraccia diverse branche, tra cui la -cosmologia (studia la formazione, la struttura e l'evoluzione dell'universo), -l'astrofisica (studia le caratteristiche fisiche dei corpi celesti) e -la planetologia (studia le caratteristiche fisiche dei corpi planetari). Gli astronomi utilizzano telescopi e satelliti per osservare stelle, pianeti, galassie e altri corpi celesti.
1. Scienze: L'astronomia
Tra le scoperte fondamentali dell'astronomia vi sono:- le leggi del moto planetario di Keplero (definisce il movimento dei pianeti intorno al sole), e - la scoperta dell'espansione dell'universo di Edwin Hubble (osservando diverse galassie, la maggior parte di loro si stava allontanando dalla terra).
1.Scienze: L'astronomia
Vera Rubin è stata un'astronoma statunitense nota per i suoi contributi fondamentali alla comprensione della materia oscura. Nata nel 1928, Rubin ha sviluppato un interesse per l'astronomia fin da giovane, nonostante le difficoltà incontrate come donna in un campo dominato dagli uomini. Ha ottenuto un dottorato alla Georgetown University e ha condotto ricerche sui movimenti delle galassie.
2. Ed. Civica: Vera Rubin
Negli anni '70, lavorando con il collega Kent Ford, ha scoperto che le velocità di rotazione delle stelle nelle galassie non diminuivano con la distanza dal centro galattico come previsto. Questo risultato ha fornito prove cruciali per l'esistenza della materia oscura, una componente invisibile che costituisce circa l'85% della massa dell'universo.
2. Ed. Civica : Vera Rubin
Il colonialismo è un fenomeno storico in cui una nazione estende il proprio controllo su territori e popolazioni esterne, spesso attraverso la conquista e l'occupazione. Principalmente attuato dalle potenze europee dal XV al XX secolo, il colonialismo ha avuto significativi impatti economici, culturali e politici.
3. Storia: Il colonialismo e l'assedio di Mafeking
Le potenze coloniali sfruttavano le risorse naturali e la manodopera dei territori occupati, imponendo il loro dominio culturale e amministrativo.
3. Storia: Il colonialismo e l'assedio di Mafeking
L'assedio di Mafeking (1899-1900) fu un evento cruciale della Seconda Guerra AngloBoera. Le forze boere assediarono la città sudafricana di Mafeking, difesa da truppe britanniche guidate da Robert Baden-Powell. Dopo 217 giorni, i britannici vinsero, e Baden-Powell divenne un eroe nazionale grazie ai suoi metodi di scoutismo.
3. Storia: Il colonialismo e l'assedio di Mafeking
Il Sudafrica ha diverse capitali tra cui Pretoria (la capitale amministrativa), Citta del Capo (capitale politica), Bloemfontein (capitale giudiziaria). Come forma di governo il Sudafrica tiene la repubblica presidenziale; la religione è il cristianesimo, tra le lingue è maggiormente diffuso l'inglese, ma anche molte altre ligue locali e infine la moneta è il "Rand sudafricano".
4. Geografia: Sudafrica
Il Sudafrica è il paese africano più ricco e industrializzato ma tra gli indigeni sono molto diffusi povertà, analfabetismo e malattie (AIDS). L'agricoltura è moderna, l'allevamento e la pesca sono molto praticati, ci sono moltissimi giacimenti minerari (platino). Il settore terziario è il più sviluppato dell'intero continente.
4. Geografia: Sudafrica
Il Sudafrica viene chiamata la nazione arcobaleno, questo nome viene usato dal 1990 da quando è finito il regime della apartheid (predominio della minoranza bianca). La popolazione è composta per gran parte da neri, ma anche da bianchi discendenti dei colonizzatori Olandesi.
4. Geografia: Sudafrica
Le forme geometriche e le misure nello scoutismo sono essenziali. Un esempio pratico si ha nella costruzione di una torretta di segnalazione, con la funzione di avvistamento e scambio di messaggi con Morse e/o bandierine di segnalazione.Ogni elemento della costruzione ha una sua specifica posizione nello spazio, dimensione (sezione e lunghezza) e funzione. Gli elementi vengono fissati tra loro con delle corde, per garantire solidità alla struttura.
5. Matematica: Le Costruzioni
Gabriele D'Annunzio (1863-1938) è stato uno dei più celebri scrittori e poeti italiani del XX secolo, noto per la sua prosa evocativa e il suo stile di vita bohémien. "La pioggia nel pineto" è una delle sue poesie più famose, contenuta nella raccolta "Alcyone" (1903), parte del ciclo "Laudi del cielo, del mare, della terra e degli eroi". Questa poesia, scritta in endecasillabi, è un esempio perfetto del panismo dannunziano, dove l'uomo si fonde con la natura.
6. Italiano : Gabriele D'Annunzio
Nel componimento, D'Annunzio descrive una passeggiata sotto la pioggia in una pineta con la sua amata, Ermione. La pioggia trasforma il paesaggio e i suoni della natura diventano musica. La poesia evoca un senso di armonia ed unità con l'ambiente, esprimendo una profonda connessione tra gli esseri umani e la natura. "La pioggia nel pineto" è un inno alla bellezza naturale e alla sensazione di pace e serenità che essa può offrire.
6. Italiano :La Pioggia nel Pineto
The scouting movement was founded in 1907 by the Englishman Robert Stephenson Smyth Baden Powell or B.P. for short. Baden Powell was born in London in 1857: he was the eighth of ten children. His first experiences in scouting techniques were hunting and cooking animals. At 19, he joined the army, that is, he went to South Africa during the colonizations to learn more about exploration techiques.
7. Inglese: Baden Powell
En 1907, junto con 21 niños, celebró el primero campamento de exploradores de la historia en la isla de Brownsea. Participó en la Primera Guerra Mundial en 1914 como general inglés y murió en 1941 en Kenia. Tras su muerte dejó numerosos libros entre ellos el más importante "Escultismo para niños". Hoy todavía hay 28 millones de niños y niñas que recuerdan las grandes hazañas de B.P.
8. Spagnolo: La Historia
Claude Monet, E'duard Manet, Alfres Sisley, Camille Pisarro, Pierre-Auguste Renoir e Edgar Degas. Cercarono di catturare l'essenza e l'impressione visiva di un momento comune, invece che rappresentare la realtà in modo dettagliato e preciso. Il movimento si distingue per l'uso di colori vivaci, pennellate rapide, ed una particolare attenzione agli effetti di luce e atmosfera.
L'Impressionismo è un movimento artistico nato in Francia nella seconda metà del XIX secolo. I maggiori esponenti sono:
9. Arte: Impressionismo
La prima mostra impressionista si tenne nel 1874 nel Salon D'automme, e inizialmente il movimento fu accolto con critiche ed incomprensioni.
Gli impressionisti dipingevano spesso all'aperto (en plein air) per cogliere le variazioni di luce naturale e le condizioni atmosferiche. Temi comuni includevano paesaggi, scene di vita quotidiana e ritratti.
9. Arte: Impressionismo
Tuttavia, nel tempo, l'Impressionismo ha rivoluzionato il mondo dell'arte.Le opere impressioniste sono oggi celebrate per la loro bellezza ed innovazione, rappresentando una svolta cruciale nella storia dell'arte.
9. Arte: Impressionismo
Dissacrazione Pop Art"impression levar del sole"
9. Arte: Impressionismo
Il mio lavoro:Berthe Marie Paulin Morisot- Julie Daydreaming, 1894 -
9. Arte: Impressionismo
I giochi mattutini scout sono attività ludiche svolte al mattino durante i campi scout, progettate per svegliare ed energizzare i partecipanti. Questi giochi spesso includono esercizi fisici, gare di agilità e giochi di squadra che promuovono il lavoro di gruppo e la leadership. Esempi comuni sono la corsa a staffetta, il tiro alla fune e il percorso hebert.
10. Ed. Fisica: I giochi Mattutini
Ogni gioco ha lo scopo di rafforzare la coesione del gruppo, sviluppare abilità pratiche e incoraggiare lo spirito di avventura e cooperazione. I giochi mattutini sono una componente fondamentale delle attività scout, contribuendo a un inizio di giornata attivo e coinvolgente.
"essere forti per essere utili" B.P.
10. Ed. Fisica: I giochi Mattutini
Elementi del modellino:
- Base: tavola di legno;
- Erba: erba sintetica;
- Paleria: asti di legno da 5mm diametro;
- Sovratelo: stoffa blu;
- Catino: stoffa arancione.
11. Tecnologia: La Tenda Canadese
"Nessun uomo è buono se non crede in Dio e non obbedisce alle sue leggi". B.P.
Lo scout vive in una realtà cristiana e mette in pratica tutti i valori e gli insegnamenti del Signore. "Lo scout vede nella natura l'opera di Dio, ama le piante e gli animali." è uno degli articoli della legge scout, che ogni ragazzo/a segue per migliorare sempre il proprio comportamento nella vita e nella fede. La preghiera accompagna lo scout per tutta la giornata, sin dal risveglio, prima di consumare i pasti e quando cala la notte per ringraziare il signore della splendida giornata.
12. Religione: Lo Scout Cristiano
"lo scout sorride e canta anche nelle difficoltà" B.P.
Il Canzoniere Scout è una raccolta di poesie e canzoni popolari italiane, che celebra la tradizione musicale del nostro paese. Nato dall'idea di preservare e diffondere la cultura popolare, il canzoniere raccoglie brani che spaziano dalle antiche ballate medievali ai canti della Resistenza.
13. Musica: Il canzoniere scout
Ogni brano riflette storie di vita quotidiana, amore, lotta e speranza, evidenziando la ricchezza e la varietà della cultura italiana. Le canzoni sono accompagnate da chitarre e percussioni.Grazie al Canzoniere Scout, queste melodie e poesie continuano a vivere, trasmettendo alle nuove generazioni il patrimonio musicale e letterario delle nostre radici.
13. Musica: Il canzoniere scout
Grazie per l'attenzione!