Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Maria Cristina di Palma

Oltre il confine:il mio percorso di studi all'estero

04

All'interno del college si incoraggiano gli studenti ad esprimere le proprie opinioni, a pensare criticamente e indipendentemente .

01

Sono disponibili numerose classi composte da circa 7-8 persone. Le lezioni sono molto coinvolgenti e approfondite e favoriscono un ambiente di apprendimento collaborativo.

02

Ogni due settimane, per ogni materia scelta, si svolgono dei quiz per controllare che tutta la classe abbia capito l'argomento e che non si rimanga indietro.

03

Gli studenti sono circa 380, il 60% sono inglesi, mentre il 40% sono ragazzi provenienti da diversi paesi. La scuola organizza molteplici attività per conoscersi meglio e sviluppare relazioni.

ROCHESTER INDEPENDENT COLLLEGE (RIC)

Nelle lezioni di filosofia ho conosciuto i pensieri filosofici e le grandi idee dei filosofi inglesi.
Questo corso mi ha offerto una comprensione dei principi economici fondamentali e delle loro applicazioni pratiche.

Il college offre 40 materie per la preparazione dell'A-Level. Ho potuto scegliere 4 corsi e studiarli approfonditamente, insieme ad un corso di inglese, che mi ha preparato per l'esame IELTS.

MATEMATICA

ECONOMIA

Ho studiato una matematica avanzata, che mi ha permesso di risolvere problemi complessi, analizzare dati e rappresentare grafici.

INGLESE LETTERATURA

FILOSOFIA

In questa classe ho imparato a interpretare e analizzare testi complessi e a perfezionare le abilità di scrittura.

LE MATERIE CHE HO SCELTO

Studiare all'estero è stata un'esperienza formativa.
  • Ho imparato a gestire il mio tempo in modo efficiente per bilanciare lezioni, studio e attività extra-curriculari, ho acquisito tecniche di studio e ho sviluppato abilità di ricerca, inclusa la capacità di trovare, valutare e sintetizzare informazioni da varie fonti.
  • Il percorso di studi mi ha permesso inoltre di sviluppare competenze interculturali, grazie all'interazione quotidiana con persone provenienti da diversi paesi e tradizioni.
  • Le mie competenze sociali e relazionali sono anch'esse migliorate: costruire una rete di contatti con studenti, professori e professionisti, e collaborare su progetti di gruppo ha migliorato le mie capacità di lavoro di squadra.
  • Questo periodo di studio all'estero ha favorito anche il mio sviluppo personale, insegnandomi a essere più indipendente e a gestire le mie responsabilità, ha rafforzato la mia resilienza personale e ha incrementato le mie capacità di problem solving.

COMPETENZE SVILUPPATE

Studiare in Inghilterra offre un'eccellente opportunità di migliorare la conoscenza della lingua inglese in modo rapido ed efficace. Durante questo periodo, l'immersione totale nella cultura e nella vita quotidiana inglese ha favorito un apprendimento più profondo e autentico della lingua.Essere costantemente coinvolti in lingua inglese, sia nelle lezioni accademiche che nelle interazioni sociali quotidiane, aiuta a migliorare la comprensione auditiva e a familiarizzare con varietà di accenti e modi di dire. L'ambiente accademico stimolante richiede una partecipazione attiva in inglese. Interagire con studenti internazionali e locali offre opportunità continue per praticare la lingua in modo informale e spontaneo.Inoltre, l'immersione culturale permette di comprendere meglio le sfumature della lingua. Vivere in Inghilterra consente di apprendere non solo la l'inglese, ma anche i riferimenti culturali, i comportamenti sociali e le norme di comunicazione che influenzano il modo in cui la lingua viene utilizzato.

LINGUA INGLESE

CONCLUSIONE

La mia esperienza in un college inglese nella piccola città di Rochester è stata indimenticabile, mi ha insegnato e formato moltissimo. Durante questo periodo ho imparato ad apprezzare la diversità culturale, a conoscere la storia e i costumi di diversi paesi e a gestire situazioni nuove con flessibilità e creatività.Questi mesi mi hanno insegnato l'importanza dell'apertura mentale e del confronto con realtà diverse dalla mia. Ho partecipato a progetti scolastici innovativi e ho potuto comunicare e operare efficacemente in un contesto internazionale.Nonostante la meravigliosa esperienza vissuta e i legami creati, ho capito che la mia casa resterà per sempre l'Italia. Tornare a casa ha rafforzato il mio apprezzamento per la nostra cultura, gli studi classici e le nostre tradizioni."Oltre il confine" significa tutto questo. Ho varcato il confine nazionale, ma ho anche superano i "confini" delle mie paure e preocuppazione nell'affrontare da sola questa esperienza.Un ringraziamento speciale va alla mia scuola, che mi ha supportato in questa decisione e mi ha accolto con calore al mio rientro. I professori della scuola mi hanno aiutato e facilitato nel riprendere il mio percorso scolastico. Grazie per aver creduto in me e per aver reso possibile questa esperienza.