Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Recensione IL FIORE PERDUTO DELLO SCIAMANO DI K, DAVIDE MOROSINOTTO

Alice

Created on May 31, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

IL FIORE PERDUTO DELLO SCIAMANO DI K, DAVIDE MOROSINOTTO

Alice Ferri classe 3E a.s. 2023/2024

Personaggi

Trama

Autore

Citazioni

Tema

Stile e immagini

Tema

Avventura

accade qualcosa di straordinario e imprevedibile, appassiona e tiene il fiato sospeso.

superare delle sfide aiuta a diventare grandi: è un’impresa a tratti impegnativa, un percorso che richiede solidi punti di riferimento.

Crescita

un legame importantissimo, quello con la natura: un mondo che i bambini amano vivere e conoscere

Natura

Citazione

(pronunciata da un saggio durante il loro viaggio)

Era dal giorno prima che mi chiedevo perché quei due ragazzini avessero deciso di viaggiare insieme. Voglio dire, non sembravano una bella coppia. Lei era un’altolocata, probabilmente parlava quattro o cinque lingue come niente. Lui invece era il classico tipo di strada Cholo senza un’istruzione. Che cosa li teneva uniti? Ora lo sapevo. Lei lo apriva al mondo. E lui, il mondo di lei, lo teneva al sicuro.

Autore

Davide Morosinotto

E' nato nel 1980 in provincia di Padova e vive oggi a Bologna. È giornalista, traduttore di videogiochi e scrittore. Nel 2009 pubblica il suo primo libro per ragazzi con Mondadori, La corsa della bilancia, ottenendo il premio Mondadori Junior Award. Nel 2017 ha vinto il Superpremio Andersen con Il rinomato catalogo Walker & Dawn. Per scrivere il libro presentato è andato in Amazzonia.

Trama

Perù, 1986. Laila ha una malattia sconosciuta ai medici, e questo preoccupa molto: viene ricoverata in un ospedale peruviano, dove farà la conoscenza di altri ragazzi come lei, malati. Non appena conosce El Rato, un ragazzino curioso e affamato di avventure, fa una terribile scoperta: la sua malattia non ha cure, morirà tra poco. Laila decide che farà di tutto purché non accada, e così, insieme a El Rato, scappa dall’ospedale: l'unico modo per salvarla è ritrovare il Fiore Perduto, usato dagli sciamani della tribù di K. Così i due amici partono per un incredibile viaggio che cambierà il destino di entrambi.

STILE

Uno stile narrativo originale che porta a essere protagonisti in prima persona, attraverso voci, colori e suoni.

IMMAGINI

Nel libro sono presenti delle pagini in nero con scritture in bianco e talvolta sono presenti illustrazioni riguardanti la storia, chiare e interessanti.

Personaggi

LAILA

E' una ragazza di 12 anni, ha la pelle chiarissima e i capelli biondi. E' abituata ad avere la sua privacy, ha viaggiato un sacco ed è la figlia di un diplomatico finlandese. E' gravemente malata: col passare del tempo perderà tutte le funzionalità del suo corpo.

EL RATO

E' un ragazzo di 12 anni, ha la pelle scura, i capelli corti neri e le orecchie a sventola. Il suo non è un vero e proprio nome, infatti i suoi genitori lo avevano abbandonato, appena nato, all’ospedale, e da quel giorno, è stato accudito da un medico e un’infermiera (per questo non è mai uscito dal Santo Toribio), inoltre, viene considerato il capo del Nido. E' bugiardo, fa scherzi a chiunque e ne combina di tutti i colori.