Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I BATTERI
Carla Carol
Created on May 31, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Video Tutorial Mobile
View
Health & medicine video mobile
View
Retro vintage video mobile
View
Butterflies video mobile
View
Isometric video mobile
View
Basic interactive video mobile
View
Glitch video mobile
Transcript
Video
I BATTERI E LE LORO CARATTERISTICHE
I batteri sono microrganismi, esseri viventi piccolissimi con dimensioni nell'ordine del millesimo di millimetro.
DOVE VIVONO I BATTERI?
Anche se non li possiamo vedere a occhio nudo, i batteri sono ovunque, nel nostro corpo e in tutto l'ambiente che ci circonda; alcuni di essi vivono addirittura negli ambienti più inospitali, come i fondali oceaneci o i ghiacciai. Oltre a essere onnipresenti, i batteri sono anche tra le forme viventi più diffuse sulla Terra, tanto che in un solo cucchiaio di terreno se ne possono trovare fino a 10.000 miliardi.
Spesso, i batteri sono associati al sudiciume o a determinate malattie, ma in realtà molti di essi sono particolarmente utili all'uomo; pensiamo, ad esempio, ai batteri che consentono la produzione dello yogurt o a quelli che costituiscono la flora simbionte intestinale.
Tipo di Organismo
01
Procariote, solitamente unicellulare.
Dimensioni
02
Sono nell'ordine del micrometro.
Forma
03
La forma dei batteri varia in relazione al tipo di batterio considerato.
LE
DIVERSE FORME CHE PRESENTANO I
BATTERI SONO:
cocco: sferica bacillo: a bastoncello vibrioni: a virgola (presentano una curvatura) spirilli: a spirale (forma ad elica cilindrica a passo ampio) spirocheta: a cavatappi (sinusoidi a passo molto breve)
Batteri associati due a due
A catenella
Gruppi di quattro cellule
DIPLOCOCCHI
STREPTOCOCCHI
TETRADI
Otto cocchi a forma di cubo
A grappolo
SARCINE
STAFILOCOCCHI
Riproduzione
Generalmente asessuata, per divisione semplice (o scissione binaria); ogni batterio (cellula madre) si scinde in due unità, dando origine a due cellule figlie identiche all'originale. Durante questo processo si possono formare degli aggregati batterici, da cui originano colonie costituite da cellule diverse per numero e posizione: La riproduzione batterica avviene in due fasi distinte:
1°:
2°:
divisione della cellula madre per originare due cellule figlie.
incremento delle dimensioni del batterio, che sintetizza e sviluppa le varie strutture cellulari.
++++
La crescita della popolazione batterica segue un andamento caratteristico, che la rende suddivisibile in quattro fasi:
DI CRESCITA ESPONENZIALE
FASE STAZIONARIA
MORTE
DI LATENZA
I batteri sintetizzano le sostanze necessarie per prepararsi alla divisione e non aumentano di numero; la sua durata varia da specie a specie ed in relazione alle condizioni ambientali.
Il drastico calo di nutrienti porta alla morte di un numero di batteri superiore rispetto a quello delle cellule ancora in grado di riprodursi.
Ogni 10 - 60 minuti il numero di batteri raddoppia (sviluppo logaritmico).
Scarseggiano le sostanze nutritive ed il numero di nuove cellule equivale al numero di batteri morti.
La cellula batterica
e la sua struttura
la Composizione Chimica
i tRibosomi Batterici
il Nucleo
il batterio è una cellula procariotica e come tale si distingue da quella eucariotica (tipica dell'uomo, ma anche di piante, animali e funghi), innanzitutto per l'assenza di una membrana nucleare. All'interno della cellula batterica avremmo quindi un singolo cromosoma, immerso direttamente nel citoplasma e contenente DNA avvolto in una struttura circolare superspiralizzata.
All'interno delle cellule batteriche troviamo i ribosomi, più piccoli di quelli eucariotici e con diversa struttura e costante di sedimentazione. Sono costituiti da proteine ed RNA, formatosi a partire dal DNA cromosomico tramite il processo di trascrizione.
Il componente prioritario della cellula batterica è l'acqua, che rappresenta l'80% della massa cellulare ed il solvente in cui si disperdono le varie componenti, organiche (lipidi, proteine, polisaccaridi e acidi nucleici) ed inorganiche (minerali come sodio, zinco, fosforo, ferro, calcio e zolfo.).
la Parete Batterica
laMembrana esterna
la Membrana Plasmatica
La Parete Batterica fornisce al batterio rigidità e robustezza, evitando che si danneggi quando si trova in un ambiente con ridotta pressione osmotica; svolge inoltre funzioni di difesa contro la fagocitosi, e regolatrici sullo scambio di nutrienti e metaboliti con il mondo esterno (in sinergia con la membrana plasmatica).
Nella membrana esterna si riconoscono piccolissime proteine, chiamate porine, che regolano l'assunzione di nutrienti, ma anche di altre sostanze, come gli stessi antibiotici (si oppongono al loro ingresso).
La membrana plasmatica del batterio è molto simile a quella eucariotica, ma è più sottile; si può riconoscere il tipico doppio strato fosfolipidico, in cui sono immerse glicoproteine e glicolipidi. Anche le funzioni sono analoghe, dal momento che la membrana plasmatica batterica regola gli scambi con l'ambiente.
grazie per la visione!
VIDEO PRESENTAZIONE
CARLA DI PIERRO E CAROL STUMPO
CLASSE V H