Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CAPOLAVORO

Marco Maggio

Created on May 31, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

Lo Sport della Vela

TRADIZIONE E PASSIONE.SCULA DI VITA. RISPETTO PER LA NATURA E CONSAPEVOLEZZA ECOLOGICA.

TRADIZIONE E PASSIONE

Il mio approccio allo sport della vela ha avuto, inizialmente, il valore di un’eredità, di una passione condivisa con mio padre. Presto, però, praticando anche altri sport, dal confronto con essi, la vela è diventata la mia personale passione, grazie alla quale ho potuto esprimere al meglio la mia personalità. Praticare questo sport ha consentito al mio spirito individualista di fare sviluppare un consapevole spirito di squadra ed al mio desiderio di vivere avventure l’occasione di un confronto costruttivo e formativo.

SCUOLA DI VITA

Della prima volta in barca da solo, dopo il periodo di formazione, ricordo nitidamente tutte le emozioni contrastanti provate: voglia di divertirsi, desiderio di indipendenza e autonomia, ma anche ansia da prestazione, difficile da gestire…

  • Ho imparato l'importanza dell'impegno, della costanza e del sacrificio per raggiungere gli obiettivi prefissati.
  • Ho imparato a bilanciare il mio spirito solitario e tendenzialmente introverso con il desiderio di confrontarmi e condividere.
  • Ho sviluppato il senso di squadra e di appartenenza ad un sodalizio sportivo, pur nel rapporto personale ed individuale con la mia barca ed il mare.
  • Ho compreso il significato di resilienza e, proprio grazie a questa capacità, sono riuscito a non arrendermi anche nelle situazioni più complesse, ribaltando , ad esempio, l’andamento di una regata.

SCUOLA DI VITA

-Il dovere dare personalmente e velocemente soluzione a situazioni problematiche, ha fatto sì che io accettassi le conseguenze delle mie scelte, che vincessi la mia arrendevolezza, confidando sulla possibilità di ripresa e rivincita. Di tutte queste esperienze ed atteggiamenti ho fatto tesoro per applicarli alla mia vita di ogni giorno. Oltre allo sviluppo di competenze personali lo sport della vela ha affinato le mie competenze sociali, rappresentando una significativa occasione per mettermi in relazione con ragazze e ragazzi, provenienti da diverse località, nazionali o internazionali. La partecipazione agli eventi sportivi ha richiesto un’indispensabile sviluppo di competenze multilinguistiche per consentire una comunicazione efficace a tutti i livelli.

RISPETTO PER LA NATURA E CONSAPEVOLEZZA ECOLOGICA

-Tra gli aspetti legati a questo sport ciò che mi ha maggiormente affascinato è stata la possibilità di entrare in sintonia con la natura, con il mondo del mare, imparando a riconoscere le sue condizioni, quelle della corrente, del vento... acquisendo anche competenze metereologiche e tecnologiche, con l’utilizzo consapevole degli strumenti necessari per pianificare una strategia di regata vincente. -Il rapporto esclusivo con il mare, che incute rispetto e desiderio di preservarlo da ogni forma di contaminazione, ha alimentato e motivato la mia coscienza ecologica. Il binomio VELA/RISPETTO DELL’AMBIENTE MARINO viene sostenuto da numerose associazioni ambientaliste proprio nel corso di eventi velici. -Inoltre il palcoscenico del mondo delle regate, coinvolgendo centinaia di giovani come me, è stato utilizzato per sensibilizzarci contro la violenza di genere, scelta significativa in considerazione del fatto che la vela è stata, per anni, uno sport tradizionalmente maschile. Oggi, invece, numerose sono le atlete talentuose che affollano le classifiche e ad esse vengono riconosciuti premi speciali proprio a sottolineare la loro capacità di competere ad alti livelli.

RIFLESSIONI

Voglio sottolineare quanto questa mia scelta sportiva sia stata formativa ed educativa, rappresentando per me una significativa occasione di crescita personale, sociale e civica, facendomi acquisire competenza per la vita. Ho la consapevolezza che la mia passione non avrà mai fine come, del resto, il mio amore per il mare e per la sensazione di libertà e autodeterminazione che genera il navigare in barca a vela. Lo sport della vela è uno dei pochi che può praticarsi senza limiti d’età.

GRAZIE!