Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

Biografia

Documentario

Sofja Kovalevskaja è stata la prima donna ad ottenere una catedra come una professoressa di matematica e anche la prima donna a far parte attiva del comitato editoriale di una rivista scientifica di rilievo («Acta Matematica» 1884)

Sofja Kovalevskaja

DONNE IMPORTANTI NELLA MATEMATICA

Teorie

Libro

dove ƒ è una funzione analitica in (x0, y0, z0, (∂z/∂y)0), ha esattamente una soluzione z(x, y) che è analitica in (x0, y0) e per la quale z(x0, y) = g(y) definisce una funzione g tale che g(y0) = z0 e g ′(y0) = (∂z/∂y)0.Tale proprietà può essere generalizzata a funzioni di più variabili indipendenti, a derivate di ordine superiore e a sistemi di equazioni differenziali.

Il Teorema di Cauchy-Kovalevski

La scienziata scoprì il terzo caso classico della risolubilità del problema della rotazione di un corpo rigido con un punto fisso, contribuendo così allo sviluppo della risoluzione studiata inizialmente da Leonhard Euler e Joseph-Louis Lagrange.

La Teoria Della Rotazione Di Un Corpo Rigido

Sofja Kovalevskaja nel 1890 pubblica il suo Libro "Memoria d'infanzia" dove racconta l'aneddoto delle ore trascorse a contemplare le pareti della camera da letto, cercando di capire un passaggio o una sequenza del calcolo differenziale del prof. Ostrogradskj tappezzato sulla carta da parati.

Libro di Sofia Kovalevskaja: "Memorie d’infanzia"

Sof'ja Vasil'evna Kovalevskaja nasce a Mosca nel 1850 e muore a Stoccolma nel 1891. Studiò prima a Heidelberg e poi a Berlino, dove divenne allieva del celebre matematico Karl Weierstrass e diventò professoressa di matematica nell’ università di Stoccolma.Al ritorno in Germania, Sofia si laureò con grande lode, presentando tre dissertazioni, due di matematica pura e una legata all’astronomia, che furono giudicate sufficienti a conseguire il titolo di dottore presso l’università di Gottinga. Per la prima volta, una cattedra universitaria veniva data a una donna. Ritornò con il marito Vladimir Kovalevsky in Russia, la aspettarono molte delusioni. Decise di ritornare la sua famiglia. Riprese la sua carriera accademica, seppur con molte difficoltà. Dopo il tragico evento del suicidio del marito, Sofia, che nel frattempo aveva cambiato nome in Sonia, ottenne finalmente una cattedra all'università di Stoccolma. Muore a 41 anni di polmonite.

La Biografia di Sofja Kovalevskaja