Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Cavi UTP

Guse _o7

Created on May 30, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Meet the Team Game Mobile

Meet the Team Game

Cognitive Stimulation Games

Question - Answer

Character Clue Game

Secret Clue Game

Millionaire Quiz

Transcript

CAVI UTP

Gusella Riccardo - 3 C INF

CHE COS'è UN CAVO UTP?

UTP è l'acronimo di Unshielded Twisted Pair e identifica un cavo non schermato utilizzato comunemente per il collegamento nelle reti ethernet.

DA COSA è COMPOSTO UN CAVO UTP?

È composto da otto fili di rame intrecciati a coppie, chiamati pairs. Ciascuna coppia è intrecciata con un passo diverso, e ogni coppia è intrecciata con le altre. L'intreccio dei fili ha lo scopo di ridurre le interferenze, i disturbi e limitare il crosstalk.

problemi:

obbiettivo:

L'unico problema che ho avuto nel corso dell'esperienza è stato ordinare i fili in base agli schemi dati

Crimpare un cavo ethernet in base agli schemi dati e verificare la correttezza del lavoro fatto con il tester

MATERIALE UTILIZZATO

Una pinza crimpatrice ad 8 pin

Una matassa di cavo Ethernet

Una matassa di cavo EthernetDue plug RJ45

Una forbice

Tester di cavi ethernet

primo passo:togliere la guaina protettiva

La prima cosa che bisogna fare è prendere un paio di forbici e togliere un po’ della guaina protettiva alle estremità del cavo, in modo che escano fuori i fili. Se si effettua questa operazione in maniera poco accorta potresti risicare di rovinare i cavi, di comprometterne il buon funzionamento e, di conseguenza, di dover ricominciare tutto da capo.

secondo passo:ordinare i fili e inserirli nel plug

Dopo aver provveduto a togliere un po’ della guaina protettiva dal cavo, bisogna separare i fili e ordinarli secondo uno degli schemi ("Cavo UTP dritto" o "Cavo UTP incrociato"). Appena ordinati i cavi, si prende nuovamente le forbici e si tagliano i fili in modo che abbiano tutti la stessa lunghezza (quindi tagliarli al livello di quello più basso). Fatto anche ciò, bisogna prendere i fili e inserirli delicatamente all’interno del plug fino in fondo.

terzo passo:crimpare i fili nel plug e controllare con il tester

Bisogna prendere la pinza crimpatrice ad 8 pin e stringere il plug fino a quando si sente che la pinza non scende più. Infine si prova quindi a sfilare i cavetti dal plug e controllare che nessuno di essi esca fuori. Come ultimo passo si mettono entrambi i terminali del cavo ethernet all'interno del tester e se le luci si accendono e spengono in corrrettamente in base allo schema, significa che tutto è stato fatto perfettamente.

per l'attenzione

grazie