IL CORAGGIO DEI BAMBINI
L'infanzia è un momento magico della vita ,da cui però è necessario separarsi,spesso in modo doloroso.
Elsa Morante
Doroty Low Nolte
ELSA MORANTE
Nasce a Roma nel 1912,trascorre l'infanzia nei quartieri poolari di Testaccio, si iscrive alla facoltà di lettere ma non riesce a concludere l'università a causa di difficoltà economiche.
Col passare del tempo decide di dedicarsi alla scrittura,componendo testi in prosa e poesie.
Nei suoi testi scritti in prosa troviamo i romanzi dedicati interamente al mondo dei bambini, uno dei romanzi che ebbe maggiore successo fu " La Storia"
LA STORIA:Romanzo storico affrescato dalla seconda guerra mondiale e dall'immedito dopo guerra ,a Roma,il tutto è raccontato attraverso gli occhi della protagonista Ida e del figlio Useppe,scritto nel 1974.
IL PAKISTAN
LQBAL MASIH
E IL LAVORO MINORILE
Passarono anni ma nel 1992 Lqbal riusì a fuggire per partecipare con altri ragazzi a una manifestazione contro lo sfruttamento minorile.Quando tornò dal suo padrone si rifiutò di continuare a lavorare.Lo picchiarono ma lui non si arrese al punto da dover lasciare, con la sua famiglia, il villaggio.Ad oggi è considerato un bambino eroe,poichè da quel momento Lqbal lottò per difendere i diritti dei bambini e combattere lo sfruttamento del lavoro minorile.Divenne la voce di tutti i bambini schavi e chiese aiuto per liberarli.Viaggiò in diversi Paesi e raccontò la sua storia.Incontrò personaggi importanti e ricevette diversi premi.
CHARLES DICKENS
OLIVER TWIST
Charles Dickens was born in 1812 in portsmouth,a town where his father worked as a clerk in British Navy.Later the family moved to Chatham in Kent,and here Dickens attended school and began to develop a passion for reading,in particular for reading,in particular he read the novels of Daniel Defoe and Henry Fielding.He is known for works including the most important Oliver Twist.
IL FASCISMO
E IL MONDO DEI BAMBINI
Il fascismo é un movimento politico fondato da benito Mussolini nel 1919 che prese il potere in Italia e goverò ilPaese come regime totalitario dal 1922 AL 1943
Vi avrebbero fatto parte i giovani dai 6 ai 18 anni,ripartiti in 3:
-Figli della lupa(dai 6 ai 8 anni).
-I balilla(dai 8 ai 14 anni).
-Gli avanguardisti(dai 14 ai 18 anni).
E mirava non solo all'educazione spirituale,culturale e religiosa,ma anche all'istruzione premilitare
DENUTRIZIONE E MALNUTRIZIONE INFANTILE
Info
Info
WOLFGANG AMADEUS MOZART
"Un bambino precoce"
Compositore autriaco,e un bambino prodigio,autore di centinaia di pezzi di musica di vari generi.
Mozart aveva la memoria eidetica,è la memoria dei geni,non va confusa con quella fotografiga:è molto,MOLTO di più.
Una composizione di mozart si distingue dallo stile austro-tedesco recupera l'impianto sonatistico,l'ampiezza di formato,la ricchezza dell'accompagnamento al solo ed il trattameto dell'orchestra.
ANTONIO CANOVA
"L'artista già a 6 anni"
Antoio Canova è stato il più grande scultore del Neoclassicismo. AntonioCanova realizzava le sue sculture mediante la tecnica della forma del gesso ad argilla persa.
Antonio Canova esprime nelle sue creazioni la ricerca della perfezione,la bellezza e la purezza dell'arte antica.
Egli sosteneva che il bello ideale rachiudesse in sè l'idea di "nobile semplicità e quieta grandezza".
Le sue sculture sono realizzate in marmo bianco e con un modello armonioso ed estremamente levigato.
IL DNA DI UN BAMBINO
Ogni individuo è costituito da metà patrimonio genetico(23 cromosomi) ricevuto dal padre biologico e da metà patrimonio cenetico (23 cromosomi) ricevuto dalla madre biologica.
Il DNA è una sigla di un desossiribonucleico,una grande molecola composta da nucleotidi a cui è affidata la codificazione delle informazioni genetiche.
Esso è composto da 2 filamenti composti da zucchero(dessiribosio) e molecole di fosfato,sono collegati da coppie di 4 molecole chiamate basi che formano i gradini delle scale.
IL DNA DI UN BAMBINO
Ogni individuo è costituito da metà patrimonio genetico(23 cromosomi) ricevuto dal padre biologico e da metà patrimonio cenetico (23 cromosomi) ricevuto dalla madre biologica.
Il DNA è una sigla di un desossiribonucleico,una grande molecola composta da nucleotidi a cui è affidata la codificazione delle informazioni genetiche.
Esso è composto da 2 filamenti composti da zucchero(dessiribosio) e molecole di fosfato,sono collegati da coppie di 4 molecole chiamate basi che formano i gradini delle scale.
LO SPORT COME AIUTO ALLE ABITUDINI ALIMENTARI SCORETTE
Info
Info
DROITS DES ENFANTS
Parmi les différents droits des mineurs inscrits dans la Conversation des Nations Unies, 10 droits fondamentaux ont été identifiés :
-Droit de jouer -Droit à l'alimentation -Droit d'avoir un logement -Droit à la santé et au bien -être psychophysique -Droit à l'éducation -Droit de grandir dans une famille -Droit d'avoir une nationalité
Ed.civica:Lqbal Mashin "il lavoro minorile"
Italiano:Elsa Morante"la storia"
Francese:
Droits des enfants
Geografia:Il Pakistan
Ed.Fisica:Lo sport come aiuto alle abitudini alimentari scorrette
Inglese:Oliver Twisti(Dickens)
IL CORAGGIO DEI BAMBINI
IL CORAGGIO DEI BAMBINI
Scienze:Il DNA di un bambino
Arte:Antonio Canova"l'artista già a 6 anni"
Storia:Il fascismo e il mondo dei bambini
Introduzione:L'infanzia è un momento magico della vita,da cui però è necessario separarsi,spesso in modo doloroso.
Musica:Mozart"un bambino precoce"
Tecnologia:Denutrizione e malnutrizione infantile
LA STORIA
A Roma devastata dalla guerra,vive Ida Ramundo una maestrav ebra di 37 anni,vedova e medre di Nino .Una sera di Gennaio del 1941 Ida viene violentata da un soldato tedesco ubriaco.Frutto della violenza di Useppe ,un bambino allegro e vivace .Nel 1943 un bombardamento distrugge la casa di Ida che con i figli si trasferisce in un ricovero per sfollati .Tra stenti disperazioni e umana soliedarietà trascorrono gli anni in guerra .Nino si arruola prima nelle camicie nere ,poi partecipa alla lotta partigiana .Conosce l'ebreo anarchico umanitario davide Serge con cui ritorna a casa .Nel 1945 alla fine del conflitto per Ida continuano le difficoltà e le sofferenze .Mentre Davide tente l'inseriamento con il lavoro in fabbrica al Nord,Nino non riesce a trovare una strada ,si dà al contrabbando e resta ucciso in uno scontro con la polizia .Solo la pasienza di Useppe consente a Ida di superare il dolore.Anche Daviden fallito il suo tentativo torna a Roma e diventa amicondi Useppe.Un giornop viene trovato morto nella barca in cui vive ,ucciso dalla droga .Intanto si manifesta l'epilessia ,finora latente ,di Useppe ,di fronte alla quale ida non può nulla.Una violenta crisi epilettica uccide il bambino.Ida non regge il dolore e perde la ragione .Ricoverata in manicomio muore 9 anni più tardi.
LQBAL MASIH
(La vita)
Lqbal nasque nel 1983 a Muridke in Pakistan,da una famiglia molto povera.A soli 4 anni lavorava già in una fornace,a 5 anni fù venduto dal padre ad un venditore di tappeti per pagare un debito che aveva contrattato per i festeggiamenti del matrimonio della sorella
La denutrizione è strettamente quindi connessaalla malnutrizione poichè si ruferisce a uno stato di nutrizione insufficiente,protratto per lungo tempo.La mancanza di un apporto proteico,minerale,vitaminico ed energetico può portare quindi a uno stato di forte denutrizione e mettere a rischio la vita dei bambini.
Comporta benefici evidenti anche per l'apparato musco-scheletrico e riduce il rischio di cadute nella popolazione anziana.Contribuisce,inoltre, a gestire le principali patoloogie croniche non trasmissibili e quindi a migliorare la qualità di vita.Lo sport,tra i tanti effetti benefici,può alleviare la percezione del dolore cronico,ha effetto anti innfiammatorio,disintossicante,riduce i rischi di infarto,morte e malattie cardioviscolarie circolatorie,abbassa i rischi di insorgenza di diabete,elevati livelli di colesterolo e trigliceridi.
La definizione di malnutrizione data dall'OMS(organizzazzione Mondiale della Sanità)è:"Uno stato di squilibrio,a livello cellulare,fra il rifornimento di nutriente e di energia-troppo scarso o o eccessivo-e il fabbisogno del corpo per assicurare il mantenimento,le funzioni,la crescita e la riproduzione".La malnutrizione intende quindi sia l'accesso che il difetto nell'assunzione dei nutrienti neccessari.
OLIVER TWIST
Oliver Twist and a novel written by Charles Dickens.The story on the orphan OliverTwist ,born in a women's workhouse and exploites as child worker in funeral home.After escaping,Oliver arrives in London,where he meets the Artful Dodger ,a thief and member of a gang of young pickpockets,led by the old Fagain.
Alimentazione e attività fisica-sportiva sono strettamente conesse fra loro:mentre ad una parte attraverso una corretta alimenazione l' organismo introduce l'energia e i nutrienti necessari per lo svolgimento dell'attività sportiva,dall'altra quest'ultima permette di raggiungere e mantenere nel tempo un buono stato di salute e una condizione di ben essere psicofisico
Titolo 2
Il Pakistan è uno stato dell Asia meridionale,è una Repubblica Islamica ed è il secondo Paese musulmano più popoloso al mondo.La sua posizione strategica(tra il Medio Oriente e l'Asia Meridionale lo rente,da sempre,uno dei punti più attenzionati della politica Mondiale. La capitale è Islamabad. Tra le prime civiltà ad abitare il Pakistan fù quella Vedica che pose le basi all induismo ma è durente il periodo medievale che si diffuse la religione del Islam e, con l'impero Mughal(1500-1800) il territorio fù governato da sovrani musulmani.Nell' 800 il territorio attraversò un periodo di forte tensione causato dal dominio brittannico ma soprattutto dalle divergenze tra Indù e musulmani che diedero vita a una serie di violenze religiose a sfondo razziale. Solo il 14 Agosto 1947 il Pakistan diventa uno stato indipendente.
Tesina terza media
Martina Amato
Created on May 30, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Fill in Blanks
View
Countdown
View
Stopwatch
View
Unpixelator
View
Break the Piñata
View
Bingo
View
Create a Secret Code
Explore all templates
Transcript
IL CORAGGIO DEI BAMBINI
L'infanzia è un momento magico della vita ,da cui però è necessario separarsi,spesso in modo doloroso.
Elsa Morante
Doroty Low Nolte
ELSA MORANTE
Nasce a Roma nel 1912,trascorre l'infanzia nei quartieri poolari di Testaccio, si iscrive alla facoltà di lettere ma non riesce a concludere l'università a causa di difficoltà economiche.
Col passare del tempo decide di dedicarsi alla scrittura,componendo testi in prosa e poesie.
Nei suoi testi scritti in prosa troviamo i romanzi dedicati interamente al mondo dei bambini, uno dei romanzi che ebbe maggiore successo fu " La Storia"
LA STORIA:Romanzo storico affrescato dalla seconda guerra mondiale e dall'immedito dopo guerra ,a Roma,il tutto è raccontato attraverso gli occhi della protagonista Ida e del figlio Useppe,scritto nel 1974.
IL PAKISTAN
LQBAL MASIH
E IL LAVORO MINORILE
Passarono anni ma nel 1992 Lqbal riusì a fuggire per partecipare con altri ragazzi a una manifestazione contro lo sfruttamento minorile.Quando tornò dal suo padrone si rifiutò di continuare a lavorare.Lo picchiarono ma lui non si arrese al punto da dover lasciare, con la sua famiglia, il villaggio.Ad oggi è considerato un bambino eroe,poichè da quel momento Lqbal lottò per difendere i diritti dei bambini e combattere lo sfruttamento del lavoro minorile.Divenne la voce di tutti i bambini schavi e chiese aiuto per liberarli.Viaggiò in diversi Paesi e raccontò la sua storia.Incontrò personaggi importanti e ricevette diversi premi.
CHARLES DICKENS
OLIVER TWIST
Charles Dickens was born in 1812 in portsmouth,a town where his father worked as a clerk in British Navy.Later the family moved to Chatham in Kent,and here Dickens attended school and began to develop a passion for reading,in particular for reading,in particular he read the novels of Daniel Defoe and Henry Fielding.He is known for works including the most important Oliver Twist.
IL FASCISMO
E IL MONDO DEI BAMBINI
Il fascismo é un movimento politico fondato da benito Mussolini nel 1919 che prese il potere in Italia e goverò ilPaese come regime totalitario dal 1922 AL 1943
Vi avrebbero fatto parte i giovani dai 6 ai 18 anni,ripartiti in 3:
-Figli della lupa(dai 6 ai 8 anni).
-I balilla(dai 8 ai 14 anni).
-Gli avanguardisti(dai 14 ai 18 anni).
E mirava non solo all'educazione spirituale,culturale e religiosa,ma anche all'istruzione premilitare
DENUTRIZIONE E MALNUTRIZIONE INFANTILE
Info
Info
WOLFGANG AMADEUS MOZART
"Un bambino precoce"
Compositore autriaco,e un bambino prodigio,autore di centinaia di pezzi di musica di vari generi.
Mozart aveva la memoria eidetica,è la memoria dei geni,non va confusa con quella fotografiga:è molto,MOLTO di più.
Una composizione di mozart si distingue dallo stile austro-tedesco recupera l'impianto sonatistico,l'ampiezza di formato,la ricchezza dell'accompagnamento al solo ed il trattameto dell'orchestra.
ANTONIO CANOVA
"L'artista già a 6 anni"
Antoio Canova è stato il più grande scultore del Neoclassicismo. AntonioCanova realizzava le sue sculture mediante la tecnica della forma del gesso ad argilla persa.
Antonio Canova esprime nelle sue creazioni la ricerca della perfezione,la bellezza e la purezza dell'arte antica.
Egli sosteneva che il bello ideale rachiudesse in sè l'idea di "nobile semplicità e quieta grandezza".
Le sue sculture sono realizzate in marmo bianco e con un modello armonioso ed estremamente levigato.
IL DNA DI UN BAMBINO
Ogni individuo è costituito da metà patrimonio genetico(23 cromosomi) ricevuto dal padre biologico e da metà patrimonio cenetico (23 cromosomi) ricevuto dalla madre biologica.
Il DNA è una sigla di un desossiribonucleico,una grande molecola composta da nucleotidi a cui è affidata la codificazione delle informazioni genetiche.
Esso è composto da 2 filamenti composti da zucchero(dessiribosio) e molecole di fosfato,sono collegati da coppie di 4 molecole chiamate basi che formano i gradini delle scale.
IL DNA DI UN BAMBINO
Ogni individuo è costituito da metà patrimonio genetico(23 cromosomi) ricevuto dal padre biologico e da metà patrimonio cenetico (23 cromosomi) ricevuto dalla madre biologica.
Il DNA è una sigla di un desossiribonucleico,una grande molecola composta da nucleotidi a cui è affidata la codificazione delle informazioni genetiche.
Esso è composto da 2 filamenti composti da zucchero(dessiribosio) e molecole di fosfato,sono collegati da coppie di 4 molecole chiamate basi che formano i gradini delle scale.
LO SPORT COME AIUTO ALLE ABITUDINI ALIMENTARI SCORETTE
Info
Info
DROITS DES ENFANTS
Parmi les différents droits des mineurs inscrits dans la Conversation des Nations Unies, 10 droits fondamentaux ont été identifiés :
-Droit de jouer -Droit à l'alimentation -Droit d'avoir un logement -Droit à la santé et au bien -être psychophysique -Droit à l'éducation -Droit de grandir dans une famille -Droit d'avoir une nationalité
Ed.civica:Lqbal Mashin "il lavoro minorile"
Italiano:Elsa Morante"la storia"
Francese:
Droits des enfants
Geografia:Il Pakistan
Ed.Fisica:Lo sport come aiuto alle abitudini alimentari scorrette
Inglese:Oliver Twisti(Dickens)
IL CORAGGIO DEI BAMBINI
IL CORAGGIO DEI BAMBINI
Scienze:Il DNA di un bambino
Arte:Antonio Canova"l'artista già a 6 anni"
Storia:Il fascismo e il mondo dei bambini
Introduzione:L'infanzia è un momento magico della vita,da cui però è necessario separarsi,spesso in modo doloroso.
Musica:Mozart"un bambino precoce"
Tecnologia:Denutrizione e malnutrizione infantile
LA STORIA
A Roma devastata dalla guerra,vive Ida Ramundo una maestrav ebra di 37 anni,vedova e medre di Nino .Una sera di Gennaio del 1941 Ida viene violentata da un soldato tedesco ubriaco.Frutto della violenza di Useppe ,un bambino allegro e vivace .Nel 1943 un bombardamento distrugge la casa di Ida che con i figli si trasferisce in un ricovero per sfollati .Tra stenti disperazioni e umana soliedarietà trascorrono gli anni in guerra .Nino si arruola prima nelle camicie nere ,poi partecipa alla lotta partigiana .Conosce l'ebreo anarchico umanitario davide Serge con cui ritorna a casa .Nel 1945 alla fine del conflitto per Ida continuano le difficoltà e le sofferenze .Mentre Davide tente l'inseriamento con il lavoro in fabbrica al Nord,Nino non riesce a trovare una strada ,si dà al contrabbando e resta ucciso in uno scontro con la polizia .Solo la pasienza di Useppe consente a Ida di superare il dolore.Anche Daviden fallito il suo tentativo torna a Roma e diventa amicondi Useppe.Un giornop viene trovato morto nella barca in cui vive ,ucciso dalla droga .Intanto si manifesta l'epilessia ,finora latente ,di Useppe ,di fronte alla quale ida non può nulla.Una violenta crisi epilettica uccide il bambino.Ida non regge il dolore e perde la ragione .Ricoverata in manicomio muore 9 anni più tardi.
LQBAL MASIH
(La vita)
Lqbal nasque nel 1983 a Muridke in Pakistan,da una famiglia molto povera.A soli 4 anni lavorava già in una fornace,a 5 anni fù venduto dal padre ad un venditore di tappeti per pagare un debito che aveva contrattato per i festeggiamenti del matrimonio della sorella
La denutrizione è strettamente quindi connessaalla malnutrizione poichè si ruferisce a uno stato di nutrizione insufficiente,protratto per lungo tempo.La mancanza di un apporto proteico,minerale,vitaminico ed energetico può portare quindi a uno stato di forte denutrizione e mettere a rischio la vita dei bambini.
Comporta benefici evidenti anche per l'apparato musco-scheletrico e riduce il rischio di cadute nella popolazione anziana.Contribuisce,inoltre, a gestire le principali patoloogie croniche non trasmissibili e quindi a migliorare la qualità di vita.Lo sport,tra i tanti effetti benefici,può alleviare la percezione del dolore cronico,ha effetto anti innfiammatorio,disintossicante,riduce i rischi di infarto,morte e malattie cardioviscolarie circolatorie,abbassa i rischi di insorgenza di diabete,elevati livelli di colesterolo e trigliceridi.
La definizione di malnutrizione data dall'OMS(organizzazzione Mondiale della Sanità)è:"Uno stato di squilibrio,a livello cellulare,fra il rifornimento di nutriente e di energia-troppo scarso o o eccessivo-e il fabbisogno del corpo per assicurare il mantenimento,le funzioni,la crescita e la riproduzione".La malnutrizione intende quindi sia l'accesso che il difetto nell'assunzione dei nutrienti neccessari.
OLIVER TWIST
Oliver Twist and a novel written by Charles Dickens.The story on the orphan OliverTwist ,born in a women's workhouse and exploites as child worker in funeral home.After escaping,Oliver arrives in London,where he meets the Artful Dodger ,a thief and member of a gang of young pickpockets,led by the old Fagain.
Alimentazione e attività fisica-sportiva sono strettamente conesse fra loro:mentre ad una parte attraverso una corretta alimenazione l' organismo introduce l'energia e i nutrienti necessari per lo svolgimento dell'attività sportiva,dall'altra quest'ultima permette di raggiungere e mantenere nel tempo un buono stato di salute e una condizione di ben essere psicofisico
Titolo 2
Il Pakistan è uno stato dell Asia meridionale,è una Repubblica Islamica ed è il secondo Paese musulmano più popoloso al mondo.La sua posizione strategica(tra il Medio Oriente e l'Asia Meridionale lo rente,da sempre,uno dei punti più attenzionati della politica Mondiale. La capitale è Islamabad. Tra le prime civiltà ad abitare il Pakistan fù quella Vedica che pose le basi all induismo ma è durente il periodo medievale che si diffuse la religione del Islam e, con l'impero Mughal(1500-1800) il territorio fù governato da sovrani musulmani.Nell' 800 il territorio attraversò un periodo di forte tensione causato dal dominio brittannico ma soprattutto dalle divergenze tra Indù e musulmani che diedero vita a una serie di violenze religiose a sfondo razziale. Solo il 14 Agosto 1947 il Pakistan diventa uno stato indipendente.