Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GUERRA FREDDA

Gianpiero De Marco

Created on May 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

LA GUERRA FREDDA

De Marco Gianpiero 5CL

USA e URSS da alleati ad antagonisti

  • 4-11 gennaio 1945 conferenza di Yalta, spartizione in sfere di influenza
  • Ma allo stesso tempo si sviluppa il principio di autodeterminazione
  • Commercio internazionale aperto

LA RESISTENZA GIAPPONESE

Il crollo dei regimi nazista e fascista sancì la fine della guerra in Occidente, ma non sul Pacifico, dove il Giappone non dava segni di cedimento. Il presidente americano Truman idealizzò il progetto Manhattan per la realizzazione di una bomba atomica successivamente sganciata su Hiroshima e Nagasaki. Il Giappone fu così costretto a firmare la resa.

I PROCESSI DI NORIMBERGA

Il Tribunale militare internazionale venne istituito dagli Alleati, dal 14 novembre 1945 al 1 ottobre 1946 a Norimberga, per giudicare i crimini di guerra compiuti dal regime nazista durante la guerra.

  • 24 esponenti del regime (Hermann Goring, vice cancelliere del Reich);
  • 6 organizzazioni criminali: Nsdap, SS, SA, servizi segreti, Gestapo e l'alto comando del'esercito tedesco.
Accuse: crimini contro la pace, guerra di aggressione, crimini di guerra, crimini contro l'umanità

LA CONFERENZA DI POTSDAM

Nel 1945 USA, URSS e Gran Bretagna si confrontano alla conferenza di Potsdam. Dei tre grandi statisti era rimasto solo Stalin. Il nuovo presidente USA era Harry Truman e il premier inglese era Clement Attlee. In questa conferenza i confini tra Polonia e Germania vennero riorganizzati e iniziò l'occupazione della Germania, smilitarizzata in 4 zone (anche Berlino). A Potsdam emersero i primi attriti tra le potenze occidentali e l'Unione sovietica, soprattutto sul tema dell'autodeterminazione. Stalin non voleva garantire le libere elezioni in Polonia perché il partito comunista avrebbe perso.

LA CORTINA DI FERRO

Nel 1946 Stalin preannuncia il conflitto con gli stati Occidentali. Churchill in un discorso tenuto alla presenza di Truman utilizza per la prima volta la definizione ''cortina di ferro'' .L'Europa e il mondo erano divisi in due blocchi contrapposti: uno occidentale democratico, influenzato dagli Stati Uniti; ed uno orientale controllato dall'Unione Sovietica di Stalin. Dal blocco orientale la Iugoslavia sfugge al dominio sovietico sotto la guida di Tito. Inizia il periodo chiamato guerra fredda.

  • Dottrina Truman (politica del contenimento), piano Marshall
  • Kominform

IL PATTO ATLANICO E LA NATO

Il blocco occidentale si consolidò il 4 aprile 1949 quando gli Stati Uniti, il Canada e i 10 stati europei (anche l'Italia) stipularono a Washington il Patto atlantico. Sulla base di tale alleanza si procedette anche alla creazione della NATO (North Atlantic Treaty Organization), un patto militare difensivo di un eventuale attacco sovietico. Il clima di accese rivalità tra i due blocchi andò crescendo con la corsa agli armamenti nucleari. Il 29 agosto 1949 l'URSS era riuscita a sperimentare la prima bomba atomica a fissione nucleare.

LA GUERRA DI COREA

In Cina la vittoria di Mao sui nazionalisti portò alla nascita della Repubblica popolare cinese, che strinse un'alleanza con Mosca e avviò la modernizzazione del paese secondo un modello collettivistico sovietico (piano quinquennale). Preoccupati dell'espansione comunista in Asia, gli USA appoggiarono la Corea del Sud, invasa nel 1950 dalla Corea del Nord sostenuta da Cina e URSS. Ne scaturì una guerra, conclusasi con un'armistizio che confermò la divisione della Corea in due stati, tutt'oggi presente. Il conflitto intensificò la corsa agli armamenti, gli USA svilupparono la bomba H, bomba termonucleare all'idrogeno.

IL GOVERNOKENNEDY

Nel 1960 Kennedy, eletto presidente, propose un programma di impegno sociale chiamato "nuova frontiera" e dovette affrontare due crisi internazionali:

  • la costruzione del muro di Berlino;
  • l'avvicinamento di Cuba all'URSS guidato da Fidel Castro.
Krusciov installò basi missilistiche a Cuba che puntavano in territorio americano, così come gli americani le avevano installate in Italia e Turchia, puntate verso l'URSS. Si sfiorò la catastrofe atomica, ma alla fine Krusciov smantellò le basi e a Mosca verrà firmato il bando per gli esperimenti nucleari. Inizia una politica pacifista che terminerà tra il 1963 e il 1964 con l'assassinio di Kennedy e la destituzione di Krusciov.

COME SI È ARRIVATI ALLA BOMBA ATOMICA?

  • Con il nuovo modello proposto da Rutherford, ossia un nucleo atomico, e la presenza di elettroni intorno ad esso. A partire dalla sua descrizione, si prese a rappresentare l'atomo con il nucleo al centro e gli elettroni in orbita attorno ad esso. A causa di questa particolare rappresentazione divenne noto come modello planetario.
  • ​ Nel 1932 lo scienziato inglese James Chadwick (1891-1974) aveva dimostrato l’esistenza del neutrone, una particella elementare elettricamente neutra di dimensioni subatomiche e di massa leggermente superiore a quella del protone, insieme al quale è elemento costituivo del nucleo dell’atomo.
  • Pierre e Marie Curie​ scoprono le proprietà energetiche delle sostanze radioattive
  • Il fisico ungherese Leó Szilárd si rese conto che la fissione di atomi pesanti guidata da neutroni poteva essere usata per creare una reazione nucleare a catena che avrebbe potuto produrre grandi quantità di energia per la generazione di energia elettrica o di bombe atomiche.​
  • Nel 1934, Enrico Fermi attraverso il bombardamento dell’atomo con neutroni ottenne l'isotopo. ​Guidò la costruzione del primo reattore nucleare a fissione che produsse la prima reazione nucleare a catena controllata​.
  • Otto Hahn e Strassmann: FISSIONE DELL'ATOMO: processo fisico nucleare in cui il nucleo atomico di un elemento chimico pesante (esempio uranio-235 o plutonio-239) si divide in frammenti di minori dimensioni con emissione di una grande quantità di energia e radioattività​
​ ​ ​

L'EQUAZIONE DI EINSTEIN

E = mc2 è l'equazione che stabilisce la relazione tra l'energia e la massa di un sistema fisico. E indica l'energia totale relativistica di un corpo, m la sua massa relativistica e c la costante velocità della luce nel vuoto.​ L'elemento rivoluzionario della formula risiede nel fatto che la massa, fino a quel momento ritenuta una grandezza fisica indipendente, è messa in relazione con l'energia tramite la costante velocità della luce nel vuoto al quadrato, stabilendo la equivalenza massa-energia e, di conseguenza, il principio di conservazione massa-energia.​

PROGETTO MANHATTAN, la prima bomba

Il governo americano affida a Robert Oppenheimer la direzione del progetto e nel 1942 viene testata la prima bomba al plutonio-239 (nome in codice "The Gadget"), fu fatta esplodere nel "Trinity test" il 16​ luglio 1945 nel deserto Los Alamos, in Nuovo Messico. Questa bomba verrà replicata e distruggerà Hiroshima e Nagasaki.

La distruzione di Hiroshima e Nagasaki

La prima bomba all'uranio-235 "Little Boy" fu sganciata sul centro della città di Hiroshima il 6 agosto 1945. ​ La seconda bomba al plutonio-239, denominata in codice "Fat Man", fu sganciata invece su Nagasaki il 9 agosto 1945. Analogamente a quanto si era fatto per la bomba contenente l'uranio, si era inizialmente pensato di sviluppare una bomba con metodo di innesco di tipo "balistico" o "a cannone" anche detto "gun type" denominata "Thin Man". Il suo sviluppo però fu interrotto quando nel 1943 Emilio Segrè scoprì che, mentre le prime quantità di plutonio prodotto dal ciclotrone di Berkeley erano composte dall'isotopo 239 sufficientemente puro, il reattore nucleare dell'impianto di Hanford produceva plutonio-239 contenente impurezze di plutonio-240.

BOMBA H (Ivy Mike)

Durante la Guerra Fredda lo scontro tra USA ed URSS avvia i progetti per la fabbricazione di una bomba con potenza mai vista prima, la bomba termonucleare ad idrogeno. Venne sganciata l'1 novembre 1952 nell'Oceano Pacifico. Il suo funzionamento era basato sugli stessi processi di fusione nucleare che alimentano il Sole.

CONSEGUENZE PER L'UMANITA'

Nel 1955 vi fu compilato il Manifesto di Russell-Einstein: Russel e Einstein promossero una dichiarazione invitando gli scienziati di tutto il mondo a riunirsi per discutere sui rischi per l'umanità prodotti delle armi nucleari.

"A utilizzare per la prima volta questo tipo di armi ci allineiamo coi barbari delle prime età"​ ​

GLI ACCORDI DI BRETTON WOODS
L'ONU

Nel 1944, i rappresentanti dei 44 paesi impiegati nella guerra contro l'Asse si erano incontrati nella città statunitense di Bretton Woods (New Hampshire), dove avevano deciso di istituire sia una Banca mondiale per finanziare la ricostruzione e lo sviluppo nei paesi coinvolti nel conflitto attraverso la concessione di prestiti a lungo termine, sia un Fondo monetario internazionale portando il dollaro americano a diventare la valuta di riferimento del sistema monetario internazionale. Le due istituzioni entrarono in vigore nel 1947 con la firma dell'accordo commerciale internazionale, il Gatt (sistema commerciale aperto). Le due istituzioni, anche se internazionali, avevano sede a Washington.

Oltre che economica e monetaria, la riorganizzazione comprese anche le relazioni internazionali.Nel 1945, nasce a San Francisco, su iniziativa di 51 stati, l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). Sono membri permanenti Stati Uniti, Unione Sovietica, Gran Bretagna, Francia e Cina. Ogni membro permanente ha potere di veto.