Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PCTO

Sara Maria Balistreri

Created on May 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

presentazione pcto

le mie attività di pcto

Astrid Natura: una guida naturalistica livello baseAstrid Natura: una guida naturalistica livello avanzatoPassato e presente del giornalismo: laboratorio teorico-pratico

cos'è il pcto?

I PCTO rappresentano una metodologia didattica integrata alla formazione in aula, che consiste in un periodo di formazione teorica in classe e uno di esperienza pratica presso un’azienda o un ente di altro genere, pubblico o privato.

Percorsi per le Competenze Trasversali eOrientamento

A cosa serve?

I PCTO hanno come fine ultimo il trasferimento agli alunni di conoscenze e abilità curriculari, creando esperienze formative utili a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro.Gli studenti sono in grado di acquisire le cosiddette competenze trasversali (soft skills), cioè qualità applicabili a diversi contesti, oggi molto richieste ai giovani in ambito lavorativo.

Cos'è Astrid?

Si tratta di un gruppo di naturalisti, biologi, divulgatori, guide e formatori che operano in Sicilia, il cui obiettivo è divulgare, sensibilizzare e proteggere la natura e l’ambiente promuovendo la cultura naturalistica e paesaggistica locale, attraverso l’organizzazione di attività didattiche, divulgative, formative ed escursionistiche.

Lo scopo è quello di sensibilizzare alle tematiche ambientali e di conservazione, insegnandoci a leggere il territorio che ci circonda con l’obiettivo di diventare sempre più consapevoli.Il loro motto è:

"Impariamo a conoscere la Natura, impariamo a proteggerla!"

Astrid natura

“Non vinceremo mai la battaglia di salvare specie ed ambienti senza creare un legame emotivo tra noi e la natura, perché nessun uomo salverà mai ciò che non ama”

Stephen Jay Gould

Astrid Natura:una guida naturalistica livello base

30 ore totali:15 ore di lezioni teoriche15 ore di escursione

Escursione del 10 Febbraio 2022

Monte Catalfano

Escursione del 23 Marzo 2022

Fra piacer tanti, ovunque un arbor dritto vedesse ombrare o fonte o rivo puro, v'avea spillo o coltel subito fitto; così, se v'era alcun sasso men duro: ed era fuori in mille luoghi scritto, e così in casa in altritanti il muro, Angelica e Medoro, in vari modi legati insieme di diversi nodi.

Disa, la cagnolinadella nostra guida

Escursione del 13 Aprile 2022

Grotta dell'eremita

Astrid Natura:una guida naturalistica livello avanzato

30 ore totali:2 ore di presentazione teorica28 ore di escursione

Escursione del 6 Marzo 2023

Monte Cofano

Baia Cornino, alle pendici del Monte Cofano

Escursione del 6 Marzo 2023

Monte Cofano

Torre della Tonnara di Cofano

Golfo di Macari

Escursione del 22 Marzo 2023

Ficuzza

Noi davanti allaReal Casina di Cacciache fu costruita nelbosco della Ficuzza,a partire dal 1799,per il re Ferdinando IIIdi Sicilia

Anna Waldhart

Escursione del 22 Marzo 2023

Muri di contenimento dell'antica linea ferroviaria Palermo-Corleone-San Carlo

Escursione del 12 Aprile 2023

Gibilmanna

Gibilmanna è una contrada di Cefalù, avente 11 abitanti.Si trova sulle pendici del Pizzo Sant'Angelo ad un'altitudine di 795 metri sul livello del mare, all'interno del Parco delle Madonie.

Passato e presente del giornalismo: laboratorio teorico-pratico

Durata totale di 12 ore

due incontri :

Nei giorni
  • 08/04/ 2024
  • 09/04/2024

Presso UNIPA -Dipartimento Culturee Società, Edificio 15, Viale delle Scienze

Prof.ssa referente: Clotilde Bertoni

Finalità del percorso:

  • Conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive.
  • Fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata alla metodologia di apprendimento al metodo scientifico.
  • Autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse.
  • Consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale.
  • Conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.

soft skills sviluppate

Pensiero critico

Empatia

Capacità di ascolto

Team work

Apprendimento attivo

Capacità di comunicazione efficacie

grazie per l'attenzione

È una torre costiera sul golfo di Macari, risalente al XVI secolo che faceva parte del sistema di torri costiere della Sicilia, quale sistema difensivo di avvistamento dei navigli saraceni. La torre ricade nel territorio del comune di Custonaci, in provincia di Trapani e si trova all'interno della riserva naturale orientata Monte Cofano. Annessa alla torre vi sono i resti di una tonnara.

La signora Anna, insieme al marito, Giovanni Giardino, gestisce il "Centro di Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza", a pochi passi dalla Casina di caccia. I volontari si occupano di curare volatili, rapaci e mammiferi feriti o sequestrati a chi lideteneva illegalmente

punto trigonomentrico

Il punto trigonometrico, con i suoi 376 m.s.l.m., è il punto più alto di tutto il complesso di Monte Catalfano: da qui si gode di una vista mozzafiato su tutta la costa che va da Capo Gallo fino a Cefalù. Il trigonometrico è un punto ubicato in posizione dominante e visibile da altri punti trigonometrici.