Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

pompeo

gneo

Le mie momorie

Start

10.Caio GIulio Cesare

8. lo scioglimento del triumvirto

indice

1. Inizio della mia carriera

2. Situazione in Senato

3. La mia ascesa al Senato

4. Battaglia in Spagna

5. Io e Crasso

6. Comandi speciali

7. Il primo triumvirato

9. Guerra contro Cesare

inizio della mia carriera

Nacqui nel 106 a.C..Mio padre era Gneo Pompeo Strabone e nel periodo in cui fu console, durante la guerra sociale, conquistammo Ascoli. Quando mio padre morì, oltre a molti latifondi nel Piceno che distribuii a clienti e contadini, ereditai tre legioni che misi a disposizione di Silla per la riconquista d'Italia.

Silla si ritirò nel 79 a.C.Il senato si dimostrò incapace di governare Roma così si rivolsero a me (ufficiale di Silla).

LA MIA ASCESA AL SENATO

Here you can include arelevant data to highlight

situazione in senato

Dopo la dittatura di Silla il Senato si dimostrò incapace di gestire le emergenze sociali, politiche ed economiche di Roma. La politica romana fu segnata dall'ascesa di capi militari che si scontrarono tra loro per la conquista del potere.Fu così che alla fine del I a.c. la Repubblica cadde per lasciare posto all'Impero.

BATTAGLIA IN SPAGNA

Dal 76 a.C. al 72 a.C. contro il ribelle Quinto Sertorio (seguace di Mario) ho combattuto una guerra poichè i seguaci di Quinto stavano cercando di fare una rivoluzione verso Roma. Ho vinto grazie al tradimento di alcuni degli uomini di Quinto, da quel giorno mi chiamano con l'epiteto Magnus, inoltre ho ottenuto dal senato il trionfo.

Io e Crasso facemmo un'alleanza e diventammo entrambi consoli nel 70 a.C., capimmo subito che per governare bene occorreva guadagnare il consenso di quanti più gruppi sociali possibili. Cercammo quindi di restituire ai tribuni delle plebe i loro poteri e di smantellare una serie di leggi allo scopo di diminuire l’autorità del Senato.

io e crasso

2- Nel 65 a.C. venni messo al comando della guerra dei romani contro Mitridate re del Ponto che grazie all'alleanza con il re dell'Armenia si era impadronito della Capppadocia e della Bitinia.Vinsi la battaglia e conquistai la Bitinia, la Cilicia, il Ponto e la Siria e i protettorati di Cappadocia.

comandi speciale

1- Nel 76 a.C. il Senato mi concesse per tre anni un potere speciale allo scopo di eliminare dal Mediterraneo la minaccia dei pirati che attaccavano le nostre navi commerciali.

Nel 60 a.C con Crasso e Cesare stringemmo un accordo al fine di spezzare la resistenza del Senato.Mi impegnai, quindi, ad appoggiare la canditatura di Cesare al consolato.Cesare una volta eletto si impegnò ad approvare i miei provvedimenti e Crasso a cercare appoggi presso la classe finanziaria a favore della distribuzione di terre.

il primo triumvirato

Quando l'esercito romano venne sconfitto nella battaglia di Carre (53 a.C.) Crasso e suo figlio vennero catturati e uccisi dall'esercito dei parti. La morte di Crasso determinò di fatto la fine del primo triumvirato.

triumviraro si scioglie

guerra contro cesare

Nel 49 a.C. il Senato si rifiutò di riconoscere il mio sucesso nella guerra contro i pirati, questo comportò uno scontro tra me e Cesare e quando questo attraversò armato il Rubicone io e parte dell'aristocrazia fuggimmo in Macedonia.Nel 48 a.C. Cesare mi raggiunse e mi sconfisse a Farsalo, fui costretto a fuggire in Egitto e qui Tolomeo XIII mi uccise ed i miei ultimi alleati nel 45 a.C. furono sconfitti a Munda.

Gaio Giulio Cesare è stato un militare, politico, console, dittatore, pontefice massimo, oratore e scrittore romano, considerato uno dei personaggi più importanti e influenti della storia. Ebbe un ruolo fondamentale nella transizione del sistema di governo dalla forma repubblicana a quella imperiale. Il 15 marzo del 44 a.C, venne assassinato con 23 pugnalate da un gruppo di senatori che volevano ostacolarne l'ascesa al potere. A capeggiare: Gaio Cassio e Marco Giunio Bruto, amato figlio adottivo di Cesare.

caio giulio cesare

Lavoro di : Aria Strada, Marta Cioverchia, Emma Giaccaglia, LuciaCarletta

grazie per l'attenzione

Attention!

In Genially, we use AI (Awesome Interactivity) in all our designs, so you can level up with interactivity and turn your classes into something valuable and engaging.

Did you know...

Do we retain 42% more information when the content moves? It is perhaps the most effective resource to capture the attention of your students.

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want!Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.

Tip:

Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your students. A genially is interactive because your group explores and interacts with it.

You can use this function...

To highlight super-relevant data. 90% of the information we assimilate comes through our sense of sight.