Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TESINA
MICHELE GIORDANO
Created on May 29, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween escape
View
Adventure Breakout
View
Team Building Mission Escape Game
View
Onboarding Escape Game
View
Flags Challenge
View
Museum Escape Room
View
Education Escape Room
Transcript
CASA MIA DI GHALI
Sanremo 2024
VAI!
SCIENZE
...l prato è verde, più verde, più verde Sempre più verde (sempre più verde) E il cielo è blu, blu, blu Molto più blu (ancora più blu)...
La polarizzazione accade con la luce. La luce è il fenomeno fisico che ci permette di vedere gli oggetti. Ma la luce non è nient'altro che un'onda elettromagnetica visibile all'occhio umano, L'insieme di tali onde è chiamato spettro elettromagnetico. La polarizzazione avviene quando la luce del sole(luce bianca) si divide, grazie a un prisma di vetro, in tutti e sette i colori dell'arcobaleno. E quando questa luce bianca colpisce un' oggetto alcuni dei colori contenuti in essa vengono assorbiti,altri vengono riflessi.
Next
..."Per tracciare un confine Con linee immaginarie bombardate un ospedale Per un pezzo di terra o per un pezzo di pane Non c'è mai pace"....
Ungaretti e "Soldati"
Giuseppe Ungaretti nasce nel 1888 ad Alessandria d'Egitto . Nel 1914 in Europa scoppia la prima guerra mondiale. Egli torna in italia e si arruola per combattere. Poesia e biografia sono strettamente collegate. 1. Scrive velocemente le parole perchè la morte è imminente. 2. Nelle sue poesie scriveva la data e il luogo, rendendo la pagina un diario di guerra. 3. viene generalmente indicato come il caposcuola dell’Ermetismo.
...Si sta comeD'autunno Sugli alberi Le foglie...
Ungaretti 1888-1970
Next
STORIA
Next
Attualità
Il conflitto israelo-palestinese
La questione israelo-palestinese è un conflitto complesso e di lunga data che coinvolge Israele, la Cisgiordania e la Striscia di Gaza.Il conflitto israelo-palestinese ha radici profonde che risalgono al XIX secolo quando sia gli ebrei che i palestinesi rivendicavano la stessa terra. Nel 1947 le Nazioni Unite votarono a favore della divisione della Palestina in due stati separati: uno ebraico e uno arabo. Questa decisione portò a una guerra tra i due gruppi, nota come la guerra arabo-israeliana del 1948.
03
RELIGIONE
LE RELIGIONI DELLA PALESTINA E ISRAELE
Israele La maggiorparte della popolazione è ebraica(75,4%), e musulmana(16,9%) L'ebraismo è una religione monoteista ed etnica. L'ebraismo si fonda sul racconto delle origini del popolo ebraico contenuto nel Tanakh, il testo sacro che comincia con la creazione del mondo e il progressivo allontanamento dell'umanità da un rapporto di amicizia filiale con il proprio Creatore. Dio, allora, decide di far sorgere ed educare un popolo con cui stabilire un rapporto.
ISLAM L'Islam è una religione monoteista universale. Apparsa nel 600 nella penisola araba, nella città della Mecca. I suoi fedeli, detti musulmani, la ritengono rivelata da Maometto, considerato l'ultimo profeta portatore di legge, inviato al mondo da Allah per ribadire definitivamente la rivelazione, annunciata per la prima volta ad Adamo, il primo uomo ed il primo profeta.
Next
01
GEOGRAFIA
LA STRISCIA DI GAZA
La Striscia di Gaza è un territorio costiero situato nella parte orientale del Mediterraneo lungo la costa occidentale di Israele. È una striscia di terra relativamente stretta e lunga. Geograficamente l'importanza della Striscia di Gaza è soprattutto di tipo economico-produttivo: da una parte è una fascia di terra affacciata sul Mediterraneo, dall'altra ha delle terre molto fertili, condizioni che hanno fatto sì che quel lembo di terra sia stato sempre conteso.
La popolazione della Striscia di Gaza è composta principalmente da palestinesi e la regione è densamente popolata.
Next
ARTE
03
Nel 2015 Banksy è entrato nella Striscia dall’Egitto, poi ha camminato per chilometri nei tunnel che lo hanno condotto a Gaza dove ha girato un mini-documentario e realizzato quattro opere. Le sue opere rappresentano la filosofia, la regione (Gaza) destinata a soccombere, o semplicemente sono un invito a riflettere sulle conseguenze della guerra. .
Next
“Questo gatto fa capire al mondo intero che ci manca gioia nella vita, lui ha trovato qualcosa con cui giocare. E i nostri figli invece?”. Il documentario si conclude con la frase, scritta su un muro crivellato dai colpi: If we wash our hands of the conflict between the powerful and the powerless we side with the powerful, we don’t remain neutral.
...Siamo tutti zombie col telefono in mano...
EDUCAZIONE CIVICA
Con il termine social media si intende qualsiasi piattaforma online utilizzata per costruire reti o relazioni sociali con altre persone che condividono interessi e attività. Questi siti sono cresciuti in modo esponenziale negli ultimi anni e vengono ampiamente utilizzati dai giovani di oggi cresciuti nella “Net Generation”. I social network stanno trasformando il comportamento con cui i giovani si relazionano con genitori e coetanei. La tradizionale socializzazione faccia a faccia è sempre più sostituita dai social network che consentono l’interazione con l’altro senza la necessità della presenza fisica.
Next
02
TECNOLOGIA
Da cosa è composto lo smartphone?
Molto probabilmente una delle parti più importanti di uno smartphone è lo schermo, lo “strumento” che ci permette di interagire con il device.
Se uno smartphone funziona il merito è sopratutto della batteria che fornisce l’impulso elettrico necessario ad azionare le diverse componenti di un telefonino.
La CPU è una delle componenti hardware più importanti dello smartphone. La potenza di uno smartphone dipende per la maggior parte delle volte dal tipo di processore che utilizza
Senza la RAM il System on a Chip non potrebbe funzionare. Grazie alla RAM gli utenti possono lanciare più applicazioni contemporaneamente senza rallentare i processi del device.
La memoria interna è lo spazio a disposizione sullo smartphone per installare applicazioni e per scaricare musica e film.
lo smartphone ha bisogno anche di un processore video che permetta di vedere i filmati, ad esmpio su YouTube, e decodifichi qualsiasi segnale video arrivi dall’esterno
Next
INGLESE
Next
...Casa mia o casa tua Che differenza c'è? Non c'è...
There are several problems about racism in the world, especially in places like USA, where black people are discrimated and judged by the white people. In history there are a lot of people that fought against racism, one of the most popular ones is Martin Luther King. King was a activist , a politic and a protesting afroamerican pastor. He was the leader of the act for civil rigth for afroamerican people. He was inspired from Ghandi and started a boycott. His most famous one was the "..i have a dream".. speech in 1963 in Washington.
01
FRANCESE
..."La strada non porta a casa Se la tua casa non sai qual è..."
Oficiellement, les régions françaises comptent 4 500 000 immigrés étrangers et 1 600 000 sont directement employés dans le monde du travail. Depuis 1974, l'immigration en provenance de pays tiers est limitée et réglementée. Mais il y a des problèmes. Les différentes cultures, la différence de langues, les préjugés, tout cela, ajouté aux problèmes déjà existants, a soulevé d'autres problématiques qui ont conduit à des épisodes d'intolérance et qui empêchent parfois l'intégration.
Next
MUSICA
La trap è un sottogenere musicale dell'hip hop, derivante dal southern hip hop, nato nel Sud degli Stati Uniti e sviluppatosi tra la fine degli anni novanta e l'inizio degli anni 2000.
Con il termine trap si possono indicare anche altri sottogeneri.
I principali esponenti sono Lil-Peep, Juice WRLD e XXXTENTACION
La trap è molto legata ad ambienti e tematiche relative alla vendita e dipendenza da droghe e alcool. . In Italia le prime influenze della musica trap arrivano nei primissimi anni 2010 con brani ancora descritti come alternative hip hop.
Next
MICHELE GIORDANO