Esploriamo il futuro:Viaggio nel mondo digitale
Il mondo digitale dal punto di vista di ogni materia scolastica.
Vai avanti
Sfoglia il libro
Italiano Viaggio oltre l'ignoto
“Viaggio oltre l’ignoto” è un libro pubblicato quest'anno e scritto da Valentina Federici e l'AI!
Questo libro è un esperimento perché sia l'autrice che l'AI hanno ricevuto le stesse indicazioni per la scrittura di un testo.
Ad esempio:
Personaggi
Ambientazione
Trama e finale
Riassunto Prima parte:
Il libro “Viaggio oltre l’ignoto” è diviso in due parti: la prima che si chiama “cuore d’onda” scritta dall’intelligenza artificiale e la seconda detta “sette giorni” fatta da Valentina Federici. PROTAGONISTI: Kai, Maia e Leilani.
COSA FANNO? Il racconto inizia con Maia e Kai che sono su una barca e incontrano Leilani. Kai non si fida di questa nuova ragazza mentre Maia, dopo un po’, inizia a fidarsi tanto che decide di fare un viaggio verso l’ignoto con lei.
DOV’È AMBIENTATA LA STORIA? La storia è ambientata in due luoghi principali: su un’isola e nel mare.
QUAL È IL FINALE? Maia e Leilani iniziano una battaglia contro un robot molto forte. Per vincere questo scontro Leilani si sacrifica rivelando il suo amore per Maia e di essere un avatar. Dopo un po’ di tempo Maia riesce a trovare un’isola e inizia una nuova vita da sola.
Riassunto Seconda parte:
PROTAGONISTI: Eco, Giallo e Luis. COSA FANNO? Il racconto inizia con una cerimonia dove ci sono Eco e Giallo i quali vengono abbinati come “compagni perlavita”. Finita la celebrazione i due escono dalla sala per rimanere insieme per sette giorni.DOV’È AMBIENTATA LA STORIA? La storia è ambientata su un’isola. QUAL È IL FINALE? Eco e Giallo incontrano Luis, insieme affrontano numerose avventure mentre Luis ed Eco si innamorano. Alla fine Giallo afferma di essere un avatar e muore.
Scienze: Il sistema nervoso
I neuroni sono connessi l’uno con l’altro e visti al microscopio formano tante grandi “reti”. Grazie a queste i neuroni riescono a comunicare, proprio come i computer che comunicano tutti insieme attraverso la grande rete dell’internet e l’uso del codice binario.
Info
In cosa si suddividono?
La sinapsi
La sinapsi può avvenire in tre modi: Sinapsi tra due neuroni; Sinapsi tra un neurone e una cellula muscolare; Sinapsi tra un neurone e una cellula ghiandolare;
Sinapsi neurone-cellula ghiandolare
Sinapsi neurone-cellula muscolare
Sinapsi neurone-neurone
Vai avanti
La sinapsi tra un neurone e una cellula ghiandolare
La sinapsi tra un neurone e una cellula ghiandolare è un tipo di sinapsi neuroeffettoria, dove il neurone comunica con una cellula non nervosa, in questo caso una cellula ghiandolare. Questa sinapsi funziona in modo simile a una sinapsi tra due neuroni, ma con alcune differenze specifiche per l'attivazione delle cellule ghiandolari.
La sinapsi tra un neurone
e una cellula ghiandolare
Sinapsi tra un neurone e una cellula muscolare
La sinapsi tra un neurone e una cellula muscolare è chiamata giunzione neuromuscolare. Questa è una sinapsi specializzata che consente la comunicazione tra il sistema nervoso e le cellule muscolari, permettendo la contrazione muscolare.
Sinapsi tra due neuroni
La sinapsi tra due neuroni è un sito specializzato di comunicazione dove un neurone trasmette un segnale a un altro neurone. Questa comunicazione può avvenire tramite segnali chimici (sinapsi chimiche) o elettrici (sinapsi elettriche).
Sinapsi elettriche e chimiche
Educazione fisica: gli atleti paralimpici
Cosa sono le protesi
Gli atleti paralimpici sono sportivi che partecipano alle Paralimpiadi, competizioni internazionali per persone con disabilità fisiche, intellettive o sensoriali. Le Paralimpiadi sono organizzate dal Comitato Paralimpico Internazionale e si tengono subito dopo le Olimpiadi, con versioni sia estive che invernali. Gli atleti paralimpici competono in varie discipline adattate alle loro esigenze, mostrando eccezionali capacità e determinazione. Le disabilità possono includere paraplegia, amputazioni, cecità o altre limitazioni fisiche o cognitive. Questi atleti non solo competono ad alto livello, ma spesso sfidano pregiudizi e promuovono l'inclusione e l'accettazione delle persone con disabilità nella società.
Hunter Woodhall
Hunter Woodhall è un atleta paralimpico americano noto per le sue eccezionali performance nell'atletica leggera. Hunter è un corridore specializzato nelle gare di sprint, nonostante abbia entrambe le gambe amputate sotto il ginocchio.
Ha vinto una medaglia d'argento alle paralimpiadi di Rio,
ai Campionati Mondiali Paralimpici dove ha ottenuto vari piazzamenti di rilievo, consolidando la sua posizione come uno dei migliori velocisti paralimpici del mondo e
ha anche gareggiato con successo a livello universitario, di-ventando il primo atleta paralimpico a ottenere una borsa di studio atletica completa per gareggiare con atleti normodotati presso l'Università dell'Arkansas.
Visitiamo il paese natale di Hunter
Geografia L'informatica negli Stati Uniti
Questo paese è la nazione più sviluppata a livello tecnologico. Loro utilizzano la tecnologia per tantissime cose come, per esempio, per far sviluppare i vari settori.
Le produzioni tecnologiche più importanti sono quelle: di auto elettriche, degli hardware e delle biotecnologie.
Le grandi aziende come Microsoft, IBM, Apple, e le società Google e Yahoo sono nate in America. Le innovazioni tecno-logiche che avvengono negli USA influenzano rapidamente il resto del mondo. Anche l’industria degli armamenti è molto sviluppata grazie alla tecnologia.
Il settore terziario è molto sviluppato, infatti, è il terzo paese con più turisti al mondo. Las Vegas e New York raccolgono milioni di turisti ogni anno grazie alle fantastiche luci. I parchi divertimento a tema cinema fanno interessare anche i bambini.
Esploriamo la Silicon Valley
Silicon Valley
Silicon Valley è un’area industriale ubicata nel settore meridionale della Baia di San Francisco, in California. È specializzata nella progettazione e nella produzione di microcircuiti; le imprese della zona impiegano altissima tecnologia resa possibile dal costante collegamento con centri di ricerca. Tra le aziende aventi sede nella Valley si ricordano produttori di componentistica come Adobe Systems Inc., Cisco Systems Inc., Apple Computer Inc. e Microsoft, nonché motori di ricerca e network. Dopo il crollo finanziario subìto nel 2000, quando il ritiro di molti investitori ha causato un drastico calo in borsa e la chiusura di numerose imprese, la Silicon Valley ha recuperato la sua supremazia mondiale come polo di investimento nei settori informatico ed elettronico e come evolutissimo esempio di parco tecnologico e scientifico. Oggi la Silicon Valley funge da centro globale dell’alta tecnologia e dell’innovazione.
Vediamo chi ha permesso agli Stati Uniti di essere una capitale dell'elettronica
Inglese The life of Steve Jobs
Young
Teenager
Middle-Aged
Speech
“I never graduated. To tell the truth, this is the closest I have come to receiving an academic degree. Today I want to tell you three episodes from my life. That's all, nothing special."
-Steve Jobs
Info
Francese Les Réseaux Sociaux
Depuis quelque temps, les gendarmes multiplient les actions au sein des collèges ou autres structures pour informer et sensibiliser sur les dérives de ces nouvelles technologies.
Pour cette raison Alexandre Bort visite le collège Jacques-Durand. Il voulait aussi faire une visite préventive sur l'utilisation des réseaux sociaux et les risques liés à leurs utilisations il a donné des conseils pratiques pour publier ses photos, sélectionner ses amis sur instagram, rendre son compte privé et de le paramétrer. Il a aussi donné le conseil de désactiver la géolocalisation.
Les Réseaux Sociaux
Alexandre a dit aussi que les jeux vidéo et les films violents sont très dangereux pour les adolescents parce qu'ils pensent que le comportement violence est correct. Quand un adolescent joue aux jeux vidéo par trop de temps, il peut penser que la vraie vie c’est un jeu vidéo.
Qu'est ce que je pense?
Qu'est ce queje pense?
À mon avis, Alexandre Bort a donné des bons conseils. L’un des principaux conseils est de rendre son propre compte privé, car si les photos sont mises en ligne publiquement, même pour une seule journée, des choses très graves pourraient se produire. De nombreux hackers sont capables de com-prendre où vous êtes simplement grâce à la géolocalisation. Quand une mauvaise personne réussit à entrer dans votre compte, elle peut tout faire.
Il ne faut pas sousestimer ces conseils car il suffit d’un instant et notre vie pourrait être gâchée. Nous devons également faire attention à ne pas publier de photos où notre visage est visible, car les pédophiles pour-raient alors découvrir qui vous êtes.
Educazione civica Il cyberbullismo
Il cyberbullismo è una forma di violenza e molestia che avviene attraverso l'uso di internet e delle piattaforme online. Si manifesta tramite minacce, insulti, diffamazioni, pubblicazione di foto o video dove vengono derise le vittime e altri comportamenti aggressivi, ed è rivolto principalmente ai giovani e agli adolescenti.
Quali conseguenze potrebbe avere?
un caso di cyberbullismo
Gaia è una ragazzina che un giorno inizia ad esser presa di mira da moltissime persone, senza aver fatto niente. Inizia ad indagare e vede che il suo ex ragazzo aveva pubblicato un video pedo pornografico. Si chiude in se stessa e dopo un po’ racconta tutto alla mamma che, dopo un’ira implacabile, la aiuta. Le due vanno a denunciare tutto alla polizia postale, Gaia inizia un percorso psicologico e cambia scuola. All’inizio fa fatica a trovare delle amiche vere ma dopo un po’ riesce a trovare Luca.
Come ha reagito lo Stato Italiano a tutti questi atti di bullismo e cyberbullismo?
20 Gennaio
L'intervento dello Stato italiano
Percorsi rieducativi
A causa di tutti i casi di cyberbullismo e bullismo lo Stato Italiano ha deciso di imporre una nuova legge dove chi fa bullismo è legalmente punibile. Questa legge è nata subito dopo il caso di Willy Monteiro che è stato ucciso perché aveva difeso un compagno vittima di bullismo.
Servizio psicologico a scuola
114
Il coinvolgimento degli studenti
Storia Le fake news
Le fake news sono “notizie false” ed è necessario, quindi, saper leggere correttamente le fonti della ricerca storica. Sono sempre esistite ma a causa dei social stanno aumentando. Alcune possono essere inutili mentre altre possono incidere veramente sulla vita di una persona. Esse vengono usate anche per offendere o diffamare qualcuno facendo cyberbullismo.
Per comprendere l'importanza della veridicità di una fonte basta citare due esempi importanti della storia contemporanea.
L'elezione di Donald Trump e la Brexit in Gran Bretagna che sono servite rispettivamente per farsi eleggere e per uscire dall’Unione Europea.
+ info
+ info
Arte La Pop Art
La Pop Art è un movimento artistico emerso negli anni '50 e '60, prevalentemente negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Questo movimento ha segnato una rottura rispetto alla tradizionale arte d'avanguardia, introducendo elementi della cultura popolare e dei mass media nelle opere d'arte. La Pop Art si distingue per l'uso di immagini e oggetti della vita quotidiana, come pubblicità, fumetti, prodotti di consumo e icone della cultura di massa.
Le caratteristiche principali della Pop Art
*Iconografia quotidiana*: Gli artisti della Pop Art spesso utilizzano immagini di prodotti commerciali, celebrità, e simboli della cultura popolare. Esempi noti includono le lattine di zuppa Campbell di Andy Warhol e le immagini di fumetti di Roy Lichtenstein. *Riproduzione meccanica*: L'uso di tecniche di riproduzione meccanica, come la serigrafia, permette di creare opere con un'estetica piatta e ripetitiva, riflettendo la produzione di massa della società contemporanea.
*Ironia e critica*: La Pop Art spesso gioca con i confini tra arte alta e cultura bassa, utilizzando ironia e critica per commentare la commercializzazione della società.
*Colori vivaci e stile grafico*: Le opere sono caratterizzate da colori brillanti e un design grafico audace, ispirato alla pubblicità e ai media.
Info
La Pop Art: Quello che ci ha lasciato
La Pop Art ha avuto un impatto significativo sulla cultura contemporanea, influenzando non solo l'arte ma anche il design, la moda, la pubblicità e la musica. Ha reso l'arte più accessibile al grande pubblico, celebrando e criticando al contempo la cultura di massa e il consumismo.
La Pop Art continua a essere un punto di riferimento nell'arte contemporanea per la sua capacità di riflettere e interrogare la società moderna. Il movimento ha aperto nuove strade per gli artisti, dimostrando che qualsiasi cosa, dalle scatole di detersivo alle copertine dei fumetti, può essere trasformata in arte.
Religione The Truman Show
Truman Burbank vive una vita apparentemente perfetta, ma non sa che la sua intera esistenza è parte di uno spettacolo televisivo. Fin dalla nascita, Truman è stato inconsapevolmente al centro di un reality show trasmesso in diretta 24 ore su 24, con ogni aspetto della sua vi-ta controllato e manipolato dal creatore dello show, Christof. Gli altri abitanti di Seahaven sono attori pagati. Il loro scopo è quello di non far mai scoprire a Truman che è il protagonista di uno show televisivo.
Un giorno inizia a capire che qualcosa non va con i suoi parenti. Questo lo capisce grazie a una ragazza che gli svela che è tutto finto.
Quest’ultima ha rapito il cuore di Truman che ora vuole sapere chi sia essa. Il protagonista la cerca ovunque. Passano i giorni e lui non la trova così ne parla con il suo migliore amico e viene manipolato affinché si dimentichi di lei.
La fuga di Truman
Dopo qualche giorno Truman decide di creare un pupazzo e di metterlo nel letto fingendo che sia lui e che stia solo dormendo. Passano le ore e la telecamera è sempre puntata su quella branda. La mattina si accorgono che c’è qualcosa che non va nel suo letto e chiedono di aprirlo. Quando lo aprono vedono che Truman era scappato e decidono di andare a cercarlo. Lui si trovava in mare e grazie alla sua forza di determinazione riesce a trovare l’uscita e saluta il pubblico con la sua frase “Buongiorno e se in caso non vi rivedessi... buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!".
Musica La musica digitale
La musica è importantissima per il mondo digitale, in tutti i film, show, pubblicità vengono usati gli elettrofoni che riescono a dare un’atmosfera particolare allo spettacolo. Grazie allo sviluppo dei personal computer e grazie agli hardware e software molto potenti, sono riusciti a creare delle applicazioni dove puoi suonare qualsiasi cosa tu voglia con una sola cosa: i PC. Oggi si possono programmare i sequencer, controllare le dinamiche attraverso il controller e creare le multitrack. Oggi basta uno smartphone per avere un’orchestra in tasca.
+ info
Tecnologia Scratch
Scratch è un ambiente di programmazione visiva e un linguaggio di programmazione. È progettato principalmente per i giovani di età compresa tra 8 e 16 anni per insegnare loro i concetti fondamentali della programmazione in modo intuitivo e divertente. Scratch permette agli utenti di creare facilmente storie interattive, giochi e animazioni, condividendoli poi con una comunità online.
Teenager
What changed his life was the meeting with a mathematics teacher who, seeing how quickly he solved all the problems, made him think that Steve was a genius and allowed them to skip a school year. From there he met two very important people: Bill Packard, who is one of the two founders of HP, and offered him a summer internship; and Steve Wozniak who, together with Steve Jobs, created Apple.
In high school Steve took a calligraphy class.
This very short path makes Apple a one-of-a-kind company with calligraphy never seen before.
In the garage of his home he created Apple's first computer, the “Macintosh”.
Trama e finale
• la storia d’amore tra A, B o C deve risolversi; • la storia d’amore deve essere in conflitto con la scelta di cosa fare del proprio destino: partire o restare a casa.
Gli elettrofoni
Gli elettrofoni sono un insieme di strumenti che funzionano attraverso impulsi elettrici. Si tratta di un mondo complesso e in continua evoluzione, perché cammina con il progresso tecnologico. Questa musica viene definita come la “musica dei giovani” perché vengono prodotte canzoni techno, house e tante altre… Gli elettrofoni hanno il compito di imitare o di suonare ogni genere musicale. Essi si suddividono in altrettanti strumenti: l’organo Hammond ad esempio che serve per suonare le musiche del jazz e del rock; i campionatori che manipolano dei suoni prodotti da altri strumenti e i sintetizzatori che creano dei suoni.
Donald TrumpLe foto create dall'intelligenza artificiale
Donald Trump nel luglio 2015 si è candidato alle elezioni presidenziali del 2016 per il Partito repubblicano, presentando un programma politico protezionista in cui risultavano centrali la creazione di posti di lavoro, rigide strategie antiimmigratorie e la sostanziale revisione della riforma sanitaria.
Riuscii così a vincere le elezioni e l’8 novembre 2016 è stato eletto come quarantacinquesimo presidente degli Stati Uniti d’America.
Finiti i quattro in carica ci sono state nuove elezioni così, per aumentare i voti, ha generato con l’intelligenza artificiale alcune foto false in cui abbracciava la comunità afroamericana, tentando, così, di guadagnare anche i voti degli immigrati. Ma questa strategia di propaganda è stata un boomerang.
La BBC (antica concessionaria di pubblicità del Regno Unito) ha scoperto che le foto erano false e, a causa di questa messa in scena, il New York Times (giornale più famoso d’America) ha affermato che il 92% delle persone afroamericane hanno votato Joe Biden.
Young
Jobs was born on February 24, 1955, by the love between Joanna Schieble and Abdulfattah Jandali. She became preg-nant but the two didn't feel like becoming parents. And so, the little boy was adopted by a couple from San Francisco who had long wanted a child: Paul and Clara Jobs. When he was young, he was passionate about electricity.
Gli artisti principali:
*Andy Warhol*: Uno dei più celebri rappresentanti della Pop Art, noto per le sue serigrafie di celebrità come Marilyn Mon-roe e per le riproduzioni di prodotti di consumo. *Roy Lichtenstein*: Famoso per le sue opere basate su fu-metti, utilizza punti Ben-Day e didascalie per ricreare l'esteti-ca dei fumetti.
*Richard Hamilton*: Spesso considerato il padre della Pop Art britannica, autore del collage "Just what is it that makes today's homes so different, so appealing?".
Ambientazione:
• alcune isole commerciano con le altre affrontando lunghi viaggi; altre rifiutano i commerci e sono isolate; • il mondo esterno è in rovina;
• il villaggio è isolato per volontà di un’IA;
• l’intelligenza artificiale opera nel villaggio tramite alcuni avatar;
Personaggi:
• presenza di 3 personaggi: A, B e C. A e B si innamora-no; C si innamora di A; • almeno uno tra A, B o C non è del genere degli altri due;
Il viaggio degli impulsi
Gli impulsi nervosi viaggiano sempre in una sola direzione: dal dendrite verso il corpo cellulare e dal corpo cellulare all’assone. Ogni assone finisce con delle piccole ramificazio-ni e un piccolo rigonfiamento chiamato bottone sinaptico. Il passaggio dall’assone al dendrite di un neurone si chiama si-napsi. Tra di essi si forma un piccolo spazio chiamato spazio sinaptico. La trasmissione dell’impulso avviene quando esso arriva al bottone sinaptico e rilascia dei neurotrasmettitori che entrano nei dendriti.
The speech
This is how Steve Jobs' 2005 speech to students at Stanford University in California begins. They are simple words that hide a weak person, with an unhappy past, but it was these experiences that pushed him to become someone and aim high, they made him strong. In this speech Steve Jobs urged young people to do what they want most in life, despite the difficulties that may occur and the obstacles, such as the tumor that later took his life.
I neuroni
In cosa si suddivisono?
I neuroni si suddividono in: sensoriali in cui lo stimolo viaggia dagli organi di senso fino al sistema nervoso centrale, motori che trasmettono gli impulsi dal sistema nervoso centrale agli organi periferici e associativi che sono neuroni che si colle-gano con altri neuroni.
Middle-aged
Years pass and his company continues to grow until the day he is fired. He is not discouraged and decides to start again with all his strength, creating Pixar and Next Software.
La Gran Bretagna I falsi "Euromiti"
Nel gennaio del 2020 è avvenuta la Brexit ovvero l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Per farla avvenire moltissimi inglesi hanno iniziato a creare delle fake news sui paesi dell’UE. Sono riusciti a creare i cosiddetti “Euromiti”. Essi sono dei miti che mettono in cattiva luce i paesi membri dell’UE.
Questi Euromiti passavano dal comunicare notizie di tanta importanza alla poca importanza.
Questi miti si sono sviluppati soprattutto sui social e su Facebook dove venivano creati dei gruppi a favore della Brexit.
Le sinapsi elettriche e chimiche
Le sinapsi elettriche sono meno comuni e permettono una comunicazione più rapida e diretta tra i neuroni. Le sinapsi chimiche sono le più comuni nel sistema nervoso e funzionano attraverso il rilascio di neurotrasmettitori.
Le conseguenze:
Il cyberbullismo può avere gravi conseguenze sulla salute mentale delle vittime, che possono sentirsi isolate, ansiose e depressi a causa delle continue aggressioni online. È importante sensibilizzare sull'argomento e promuovere comportamenti rispettosi e non violenti anche nel mondo digitale.
Le protesi
Le protesi sono dispositivi artificiali progettati per sostituire parti del corpo mancanti o non funzionanti e sono connesse al cervello tramite i neuroni, permettono di migliorare la mobi-lità e la qualità della vita di chi le utilizza.
Il funzionamento delle protesi varia in base al tipo e alla complessità del dispositivo, molte persone che usufruiscono delle protesi sono diventate importanti poiché, grazie a esse, sono riusciti a vincere delle gare, questi competitori prendo-no il nome di “atleti paralimpici”.
TESINA
Loglisci Alessandro
Created on May 29, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Explore all templates
Transcript
Esploriamo il futuro:Viaggio nel mondo digitale
Il mondo digitale dal punto di vista di ogni materia scolastica.
Vai avanti
Sfoglia il libro
Italiano Viaggio oltre l'ignoto
“Viaggio oltre l’ignoto” è un libro pubblicato quest'anno e scritto da Valentina Federici e l'AI! Questo libro è un esperimento perché sia l'autrice che l'AI hanno ricevuto le stesse indicazioni per la scrittura di un testo. Ad esempio:
Personaggi
Ambientazione
Trama e finale
Riassunto Prima parte:
Il libro “Viaggio oltre l’ignoto” è diviso in due parti: la prima che si chiama “cuore d’onda” scritta dall’intelligenza artificiale e la seconda detta “sette giorni” fatta da Valentina Federici. PROTAGONISTI: Kai, Maia e Leilani. COSA FANNO? Il racconto inizia con Maia e Kai che sono su una barca e incontrano Leilani. Kai non si fida di questa nuova ragazza mentre Maia, dopo un po’, inizia a fidarsi tanto che decide di fare un viaggio verso l’ignoto con lei. DOV’È AMBIENTATA LA STORIA? La storia è ambientata in due luoghi principali: su un’isola e nel mare. QUAL È IL FINALE? Maia e Leilani iniziano una battaglia contro un robot molto forte. Per vincere questo scontro Leilani si sacrifica rivelando il suo amore per Maia e di essere un avatar. Dopo un po’ di tempo Maia riesce a trovare un’isola e inizia una nuova vita da sola.
Riassunto Seconda parte:
PROTAGONISTI: Eco, Giallo e Luis. COSA FANNO? Il racconto inizia con una cerimonia dove ci sono Eco e Giallo i quali vengono abbinati come “compagni perlavita”. Finita la celebrazione i due escono dalla sala per rimanere insieme per sette giorni.DOV’È AMBIENTATA LA STORIA? La storia è ambientata su un’isola. QUAL È IL FINALE? Eco e Giallo incontrano Luis, insieme affrontano numerose avventure mentre Luis ed Eco si innamorano. Alla fine Giallo afferma di essere un avatar e muore.
Scienze: Il sistema nervoso
I neuroni sono connessi l’uno con l’altro e visti al microscopio formano tante grandi “reti”. Grazie a queste i neuroni riescono a comunicare, proprio come i computer che comunicano tutti insieme attraverso la grande rete dell’internet e l’uso del codice binario.
Info
In cosa si suddividono?
La sinapsi
La sinapsi può avvenire in tre modi: Sinapsi tra due neuroni; Sinapsi tra un neurone e una cellula muscolare; Sinapsi tra un neurone e una cellula ghiandolare;
Sinapsi neurone-cellula ghiandolare
Sinapsi neurone-cellula muscolare
Sinapsi neurone-neurone
Vai avanti
La sinapsi tra un neurone e una cellula ghiandolare
La sinapsi tra un neurone e una cellula ghiandolare è un tipo di sinapsi neuroeffettoria, dove il neurone comunica con una cellula non nervosa, in questo caso una cellula ghiandolare. Questa sinapsi funziona in modo simile a una sinapsi tra due neuroni, ma con alcune differenze specifiche per l'attivazione delle cellule ghiandolari.
La sinapsi tra un neurone
e una cellula ghiandolare
Sinapsi tra un neurone e una cellula muscolare
La sinapsi tra un neurone e una cellula muscolare è chiamata giunzione neuromuscolare. Questa è una sinapsi specializzata che consente la comunicazione tra il sistema nervoso e le cellule muscolari, permettendo la contrazione muscolare.
Sinapsi tra due neuroni
La sinapsi tra due neuroni è un sito specializzato di comunicazione dove un neurone trasmette un segnale a un altro neurone. Questa comunicazione può avvenire tramite segnali chimici (sinapsi chimiche) o elettrici (sinapsi elettriche).
Sinapsi elettriche e chimiche
Educazione fisica: gli atleti paralimpici
Cosa sono le protesi
Gli atleti paralimpici sono sportivi che partecipano alle Paralimpiadi, competizioni internazionali per persone con disabilità fisiche, intellettive o sensoriali. Le Paralimpiadi sono organizzate dal Comitato Paralimpico Internazionale e si tengono subito dopo le Olimpiadi, con versioni sia estive che invernali. Gli atleti paralimpici competono in varie discipline adattate alle loro esigenze, mostrando eccezionali capacità e determinazione. Le disabilità possono includere paraplegia, amputazioni, cecità o altre limitazioni fisiche o cognitive. Questi atleti non solo competono ad alto livello, ma spesso sfidano pregiudizi e promuovono l'inclusione e l'accettazione delle persone con disabilità nella società.
Hunter Woodhall
Hunter Woodhall è un atleta paralimpico americano noto per le sue eccezionali performance nell'atletica leggera. Hunter è un corridore specializzato nelle gare di sprint, nonostante abbia entrambe le gambe amputate sotto il ginocchio. Ha vinto una medaglia d'argento alle paralimpiadi di Rio, ai Campionati Mondiali Paralimpici dove ha ottenuto vari piazzamenti di rilievo, consolidando la sua posizione come uno dei migliori velocisti paralimpici del mondo e ha anche gareggiato con successo a livello universitario, di-ventando il primo atleta paralimpico a ottenere una borsa di studio atletica completa per gareggiare con atleti normodotati presso l'Università dell'Arkansas.
Visitiamo il paese natale di Hunter
Geografia L'informatica negli Stati Uniti
Questo paese è la nazione più sviluppata a livello tecnologico. Loro utilizzano la tecnologia per tantissime cose come, per esempio, per far sviluppare i vari settori. Le produzioni tecnologiche più importanti sono quelle: di auto elettriche, degli hardware e delle biotecnologie.
Le grandi aziende come Microsoft, IBM, Apple, e le società Google e Yahoo sono nate in America. Le innovazioni tecno-logiche che avvengono negli USA influenzano rapidamente il resto del mondo. Anche l’industria degli armamenti è molto sviluppata grazie alla tecnologia. Il settore terziario è molto sviluppato, infatti, è il terzo paese con più turisti al mondo. Las Vegas e New York raccolgono milioni di turisti ogni anno grazie alle fantastiche luci. I parchi divertimento a tema cinema fanno interessare anche i bambini.
Esploriamo la Silicon Valley
Silicon Valley
Silicon Valley è un’area industriale ubicata nel settore meridionale della Baia di San Francisco, in California. È specializzata nella progettazione e nella produzione di microcircuiti; le imprese della zona impiegano altissima tecnologia resa possibile dal costante collegamento con centri di ricerca. Tra le aziende aventi sede nella Valley si ricordano produttori di componentistica come Adobe Systems Inc., Cisco Systems Inc., Apple Computer Inc. e Microsoft, nonché motori di ricerca e network. Dopo il crollo finanziario subìto nel 2000, quando il ritiro di molti investitori ha causato un drastico calo in borsa e la chiusura di numerose imprese, la Silicon Valley ha recuperato la sua supremazia mondiale come polo di investimento nei settori informatico ed elettronico e come evolutissimo esempio di parco tecnologico e scientifico. Oggi la Silicon Valley funge da centro globale dell’alta tecnologia e dell’innovazione.
Vediamo chi ha permesso agli Stati Uniti di essere una capitale dell'elettronica
Inglese The life of Steve Jobs
Young
Teenager
Middle-Aged
Speech
“I never graduated. To tell the truth, this is the closest I have come to receiving an academic degree. Today I want to tell you three episodes from my life. That's all, nothing special."
-Steve Jobs
Info
Francese Les Réseaux Sociaux
Depuis quelque temps, les gendarmes multiplient les actions au sein des collèges ou autres structures pour informer et sensibiliser sur les dérives de ces nouvelles technologies. Pour cette raison Alexandre Bort visite le collège Jacques-Durand. Il voulait aussi faire une visite préventive sur l'utilisation des réseaux sociaux et les risques liés à leurs utilisations il a donné des conseils pratiques pour publier ses photos, sélectionner ses amis sur instagram, rendre son compte privé et de le paramétrer. Il a aussi donné le conseil de désactiver la géolocalisation.
Les Réseaux Sociaux
Alexandre a dit aussi que les jeux vidéo et les films violents sont très dangereux pour les adolescents parce qu'ils pensent que le comportement violence est correct. Quand un adolescent joue aux jeux vidéo par trop de temps, il peut penser que la vraie vie c’est un jeu vidéo.
Qu'est ce que je pense?
Qu'est ce queje pense?
À mon avis, Alexandre Bort a donné des bons conseils. L’un des principaux conseils est de rendre son propre compte privé, car si les photos sont mises en ligne publiquement, même pour une seule journée, des choses très graves pourraient se produire. De nombreux hackers sont capables de com-prendre où vous êtes simplement grâce à la géolocalisation. Quand une mauvaise personne réussit à entrer dans votre compte, elle peut tout faire. Il ne faut pas sousestimer ces conseils car il suffit d’un instant et notre vie pourrait être gâchée. Nous devons également faire attention à ne pas publier de photos où notre visage est visible, car les pédophiles pour-raient alors découvrir qui vous êtes.
Educazione civica Il cyberbullismo
Il cyberbullismo è una forma di violenza e molestia che avviene attraverso l'uso di internet e delle piattaforme online. Si manifesta tramite minacce, insulti, diffamazioni, pubblicazione di foto o video dove vengono derise le vittime e altri comportamenti aggressivi, ed è rivolto principalmente ai giovani e agli adolescenti.
Quali conseguenze potrebbe avere?
un caso di cyberbullismo
Gaia è una ragazzina che un giorno inizia ad esser presa di mira da moltissime persone, senza aver fatto niente. Inizia ad indagare e vede che il suo ex ragazzo aveva pubblicato un video pedo pornografico. Si chiude in se stessa e dopo un po’ racconta tutto alla mamma che, dopo un’ira implacabile, la aiuta. Le due vanno a denunciare tutto alla polizia postale, Gaia inizia un percorso psicologico e cambia scuola. All’inizio fa fatica a trovare delle amiche vere ma dopo un po’ riesce a trovare Luca.
Come ha reagito lo Stato Italiano a tutti questi atti di bullismo e cyberbullismo?
20 Gennaio
L'intervento dello Stato italiano
Percorsi rieducativi
A causa di tutti i casi di cyberbullismo e bullismo lo Stato Italiano ha deciso di imporre una nuova legge dove chi fa bullismo è legalmente punibile. Questa legge è nata subito dopo il caso di Willy Monteiro che è stato ucciso perché aveva difeso un compagno vittima di bullismo.
Servizio psicologico a scuola
114
Il coinvolgimento degli studenti
Storia Le fake news
Le fake news sono “notizie false” ed è necessario, quindi, saper leggere correttamente le fonti della ricerca storica. Sono sempre esistite ma a causa dei social stanno aumentando. Alcune possono essere inutili mentre altre possono incidere veramente sulla vita di una persona. Esse vengono usate anche per offendere o diffamare qualcuno facendo cyberbullismo. Per comprendere l'importanza della veridicità di una fonte basta citare due esempi importanti della storia contemporanea. L'elezione di Donald Trump e la Brexit in Gran Bretagna che sono servite rispettivamente per farsi eleggere e per uscire dall’Unione Europea.
+ info
+ info
Arte La Pop Art
La Pop Art è un movimento artistico emerso negli anni '50 e '60, prevalentemente negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Questo movimento ha segnato una rottura rispetto alla tradizionale arte d'avanguardia, introducendo elementi della cultura popolare e dei mass media nelle opere d'arte. La Pop Art si distingue per l'uso di immagini e oggetti della vita quotidiana, come pubblicità, fumetti, prodotti di consumo e icone della cultura di massa.
Le caratteristiche principali della Pop Art
*Iconografia quotidiana*: Gli artisti della Pop Art spesso utilizzano immagini di prodotti commerciali, celebrità, e simboli della cultura popolare. Esempi noti includono le lattine di zuppa Campbell di Andy Warhol e le immagini di fumetti di Roy Lichtenstein. *Riproduzione meccanica*: L'uso di tecniche di riproduzione meccanica, come la serigrafia, permette di creare opere con un'estetica piatta e ripetitiva, riflettendo la produzione di massa della società contemporanea. *Ironia e critica*: La Pop Art spesso gioca con i confini tra arte alta e cultura bassa, utilizzando ironia e critica per commentare la commercializzazione della società. *Colori vivaci e stile grafico*: Le opere sono caratterizzate da colori brillanti e un design grafico audace, ispirato alla pubblicità e ai media.
Info
La Pop Art: Quello che ci ha lasciato
La Pop Art ha avuto un impatto significativo sulla cultura contemporanea, influenzando non solo l'arte ma anche il design, la moda, la pubblicità e la musica. Ha reso l'arte più accessibile al grande pubblico, celebrando e criticando al contempo la cultura di massa e il consumismo. La Pop Art continua a essere un punto di riferimento nell'arte contemporanea per la sua capacità di riflettere e interrogare la società moderna. Il movimento ha aperto nuove strade per gli artisti, dimostrando che qualsiasi cosa, dalle scatole di detersivo alle copertine dei fumetti, può essere trasformata in arte.
Religione The Truman Show
Truman Burbank vive una vita apparentemente perfetta, ma non sa che la sua intera esistenza è parte di uno spettacolo televisivo. Fin dalla nascita, Truman è stato inconsapevolmente al centro di un reality show trasmesso in diretta 24 ore su 24, con ogni aspetto della sua vi-ta controllato e manipolato dal creatore dello show, Christof. Gli altri abitanti di Seahaven sono attori pagati. Il loro scopo è quello di non far mai scoprire a Truman che è il protagonista di uno show televisivo. Un giorno inizia a capire che qualcosa non va con i suoi parenti. Questo lo capisce grazie a una ragazza che gli svela che è tutto finto. Quest’ultima ha rapito il cuore di Truman che ora vuole sapere chi sia essa. Il protagonista la cerca ovunque. Passano i giorni e lui non la trova così ne parla con il suo migliore amico e viene manipolato affinché si dimentichi di lei.
La fuga di Truman
Dopo qualche giorno Truman decide di creare un pupazzo e di metterlo nel letto fingendo che sia lui e che stia solo dormendo. Passano le ore e la telecamera è sempre puntata su quella branda. La mattina si accorgono che c’è qualcosa che non va nel suo letto e chiedono di aprirlo. Quando lo aprono vedono che Truman era scappato e decidono di andare a cercarlo. Lui si trovava in mare e grazie alla sua forza di determinazione riesce a trovare l’uscita e saluta il pubblico con la sua frase “Buongiorno e se in caso non vi rivedessi... buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!".
Musica La musica digitale
La musica è importantissima per il mondo digitale, in tutti i film, show, pubblicità vengono usati gli elettrofoni che riescono a dare un’atmosfera particolare allo spettacolo. Grazie allo sviluppo dei personal computer e grazie agli hardware e software molto potenti, sono riusciti a creare delle applicazioni dove puoi suonare qualsiasi cosa tu voglia con una sola cosa: i PC. Oggi si possono programmare i sequencer, controllare le dinamiche attraverso il controller e creare le multitrack. Oggi basta uno smartphone per avere un’orchestra in tasca.
+ info
Tecnologia Scratch
Scratch è un ambiente di programmazione visiva e un linguaggio di programmazione. È progettato principalmente per i giovani di età compresa tra 8 e 16 anni per insegnare loro i concetti fondamentali della programmazione in modo intuitivo e divertente. Scratch permette agli utenti di creare facilmente storie interattive, giochi e animazioni, condividendoli poi con una comunità online.
Teenager
What changed his life was the meeting with a mathematics teacher who, seeing how quickly he solved all the problems, made him think that Steve was a genius and allowed them to skip a school year. From there he met two very important people: Bill Packard, who is one of the two founders of HP, and offered him a summer internship; and Steve Wozniak who, together with Steve Jobs, created Apple. In high school Steve took a calligraphy class.
This very short path makes Apple a one-of-a-kind company with calligraphy never seen before. In the garage of his home he created Apple's first computer, the “Macintosh”.
Trama e finale
• la storia d’amore tra A, B o C deve risolversi; • la storia d’amore deve essere in conflitto con la scelta di cosa fare del proprio destino: partire o restare a casa.
Gli elettrofoni
Gli elettrofoni sono un insieme di strumenti che funzionano attraverso impulsi elettrici. Si tratta di un mondo complesso e in continua evoluzione, perché cammina con il progresso tecnologico. Questa musica viene definita come la “musica dei giovani” perché vengono prodotte canzoni techno, house e tante altre… Gli elettrofoni hanno il compito di imitare o di suonare ogni genere musicale. Essi si suddividono in altrettanti strumenti: l’organo Hammond ad esempio che serve per suonare le musiche del jazz e del rock; i campionatori che manipolano dei suoni prodotti da altri strumenti e i sintetizzatori che creano dei suoni.
Donald TrumpLe foto create dall'intelligenza artificiale
Donald Trump nel luglio 2015 si è candidato alle elezioni presidenziali del 2016 per il Partito repubblicano, presentando un programma politico protezionista in cui risultavano centrali la creazione di posti di lavoro, rigide strategie antiimmigratorie e la sostanziale revisione della riforma sanitaria. Riuscii così a vincere le elezioni e l’8 novembre 2016 è stato eletto come quarantacinquesimo presidente degli Stati Uniti d’America. Finiti i quattro in carica ci sono state nuove elezioni così, per aumentare i voti, ha generato con l’intelligenza artificiale alcune foto false in cui abbracciava la comunità afroamericana, tentando, così, di guadagnare anche i voti degli immigrati. Ma questa strategia di propaganda è stata un boomerang. La BBC (antica concessionaria di pubblicità del Regno Unito) ha scoperto che le foto erano false e, a causa di questa messa in scena, il New York Times (giornale più famoso d’America) ha affermato che il 92% delle persone afroamericane hanno votato Joe Biden.
Young
Jobs was born on February 24, 1955, by the love between Joanna Schieble and Abdulfattah Jandali. She became preg-nant but the two didn't feel like becoming parents. And so, the little boy was adopted by a couple from San Francisco who had long wanted a child: Paul and Clara Jobs. When he was young, he was passionate about electricity.
Gli artisti principali:
*Andy Warhol*: Uno dei più celebri rappresentanti della Pop Art, noto per le sue serigrafie di celebrità come Marilyn Mon-roe e per le riproduzioni di prodotti di consumo. *Roy Lichtenstein*: Famoso per le sue opere basate su fu-metti, utilizza punti Ben-Day e didascalie per ricreare l'esteti-ca dei fumetti. *Richard Hamilton*: Spesso considerato il padre della Pop Art britannica, autore del collage "Just what is it that makes today's homes so different, so appealing?".
Ambientazione:
• alcune isole commerciano con le altre affrontando lunghi viaggi; altre rifiutano i commerci e sono isolate; • il mondo esterno è in rovina; • il villaggio è isolato per volontà di un’IA; • l’intelligenza artificiale opera nel villaggio tramite alcuni avatar;
Personaggi:
• presenza di 3 personaggi: A, B e C. A e B si innamora-no; C si innamora di A; • almeno uno tra A, B o C non è del genere degli altri due;
Il viaggio degli impulsi
Gli impulsi nervosi viaggiano sempre in una sola direzione: dal dendrite verso il corpo cellulare e dal corpo cellulare all’assone. Ogni assone finisce con delle piccole ramificazio-ni e un piccolo rigonfiamento chiamato bottone sinaptico. Il passaggio dall’assone al dendrite di un neurone si chiama si-napsi. Tra di essi si forma un piccolo spazio chiamato spazio sinaptico. La trasmissione dell’impulso avviene quando esso arriva al bottone sinaptico e rilascia dei neurotrasmettitori che entrano nei dendriti.
The speech
This is how Steve Jobs' 2005 speech to students at Stanford University in California begins. They are simple words that hide a weak person, with an unhappy past, but it was these experiences that pushed him to become someone and aim high, they made him strong. In this speech Steve Jobs urged young people to do what they want most in life, despite the difficulties that may occur and the obstacles, such as the tumor that later took his life.
I neuroni
In cosa si suddivisono?
I neuroni si suddividono in: sensoriali in cui lo stimolo viaggia dagli organi di senso fino al sistema nervoso centrale, motori che trasmettono gli impulsi dal sistema nervoso centrale agli organi periferici e associativi che sono neuroni che si colle-gano con altri neuroni.
Middle-aged
Years pass and his company continues to grow until the day he is fired. He is not discouraged and decides to start again with all his strength, creating Pixar and Next Software.
La Gran Bretagna I falsi "Euromiti"
Nel gennaio del 2020 è avvenuta la Brexit ovvero l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Per farla avvenire moltissimi inglesi hanno iniziato a creare delle fake news sui paesi dell’UE. Sono riusciti a creare i cosiddetti “Euromiti”. Essi sono dei miti che mettono in cattiva luce i paesi membri dell’UE. Questi Euromiti passavano dal comunicare notizie di tanta importanza alla poca importanza. Questi miti si sono sviluppati soprattutto sui social e su Facebook dove venivano creati dei gruppi a favore della Brexit.
Le sinapsi elettriche e chimiche
Le sinapsi elettriche sono meno comuni e permettono una comunicazione più rapida e diretta tra i neuroni. Le sinapsi chimiche sono le più comuni nel sistema nervoso e funzionano attraverso il rilascio di neurotrasmettitori.
Le conseguenze:
Il cyberbullismo può avere gravi conseguenze sulla salute mentale delle vittime, che possono sentirsi isolate, ansiose e depressi a causa delle continue aggressioni online. È importante sensibilizzare sull'argomento e promuovere comportamenti rispettosi e non violenti anche nel mondo digitale.
Le protesi
Le protesi sono dispositivi artificiali progettati per sostituire parti del corpo mancanti o non funzionanti e sono connesse al cervello tramite i neuroni, permettono di migliorare la mobi-lità e la qualità della vita di chi le utilizza. Il funzionamento delle protesi varia in base al tipo e alla complessità del dispositivo, molte persone che usufruiscono delle protesi sono diventate importanti poiché, grazie a esse, sono riusciti a vincere delle gare, questi competitori prendo-no il nome di “atleti paralimpici”.