Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Stati Uniti

Kevin

PARTE FISICA

il territorio

Gli Stati Uniti sono per estensione il quarto paese al mondo, dopo Russia, Canada e Cina. La Capitale è washington DC. Comprendono 50 stati, anche Alaska e Hawaii. Il territorio è caratterizzato da due sistemi di catene montuose: Montagne rocciose ad ovest e i monti appalachi ad est; al centro è più pianeggiante. I fiumi più importanti sono il Mississipi e il Colorado.

Curiosità

  • Il colorado ha scavato la fossa del Gran Canyon;
  • Tra gli Stati Uniti e il Canada si estende la regione dei grandi laghi in cui si trovano le cascate del Niagara;
  • Il Mississipi si estende per 5970km.
  • Nel territorio degli Stati Uniti c'è una grande varietà di climi.
  • Ci sono latinoamericani,afroamericani, pellerossa

il clima

➜ seminivale;➜temperato freddo con inverno lungo;➜temperato con estate calda;➜subtropicale;

pARTE POLITICA

Le religioni che si praticano sono: ⦿cristianesimo; ⦿cattolicesimo; ⦿musulmani; ⦿ebrei; ⦿induismo; ⦿buddismo;

Le religioni

popolazione

La popolazione degli Stati Uniti si è formata attraverso la migrazione. Nel 1800 la popolazione degli Stati Uniti superava di poco i 5 milioni, oggi se ne contano circa 320 milioni. Il tasso di urbanizzazione è notevole, cioè 81,4%.

Negli Stati Uniti si contano un centinaio di città con 500.000 abitanti.Alcune città importanti(megalopoli) sono New Yotk, Boston, Philadelphia e Washington.Altre città sono Los Angeles, San Francisco, Chicago e Miami.

Città

PARTE ECONOMICA

ECONOMIA

Gli Stati Uniti sono la prima economia mondiale. L'agricoltura e le industrie contribuiscono alla ricchezza nazionale in minore misura rispetto al passato.

SETTORE PRIMARIO

Gli USA producono cereali, mais e frumento; inoltre hanno i raccolti di tabacco, lino e cotone. L'allevamento è di bovini e suini, nelle aziende o nei ranch. Gli USa sono al primo posto per quanto riguarda la pesca.

Settore secondario

Gli USA dispongono di risorse minerarie enormi. Le materie prime sono il carbone, ferro e petrolio, hanno favorito le industrie di base: siderurgica,metallurgica, chimica e anche quella cinematografica. Hanno invece un ruolo determinante i settori tecnologici: informatica, telecomunicazioni, biotecnologie, aeronautica e aerospaziale.

Gli Stati Uniti sono i protagonisti del commercio mondiale.Insieme al commercio il terziario è rappresentato dai trasporti.Tra NY, Chicago, Atlanta, Dallas, Denver, S. Francisco e Los Angeles si svolge la metà del traffico aereo mondiale.Grazie alla Borsa di Wall Street il paese controlla i maggiori movimenti globali delle capitali.Inoltre è tra i primi posti per il numero di arrivi turistici.

Settore terziario

Fonti:
  • libro "go! geografia di oggi 3 - emanuele meli e anna franceeschini