Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
tesina disturbi alimentari
Sara
Created on May 29, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
I disturbi del comportamento alimentare
Motivazione personale
Ci tengo a parlare di questo argomento perchè ho conosciuto e ho fatto amicizia con persone che ne hanno sofferto o ne stanno soffrendo.La storia che mi ha convinta a portare questo argomento è quella di una mia cara amica,che ha sofferto di binge eating ,adesso sta bene e sono orgogliosa di poter raccontare la sua storia.
Cosa sono i disturbi alimentari?
Dei casi di disturbi alimentari in Italia il 90% è di genere femminile rispetto al 10% di maschi; il 59% dei casi ha tra i 13 e 25 anni di età, il 6% ha meno di 12 anni. Rispetto alle diagnosi più frequenti, l’anoressia nervosa è rappresentata nel 42,3% dei casi, la bulimia nervosa nel 18,2% e il disturbo di binge eating nel 14,6%.
I disturbi alimentari sono vere e proprie malattie che cambiano la percezione del proprio corpo. Esse infatti cominciano quasi tutte allo stesso modo:l'immagine che si ha del proprio corpo cambia,rendendo la persona molto sensibile al giudizio degli altri.
body dysmorphia
Anoressia nervosa
L'anoressia nervosa è il disturbo alimentare più conosciuto e diffuso. Consiste nell applicare restrizioni sul cibo,poco alla volta,fino a non mangiare più. Ovviamente non è sempre così,infatti l'anoressia nervosa può anche manifestarsi con digiuni intermittenti per poi passare ad un digiuno permanente. L'anoressia nasce per un insoddisfazione o insicurezza nei confronti del proprio corpo
Obesità
L'obesità spesso non viene considerata tra i disturbi alimentari,ma ne fa parte. Quando il cibo diventa un pensiero costante nella propria testa,che sia anoressia o obesità è sempre un sintomo di disturbi alimentari. Consiste nell'assumere grandi quantità di cibo,superando il peso più sano per il proprio tipo di fisico.
Bulimia
La bulimia è un disturbo alimentare difficile da riconoscere da fuori,infatti chi ne è affetto può sembrare che mangi in modo regolare,ma in realtà dopo i pasti si autoinduce il vomito,per non digerire e quindi non assumere cibo. Le persone affette da questo disturbo spesso si abbuffano,non riuscendo a sopportare i sensi di colpa per essersi autoindotti il vomito.
Binge eating
Il binge eating è il disturbo alimentare più sottovalutato,infatti in molti casi non viene diagnosticato e viene classificato come "solo fame nervosa" Come la bulimia consiste nell'abbuffarsi,ma nel binge eating in poco tempo si consumano grandi quantità di cibo(prettamente cibo spazzatura)per poi sentirsi in colpa. Le persone affette da questo disturbo spesso cercano di autoimporsi limiti,magari digiunando per un periodo per poi riabbuffarsi.
Bigoressia Ortoressia
(o vigoressia)
Questi due disturbi possono essere scambiati tra di loro nonostante le differenze,la bigoressia infatti vede il cibo come un mezzo per modificare il prorio corpo,mentre l'ortoressia si focalizza sul mangiare sano. In comune hanno che in entrambi i casi il rapporto con il cibo è caratterizzato da perfezionismo e ossessione per la dieta,infatti per questo questi disturbi sono in quasi tutti i casi diagnosticati a bodybuilder,persone che frequentano assiduamente la palestra o sportivi a livelli alti con restrizioni aimentari.
Le conseguenze dei D.C.A.
Ovviamente si hanno anche conseguenze fisiche,non solamente psicologiche,per esempio questi sono i tipi di patologie che una persona affetta da disturbi alimentari può contrarre: Patologie endocrine: ipoglicemia, ipercolesterolemia Patologie ematologiche: anemia, disturbi elettrolitici Patologie gastrointestinali: diminuita motilità intestinale, lesioni ulcerative a esofago e stomaco, dilatazione gastrica acuta Patologie cardiovascolari: danni al muscolo cardiaco con esiti anche mortali Patologie al Sistema Nervoso: allargamento dei ventricoli cerebrali, riduzione delle performance cognitive (perdita di memoria e concentrazione) Patologie muscolo-scheletriche: riduzione della massa muscolare e osteoporosi Patologie genito-urinarie: sterilità, insufficienza renale acuta o cronica e amenorrea.
La piramide alimentare
Per evitare di cadere in questi circoli viziosi si deve seguire un'alimentazione sana,consumando in modo consapevole.La piramide alimentare rappresenta infatti come mantenere una dieta equilibrata;
I centri D.C.A.
La fortuna di avere a disposizione durante il processo di guarigione dei centri specializzati in disturi alimentari ci rende consapevoli di quanto essi siano sottovalutati. Infatti non dovrebbero essere privilegi,ma accessibili a tutti. In Italia si contano 91 strutture e circa 3 milioni(in aumento) di persone diagnosticate con questi disturbi. Le liste d'attesa sono lunghe e in molti casi non si ha il tempo necessario per salire in cima alle liste. L'Ospedale San Raffaele per esempio ha un reparto Disturbi Alimentari compreso di personale specializzato e attrezzatura molto all'avanguardia,ma ospita solamente 19 posti per riabilitare e rieducare i pazienti.
I social e i disturbi alimentari
Mentre raccoglievo informazioni per questo powerpoint mi sono accorta di come spesso nelle testimonianze di chi è uscito da questi disturbi vengono menzionati dei social a cui tutti ormai hanno accesso e purtroppomostrano molto frequentemente esempi di fisici non da tutti raggiungibili,stabilendo per le nuove generazioni standard irraggiungibili e malsani.
Grazie dell'attenzione
Spesso infatti questi disturbi vengono accostati a un disturbo psichiatrico:la dismorfofobia.
Il dismorfismo corporeo, o disturbo da dismorfismo corporeo, è un disturbo mentale nel quale si trascorre molto tempo e si investe molta energia preoccupandosi del proprio aspetto e detestandolo sebbene sia normale.Nel caso di chi soffre di disturbi alimentari questo difetto è ovviamente il proprio corpo.