Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

isole cook

Lorenzo Pezzatini

Created on May 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Basic Interactive Microsite

3D Corporate Reporting

Microsite Vibrant Travel Guide

Tourism Guide Microsite

Online Product Catalog

Vintage Advent Calendar

Professional Advent Calendar

Transcript

Le Isole Cook

Le Isole Cook sono uno Stato dell’Oceania a metà strada tra la Nuova Zelanda e le Isole Hawaii . Sono chiamate così in onore del capitano James Cook. formato da 15 isole divise in : - Isole Cook settentrionali di origine corallina - Isole Cook meridionali, atolli di origine vulcanica

15.200

240 km2

Isole Cook

Nome :Isole Cook Dove? Oceano Pacifico Meridionale (Polinesia) Dipendente da: Nuova Zelanda Forma di Governo : Stato in libera associazione Democrazia Parlamentare con autogoverno ma dipende da re Carlo III Lingua Ufficiale : Inglese, maori delle Isole Cook Capitale :Avarua Superficie : 240km2 Popolazione : 15.200 ab Densità : 82 ab/km2 Nome abitanti : cookesi Moneta : Dollaro neozelandese, dollaro delle Cook Religione :Cristiani protestanti

Le Isole Cook

Popolazione

Gli abitanti delle Isole Cook sono di etnia maori, strettamente imparentati con i nativi della Nuova Zelanda e della Polinesia francese. Si ritiene che le migrazioni polinesiane dalle Isole della Società (nella Polinesia francese) alle Isole Cook siano cominciate intorno al V secolo d.C..

Vivamus tortor lacus, porttitor vel elit sit amet, varius tristique turpis. Sed et convallis nisi. Proin

Le Isole Cook

Nel 1888, le Isole Cook divennero un protettorato britannico per timore della colonizzazione francese. Nel 1901, l’amministrazione passò alla Nuova Zelanda, e le due parti dell’arcipelago (quella meridionale e quella settentrionale) divennero complessivamente note come Isole Cook.

Storia Dal 1500 a.C. le isole polinesiane sono state gradualmente popolate da antenati Maori sbarcati dalle loro Vakas (canoe giganti a doppio scafo) guidati dalle stelle. I polinesiani arrivarono a Rarotonga intorno all'800 d.C., salpando da Tupua'i, l'attuale Polinesia francese. Le migrazioni Maori in Nuova Zelanda sono partite da Rarotonga nel V secolo d.C. Circa l'87% degli isolani di Cook sono polinesiani legati nella cultura e nella lingua ai Maori in Nuova Zelanda.

Il Capitano James Cook

Dopo gli esploratori spagnoli, nel 1606, il capitano James Cook avvistò Manuae nel 1773, poi Palmerston, Takutea, Mangaia e Atiu . Il temibile capitano William Bligh avvistò per la prima volta Aitutaki nel 1789 e successivamente al sanguinoso Ammutinamento sul Bounty, il bucaniere Fletcher Christian, fece rotta verso Rarotonga. L’arrivo dei primi missionari cristiani ha alterato lo stile di vita tradizionale ma gli abitanti delle isole Cook sono riusciti a preservare la loro eredità polinesiana e a fonderla con quella cristiana.

STEMMA E BANDIERA

È sormontata da uno scudo blu, con al centro delle 15 stelle bianche, simbolo delle 15 tra isolotti ed atolli. Sopra è retta da un cocco. In diagonale ci sono una lancia dei maori ed un bastone con la croce, simbolo del Cristianesimo. A sinistra c'è un exocoetidae (o pesce volante; in lingua māori maroro) e a destra un gygis alba (o sterna bianca; in lingua māori kakaia). Sotto c'è il cartegio d'oro con la scritta COOK ISLANDS

Lo stemma delle Isole Cook è stato disegnato dal capovillaggio Papa Motu Kora, nell'isola di Rataronga.

Geografia fisica

Penrhyn (9,8 Km²) è la maggiore isola del gruppo settentrionale; nel gruppo meridionale le isole sono più estese a partire da Rarotonga (67 Km²), dove sorge la capitale e vive oltre il 70% della popolazione. Seguono per superficie Mangaia (52 Km²), Atiu (27 Km²), Mitiaro (22 Km²), Aitutaki (18 Km²) e Mauke (18 Km²). Su Rarotonga troviamo il monte Te Manga (652 m.), alcuni piccoli laghi e brevi ruscelli . Il clima è tropicale : da Maggio e Novembre la stagione è asciutta ma con discrete precipitazioni ; da Dicembre ad Aprile la stagione è umida: la differenza di temperatura fra i vari mesi è al massimo di 4-5 gradi. Geografia umana 3/4 degli abitanti vive sull'isola maggiore, Rarotonga, dove si trova la capitale Avarua (5.100 ab.); circa 1.800 persone vivono nell’isola di Aitutaki ; il tasso di urbanizzazione è del 74%. La popolazione è principalmente di etnia Maori (77%), l'8% è in parte Maori, mentre il restante 15% è costituito da figiani, neozelandesi e filippini; il 63% professa una fede protestante, il 17% quella cattolica.

ECONOMIA

L’economia si basa principalmente sul turismo che è la principale risorsa economica: spiagge, lagune, atolli attirano molti turisti. Infatti è possibile fare snorkeling, kayak o paddleboard, esplorare il Cross – Island – Track e i sentieri delle vallate di Rarotonga e visitare i motu deserti delle Aiututaki Lagoon . Altra fonte di reddito proviene dalle banche offshore . Le Isole Cook sono note per la produzione di perle, prodotti marini e frutti tropicali. Un tipico prodotto artigianale di queste isole è costituito dalle tivaevae , le loro tipiche coperte ricamate.

LA CUCINA DELLE ISOLE COOK E' caratterizzata da una combinazione di influenze culinarie provenienti da diverse parti del mondo, come la cucina europea, quelle dei vicini Paesi del Pacifico, come la Nuova Zelanda e le isole Samoa. Ma, ciò che rende unica la cucina delle Isole Cook è la sua capacità di utilizzare al meglio i prodotti locali, come il pesce fresco, i frutti tropicali e il leggendario taro. Pesce, frutta esotica e ortaggi sono gli ingredienti principali dei piatti tradizionali delle Isole Cook. Il pescato, sempre freschissimo, viene arrostito, grigliato, stufato, oppure marinato nel succo di lime e nel latte di cocco. con quest’ultima procedura viene preparata la pietanza di pesce – crudo – per eccellenza: l’ika mata servita insieme a verdure ed erbe aromatiche, peperoni, pomodori, cipolle, cetrioli e coriandolo. Le patate dolci e vari altri tuberi, come il taro, accompagnano i piatti caldi a base di pesce e carne (importata dalla Nuova Zelanda). Il metodo di cottura tipico delle Isole Cook prevede l’impiego di foglie di banana in cui avvolgere gli alimenti, che vengono poi cucinati nell'umu, il forno tradizionale a pietre calde scavato nella terra: le foglie fungono da cartoccio e l’arrostitura lenta garantisce sapori pieni e unici. E che dire della frutta? Mango, papaya, avocado, noci di cocco, banane, frutti dell’albero del pane… Un tripudio di delizie esotiche, che diventano anche gli ingredienti di dolci squisiti quali il poke. Per il caffè l’isola di riferimento è Atiu, dove si produce un’ottima miscela 100% arabica (oltre a una birra artigianale forte e corposa: da assaggiare).

ONE FOOT ISLAND

COSA VEDERE NELLE ISOLE COOK

AVARUA

è la capitale delle Isole Cook ed è la porta d'ingresso a questo meraviglioso paradiso in terra. Qui, infatti, si trova anche l'aeroporto principale, il Rarotonga International Airport. Da qui si possono anche noleggiare ciclomotori, con i quali esplorare l'intera isola di Rarotonga!

è un'isola veramente piccola, ma visitarla è uno spettacolo. Qui vi troverete in un vero e proprio angolo di paradiso: la spiaggia è bianchissima e l'acqua sembra quella di una piscina artificiale! Si tratta di un luogo perfetto da esplorare con un'escursione giornaliera.

MURI BEACH

MURI LAGOON

Si trova nell'isola di Rarotonga, sul versante orientale ed è una laguna naturale eccezionalmente bella. Vegetazione rigogliosa, spiagge spettacolari ed acqua cristallina. E qui, infatti, potrete trovare diversi bungalow sull'acqua, un'esperienza meravigliosa da provare almeno una volta nella vita.

Situata sempre nell'isola di Rarotonga a sud della Muri Lagoon, è considerata una delle spiagge più belle al mondo : acqua trasparente e di un blu profondo non poteva essere altrimenti! Qui potrete rilassarvi su una lunga striscia di spiaggia bianca e in alcune serate ospita anche il Muri Night Markets.

KOPEKA CAVE

RISERVA NATURALE AROA

La grotta di Kopeka è un'affascinante luogo da visitare nella piccola isola di Atiu. Si tratta di una grotta ricca di stalattiti e particolari conformazioni rocciose. Le escursioni nella cava sono eccezionali ed i più avventurosi ameranno esplorare ogni angolo di tale luogo misterioso.

Si trova nella parte meridionale dell'isola di Rarotonga ed è un'importante area marina protetta. Qui chiunque può fare snorkeling ed immersioni, ammirando i meravigliosi pesci marini che sovraffollano i mari delle isole Cook e perdendosi tra la sua barriera corallina.

BLACK ROCK BEACH

Due sono le caratteristiche di questo luogo : le enormi pietre nere che la dominano, da qui il nome black rock, la seconda è la spiaggia bianca che risplende al sole e che crea un meraviglioso contrasto con le rocce. Un luogo da sogno che si trova sull'isola Rarotonga.