Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Doping
Federica Saccone
Created on May 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Microsite
View
Essential Microsite
View
Essential CV
View
Practical Microsite
View
Akihabara Resume
View
Tourism Guide Microsite
View
Online Product Catalog
Transcript
il doping nello sport
Federica Saccone 4C
Doping
Cos'è?
conseguenze
Il doping è l'uso di sostanze medicinali, naturali, sintetiche, finalizzato al miglioramento delle prestazioni fisiche in ambito sportivo .
- Psicologiche: depressione, crisi d'identità
- Squalifica dalle competizioni e ritiro di premi
- Perdita della credibilità e degli sponsor
- Interdizione da qualsiasi attività sportiva fino ai 4 anni o a vita
- Causa penale
- Morte
Storia
L’origine del termine deriva da “doop”, un miscuglio di sostanze energetiche che i marinai olandesi assumevano, già quattro secoli fa, per darsi coraggio prima di affrontare una tempesta sull’oceano. Da questo primo uso, nel Novecento si è giunti alla coniazione del verbo inglese “to dope” (drogare) e al sostantivo doping che ha cominciato ad essere utilizzato in ambito sportivo per indicare una particolare miscela a base di oppio, altri narcotici e tabacco che veniva somministrata ai cavalli da corsa in Nord America.
evoluzione nel tempo delle sostanze dopanti
- Civiltà antiche: funghi, piante, bevande stimolanti
- XIX secolo: alcool, caffeina, oppio
- 1930-1950: anfetamine, steroidi anabolizzanti
- Dagli anni '90: eritropoietina, ormone della crescita, steroidi, trasfusioni di sangue
- Futuro: doping genetico
Sostanze dopanti
Moltissime delle sostanze dopanti sono farmaci sviluppati per la cura di particolari patologie che vengono assunti da individui sani.
Info
Doping
Controlli anti-doping
Leggi
La lista proibita
Telefono verde
In Italia la lotta al doping risale al 1954 mentre la prima legge che punisce sia chi fa uso di sostanze sia chi le distribuisce agli atleti è del 1971, anno in cui il Comitato Olimpico Internazionale (C.I.O.) ha iniziato a pubblicare una lista di sostanze proibite che viene periodicamente aggiornata. Il doping costituisce reato ai sensi dell’art. 9 della Legge n. 376 del 2000 ed è quindi perseguibile. I NAS, il CONI e la Commissione di Vigilanza Antidoping sono impegnati in prima linea per il controllo e la prevenzione del fenomeno.
L'Istituto superiore di sanità ha messo a disposizione dei cittadini il "Telefono verde antidoping" , un servizio nazionale, anonimo e gratuito attraverso il quale un equipe di esperti fornisce informazioni sul fenomeno del doping e le problematiche ad esso correlate, motivando la persona a compiere scelte più salutari. TVAD: 800-896970
Gli atleti sono sottoposti a controlli antidoping in occasione delle competizioni e durante gli allenamenti. Vengono prelevati campioni di urina e sangue per verificare la presenza di sostanze dopanti. Gli atleti che risultano positivi alle analisi vengono squalificati per un periodo di 2-4 anni o a vita, nei casi di recidiva. Si può essere sanzionati per l'elusione o la mancata reperibilità ai controlli antidoping.
L'agenzia mondiale anti-doping (WADA) pubblica ogni anno un elenco delle sostanze e dei metodi proibiti, il cui uso, possesso, traffico viola le norme antidoping. Alcune sostanze sono sempre vietate, altre solo durante le competizioni o solo in alcuni sport. E' comunque previsto l'utilizzo di alcune di queste sostanze solo se a fine terapeutico.
Doping
CASI FAMOSI
Ben Johnson
Lance armstrong
Sprinter canadese, squalificato dal campionato mondiale dei 100 metri nel 1987 e dalle Olimpiadi di Seul dell'anno successivo per aver assunto steroidi.
Ciclista statunitense vincitore di 7 Tour de France, in un'intervista del 2013 ammette l'utilizzo dell'EPO.
alex Schwazer
Marco pantani
Ciclista italiano, vincitore nel 1998 del giro d'Italia e del Tour de France, accusato di utilizzare sostanze dopanti, ma mai processato. Morì nel 2004 per overdose di cocaina.
Marciatore italiano campione olimpico della 50 km a Pechino 2008, squalificato 3 volte per doping da EPO.
Eritropoietina (EPO)
L'EPO è un ormone prodotto dai reni e serve a regolare la produzione dei globuli rossi da parte del midollo osseo; è anche un farmaco utilizzato per curare l'anemia in pazienti affetti da malattie renali.Il farmaco può essere impiegato come sostanza dopante dagli atleti perchè aumentando i globuli rossi si migliora il trasporto di ossigeno ai muscoli e al cuore migliorando la performance sportiva, con gravi rischi di ictus, trombosi e infarto a causa dell'aumento della pressione arteriosa e della densità del sangue.
Steroidi anabolizzanti
Gli steroidi anabolizzanti sono sostanze con azione biologica simile a quella del testosterone. Fanno crescere la massa muscolare aumentando la forza fisca e la resistenza allo sforzo. Per tale motivo, il loro impiego è tipico degli sport di potenza (bodybuilding, pesi, gare di sprint). Tra gli effetti collaterali vi sono infarti, ira, aggressività e virilizzazione nella donna.
Lorem ipsum dolor sit