Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
percezione di se
Clarissa Finamore
Created on May 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
The Power of Roadmap
View
Simulation: How to Act Against Bullying
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use
View
Interactive Onboarding Guide
View
Word Search
View
Sorting Cards
Transcript
Percezione di sè e disturbi alimentari
Greta Finamore, Giorgio De Franceschi, Christian Pacifico, Lorenzo Bucciante
Percezione di sè:
In psicologia, l’immagine di sé è la rappresentazione mentale che una persona ha di sé stessa, cioè l’insieme delle convinzioni, percezioni e pensieri riguardo a chi è e a come appare agli altri. Questa immagine può comprendere sia aspetti fisici, come le sembianze e l’attrattività percepita, che aspetti psicologici e sociali, come il valore personale, le competenze acquisite e il ruolo sociale. L’immagine di sé gioca un ruolo chiave e quasi sempre sottovalutato nella vita di un individuo.
Disturbi alimentari
I disturbi alimentari consistono in modalità di assunzione di cibo che compromettono lo stato di salute fisica o il funzionamento psicosociale di una persona. Vi sono diverse forme di disturbi alimentari che sono classificate tra i disturbi mentali.
I principali disturbi alimentari sono: l’Anoressia Nervosa la Bulimia il Disturbo da Alimentazione incontrollata l’Obesità la Night Eating Syndrome la Pica il Disturbo da Ruminazione
anoressia:
L'anoressia, anche chiamata anoressia nervosa, è un disturbo alimentare caratterizzato da un peso corporeo e un indice di massa corporea anormalmente bassi, dalla paura intensa di prendere peso e da una percezione distorta del proprio peso corporeo e forma fisica.
Le persone che soffrono di anoressia sentono, quindi, la forte esigenza di controllare il proprio peso e la propria forma in maniera rigida. Per prevenire l'aumento di peso o per continuare a perdere peso, di solito restringono gravemente la quantità di cibo che mangiano e controllano eccessivamente la quantità di calorie ingerite, talvolta anche provocandosi il vomito dopo aver mangiato o abusando di lassativi, diuretici o clisteri.
bulimia:
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare. Chi soffre di disturbi dell'alimentazione e della nutrizione, infatti, ha un rapporto irregolare e malsano verso il cibo
sintomi iniziali di bulimia sono: Eccessivo esercizio fisico Guance gonfie e tagli o cicatrici sulle nocche delle mani Capillari rotti a livello oculare Smalto chiaro nei denti Preoccupazione eccessiva per l'immagine del corpo o del peso.
I soggetti con bulimia nervosa provano vergogna per le loro abitudini alimentari patologiche e tentano, perciò, di nasconderle
I sintomi di bulimia più comuni sono:
Ricorso a comportamenti compensatori
Le crisi bulimiche o episodi bulimici
Sensazione di perdita del controllo