Il tesoro di Leonardo
FONTI RICCARDO
Created on May 28, 2024
More creations to inspire you
BRANCHES OF U.S. GOVERNMENT
Presentation
QUOTE OF THE WEEK ACTIVITY - 10 WEEKS
Presentation
MASTER'S THESIS ENGLISH
Presentation
SPANISH: PARTES DE LA CASA WITH REVIEW
Presentation
PRIVATE TOUR IN SÃO PAULO
Presentation
SUMMER ZINE 2018
Presentation
RACISM AND HEALTHCARE
Presentation
Transcript
Riccardo Fonti
IL TESORO DI LEONARDO
Memories Presentation
1) Percorso storico
gli studi di anatomia
la pittura
la vita
b) Leonardo Da Vinci
2) Percorso letterario
Il mio messaggio cifrato"IGGEL OTTUT LI ORBIL E IARIRPOCS LI OTERGES ID ODRANOEL ALLAD AUS ECOV"
a) Descrizione di LeoLeo Sawyer è uno dei protagonisti del libro "Il tesoro di Leonardo"E' un ragazzo inglese di 13 anni dai capelli biondi e gli occhi scuri.Leo vive a Londra, ma si trova a Milano per trascorrere le vacanze di Natale dai nonni materni. Parla molto bene l'italiano, con un leggero accento inglese. E' un ragazzo molto intelligente appassionato d'informatica ed è un vero genio, perchè è riuscito ad entrare in alcuni sistemi della scuola trovando dei codici di accesso.Inizialmente lui è convinto che suo padre sia morto, ma nel romanzo si scopre che è ancora vivo ed è un professore appassionato della storia di Leonardo da Vinci per questo motivo lo ha chiamato Leonardo.
3) Percorso di scrittura
b) testo - Foto parlantiI ragazzi stavano aspettando l'autobus che tardava ad arrivare.Iniziò a piovere improvvisamente e decisero di ripararsi sotto il balcone di un palazzo per non bagnarsi. Faceva molto freddo ed erano impazienti di salire.
3) Percorso di scrittura
3) Percorso di scrittura
b) testo - Descrivi un monumentoIl Castello Aragonese di OtrantoIl Castello Aragonese è il simbolo di Otranto una città della Puglia affacciata sul mar Adriatico.E' una fortezza molto grande e fu costruito come difesa dagli attacchi dell'Oriente a fine del 1400.Ha una lunga storia e nei secoli ha subito varie modifiche. E' circondato da un fossato e possiede quattro torri.E' famoso per le sue leggende e le storie d'amore tragiche.
3) Percorso di scrittura
c) testo - Ultima cena con sorpresa1° DENTRO L'ARMADIO: Leo e Cecilia sono chiusi dentro l'armadio della Sacrestia di Santa Maria delle Grazie.2°IL PASSAGGIO SEGRETO: Con un colpo Leo apre un passaggio segreto fatto costruire dal Moro.3° IL TUNNEL: I due ragazzi percorrono un tunnel buio con una torcia4° UNA VECCHIA PORTA: i due ragazzi trovano una vecchia porta chiusa e Leo riesce ad aprirla
3) Percorso di scrittura
c) testo - Ultima cena con sorpresa5° L'ULTIMA CENA: Leo e Cecilia attraversano un ripostiglio e si ritrovano di fronte al dipinto dell'Ultima Cena6°STORIA DEL DIPINTO: Cecilia racconta a Leo la storia del dipinto7° LA FUGA: I due ragazzi vengono rincorsi dai tre delinquenti8°SUL TRAM: i due ragazzi escono e salgono veloci sul tram
3) Percorso di scrittura
d) parole sconosciute e frase1)vessata: oppressa, tormentata e assillataLucia è stata vessata dal suo compagno di banco2)ridanciane:che ridono spessoLe amiche della nonna erano delle tipe ridanciane3)rimirarsi: guardarsi, ammirarsiLa ragazza continuava a rimirarsi allo specchio4)anagrammate: Invertire o disporre diversamente l'ordine delle lettere di una o più paroleI ragazzi cercavano di scoprire il significato delle parole anagrammate 5)interlocutore: persona con cui si parla, destinatario di una conversazioneIl direttore spiegò la nuova iniziativa ai suoi interlocutori in America.6)trafugò:sottrarre, trasferireGaribaldì trafugò la Gioconda all'Italia.
7)damascate: tessuti realizzati con fili di diversi coloriLe tende della zia sono damascate8)strabuzzò: sbarrare gli occhiGianni strabbuzzò gli occhi improvvisamente9)sollazzare: far divertire per suscitare allegriaLuca è un tipo simpatico fa sollazzare i suoi amici10)duplex: possibilità di trasmissione contemporanea di segnali nei due sensi in un unico conduttore.Quando i nonni erano giovani nelle case c'erano i duplex per comunicare.