Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La prima guerra punica

Giada Didu

Created on May 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Math Lesson Plan

Primary Unit Plan 2

Animated Chalkboard Learning Unit

Business Learning Unit

Corporate Signature Learning Unit

Code Training Unit

History Unit plan

Transcript

History

la prima guerra punica

Giada Didu, Elisa Manieri, Alicia Rosa, Arianna Bonifazi, Sara Pecci

indice

2. Il rapporto con i popoli sottomessi

1. Lo scoppio della guerra

4. Espansione nella Pianura Padana e in Illiria

3. La vittoria di Roma sul mare

LO SCOPPIO DELLA GUERRA

La prima guerra punica scoppiò nel 264 a.C. e fu prevalentemente combattuta in Sicilia. Le truppe romane avanzarono velocemente verso l'isola senza però ottenere delle vittorie decisive. Inoltre Roma dovette realizzare una flotta nel minor tempo possibile.

LA VITTORIA DI ROMA SUL MARE

- 260 a.C. avvenne la prima vittoria in una battaglia navale, a Milazzo, guidati da Gaio Duilio; grazie all'utlizzo del corvo. - Le truppe romane pensarono di spostare la guerra direttamente sul suolo africano, attaccando Cartagine. - 225 a.C. i Romani, guidati da Attilio Regolo vennero attaccati e la strategia venne abbandonata. - 241 a.C. ci fu la battaglia decisiva, al largo delle isole Egadi. - Venne poco dopo stipulato un trattato dove i Cartaginesi dovevano restituire i prigionieri di guerra, versare un pesante tributo e cedere la Sicilia. - Dopo qualche anno vennero cedute a Roma anche la Sardegna e la Corsica.

I RAPPORTI CON I POPOLI SOTTOMESSI

- Gli abitanti della Sicilia, Sardegna e Corsica non erano considerati alleati ma ben sì sudditi. Inoltre erano tenuti al versamento di un tributo la cui somma era data dallo stato romano. - Di solito, il magistrato inviato a governare queste isole era un ex console o ex pretore. Dopo la scadenza del proprio incarico a Roma essi assumevano il titolo di proconsole o propretore. - In latino "l'incarico affidato a un magistrato" era indicato con il termine "provincia", questo termine passò ad indicare tutti i territori governati dal magistrato. - 241 a.C. la Sicilia divenne la prima provincia romana. -237 a.C. la Sardegna e la Corsica costituirono insieme la seconda.

L'ESPANSIONE NELLA PIANURA PADANA E IN ILLIRIA

-Tra la prima guerra punica e la seconda non ci fu un periodo di pace. - I Galli si trovavano nella Pianura Padana, sul confine nord dell'area controllata dai romani. La pressione che questo popolo portò avviò una serie di campagne militari, che si conclusero nel 222 a.C. con la vittoria di Clastidium (Categgio, provincia di Pavia).

- Il territorio padano fu diviso in lotti e assegnato a contadini romani e latini, creando importanti colonie come Piacenza e Cremona. - Nello stesso anno ci fu un nuovo fronte di guerra sull'altra sponda dell'Adriatico per fermare le attività dei Pirati che muovendosi dall'Illiria danneggiavano e minacciavano le colonie romane sulla costa. -Nel 228 a.C. la regina di Illiria, Tetua, venne sconfitta e dovette versare un tributo a Roma.