Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

SPORTS

relatore: daniele settecerze

indice

materie

01. francese

02. storia

03. arte

04. musica

05. letteratura

06. geografia

07. scienze

08. inglese

09. ed. fisica

10. ed. civica

11. tecnica

In occasione della Tregua di Natale furono organizzate cerimonie e partite di calcio

Sin dai tempi antichi lo sport ha avuto un'importanza storica, infatti durante la 1° Guerra Mondiale, nel 1914, tra le truppe tedesche e le truppe britanniche ci fù una tregua, detta " Tregua di Natale"

tregua di natale

Storia

Mon plat préféré est la pizza.

Je m'appelle Daniele, j'ai 14 ans, je suis né le 30 avril 2010, je mesure 1,73 mètre,j'ai les cheveux blonds et les yeux verts, j'ai une sœur et pendant mon temps libre je joue au football et je fais du vèlo.

Francese

autobiographie

A favore della guerra c'erano i futuristi. Un movimento storico formato da Filippo Marinetti nel 1909, i futuristi volevano rinnovarsi in ogni campo dall'industria all'arte, una di queste opere fu il dinamismo di un calciatore.

DIPINTO DI UMBERTO BOCCIONI CHE RAPPRESENTA NON SOLO UN CALCIATORE IN MOVIMENTO MA ANCHE L'AMBIENTE CHE LO CIRCONDA: L'ARIA, LA LUCE, LA TERRA

ARTE

futurismo-dinamismo di un calciatore -umberto boccioni-

La canzone parla di quando da ragazzino all'età di 12 anni fece un provino per una squadra di calcio e grazie alla sua passione e il suo talento diventò un grande campione.

Nel 1982 un noto cantautore italiano, Francesco De Gregori, scrisse La leva calcistica del 68' , una canzone liberamente ispirata a De Bartolomei che negli anni '70-'80 è stato un campione di calcio.

la leva calcistica del '68 FRANCESCO De gregori

musica

The Olimpyc Games are the wordl's oldest sport competition. They began in ancient Greece in 776 BC. Atlhetes travelled every 4 years to compete in special sports competition. There's so many sport but the most popular is sprinting. The original game was stopped by the romans for 1500 years. In the 1892 a young franch Pierre Combertine starting the competition again, and in 1896 is the first modern Olympic Games.Now is a truly global event, and every 4 years are in different counties, for exemple in 2004 was in brazil.The Olympique Games are for everyon. Not every countries plays football or basketball. There are for disable the Paralympic Games and this is born in 1960 in Rome.

The Olimpyc Games are the wordl's oldest sport competition. They began in ancient Greece in 776 BC. Atlhetes travelled every 4 years to compete in special sports competition. There's so many sport but the most popular is sprinting. The original game was stopped by the romans for 1500 years. In the 1892 the competition again, and in 1896 is the first modern Olympic Games. they take place every 4 years are in different counties, for exemple in 2004 was in brazil.The Olympique Games are for everyon. Not every countries plays football or basketball. There are for disable the Paralympic Games and this is born in 1960 in Rome.

the olympic games

inglese

Nella letteratura una bellissima poesia che parla di sport è "GOAL" di Umberto Saba.

Umberto Saba nacque a Trieste, il 9 marzo 1883 La partita di calcio è descritta nel momento più importante e significativo. Il portiere di una delle due squadre ha subito un goal, non uno qualunque, ma quello che di fatto sancisce la sconfitta per la sua squadra. Un compagno cerca di consolarlo e di farlo rialzare, ma negli occhi del portiere vede lacrime amare. La poesia è particolare perchè mostra le due facce di una stessa situazione. Gioia e senso di trionfo da un lato e tristezza unita a senso di sconfitta dall'altro.

" GOAL "

a great subtitle here

"goAl" umberto saba

Letteratura

Grandi appassionati di sport sono i brasiliani

Anche nella pallacanestro il Brasile è considerato tra le più forti squadre al mondo, tanto che ha vinto due volte il campionato mondiale maschile ed ha ottenuto sempre degli ottimi piazzarnenti ai Giochi Olimpici.

Lo dimostra la presenza di oltre 8.000 circoli sportivi sparsi in tutto il Paese. Ma nessuno sport può competere in popolarità con il calcio, chiamato in Brasile futebol. La passione per il calcio si riflette sul numero e dimensioni degli stadi. Il Maracanã di Rio de Janeiro, costruito per la Coppa del Mondo del 1950, è il più grande stadio del mondo, con una capienza di 200.000 posti. La nazionale di calcio brasiliana è stata l'unica a vincere quattro volte la Coppa del Mondo di calcio, nel 1958, 1962, 1970 e 1994.

GEOGRAFIA

brasile

Lo sport ha anche un lato negativo : il doping

Casi particolarmente clamorosi di doping sono stati quelli di Ben Johnson, squalificato alle Olimpiadi di Seul nel 1988 dopo aver vinto la corsa dei 100 metri.

Con il termine doping si intende l'uso (o abuso) di particolari sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell'atleta. Si tratta di una pratica illegale, molto pericolosa per la salute e solo apparentemente utile al miglioramento della performance.

Scienze

il doping

Il calcio, così come ogni altro sport, è fatto sia di regole scritte che di comportamenti che tutti i giocatori e le giocatrici si impegnano a tenere in nome del “fair play”, ovvero del gioco pulito. Così come ci insegnano le regole della convivenza in società, infatti, è importantissimo che anche durante l’agonismo sportivo ci sia sempre rispetto per l’avversario. Viene riportato anche l'enunciato di fair play e che cosa si intende in generale con questo concetto. I valori dello sport si basano sui concetti di lealtà e di etica sportiva. È per questo che, ad esempio, spesso i calciatori interrompono volontariamente il gioco quando un avversario ha subito un grave infortunio. Inoltre anche le associazioni internazionali (come la FIFA e la UEFA) hanno avviato da anni campagne che mirano a sensibilizzare sulla diversità e l’equità dentro e fuori dal campo.

Educazione fisica

The Olimpyc Games are the wordl's oldest sport competition. They began in ancient Greece in 776 BC. Atlhetes travelled every 4 years to compete in special sports competition. There's so many sport but the most popular is sprinting. The original game was stopped by the romans for 1500 years. In the 1892 a young franch Pierre Combertine starting the competition again, and in 1896 is the first modern Olympic Games.Now is a truly global event, and every 4 years are in different counties, for exemple in 2004 was in brazil.The Olympique Games are for everyon. Not every countries plays football or basketball. There are for disable the Paralympic Games and this is born in 1960 in Rome.

fair play e rispetto

''La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva''

Il diritto allo sport è diventata una vera e propria legge che entrerà a far parte dell'art 33. :

diritto allo sport

educazione civica

I fotovoltaici sono utilizzati anche per impianti sportivi

I fotovoltaici sono costituiti da celle, simili a piastrelle, l'insieme di questi pannelli solari si chiama campo fotovoltaico. Un materiale necessario semi-conduttore, è il silicio che cattura i raggi solari e attraverso il convertitore questa energia si trasforma in corrente.

L'impianto fotovoltaico sportivo più grande d'Italia si trova nel tetto dello Stadio Bentegodi di Verona.

Il fotovoltaico permette di produrre esclusivamente energia elettrica, mentre il solare termico sfrutta la luce del sole.

Tecnologia

fotovoltaici

THANK you!

TESINA SULLO SPORT