Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina c'è ancora domani

MATILDE MASCIANDARO

Created on May 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

di Paola Cortellesi
Matilde Masciandaro 3A

Introduzione

C'è ancora domani è un film ambientato nel 1946 scritto,diretto e interpretato da Paola Cortellesi. Le tematiche affrontate sono la violenza di genere e i diritti delle donne.

La condizione delle donne in Afghanistan

L'Afghanistan è un paese molto povero perchè la scarsa conoscenza delle tecnologie non consente di sfruttare le risorse, negli anni '90 i Talebani conquistarono il paese e imposero l'obbligo del burqua. Con il ritorno dei talebani la condizione delle donne è peggiorata, infatti a esse non viene permesso di spostarsi in autonomia,di vestirsi come vogliono e di frequentare la scuola.

Le risorse energetiche dell'Afghanistan

Emmeline Pankhoust

Emmeline Pankhurst was born on July 15 in 1858, she was one of the most famous and influential British suffrage leaders. Her embrace of protest and direct action in the early 1900s marked a new phase in the battle for women's votes.

La figura femminile nella letteratura italiana

La figura femminile veniva vista in modi diversi dai poeti. Beatrice, musa di Dante, che nella divina commedia viene riconosciuta come creatura angelica rappresenta la fede e accompagna il poeta fino al paradiso. Teresa Fattorini era la figlia del cocchiere di casa Leopardi,morta di tubercolosi all'età di 21 anni,a cui Leopardi dedicò A Silvia, poesia dove ricordava i bei momenti della sua giovinezza.

Malala Yousafzai

i quadrati di punnet

Il diritto di voto e le suffragette

Le suffragette erano tutte le donne che partecipavano ad un movimento di indipendenza femminile nato nel XIX secolo, che aveva come obiettivo far valere i diritti delle donne ma soprattutto il diritto di voto. In Italia le donne lottarono molto per il diritto di voto, nel 1919 raggiunsero la libertà giudiziaria ma in seguito durante il fascismo i loro diritti vennero di nuovo ridotti. Il 1 febbraio 1945 con il decreto-legge De Gasperi-Togliatti il diritto di voto venne esteso a tutti gli italiani con più di 21 anni ma le prime votazioni a qui parteciparono anche le donne furono quelle del 1946 per la scelta tra repubblica o monarchia, rappresentate alla fine del film.

La probabilità

La probabilità si occupa di costruire l'insieme degli esitie un metodo per assegnare ad ogni evento la giustafiducia che questo si verifichi.

Areta Franklin

Alfonsina Strada