Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tesina terza media manuelino

MANUEL MILIA

Created on May 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

FRANCESE
STORIA
TECNOLOGIA

IL CALCIO

GEOGRAFIA
MUSICA
ED. CIVICA
ARTE
ED. FISICA
SCIENZE

FAIR PLAY

Il fair play o fairplay («gioco corretto» in inglese) è un concetto riferito a un'etica comportamentale, applicabile a una pluralità di contesti,[1] nato in ambito sportivo nel Regno Unito dell'Ottocento.

il dinamismo di un giocatore di calcio

Dinamismo di un footballer è il più famoso dipinto sul calcio ed è stato realizzato da Umberto Boccioni uno dei principali esponenti del FUTURISMO, è un dipinto a olio su tela , realizzato nel 1913 e conservato al Museum of Modern Art di New York.L' opera raffigura un CALCIATORE che si smaterializza in un' atmosfera luminosa e guizzante, tranne il polpaccio, che è nitidamente scolpito al centro. Il Dinamismo di un Footballer non vuole quindi essere una tradizionale figura di un calciatore che corre: vuole piuttosto esemplificare la CORSA in sè, la sensazione dinamica prodotta da colui che corre e proiettata sulla nostra intima percezione della velocità.

IL VAR

Nel CALCIO, il VAR è uno strumento usato dai giudici di gara per esaminare situazioni dubbie.I due ufficiali di gara che collaborano con l'ARBITRO in campo vengono chiamati VAR (VIDEO ASSISTENT REFEREE), che significa "arbitro di assistenza video" e AVAR assistente del VAR. Questi esaminano le situazioni dubbie della partita tramite l'ausilio di filmati. Il metodo di arbitraggio che utilizza tale tecnologia viene chiamato VAR. Gli ARBITRI addetti al SISTEMA VAR sono in costante comunicazione via radio con l'arbitro in campo. Il funzionamento di tale procedura è formato da tre diverse fasi: 1.il VAR e l' AVAR informano l'arbitro riguardo una decisione da rivedere; 2.il VAR e l' AVAR rivedono le immagini video, spiegando all' arbitro cosa è successo ; 3.l' arbitro , per decidere, potrà rivedere il video a bordo campo. La decisione finale spetta all' arbitro. L' aiuto del VAR non può essere richiesto dalle panchine delle due SQUADRE in campo, ma soltanto dall' arbitro o dagli assistenti. Il VAR deve essere utilizzato esclusivamente in quattro casi: -assegnazione di un GOL, -assegnazione di un RIGORE, _ ESPULSIONE DIRETTA, -errore d'identità ( scambio del CALCIATORE da ammoniire o espellere con un altro). Il var è entrato i funzione nel 2016, in Italia in serie A nella stagione 2017-2018, è stata la più grande rivoluzione che ha coinvolto il mondo del calcio negli ultimi decenni, cambiando schemi ,abitudini e fruizioni di uno sport.

les bleus champions du monde 2018

Dimanche 15 juillet 2018, stade de loujniki (russie) : << jour de gloire>> pour la france entière ! l'èquipe nationale a gagnè la finale du championnat du monde de football contre la croatie avec le rèsultat de 4 buts à 2. c'est le joueur croate mario mandzukic qui a ouvert le score avet un but contre son camp à la 18' minute; le deuxième but a ètè marquè sur penalty par antoine griezmann à la 38' minute. la seconde periode du match voit encore (à la 59' et à la 65' minute) deux buts : les auteurs sont le franco-camerouno-algèrien kylian mbappè et le franco-guinèen paul pogba. dans les tribunes, le prèsident français emmanuel macron avec sa femme brigitte et la prèsidente croate kolinda grabar-kitarovic ont supportè, l'un à cotè de l'autre, les respectives èquipes pendant le match dirigè par l'arbitre argentin nèstor pitana. 90 000 spectateurs ont suivi la finale sur les grands ècrans installès au champ-de-mars et pendant que les bleus,sous la pluie, soulevaient la cèlèbre coupe et recevaient les fèlicitations de macron, les supporteurs parisiens se sont rassemblès sur les champs-èlysèes pour fèter la victorie. pour la france, ce n'est pas la première coupe mondiale : les bleus avaient dèjà ètè champions du monde en 1998. et c'est aussi la deuxième coupe du monde pour didier deschamps, l'actuel sèlectionneur, qui à l'èpoque avait gagnè en tant que joueur. pour la croatie, qui obtient la mèdaille d'argent, c'est primière finale mondiale de leur histoire. en demi-finale la france avait battu la belgique, qui est quand mème montèe sur le podium gràce à sa troisième place : les belges ont en effet remportè la petite finale 2 à 0 contre l'angleterre.

inno nazionale italiano

Il Canto degli Italiani,[3][4][5] conosciuto anche come Fratelli d'Italia, Inno di Mameli, Canto nazionale[N 2] o Inno d'Italia, è un canto risorgimentale scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847, inno nazionale della Repubblica Italiana.[6] Il testo si compone di sei strofe e un ritornello, che si alterna alle stesse; l'inno è musicato in tempo di 4/4 nella tonalità di si bemolle maggiore.[7][8] La sesta strofa riprende, con poche variazioni, il testo della prima.[8] Il canto fu molto popolare durante il Risorgimento e nei decenni seguenti,[4] sebbene dopo l'unità d'Italia (1861) come inno del Regno d'Italia fosse stata scelta la Marcia reale, brano ufficiale di Casa Savoia. Il Canto degli Italiani era infatti considerato inadatto alla situazione politica dell'epoca: Fratelli d'Italia, di chiara connotazione repubblicana e giacobina,[9][10] mal si conciliava con l'esito del Risorgimento, che fu di stampo monarchico.[11] Dopo la seconda guerra mondiale l'Italia diventò una repubblica e il Canto degli Italiani fu scelto, il 12 ottobre 1946, come inno nazionale provvisorio, ruolo che ha conservato anche in seguito rimanendo inno de facto della Repubblica Italiana.[4] Nei decenni si sono susseguite varie iniziative parlamentari per renderlo inno nazionale ufficiale, fino a giungere alla legge nº 181 del 4 dicembre 2017, che ha dato al Canto degli Italiani lo status di inno nazionale de iure.[6]

il sistema muscolare

TRAUMI A OSSA E ARTICOLAZIONI Giochi, sport e attività fisiche in sottopongono la nostra impalcatura scheletrica a sollecitazionimeccaniche che talvoltasuperano l'elasticitàe la resistenza delle ossae delle articolazioni. Questi traumi sono accompagnatida dolore di varia intensità,gonfiore einfiammazione, spessoassociati a ematomi. Una DISTORSIONE è un temporaneo " distacco" tra due ossa a livello dell'articolazione per eccessiva tensione dovuta a un evento traumatico e violento. Spesso vi è assocciato uno stiramento o lacerazione dei legamenti . Le ossa interessate dalla distorsione ritorna in posizione spontaneamente , tuttavia il dolore puo essere molto intenso e duraturo . L'ortopedico valuta se i legamenti sono stassi lesi in modo importante , in quale modo e per quanto tempo la parte va tenuta immobile con una fasciatura e se è necessario un intervento chirurgico. Una LUSSAZIONE , invece, è un distacco più importante e doloroso di una distorsione: le ossa che hanno perso il contatto presso l' articolazione non ritornano spontaneamente al loro posto e si verificano danni anche ai legamenti. In genere le lussazioni più importanti colpiscono le articolazioni più complesse e mobili (spalla, in cui l'omeroesce dalla sua sedenella scapola ; o anca, in cui il femore si distacca dal bacino). La manovra di riposizionamento va sempre svolta da un ortopedico . Una FRATTURA è un trauma che spezza , incrina o scheggia un osso e richiede sempre l'intervento di un Pronto soccorso . Chi soccorre una persona fratturata deve mantenere ben ferma la parte colpita fino a quando al pronto soccorso verrà eseguita una radiografia per valutare la frattura e saranno riaccostati i due lembi dell'osso fratturato. Poi verrà applicata un' ingessatura per tenere immobile la parte fratturata.

Lorem ipsum dolor

LE REGOLE NEL CALCIO

Il regolamento del gioco del calcio costituisce la base legislativa sulla quale si basa lo sport del calcio, descrivendone modalità, finalità e struttura. Il regolamento fu redatto inizialmente nel 1886 dall'IFAB (International Football Association Board), durante un incontro a Londra negli uffici della stazione del viadotto di Holborn.[1] Lo stesso regolamento viene annualmente revisionato ed aggiornato da questo stesso organo durante il corso di un incontro ufficiale.[2] Successivamente la FIFA (Fédération Internationale de Football Association), nata a Parigi il 21 maggio 1904[3] ed attualmente organizzazione calcistica più importante a livello mondiale con 211 federazioni associate,[4] dichiarò che avrebbe aderito alle regole stilate dall'IFAB per ogni sua competizione.[5] La versione inglese più recente (2016-2017) del regolamento consta di 210 pagine;[6] la versione italiana ne conta invece 148.[7][8] Le singole federazioni nazionali possono non uniformarsi alle regole stilate dall'IFAB, purché non venga attuata alcuna modifica sostanziale: le uniche deroghe permesse riguardano peso, forma e dimensioni del pallone, le dimensioni del terreno di gioco e delle porte, la durata dei periodi di gioco ed il numero di sostituzioni.[9]

LA STORIA DEL CALCIO

Il calcio è uno sport di squadra giocato all'aperto con un pallone su un campo di gioco rettangolare, con due porte.[1] È giocato da due squadre composte da 11 giocatori[2] (sono possibili sostituzioni per infortuni o ragioni tattiche[3][4]). Dieci di loro possono toccare il pallone solo con i piedi, il corpo e la testa; uno solo, posto a difesa della porta (e perciò detto "portiere"), può toccare il pallone anche con mani e braccia, ma solamente se il pallone si trova nella propria area di rigore. L'obiettivo del gioco è quello di segnare più punti (detti gol o reti) della squadra avversaria, facendo passare il pallone oltre la linea della porta avversaria.[5] La durata di una partita è di 90 minuti, divisi in due tempi da 45 ciascuno più un eventuale recupero (a discrezione del Direttore di Gara). Nel caso in cui la palla finisca fuori dal terreno di gioco, si riprende l'azione con modalità diverse a seconda della squadra che per ultima ha toccato il pallone prima che uscisse e della zona di delimitazione da cui ha varcato la linea.[6][7] Quando un calciatore commette un'infrazione, il gioco viene interrotto e riprende con un calcio di punizione o di rigore, dipendentemente dalla zona nel quale il fallo è stato compiuto.[8] Le partite di calcio sono giocate a livello amatoriale e professionistico. Nel calcio professionistico il regolare svolgimento di un incontro è fatto rispettare da un ufficiale di gara (l'arbitro[9]) e dai suoi assistenti[10] (guardalinee, quarto uomo e, in alcune competizioni, VAR[11][12]). È diventato lo sport più popolare al mondo[13] (sia per il numero di persone che lo praticano, sia per il numero di spettatori e appassionati[14]) poiché è basato su norme semplici, si gioca con un pallone senza altre attrezzature specifiche e può essere adattato ai luoghi e alle situazioni più diversi.[1][15][16] La sua origine è antica, ma la versione moderna e codificata del calcio è nata in Inghilterra nel XIX secolo. Da allora il calcio si è diffuso prima in Europa e Sud America, quindi nel resto del mondo.[17] Icona ufficiale del gioco olimpico del Calcio. Rientra nelle discipline olimpiche dalla seconda edizione. La competizione calcistica più importante è il campionato mondiale di calcio, che si disputa ogni quattro anni sotto l'egida della Fédération Internationale de Football Association (FIFA), il massimo organismo calcistico mondiale. Si tratta dell'evento sportivo più seguito dopo le Olimpiadi.[18][19][20][21]

l'Argentina

La nazionale di calcio dell'Argentina (in spagnolo Selección nacional de fútbol de Argentina) è la squadra di calcio che rappresenta l'Argentina ed è posta sotto l'egida della Asociación del Fútbol Argentino. Soprannominata la Selección ("la selezione") o l'Albiceleste ("la biancoceleste"), figura al primo posto nella graduatoria delle nazionali per numero di trofei vinti (record condiviso con l'Uruguay), essendosi aggiudicata 15 Coppe America, 3 Coppe del mondo (Argentina 1978, Messico 1986 e Qatar 2022), la Coppa Artemio Franchi 1993, la Coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA 2022,[4] e la prima edizione della Confederations Cup, nel 1992 (all'epoca denominata Coppa Re Fahd). Inoltre l'Argentina si è piazzata seconda in Coppa America per 14 volte (record) ed è stata finalista perdente al mondiale 1930 (sconfitta dall'Uruguay), al mondiale 1990 e al mondiale 2014 (sconfitta in entrambe le circostanze dalla Germania). La nazionale olimpica argentina ha vinto 2 medaglie d'oro alle Olimpiadi (nel 2004 e nel 2008) e due medaglie d'argento (nel 1928 e nel 1996). Ha vinto anche sette edizioni dei Giochi panamericani (1951, 1955, 1959, 1971, 1995, 2003, 2019). Nella classifica mondiale della FIFA, istituita nel 1993, ha occupato più volte il primo posto (nel marzo 2007, dall'ottobre 2007 al giugno 2008, dal luglio all'ottobre 2015, dall'aprile 2016 all'aprile 2017 e dall'aprile 2023), mentre il peggiore posizionamento è il 22º posto toccato nell'agosto 1996. Occupa attualmente il 1º posto della graduatoria.[1]