Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Storie di uno scemo di guerra

martin hu

Created on May 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Interactive Card

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Invitation

Professional Christmas Greeting

Christmas present card

Holiday Card

Vintage Holiday Card

Transcript

Svolta la pagina per iniziare

Tocca qui per svoltare pagina

Storie di uno scemo di guerra

-Ascanio Celestini

Personaggi principali:

NinoIl nonno Giulio il baribiere Sora Irma Il ragazzino paraculo Ranalli giacinto

piccolo riassunto:

il libro racconta molteplici storie raccontate dai vari protagonisti del libro.Il narratore in questo caso è il figlio di nino, che ascoltando le storie di suo padre durante la seconda guerra mondiale decise di scrivere questo libro.

Tra le storie che racconta non tutto è reale, come il libro ci dice, nei racconti che facciamo si parte sempre con del vero ma si finisce sempre come noi volgiamo che finisca.

tra i piccoli racconti del libro abbiamo quello del padre, che racconta di come lui ha preso in giro un ragazzino tedesco. di come ha perso sua sorella durante un bombardamento. E creò una "società" per comprarsi un maiale dal parente di Sora Irma.

abbiamo quello del barbiere, partecipò come soldato, e racconta di come lui ha finto di essere morto tra i cadaveri che doveva seppelire al fiume.

Abbiamo il ragazzino paraculo con che ha venduto tutte le patate che aveva preso, inizialmente per mangiarsele, ma alla fine le ha vendute per raccimolare 100 lire per comprarsi il maiale che tutti volevano.

Poi la storia che racconta Ranalli Giacinto, l'uomo dietro le sbarre che voleva indietro la propria cipolla, su la storia di Primo e Giubileo.

La storia che mi ha colpito di più è stato quello del racconto di Majochetti e il re barbaro, perché leggendolo mi ha sconvolto della fine di sua figlia e quello del servo, ma è stato il racconto che mi è piaciuto di più.

Il libro finisce con Giacinto che prese la licenza e ha iniziato a vendere fiori, Il barbiere muore, Sora Irma continua con la trattoria per altri anni, il nonno Giulio si comproò un lotto di terra, e la morte del padre nino che viene specificato nel libro, avvenuta il 18 febbraio 2003.

Parere mio sul libro

Il libro non mi ha colpito molto, l'unico racconto che mi ha impresisonato è stato quello di Majochetti come detto in precedenza. Nel libro possiamo vedere racconti con del vero e del falso all'interno, parer mio un'ottima scelta per ironizzare su un argomento del genere, del resto dei racconti non mi hanno fatto impazzire.

Questo era il mio lavoro sul libro: Storie di uno scemo di guerra. Grazie per l'attenzione--Martin--