Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Muro di Berlino esame unicas

neri chiara

Created on May 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Abilitazione 30 CFU art.13Dpcm 4/08/2023 Neri Chiara Giugno 2024 Traccia N°

Lingua Tedesca

Muro di Berlino

AD22 Lingue e Culture Straniere nell'Istruzione Secondaria di l e di ll grado (tedesco)UniCassino e del Lazio Meridionale

Seconda lezione: 1 ora

Visione di 2 audio video in classe

Gli alunni guardano un paio di semplici video sugli eventi storici che hanno portato alla costruzione del Muro.​ Il docente spiega i punti centrali trattati nei video. Alla fine gli apprendenti fanno domande, discutono sul tema ed esprimono i propri pensieri e le proprie opinioni.

Terza lezione: 1 ora

Giochiamo in classe

L'insegnante propone agli alunni, suddivisi in due squadre, alcuni quiz sotto forma di giochi didattici sul tema del Muro di Berlino, utilizzando le risorse interattive offerte dalla piattaforma WORDWALL.

I GIOCHI IN CLASSE

stimolano la curiosità
approfondi scono e ampliano le conoscenze acquisite
aumentano la motivazione
sono inclusivi grazie ai loro stimoli visivi e acustici, che facilitano l'apprendimento

Prima lezione : 30 Minuti

BRAINSTORMING: Lezione partecipata e di dialogo
Domande-stimolo poste dall' insegnante: 1) Cosa conosci della storia del Muro di Berlino? 2) Ne hai già sentito parlare, a scuola o da qualche altra parte? Cosa ti ricordi? 3) Conosci qualcuno (parenti, conoscenti, amici) che ha vissuto l'esperienza del Muro di Berlino? 4) Cosa si dice nel tuo Paese di questo importante tassello della storia tedesca?
Le idee fluiscono liberamente, tutti possono parlare. Nessuna critica è ammessa.

Quarta Lezione: 1 ora Peer Tutoring

Strategia fortemente inclusiva, soprattutto per alunni DSA e BES, si lavora a coppie. Gli alunni più meritevoli aiutano chi lo è meno, trasmettendogli il proprio sapere. I cosiddetti "Peers" (i pari) assumono allo stes= so tempo sia il ruolo dell'apprendente che del formatore.​ Il docente assegna alle coppie di alunni un esercizio in cui essi devono collegare pezzi di frasi correttamente. ​ ​ ​ ​ ​ ​

Un esempio dell'esercizio:​1) Am 9. November 1989........... a) bedeutete nicht nur das Ende der Grenze, sondern auch das Ende der DDR. 2) Der Mauerfall …..................... b) "fiel die Mauer", danach gab es innerhalb Deutschlands keine Grenze mehr.​ 3) Die Berliner Mauer …........... c) ist der 25. Jahrestag des Mauerfalls, der immer gross gefeiert wird.​ 4) Am 9. November 2014........... d) war bis 1989 ein Teil der Grenze zwischen Ost- und Westdeutschland.

Game Show Quiz Wordwall

Parte finale dei giochi interattivi proposti in aula sul tema trattato.

Vantaggi del Peer Tutoring

Imparare dagli altri è la base per un apprendimento di successo. 1) Maggior attenzione da parte di tutti gli apprendenti, specie da chi la mantiene con più fatica ed ha difficoltà a scuola e nello studio. 2) Si crea un clima positivo, pieno di fiducia e questo facilita lo studio. 3) Aumenta la motivazione, si favoriscono competenze sociali e di comunicazione tra pari.

.​ ​

Compito di realtà assegnato dal docente: Prodotto finale con valutazione

​Alunni e alunne hanno la possibilità di scegliere tra tre proposte.PRIMO TITOLO: Oggi i resti del Muro di Berlino sono la più grande galleria all'aperto del mondo. Artisti da tutto il mondo hanno dipinto e colorato il muro con graffiti e scritte politiche.​ Gli alunni ricercano su internet uno di essi poi elaborano una presentazione da esporre in classe. ​Alcune domande guida: Chi ha fatto il dipinto?​ Come può essere interpretato?​ Perchè tu lo hai scelto?

Quinta lezione: 1 ora

Cooperative Learning

Gli apprendenti vengono suddivisi dall'insegnante in piccoli gruppi da 3-5 alunni.​ I gruppi formati lavorano in interdipendenza positiva ad un compito comune.

Compito assegnato: ​Leggete e analizzate insieme il testo proposto sulla storia di una signora berlinese, che ha sperimentato sulla propria pelle l'esperienza del muro e del dolore della separazione umana.​ Poi preparate un breve commento al testo, esprimen= do il vostro pensiero personale sull'accaduto.

Compito di realtà finale. Le altre due proposte

SECONDO TITOLO:​35 anni dopo la caduta del Muro. Gli alunni fanno una ricerca sul Web e poi preparano una presentazione dal titolo "Tutti i muri che ancora oggi dividono il mondo", da esporre agli altri compagni e al docente. TERZO TITOLO:​ Gli apprendenti scrivono un testo in cui sviluppano ed argomentano il seguente concetto: ​ "Il muro è una metafora del limite umano, della barriera che si frappone ai rapporti umani, rappresenta i pregiudizi e le convenzioni, che noi ci creiamo attorno oppure, molto semplicemente, è il confine che separa la nostra proprietà da quella degli altri. In quale definizione ti riconosci?".

Valutazione finale delle prestazioni degli alunni

Verifiche orali Compiti per casa Prove scritte Test finali Costante e attiva partecipazione a tutte le attività vengono tramutati periodicamente in valutazioni dall'insegnante.

Autovalutazione dell' alunno

Ho partecipato a tutte le lezioni con interesse

I compiti assegnati mi sono piaciuti
Ho rispettato regole e indicazioni da parte dell'insegnante
Ho lavorato in maniera costruttiva con i miei compagni
Ho saputo utilizzare bene le nuove tecnologie
Ho consolidato le mie abilità

Autoriflessione dello studente

Un efficace Feedback sul proprio processo di apprendimento è molto importante: Alunni ed alunne riflettono costruttivamente su quanto hanno acquisito
Cosa posso ricavare dal mio percorso di apprendimento?
.....ho scoperto/ imparato che
...penso che/ mi chiedo se /perché/ come...
Se io oggi guardo indietro al mio apprendimento,
...sono orgoglioso del fatto che
Come vorrei lavorare nelle prossime settimane?

Autovalutazione del docente

Le nuove tecnologie erano adatte per gli scopi e le competenze dei miei alunni?
Il contenuto è stato chiaro per i miei apprendenti?
Il tempo dedicato all' attività è bastato?
I miei alunni erano tutti impegnati proficuamente?
Ho puntato sulla centralità dei miei alunni?
Come posso migliorare il mio lavoro?