Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Codice ISBN Moretti Giulia
Giulia Moretti
Created on May 26, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Business Results Presentation
View
Meeting Plan Presentation
View
Customer Service Manual
View
Business vision deck
View
Economic Presentation
View
Tech Presentation Mobile
Transcript
CODICE ISBN
Start
CODICE ISBN: Cos'è?
Cos'è il codice ISBN? Dove possiamo trovarlo?
L'ISBN - International Standard Book Number - è un numero che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore. Oltre a identificare il libro, si attribuisce a tutti quei prodotti creati per essere utilizzati come libro.
dove trovarlo?
CODICE ISBN: Da chi fu inventato?
Chi inventò il codice ISBN?
Il codice ISBN è stato inventato nel 1965 da Gordon Foster, professore emerito di statistica al Trinity College di Dublino in Irlanda. L’ispirazione per il codice ISBN venne proprio dal codice a barre, inventato nel 1948 da Norman Joseph. Il primo codice elaborato fu la “codifica SBN” a 9 cifre, nel 1966, in accordo con altri venditori di libri inglesi; fu adottato nel 1967.
CODICE ISBN: Come viene creato?
Come viene creato il codice ISBN?
La prima parte del codice ISBN identifica il mondo del libro. Le prime tre cifre sono infatti quelle che nella rappresentazione a barre del codice ISBN nel sistema GS1 identificano il mondo del libro. I prefissi forniti da GS1 International sono 978 e 979.
CODICE ISBN: Come viene creato?
Come viene creato il codice ISBN?
La seconda parte del codice ISBN è il numero che identifica il gruppo nazionale, linguistico o geografico. Il prefisso dell'area linguistica viene attribuito a ciascuna Agenzia nazionale dall'ISBN International Agency e può avere da 1 a 5 cifre. Il prefisso dell'area linguistica italiana è associato a editori con sede legale in Italia, Svizzera Italiana, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano. I prefissi dell'area linguistica italiana sono l'88 e il 12.
CODICE ISBN: Come viene creato?
Come viene creato il codice ISBN?
La terza parte del codice ISBN è il prefisso editore. E' un numero che identifica un singolo editore o marchio editoriale all'interno di un gruppo linguistico. Viene attribuito dall'Agenzia ISBN per l'area di lingua italiana e può avere da 2 a 6 cifre in base al gruppo di riferimento. A editori con un'ampia produzione di titoli viene assegnato un prefisso editore composto da meno numeri, mentre a editori con una minore produzione viene assegnato un prefisso editore più lungo.
CODICE ISBN: Come viene creato?
Come viene creato il codice ISBN?
La quarta parte del codice é il numero di identificazione del titolo. Tenuto conto che un codice ISBN é composto di 13 cifre, il numero di identificazione del titolo potrà disporre di tante cifre quante ne saranno lasciate disponibili. In pratica, restando fisso lo spazio occupato dall'identificativo di prodotto, da quello dell'area linguistica e dal numero di controllo, il numero degli identificativi del titolo disponibili per un editore varierà in ragione inversa della lunghezza del prefisso editore.
CODICE ISBN: Come viene creato?
Come viene creato il codice ISBN?
La quinta parte del codice ISBN è Il numero di controllo. E' una garanzia contro i possibili errori dovuti alla trascrizione manuale. Può variare da 0 a 9.
CODICE ISBN: Calcolo cifra di controllo
Come viene calcolata la cifra di controllo?
La cifra di controllo nell'ISBN-13 si calcola tramite algoritmo numerico:
- si moltiplica ogni cifra per un peso che assume in modo alternato i valori 1 e 3, partendo dalla prima cifra a sinistra che ha peso 1
- si sommano i risultati
- si divide la somma per 10 e si prende il resto della divisione
- si sottrae il resto da 10 e si ottiene così la cifra di controllo (nel caso che il risultato sia 10, cioè che la divisione non abbia resto, lo si sostituirà con 0). Esempio: dato un codice 978-88-430-2534-
verifica codice
CODICE ISBN: Giochiamo!
Facciamo un gioco:
Scannerizza il QR code e fai il quiz!
FINE grazie per l'ascolto
Dove trovare il codice ISBN:
Il codice ISBN si trova solitamente nel retro del libro, poco sopra al codice a barre del prodotto. ( vedi illustrazione a sinistra )
Verifica di un codice ISBN-13 La prova della correttezza di un codice ISBN-13 si ottiene rieseguendo il calcolo iniziale, stavolta con tutte e 13 le cifre. Il risultato dell'addizione dovrà essere divisibile per 10. Esempio: dato un codice 978-88-430-2534-3 9 ⋅ 1 + 7 ⋅ 3 + 8 ⋅ 1 + 8 ⋅ 3 + 8 ⋅ 1 + 4 ⋅ 3 + 3 ⋅ 1 + 0 ⋅ 3 + 2 ⋅ 1 + 5 ⋅ 3 + 3 ⋅ 1 + 4 ⋅ 3 + 3 ⋅ 1 = 120 Il codice è valido.