Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Manuel Frisoli 5E LESa.s. 2024/2025

Giovanni Verga

Rosso Malpelo

Giovanni Verga è stato uno scrittore italiano molto importante. È nato nel 1840 in Sicilia e ha raccontato spesso la vita difficile delle persone povere e semplici, come contadini e lavoratori. Verga scriveva in un modo REALISTICO, cioè descriveva la realtà così com'era, senza cercare di abbellirla.

Giovanni Verga

Uno dei racconti più famosi di Verga è Rosso Malpelo, una novella scritta e pubblicata nel 1880.
Il racconto è ambientato in Sicilia
MASTRO MISCIU
RANOCCHIO
ROSSO MALPELO

I PERSONAGGI

Rosso Malpelo è un ragazzo povero, con i capelli rossi. A causa del suo aspetto, è considerato cattivo e viene maltrattato da tutti.

LA STORIA

Malpelo lavora in una cava di sabbia e vive una vita molto dura: il suo lavoro è faticoso e pericoloso, e le persone attorno a lui lo maltrattano, prendendolo in giro e picchiandolo. Anche sua madre e sua sorella non gli vogliono bene e lo ignorano.
L’unica persona a cui Malpelo vuole bene è suo padre, Mastro Misciu, che lavora con lui nella cava. Purtroppo, un giorno suo padre muore in un incidente mentre scava.

Dopo la morte del padre, Malpelo resta solo e viene trattato ancora peggio dai suoi compagni di lavoro. Diventa ancora più duro e chiuso, accettando la sua vita di sofferenza.

Un giorno Rosso Malpelo ritrova una delle scarpe del padre.

Il corpo di Mastro Misciu viene ritrovato e portato via con un carretto. La madre di Malpelo restringe i pantaloni e la camicia di Mastro Misciu per adattarli a Malpelo. Le scarpe invece vengono appese ad un chiodo per quando Malpelo sarà cresciuto.

Malpelo fa amicizia con Ranocchio, un ragazzo malato e debole. Nonostante sembri crudele con lui, cerca di insegnargli a difendersi dalla durezza della vita, ma Ranocchio muore a causa delle sue condizioni di salute.

Nella cava lavora anche un asino, debole e maltrattato, e quando non ce la fa più, viene abbandonato e lasciato a morire di fame. Questa storia colpisce Malpelo, che vede in quell'asino la sua stessa sorte: anche lui si sente usato e lasciato da solo.

Alla fine, Malpelo viene mandato a fare un lavoro pericoloso, scavare in una galleria abbandonata, e scompare misteriosamente. Da quel momento i ragazzi parlano sottovoce quando lo ricordano, per paura di ritrovarselo di fronte.

EMARGINAZIONE

Temi principali

SFRUTTAMENTO LAVORATIVO

SOLITUDINE E MANCANZA DI AFFETTO

INGIUSTIZIA SOCIALE

IL FILM

LA CANZONE

Fine