Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PRESENTACIÓN UNIVERSO
francesco papaleo
Created on May 25, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Di Francesco Alfredo Papaleo
Universo
Lo SPAZIO è "l'insieme di tutte le cose che esistono". Ad occhio nudo è visibile solo una piccola parte di esso.L'uomo riuscì ad ingrandire il suo sguardo grazie al telescopio e scoprire nuovi pianeti,che vengono studiati dalla NASA.
LO SPAZIO
Durante la guerra fredda gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica fecero una "gara" a chi sarebbe arrivavato prima sulla luna, quest'ultima iniziò nel 1957 e finì nel 1975 con gli Stati Uniti vincitori.
LA CORSA PER LO SPAZIO
Gli Stati Uniti sono lo stato più potente al mondo e sede di alcune delle più importanti industrie al mondo come Hollywood o la NASA. Ma gli Stati Uniti sono anche famosi per il turismo e la loro storia sotto il dominio inglese
gli stATI uniti
Nasa was founded in 1958 by the U.S. goverment for the COLD WAR. It stands for National Aereounatic and Space Administration.
THE NASA
Un razzo spaziale è un mezzo capace di muoversi al di fuori dell'atmosfera terreste portando con se sia il carburante sia l'ossidante che serve al suo funzionamento.
I RAZZI SPAZIALI
Agli astronauti serve questo allenamento, prima di andare nello spazio, per prevenire l'ipotrofia dell'apparato muscolo-scheletrico per evitare la regressione dei tessuti.
ASTRONAUTI
L'ALLENAMENTO DEGLI
L'inquinamento spaziale è causato dai detriti provenienti da razzi, sonde o satelliti che orbitano intorno alla terra a una grandissima velocità. L'eventuale collisione di questi detriti con altri oggetti potrebbe risultare un problema molto grave.
L'INQUINAMENTO SPAZIALE
La notte stellata
il X agosto
Le Petit Prince
La teoria dello spazio è arrivata anche nell'arte, nell'umanesimo e nella letteratura. Tre esempi possono essere:
LA CULTURA E LO SPAZIO
La sonata n.14 in do minore o.p.27,conosciuta anche come "Serenata al chiaro di luna" di Beethoven, è stata realizzata tra il 1800 e il 1801 per Giulietta Guicciardi.
SERENATA AL CHIARO DI LUNA
San Lorenzo,lo so perchè tanto di stelle per l' aria tranquilla arde e cade,perchè si gran pianto nel concavo cielo sfavilla. ritornava uno rondine al tetto: l'uccisero:cadde tra spini: ella aveva nel becco un insetto: la cena dei suoi rondinini. Ora è là come in croce,che tende quel verme a quel cielo lontano; il suo nido è nell'ombra,che attende, che pigola sempre più piano. Anche un uomo tornava al suo nido: l'ucciserò:disse:perdono; e restò negli aperti un grido portava due bambole in dono... Ora là,nella casa romita, lo aspettano, in vano: egli immobile,attonito,addita le bambole al cielo lontano. E tu,cielo,dall'alto dei mondi sereni,infinito,immortale, oh! d'un pianto lo inodi quest'atomo opaco del male!
Le Petit Prince d'Antoine de Saint Exupéry est un roman publié pour la première fois en 1943, qui propose toujours de nouvelles idées : un livre n'a pas d'âge
- venere
- la luna
- la via lattea
- e delle stelle