Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Di Francesco Alfredo Papaleo

Universo

Lo SPAZIO è "l'insieme di tutte le cose che esistono".Ad occhio nudo è visibile solo una piccola parte diesso.L'uomo riuscì ad ingrandire il suo sguardo grazie al telescopio e scoprire nuovi pianeti,che vengono studiati dalla NASA.

LO SPAZIO

Durante la guerra fredda gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica fecero una "gara" a chi sarebbe arrivavato prima sulla luna, quest'ultima iniziò nel 1957 e finì nel 1975 con gli Stati Uniti vincitori.

LA CORSA PER LO SPAZIO

Nasa was founded in 1958 by the U.S. goverment for the COLD WAR. It stands for National Aereounatic and Space Administration.

THE NASA

Gli Stati Uniti sono lo stato più potente al mondo e sede di alcune delle più importanti industrie al mondo come Hollywood o la NASA. Ma gli Stati Uniti sono anche famosi per il turismo e la loro storia sotto il dominio inglese

gli stATI uniti

Un razzo spaziale è un mezzo capace di muoversi al di fuori dell'atmosfera terreste portando con se sia il carburante sia l'ossidante che serve al suo funzionamento.

I RAZZI SPAZIALI

Agli astronauti serve questo allenamento, prima di andare nello spazio, per prevenire l'ipotrofia dell'apparato muscolo-scheletrico per evitare la regressione dei tessuti.

ASTRONAUTI

L'ALLENAMENTO DEGLI

L'inquinamento spaziale è causato dai detriti provenienti da razzi, sonde o satelliti che orbitano intorno alla terra a una grandissima velocità. L'eventuale collisione di questi detriti con altri oggetti potrebbe risultare un problema molto grave.

L'INQUINAMENTO SPAZIALE

La notte stellata

il X agosto

Le Petit Prince

La teoria dello spazio è arrivata anche nell'arte, nell'umanesimo e nella letteratura. Tre esempi possono essere:

LA CULTURA E LO SPAZIO

La sonata n.14 in do minore o.p.27,conosciuta anche come "Serenata al chiaro di luna" di Beethoven, è stata realizzata tra il 1800 e il 1801 per Giulietta Guicciardi.

SERENATA AL CHIARO DI LUNA

San Lorenzo,lo so perchè tantodi stelle per l' aria tranquillaarde e cade,perchè si gran piantonel concavo cielo sfavilla.ritornava uno rondine al tetto:l'uccisero:cadde tra spini:ella aveva nel becco un insetto:la cena dei suoi rondinini.Ora è là come in croce,che tendequel verme a quel cielo lontano;il suo nido è nell'ombra,che attende,che pigola sempre più piano.Anche un uomo tornava al suo nido:l'ucciserò:disse:perdono;e restò negli aperti un gridoportava due bambole in dono...Ora là,nella casa romita,lo aspettano, in vano:egli immobile,attonito,additale bambole al cielo lontano.E tu,cielo,dall'alto dei mondisereni,infinito,immortale,oh! d'un pianto lo inodiquest'atomo opaco del male!

Le Petit Prince d'Antoine de Saint Exupéry est un roman publié pour la première fois en 1943, qui propose toujours de nouvelles idées : un livre n'a pas d'âge

  • venere
  • la luna
  • la via lattea
  • e delle stelle
Il quadro raffigurato è di Van Gogh,ed è stato realizzato in un manicomio di Parigi nel 1889.Esso raffigura un paesaggio notturno dove si possono identificare molti elementi dello spazio: